fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 36
Vai al contenuto della pagina

Storia

Gli inizi del turismo lungo la costa nord di portoferraio

Gli inizi del turismo lungo la costa nord di portoferraio

Marisa Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2025

pagine: 88

«L'amore per il natio loco mi ha portata ad occuparmi dei cambiamenti epocali della costa Nord del Comune di Portoferraio avvenuti dopo il 1950, anno in cui le località di Scaglieri, Forno, Biodola e Capannone con Acquaviva, Viticcio ed Enfola passarono dal comune di Marciana a quello di Portoferraio. Fu proprio negli anni '50 e '60 che a una economia essenzialmente agricola, sviluppata piano piano e con molta fatica, si affiancò un primo sviluppo turistico che in pochi decenni ha finito per prevalere sull'agricoltura e diventare l'unica fonte di lavoro e di ricchezza per tutta la zona.» (l'autrice)
15,00

Il Tacitismo. Una storia fiorentina

Il Tacitismo. Una storia fiorentina

Andrea Salvo Rossi

Libro

editore: Antenore

anno edizione: 2025

pagine: 140

19,00

Medioevo triestino

Medioevo triestino

Andrea Sossi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 196

Una breve storia, ma lunga attraverso il Medioevo. Storia di avvenimenti e di architetture che definiscono la cifra di una città, Trieste, in costante opposizione alla Serenissima Repubblica di Venezia. I rapporti articolati con l'entroterra e con la penisola istriana e il legame originario con il Patriarcato di Aquileia completano la visione complessiva. Una raccolta di fonti in Appendice aiuta la comprensione di una storia insolita e affascinante.
16,00

La storica corriera del Molise

La storica corriera del Molise

Antonio Andriani

Libro: Libro in brossura

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 268

Immagina di trovarti, alla fine degli anni Cinquanta, su una strada polverosa del Molise e di attendere la corriera che ti porterà a casa; quindi sali su un autobus che diventerà un grazioso Cagnetto, un agile Pellicano oppure un dispettoso bassotto; prendi posto insieme ad un gruppo di studenti, quindi torna fanciullo in mezzo ad una comitiva di bambini della colonia, accompagnata da alcune suore cappellone; fai amicizia sia con l’autista che con il collega fattorino. In quegli anni, nei nostri paesi imperversava la civiltà della lentezza ed anche la corriera si adeguava a quel ritmo di vita. I trasporti pubblici su gomma trasformarono le abitudini di tante comunità favorendo lo spostamento di intere popolazioni rurali, altrimenti emarginate dalla società.
18,00

Uniti si vince. La Fiom di Reggio Emilia nei lunghi anni Settanta tra storia, memoria e archivi

Uniti si vince. La Fiom di Reggio Emilia nei lunghi anni Settanta tra storia, memoria e archivi

Eloisa Betti, Tommaso Cerusici

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il volume affronta la storia della Fiom di Reggio Emilia attraverso una selezione delle principali fonti archivistiche, per raccontare la costruzione e lo sviluppo dell'unità sindacale nei lunghi anni Settanta. Eloisa Betti ripercorre le tappe fondamentali della lotta del sindacato dei metalmeccanici in un saggio storico, che compone la prima parte del volume, adottando quale orizzonte cronologico il periodo compreso tra l'autunno caldo e la vertenza del 1980 alla Fiat. Dieci assi tematici costituiscono altrettanti punti di vista per leggere le vicende, qui trattate congiuntamente, della Fiom e della Flm di Reggio Emilia: conflitto e contrattazione; rappresentanza e democrazia; contrattazione sui temi sociali e vertenza per l'1%; diritto allo studio e corsi delle 150 ore; formazione sindacale e questione giovanile; salute e ambiente di lavoro; questione femminile e coordinamenti donne Flm; crisi, ristrutturazione e lotte per l'occupazione; mobilitazione contro il terrorismo; pace e solidarietà internazionale. La seconda parte, curata da Tommaso Cerusici, offre al lettore un percorso di approfondimento visivo attraverso fotografie, documenti e manifesti.
20,00

Politica estera e politica navale nell'Italia repubblicana
26,00

La partita eritrea (1941-1952)

La partita eritrea (1941-1952)

Alessandro Pellegatta

Libro

editore: Anteo (Cavriago)

anno edizione: 2025

pagine: 152

20,00

L'araba fenice. Crisi e resilienza nella Roma pontificia (1656-1870)

L'araba fenice. Crisi e resilienza nella Roma pontificia (1656-1870)

Marina Formica, Donatella Strangio

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 428

Il volume analizza l’evoluzione della Roma papale dalla peste del 1656 fino al 1870, anno in cui divenne capitale del Regno d’Italia. Le autrici, attraverso l’uso di fonti originali, indagano le principali crisi che hanno attraversato la città, dai flagelli sanitari come la peste, il vaiolo e il colera, alle calamità ambientali legate al Tevere, alle carestie e alla gestione delle risorse naturali. Si esaminano anche le crisi politiche e quelle finanziarie, con il peso del debito pubblico e i bilanci di uno Stato in trasformazione, esplorando le sfide identitarie di una Roma cosmopolita, cuore del Barocco e meta privilegiata del Grand Tour. Attraverso questi temi, il libro mostra come Roma abbia saputo reagire con resilienza di fronte a eventi drammatici, trasformando le crisi in occasioni di adattamento e rinnovamento politico, economico e sociale.
33,00

Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà

Le lacrime di Clio. Storia, sapere e libertà

Fulvio De Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 160

La nostra epoca è dominata da una nuova forma di temporalità: il “presentismo”. Viviamo un eterno “adesso”, in cui passato e futuro si sfaldano sotto il peso dell'accelerazione degli eventi e della tirannia del presente: l'iper-connessione digitale e le dinamiche economiche premiano l'istantaneità, mentre il potere si riorganizza in funzione dell'immediato. Le conseguenze ricadono anche sulla percezione collettiva della storia, oggi troppo spesso emarginata e sottovalutata. Da questa analisi del presentismo come fenomeno storico e storiografico – delle sue radici culturali, sociali ed epistemologiche – emerge l'importanza della conoscenza storica, esercizio di razionalità critica e antidoto rispetto alle distopie del “presente immobile” e ai rischi legati ai nuovi totalitarismi digitali.
16,00

Morire a Mattmark. L'ultima tragedia dell'emigrazione italiana

Morire a Mattmark. L'ultima tragedia dell'emigrazione italiana

Toni Ricciardi

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2025

pagine: 192

A Mattmark non ci si fermava mai, si lavorava giorno e notte per costruire un’imponente diga capace di produrre l’energia necessaria a un paese, la Svizzera, che stava vivendo una crescita economica senza precedenti. Nel cantiere lavoravano più di mille persone, in maggioranza straniere e provenienti soprattutto dalla provincia italiana. La «piccola» Svizzera accoglieva da sola quasi il 50 per cento dell’intero flusso migratorio italiano, dando occupazione a operai impegnati in grandi opere, come la diga di Mattmark. Ma il 30 agosto 1965, in pochi secondi, accadde l’irreparabile: «Niente rumore. Solo, un vento terribile e i miei compagni volavano come farfalle. Poi ci fu un gran boato, e la fine. Autocarri e bulldozer scaraventati lontano». A parlare è uno dei sopravvissuti intervistati nel libro, uno dei testimoni della valanga di più di 2 milioni di metri cubi di ghiaccio che seppellì 88 lavoratori. Di questi, 56 erano italiani. Come a Marcinelle, la tragedia rappresentò una cesura nella lunga e travagliata storia dell’emigrazione italiana, segnando un punto di non ritorno. Inoltre, suscitò molto scalpore in tutta Europa: per la prima volta, stranieri e svizzeri morivano l’uno a fianco all’altro. Nei giorni successivi si scavò senza sosta con la speranza di trovare ancora vivi amici, padri, fratelli, figli. Ci vollero quasi due anni per recuperare i resti dell’ultima salma. Questa storia si concluse nel modo peggiore: i tempi dell’inchiesta furono lunghissimi, oltre sei anni, e i diciassette imputati chiamati a rispondere dell’accusa di omicidio colposo furono tutti assolti, nonostante l’instabilità del ghiacciaio fosse nota da secoli. In appello andò anche peggio, con la conferma dell’assoluzione e la condanna dei familiari delle vittime al pagamento delle spese processuali. A sessant’anni di distanza, come scrive Toni Ricciardi nell’introduzione a questa nuova edizione, se Mattmark non è più una «Marcinelle dimenticata», resta ancora un interrogativo: l’Italia e anche la stessa Svizzera sono state all’altezza della storia?
27,00

Palestina fra oriente e occidente. Anglosfera, ferite coloniali, re-esistenza decoloniale

Palestina fra oriente e occidente. Anglosfera, ferite coloniali, re-esistenza decoloniale

Luigi C. Cazzato

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 272

La questione palestinese riguarda tutti noi. Non si può restare in silenzio di fronte a una lunghissima storia di ingiustizia e orrore. Serve parlarne, eticamente, politicamente, culturalmente, perché dalla parola può nascere la speranza di superare colonialismi, razzismi e guerre. La Nakba del 1948, con l’espulsione di circa 750.000 palestinesi, ha segnato – grazie soprattutto all’aiuto di inglesi e americani – l’inizio di un’occupazione coloniale che continua ancora oggi, sostenuta da una narrazione che ribalta ruoli e responsabilità. I media occidentali mainstream rimuovono infatti il tema dirimente della colonizzazione, riproponendo la propaganda israeliana e ignorando le radici storiche del conflitto. Persino gli studi postcoloniali hanno trascurato la Palestina, relegandola dentro angusti recinti discorsivi. Luigi C. Cazzato si propone di superare questi limiti, dando voce all’archivio vivente della resistenza palestinese – dall’arte alla musica, dalla letteratura all’attivismo – per comprendere il senso profondo di una lotta per la liberazione attraverso una re-esistenza decoloniale. Prefazione di Tomaso Montanari. Postfazione di Nabil Bey Salameh.
20,00

Mussolini e Caprera. L'idea impossibile di un fascismo garibaldino

Mussolini e Caprera. L'idea impossibile di un fascismo garibaldino

Paola S Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.