fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Musica

Voce: energia e proiezione. Stretching energetico: una nuova prospettiva di risonanza

Voce: energia e proiezione. Stretching energetico: una nuova prospettiva di risonanza

Veronica Farnararo

Libro: Libro in brossura

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2026

pagine: 136

In che modo energia, vibrazione e voce si intrecciano nel corpo umano? In questo volume, Veronica Farnararo esplora le profonde connessioni tra fisiologia vocale, equilibrio energetico e consapevolezza corporea, offrendo un approccio innovativo alla voce come strumento di armonia e rigenerazione. Attraverso un percorso che unisce scienza, pratica e intuizione, l’autrice conduce il lettore tra concetti di fisica vibratoria, sistemi energetici orientali, teoria delle frequenze e protocolli sperimentali sulla risonanza applicata alla voce. Lo Stretching Energetico diventa così un metodo di riequilibrio globale, capace di migliorare la qualità del suono e il benessere psicofisico. Con un linguaggio chiaro e una visione interdisciplinare, Voce: energia e proiezione invita a riscoprire la voce come manifestazione dell’energia vitale, in dialogo costante tra corpo, mente e universo vibrante.
17,90

L'anarchico bonario. Canzoni con testo a fronte francese e italiano
20,00

Christmas songs

Christmas songs

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2026

pagine: 244

Ecco a voi una musicassetta letteraria, una compilation di racconti, una hit parade del meglio della letteratura del secolo scorso. Un libro double face, lato A e lato B. Un esperimento letterario, un’antologia mixed by Coppola editore.
8,00

Gattopardi verdi e altre curiosità musicali

Gattopardi verdi e altre curiosità musicali

Anna Rollando

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2026

pagine: 250

Una piccola playlist di musica geniale, un regalo da fare a voi stessi o a chi ama la musica. Leggendo, si è indotti ad ascoltare brani di epoche diverse: l’origine di alcuni risale al Medioevo, mentre altre sono composizioni contemporanee. E non è tutto: sarà anche un’occasione irripetibile per incontrare figure emblematiche di musicisti sordi, asceti minimalisti, preti dai capelli rossi e donne nere perseguitate dal Ku Klux Klan di molte delle quali – grazie al ricco corredo di illustrazioni – avrete modo di osservare le fattezze. Il contenuto (e il titolo) del libro traggono spunto da un gioco di parole: l’allusione a un film notissimo e, simultaneamente, a un compositore tra i più cari agli italiani (ma anche tra i più suonati nel mondo). Un gioco che, in realtà, alla fine svela una storia reale. Vi ho incuriosito? Era il mio scopo, assieme a quello di offrirvi l’occasione di ascoltare veri capolavori musicali. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!
19,00

Dialoghi con Calipso. Sulla musica

Dialoghi con Calipso. Sulla musica

Alfred Döblin

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 144

Su un'isola sperduta in mezzo all'oceano, un musicista sopravvissuto a un naufragio conversa con la dea Calipso, unica superstite alla morte degli dèi. Argomenti del dialogo sono la cosmologia del suono, l'armonia e la melodia, la musicalità della materia, che l'autore considera inseparabili dai dati fisiologici e neurologici, dai fondamenti biologici e sensoriali, dal linguaggio emotivo della percezione, dai meccanismi della memoria. La musica è proporzione numerica, un atto matematico eppure poetico. Ha qualità ultraterrene, al punto che Calipso ammette di esserne toccata più che dalle preghiere. Tuttavia, è una realtà umana e radicata nella materia, è il lamento che si sprigiona da un oggetto percosso. Nella sua più importante opera teorico-artistica, Alfred Döblin si interroga sulla natura della musica come motore dell'universo, che regola, attraverso il ritmo, tutto ciò che si muove. Alfred Döblin (1878-1957), scrittore, drammaturgo e psichiatra tedesco di origini ebraiche, è autore del celebre romanzo Berlin Alexanderplatz (1929). Tra le altre opere tradotte in italiano ricordiamo: L'assassinio di un ranuncolo e altri racconti di uno psichiatra a Berlino (Mondadori, 2023); Senza quartiere (Mondadori, 2023); Amleto. La lunga notte sta per finire (Clichy, 2014); L'immacolata Concezione e altri racconti (Il Sole 24 Ore, 2012); Rinnovamento ebraico (Giuntina, 2008).
14,00

Smell of grunge. La scena di Seattle e i suoi dischi

Smell of grunge. La scena di Seattle e i suoi dischi

Alessandro Cancian, Giacomo Graziano

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2026

pagine: 392

Per alcuni, la breve stagione del grunge portò alla più grande rivoluzione musicale e discografica degli anni Novanta, per altri fu una semplice, seppur ispirata, rivisitazione del rock degli anni Settanta, per altri ancora è stato il compimento finale verso il mainstream di un percorso iniziato da piccole etichette e band indipendenti lungo tutti gli anni Ottanta. Probabilmente, il grunge è stato tutte queste cose messe insieme. Di certo, non sarebbe mai esistito senza la città di Seattle. Smell of Grunge è un viaggio appassionato e documentato tra i dischi (da quelli imprescindibili a quelli dimenticati) della scena musicale della Città di Smeraldo. Dall’iconico Nevermind dei Nirvana, al fragore ruvido dei Mudhoney, dalle atmosfere cupe degli Alice in Chains all’introspezione lirica dei Soundgarden. Da chi ha preconizzato il Seattle Sound come Skin Yard, Melvins e Green River all’operato visionario dell’etichetta discografica Sub Pop Records, che più di tutte ha creduto in quelle band. Questo libro, oltre a recensire e analizzare i dischi che hanno definito l’estetica degli anni Novanta, si spinge più in profondità, offrendo spunti dettagliati sul Contesto socioculturale in cui il grunge è nato e proliferato, per comprendere la rabbia e la poesia che si nascondeva tra quei riff di chitarra distorti e saturi, tra quelle voci straziate che urlavano il disagio di una generazione.
19,50

Rockumentary. Cronaca del cineconcerto in venti film

Rockumentary. Cronaca del cineconcerto in venti film

Joyello Triolo

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2026

pagine: 160

Quello del film concerto è un fenomeno che ha avuto la massima espressione nell’epoca d’oro della musica rock, vale a dire per una decina d’anni a partire dalla metà dei Sessanta. Questo non stabilisce certo confini di popolarità: prima e dopo, la musica giovanile è stata altrettanto influente ma, se prima era considerata un fenomeno effimero e passeggero, attorno al 1977 subì uno scossone che la costrinse a rigenerarsi con un fermento che puntava a trovare suoni e veicoli promozionali innovativi e rivoluzionari. Il cinema non ha mai smesso di interessarsene e, tra alti e bassi, ha spesso portato sullo schermo le gesta dei maggiori rappresentanti della musica con produzioni, talvolta affidate a registi prestigiosi, destinate a diventare cult movie immortali. Rockumentary esamina venti film, scelti per fare una cronaca attendibile e sensata sul cineconcerto, che si concentra in particolare nel periodo sopra citato ma si arricchisce di un paio di titoli anni Quaranta e Cinquanta, da considerare come gli antesignani del genere, oltre che di alcuni realizzati negli anni più recenti, passando per Woodstock, Pink Floyd a Pompei, L’ultimo valzer (The Band e Martin Scorsese), Stop Making Sense (Talking Heads e Jonathan Demme) e Rattle and Hum (U2 e Phil Joanou
16,00

Sogna ragazza sogna. Poeti e cantautori raccontati a mia figlia

Sogna ragazza sogna. Poeti e cantautori raccontati a mia figlia

Ernesto Capasso

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2026

pagine: 160

Viaggiando tra canzoni e poesie, romanzi e film, è possibile specchiarsi in stati d’animo universali in cui riconoscersi. Il libro racconta attraverso le parole di un padre rivolte alla figlia adolescente la centralità della musica e della letteratura nella crescita e nella formazione. Di questo percorso musical-letterario sono protagonisti illustri testimoni: poeti, cantautori, personaggi letterari, artisti, compagni di viaggio che con le loro opere sono riusciti a dare forma e sostanza a quella magica alchimia secondo cui l’arte e la vita, talora, si intrecciano e sovrappongono. Dal dottor Pereira di Antonio Tabucchi al professor Martin di Stefano Benni, da Anna e Marco di Lucio Dalla alle Lettere d’amore di Roberto Vecchioni, dalle città che non si vedono di Italo Calvino alle Anime salve di Fabrizio De André, poeti e cantautori intersecano le loro armonie, tracciando con la forza dell’ispirazione frammenti delle nostre esistenze da condividere insieme, per non temere e non temerci.
16,00

Dizionario del Festival di Sanremo. Interpreti, autori, presentatori e conduttori

Dizionario del Festival di Sanremo. Interpreti, autori, presentatori e conduttori

Eddy Anselmi

Libro: Libro in brossura

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2026

pagine: 620

Settantacinque anni di Sanremo raccontati attraverso le vite, le carriere, i successi e i passi falsi degli interpreti e degli autori delle 2185 canzoni presentate in concorso a Sanremo
28,00

Battiato svelato. Dalle sperimentazioni degli esordi all'universo multiforme

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2026

pagine: 256

«Svelare Battiato, attraversando il suo corpo e il suo pensiero, per scoprire un universo multiforme e per evidenziare luci e ombre del suo mirabile lascito, fondamentale per chi l’ha vissuto e sorprendentemente utile per chi si accinge adesso a scoprirlo, nelle due dimensioni che egli stesso ha indicato come la linea orizzontale, che ci spinge verso la materia, e quella verticale, verso lo spirito. Delle tante lezioni che – come un vero Maestro – ci ha lasciato, due sono da non dimenticare: non smettere mai di sperimentare la bellezza della ricerca di sé – come un mistico ribelle – e la speranza carica di pace in grado di rimetterci in armonia col mondo, come canta nei versi finali di un suo indimenticabile brano: alla fine “Mi basta una sonata di Corelli, perché mi meravigli del creato”. Battiato svelato è il ricordo di chi ha avuto la fortuna di lavorare, vivere e sognare un momento della sua vita insieme a Franco Battiato, sottolineando le doti dell’artista, celebrando le virtù dell’uomo e spesso svelando quei piccoli segreti che sono custoditi nella memoria di chi ha potuto ammirare quel Genio da vicino».
20,00

Il trovatore

Giuseppe Verdi

Libro

editore: Fondazione Teatro Carlo Felice

anno edizione: 2026

pagine: 64

5,00

La strada di Vinicio Capossela. Un viaggio sulle orme di Ovunque proteggi

Giovanni Ansaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2026

pagine: 132

Nel gennaio del 2006 Vinicio Capossela pubblicava Ovunque proteggi, uno dei suoi album più amati e un passaggio fondamentale per la musica italiana del nuovo millennio. Giovanni Ansaldo narra la genesi unica e spericolata del disco attraverso una ricostruzione appassionante che procede canzone dopo canzone ed è arricchita da interviste a Capossela e ai suoi collaboratori. Soffermandosi sulla produzione musicale molto originale dei brani, le sfide e i compagni di viaggio incontrati durante la registrazione, il racconto offre uno sguardo intimo e concreto sulla creazione di un’opera nata in un periodo cruciale della vita del cantautore. Dopo Canzoni a manovella, Capossela si abbandonò a uno “spazio aperto, uno spazio per l’imprevisto e l’avventura”, partendo senza una meta precisa ma convinto di trovarla lungo il cammino. Questo libro è anche un viaggio personale sulle orme di quell’album picaresco e vagabondo. Ansaldo cerca le tracce di Ovunque proteggi nei luoghi che lo hanno ispirato e in cui è stato registrato, accompagnandoci in territori che uniscono il sacro e il profano. Dai carnevali della Barbagia alle notti gelide di Mosca, dalla processione del Gioia a Scicli alla potenza tragica del mare, scopriamo come tradizioni popolari, miti ancestrali e incontri inattesi abbiano influenzato profondamente la musica e i testi di Capossela, producendo una magia che, a vent’anni di distanza, non smette di incantarci.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.