fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Musica

Christmas songs

Christmas songs

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

pagine: 244

Ecco a voi una musicassetta letteraria, una compilation di racconti, una hit parade del meglio della letteratura del secolo scorso. Un libro double face, lato A e lato B. Un esperimento letterario, un’antologia mixed by Coppola editore.
8,00

L'isola delle sirene. Cultura gay e musical americano da Busby Berkeley a Betty Grable

L'isola delle sirene. Cultura gay e musical americano da Busby Berkeley a Betty Grable

Giacomo Agosti

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 191

L’isola delle sirene esplora il musical americano attraverso tre prospettive intrecciate: storica, polemica e autobiografica, con uno sguardo dichiaratamente legato alla cultura gay italiana. La parte storica non si propone come una narrazione lineare del musical, ma adotta una "storiografia obliqua", concentrandosi su temi specifici e marginali, come il musical afroamericano o la rappresentazione dei musicisti classici. Un elemento centrale di questa analisi è l’attenzione al desiderio omosessuale, spesso non esplicitato. L’aspetto polemico del saggio critica la cultura italiana, e in particolare quella gay, per il suo atteggiamento snob nei confronti dell’intrattenimento popolare. Agosti denuncia la tendenza della cultura gay italiana a nascondere l’omosessualità dietro una facciata di superiorità culturale, rinforzando una visione eterosessuale e maschile come norma. Infine, l’approccio autobiografico si inserisce nell’ambito del personal criticism, dove l’autore mette al centro le proprie passioni e inclinazioni. Sebbene non espliciti mai completamente il suo punto di vista, la sua scrittura allusiva rivela un posizionamento identitario chiaro, offrendo una lettura del musical che non solo valorizza il proprio sguardo gay, ma anche riflette un impegno critico nei confronti della cultura popolare. Un saggio che usa il musical come strumento per riflettere su temi di cultura, desiderio e identità, proponendo un’analisi che va oltre la semplice storia del genere.
18,00

La periferia vi guarda con odio. Come nasce la fobia dei maranza

La periferia vi guarda con odio. Come nasce la fobia dei maranza

Gabriel Seroussi

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia X

anno edizione: 2025

pagine: 216

Un viaggio nelle periferie reali e simboliche, dove razzismo sistemico, paura dell’altro e criminalizzazione scavano fossati nell’anima delle nostre città. Chi ha paura dei “maranza”? Cresciuti in periferia, figli della società multiculturale italiana, sono i protagonisti e i capri espiatori di un discorso pubblico sempre più securitario. Questi giovani rappresentano una sintesi ambivalente di disagio, alterità e rottura con un’idea di italianità che non regge più l’urto del presente. La periferia vi guarda con odio mostra come l’etichetta del “maranza” sia stata usata per proiettare paure e contraddizioni di una società in decadenza demografica e culturale. Sullo sfondo prende forma l’ascesa di una nuova leva di rapper provenienti da comunità razzializzate, simboli sonori e visivi di un cambiamento che parte dai quartieri e irrompe nelle classifiche, ridefinendo linguaggio, estetica e immaginario collettivo. Cronaca e storia, analisi sociologica e memoir: fra queste coordinate il rap diventa il prisma attraverso cui osservare un mondo in evoluzione. Non soltanto un genere musicale, ma uno strumento di espressione, conflitto, autoaffermazione e riscatto. Prefazione di Mosa One. Con il contributo di Helmi Sa7bi, Sayf, Paolo Grassi, Peter Wassili, Amir Issaa, Ensi, Sem, Centro Sociale Cantiere, Nabi, don Claudio Burgio, Philip, Mboss, Abdoulaye Thioune, Ariam Tekle, LaHasna, Linda e Chiara Volpato.
17,00

Viaggio intorno al Flauto magico

Viaggio intorno al Flauto magico

Francesco Attardi

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 428

L’Autore compie un’indagine a tutto tondo sull’ultima e più enigmatica opera di Mozart, analizzando la complessa concrezione culturale del capolavoro, che oscilla tra la favola, l’opera iniziatica scritta per rilanciare la massoneria austriaca in crisi e la commedia dissacratoria, dove gli autori sembrano voler farsi beffe delle società segrete. Spogliato delle interpretazioni univoche, ci appare un Mozart inconsueto, capace di lanciare messaggi e proporre verità universali, sempre sottilmente in bilico tra l’asserzione e la burla.
30,00

Annuario della critica musicale italiana 2025

Annuario della critica musicale italiana 2025

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 366

L’Annuario che tenete tra le mani, l’ottavo pubblicato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, offre una straordinaria documentazione dell’attività professionale dei nostri soci, che raccontano e testimoniano la vita musicale italiana da Nord a Sud, nelle grandi città come nei piccoli centri. Scorrete nel sommario in quanti luoghi, talvolta insospettabili: quest’anno, con l’aumento delle firme, ancora di più dei precedenti. Ma l’attività recensoria non esaurisce la professione del critico musicale. La recensione è un formato, oltre che un’attitudine. Compito del critico musicale è però anche quello di partecipare al dibattito culturale, animarne la discussione ed esprimersi sui temi più generali dell’organizzazione musicale, delle tendenze creative, degli statuti dell’interprete, dell’incidenza dei fatti musicali sul pubblico e la società. L’ANCM lo fa da anni, e ora con rinnovato vigore, organizzando convegni, incontri, giornate di studio e di discussione.
20,00

Fryderyk Chopin. La musica

Fryderyk Chopin. La musica

Giovanni Bietti

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 352

Fryderyk Chopin è senza dubbio uno dei musicisti più grandi e più amati di ogni epoca, ma è anche uno dei più misteriosi. La sua musica è coinvolgente e riservata, immediata e raffinatissima: un’arte meravigliosamente paradossale, nella quale l’improvvisazione, il gesto estemporaneo, ha un ruolo centrale e, tuttavia, dà sempre l’impressione di essere rigorosamente calcolata. Per sua natura sfugge all’analisi e si ribella a ogni tentativo di spiegazione puramente razionale. Giovanni Bietti ci porta dentro la sua musica mostrandone tanto la libertà espressiva quanto i meccanismi costruttivi e le fonti di ispirazione – lo sviluppo del pianoforte romantico, l’amore per l’opera italiana, l’influenza della musica popolare polacca, l’ambiente ‘privato’ e rarefatto dei salotti ottocenteschi. Il libro si apre individuando le categorie interpretative della musica chopiniana, per poi ricostruire il contesto storico e sociale in cui il musicista visse e lavorò. Si entra così nel vivo della musica evidenziando le caratteristiche del suo linguaggio, per arrivare, infine, all’opera, ai diversi generi – Preludi, Studi, Mazurke, Polacche, Ballate, Scherzi, Notturni, Valzer, Sonate, Concerti – che Chopin esplorò offrendoci alcune tra le espressioni artistiche più alte nella storia della nostra cultura. In chiusura, un’ampia intervista al pianista polacco Krystian Zimerman, interprete chopiniano di riferimento. È lo sguardo di un grande artista e ci svela un modo diverso, vivo, partecipe, di interpretare la musica di Chopin.
22,00

Libro per principianti di flauto. Metodo. Volume Vol. 1

Libro per principianti di flauto. Metodo. Volume Vol. 1

Trevor Wye

Libro: Opuscolo

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2025

pagine: 56

Questo metodo per flauto del celebre flautista e didatta Trevor Wye è ideale per l’insegnamento individuale e di gruppo ed è tra i più venduti e conosciuti. Il primo volume comprende fin dall’inizio un repertorio musicale di grande valore e si focalizza sullo sviluppo di un buon suono e sulla padronanza di un solido registro grave. In tutto il volume sono incluse illustrazioni per mettere in evidenza postura e diteggiature corrette.
15,90

Libro per principianti di flauto. Metodo. Volume Vol. 2

Libro per principianti di flauto. Metodo. Volume Vol. 2

Trevor Wye

Libro: Opuscolo

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2025

pagine: 48

Questo metodo per flauto del celebre flautista e didatta Trevor Wye è ideale per l’insegnamento individuale e di gruppo ed è tra i più venduti e conosciuti. Il secondo volume espande l’ambito delle note e include nuovi ritmi e tempi. Contiene inoltre altra grande musica, consigli e informazioni utili!
15,90

Mic it! Microfoni, tecniche microfoniche e il loro impatto sul mix finale

Mic it! Microfoni, tecniche microfoniche e il loro impatto sul mix finale

Ian Corbett

Libro: Libro in brossura

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2025

pagine: 530

Mic It! è il manuale di Ian Corbett dedicato alle tecniche microfoniche per ottenere il miglior suono possibile già in fase di registrazione, riducendo il lavoro al mixaggio. In questa seconda edizione, ampliata e aggiornata, vengono trattati i principi del suono, le tecnologie dei microfoni e le tecniche di ripresa in vari contesti, dalla registrazione in studio all’audio immersivo, includendo anche orchestre, ensemble jazz e audio per video. Il libro offre consigli pratici e teorici adatti sia ai principianti che ai professionisti, con esempi audio ed esercizi sul sito dedicato. L’obiettivo è aiutare il lettore a preparare al meglio le sessioni di registrazione, evitando errori comuni e massimizzando la qualità sonora in ogni situazione.
32,90

Manuale di arrangiamento & orchestrazione pop. Volume Vol. 2

Manuale di arrangiamento & orchestrazione pop. Volume Vol. 2

Danilo Minotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2025

pagine: 184

Il "manuale di arrangiamento & orchestrazione pop volume 2" approfondisce le tecniche avanzate per la scrittura e l’orchestrazione nella musica pop, con un taglio pratico e progressivo. Attraverso dieci lezioni tematiche, il volume esplora il ruolo del coro, dei fiati, degli archi, delle tastiere e delle percussioni, insieme a concetti chiave come il voicing, la riarmonizzazione, le cadenze e le successioni armoniche. sono incluse esercitazioni mirate e analisi applicate, con particolare attenzione all’uso stilistico degli strumenti. Completano il percorso testimonianze di professionisti del settore e l’analisi orchestrale di un brano originale.
21,90

Piccole composizioni musicali. Storia e arte
14,00

Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop

Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop

Loredana Lipperini

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2025

pagine: 264

Mozart è il motore di una rivoluzione culturale che ha cambiato profondamente il modo di ascoltare la musica: le sue composizioni non sono più confinate alle sale da concerto ma risuonano ovunque, frammentate, citate, riciclate, mescolate al pop, al rock, alla pubblicità e ai media. Non si tratta di un "tradimento" ma di una nuova esperienza estetica, che mette in crisi la distinzione tra ascolto colto e ascolto comune. Loredana Lipperini esplora la diffusione bizzarra e incontrollata dell'immagine e delle note del compositore più famoso del mondo, che hanno invaso gli spazi più inattesi - dal fumetto alla televisione, dal cinema al merchandising - trasformandolo in una rockstar eterna. Mozart diventa il punto d'incontro tra alto e basso, tra sacro e profano, rivelando una nozione di cultura non più rigida, ma fluida e condivisa, che fa della contaminazione la sua forza vitale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.