fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Lingua

English book teacher's guide. My first english words

English book teacher's guide. My first english words

Libro

editore: Edizioni Educando

anno edizione: 2024

pagine: 72

35,00

Flash fiction. Tecniche, esempi ed esercizi per scrivere racconti brevi che funzionano

Flash fiction. Tecniche, esempi ed esercizi per scrivere racconti brevi che funzionano

Giuliano Olivotto

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2026

pagine: 280

"Flash Fiction" è un manuale pratico, ispirazionale e spietatamente utile per imparare a scrivere racconti brevi che funzionano davvero, con tecniche chiare, esercizi mirati, esempi e analisi di racconti originali. Vuoi scrivere racconti che vivano a lungo nella mente dei lettori? Flash Fiction è il manuale pratico che ti accompagna nella scrittura breve: tecniche essenziali, esercizi concreti e racconti originali che mostrano come trasformare poche parole in storie memorabili. Il percorso corre su due binari: da un lato i testi dell'autore, dall'altro quelli tratti dall'antologia 365 racconti gialli, thriller e noir di Delos Digital, analizzati in dettaglio. Non un compendio teorico, ma un laboratorio concreto: lo strumento indispensabile per chi vuole scrivere testi brevi e conquistare i lettori di oggi.
19,00

Semiotica del testo giornalistico

Semiotica del testo giornalistico

Anna Maria Lorusso, Patrizia Violi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2026

pagine: 184

Perché, nonostante la crisi delle vendite, continuiamo a riconoscere autorevolezza e serietà ai quotidiani? Perché certe testate sembrano più oggettive di altre? Cosa rende un articolo ‘credibile’? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che costruiscono impressioni di realtà. È di queste strategie – delle loro differenze e delle loro modalità – che il libro si occupa, decifrando quelle con cui viene gestita l’informazione. Lo fa esercitandosi soprattutto sui quotidiani, ma offre spunti e strumenti utili per ‘smontare’ l’informazione tout court, sia essa su carta, on line o in televisione. In questa edizione, il libro si arricchisce di una postfazione sulla disinformazione attuale e sui suoi tratti distintivi.
20,00

Attenti alle parole

Attenti alle parole

Andrea Csillaghy

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 136

«La parola è un grande dominatore che, con un corpo piccolissimo e invisibilissimo, sa compiere cose divinissime; riesce infatti a calmare la paura, a eliminare il dolore, a suscitare la gioia e a ispirare la pietà». Sulle orme di questo pensiero del sofista Gorgia di Leontini, l’autore riflette sull’etimo e sull’uso di alcune parole che fanno parte del nostro vocabolario, non tralasciando però anche riferimenti ai loro equivalenti in altre lingue. Termini come "eleganza", "colpa", "potere", "peccato" e molti altri vengono presentati nel loro utilizzo nei differenti contesti, dimostrandone la forza persuasiva e stimolando la nostra consapevolezza linguistica.
15,00

LIS e sordità a scuola e nelle università italiane

LIS e sordità a scuola e nelle università italiane

Maria Tagarelli De Mon

Libro

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 232

La facoltà del linguaggio non è legata alla sola espressione verbale, un codice linguistico non è solo 'vocale'. Con l'articolo 34-ter lo Stato Italiano riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni, una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Ma qual è la situazione dell'insegnamento della LIS nelle scuole e negli atenei italiani? E quale il suo ruolo nella costruzione di una consapevolezza linguistica nelle persone sorde? Il volume raccoglie i contributi ispirati dai corsi di avvicinamento alla LIS promossi dall'Università di Udine, un percorso rivolto alla formazione di interpreti di lingua dei segni in una molteplicità di contesti professionali.
22,00

Pasolini nelle lingue del mondo. Un'opera tradotta e da tradurre

Pasolini nelle lingue del mondo. Un'opera tradotta e da tradurre

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2026

pagine: 256

Il volume raccoglie gli interventi del convegno internazionale "Pasolini nelle lingue del mondo. Un’opera tradotta e da tradurre". Per la prima volta studiosi provenienti da quindici università di tre continenti esplorano la trasmigrazione dell’opera di Pasolini – poetica, narrativa, cinematografica e teatrale – in contesti linguistici vari. I contributi raccolti analizzano esiti, perdite e compensazioni del processo traduttivo rivelando, pur nella sua radicale italianità, un Pasolini “poliglotta”, la cui voce dissonante risuona nelle più diverse latitudini del globo. La miscellanea offre, altresì, una originale riflessione sul potere della traduzione come ponte tra culture e strumento di comprensione dell’opera pasoliniana, ormai patrimonio della cultura internazionale.
24,00

Imparare l'italiano con lo sport. Educazione linguistica e dinamiche politico-culturali

Imparare l'italiano con lo sport. Educazione linguistica e dinamiche politico-culturali

Raymond Siebetcheu

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 344

Può lo sport diventare un'occasione per l'apprendimento linguistico? Adottando una prospettiva interdisciplinare, il volume esplora i legami tra lingua e sport – dalla dimensione semiotica ai processi sociolinguistici, dalle politiche linguistiche alle strategie di mediazione nei contesti sportivi – mettendo in evidenza come pratica sportiva e competenza linguistica possano intrecciarsi in percorsi formativi innovativi e favorire dunque plurilinguismo, motivazione e inclusione sociale. A tal fine vengono proposti strumenti e tecniche per progettare attività didattiche ed esperienze edulinguistiche con modelli replicabili in contesti formali e informali, all'aperto, sul campo di gioco o in palestra. Partendo da una riflessione teorico-metodologica si offrono quindi a studenti universitari, docenti, operatori sociali e sportivi alcune possibili applicazioni pratiche su un tema nuovo ma profondamente radicato nell'educazione linguistica democratica.
38,00

Dialogo sulle dis/connessioni digitali tra linguistica e sociologia. Atti della tavola rotonda del 4 dicembre 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2025

pagine: 104

Secondo quali forme il digitale opera connessioni e divisioni nello stesso momento? In che modo le piattaforme ridisegnano i confini dell’identità, della interazione comunicativa e della fiducia? Questo Quaderno raccoglie gli esiti della tavola rotonda presieduta e moderata da Gigliola Sacerdoti Mariani, nel corso della quale studiose di linguistica inglese e studiose di sociologia hanno riflettuto sulle tensioni del nostro presente iperconnesso e sugli esiti relativi. Attraverso alcuni nodi tematici – identità e rappresentazioni, strategie discorsive e risorse semiotiche, inclusione ed esclusione nei processi di apprendimento, forme nuove di partecipazione all’interno dello spazio pubblico, unite a comunicazione e dis/informazione online – il volume esplora il discorso delle piattaforme come ambiente comunicativo socioculturale. Ne emergono prospettive complementari che intrecciano l’analisi linguistica, multimodale e mediale, con la riflessione sociologica sulla trasformazione dei legami, dei valori e dei saperi nell’era algoritmica. È un dialogo che non si limita a descrivere il digitale
12,00

Written culture in late antiquity and the early Middle Ages. Signs texts data

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 288

I contributi qui raccolti affrontano il tema del rapporto tra scrittura, organizzazione grafica e materialità del testo in relazione a testimonianze scritte documentarie o letterarie della tarda antichità e dell’alto medioevo insieme a quello della elaborazione digitale dei dati della ricerca.
38,00

La sintaxis del léxico. Lingüística para la Gramática del español

María Enriqueta Pérez Vázquez

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 296

Las palabras son el camino más directo e inmediato para entender la manera en que conceptualizamos el mundo. Un hablante nativo conoce de modo natural las propiedades intrínsecas de las palabras y el modo en el que se relacionan entre ellas, y pueden combinarse, pero con frecuencia carece de los instrumentos y de la terminología adecuada para describir su comportamiento, si no es un estudioso de la lengua. Este libro explora, desde una perspectiva contrastiva con el italiano, la información del léxico que prevé un "comportamiento sintáctico mínimo": cómo las palabras pueden o no pueden combinarse, sus relaciones de dependencia, las clases o conjuntos que se pueden establecer y los instrumentos formales capaces de representar estructuras, combinaciones y propiedades de cada pieza léxica, para poder emplear la reflexión, en lugar de la intuición, en el análisis y en las elecciones léxicas o de estructuras. Desde la lingüística general, fomenta el razonamiento abstracto, el uso consciente y una competencia analítica de la lengua. M. E. Pérez Vázquez es licenciada en Filología Hispánica por la Universidad Complutense, doctora en Lingüística General por la Scuola Normale Superiore de Pisa. Profesora titular en la Universidad de Pisa. Cuenta con numerosas publicaciones en el campo de la Lingüística contrastiva, en el ámbito de la sintaxis, la lexicología y la lexicografía.
26,00

Europa IC 12. Understanding each other in twelve Romance and Germanic languages-Comprendersi a vicenda in dodici lingue romanze e germaniche

Petra Brunnhuber, Eva Èdes, Pablo Fernàndez Dominguez, Monica Molina Aragonés, Hugues Sheeren, Jessica Ann Thonn

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 172

Come comunicare con chi non parla la tua stessa lingua? Semplice! Basta che ognuno parli la propria lingua, ricorrendo a determinate strategie verbali (e non) e ad un lessico comune. Grazie ai suoi video plurilingui, "Europa IC 12" ti consente di allenarti a stabilire una conversazione con parlanti di diverse lingue europee. I video, i dialoghi, i testi e gli esercizi ti permetteranno di raggiungere un livello A2 di comprensione in dodici idiomi romanzi e germanici.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.