Edizioni ETS
Blityri. Studi di storia delle idee sui segni e le lingue. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 268
Blityri è la prima rivista italiana dedicata specialisticamente alla storia delle teorie semiotiche e linguistiche (esplicite e implicite), proponendosi come strumento di ricerca e luogo di discussione sui temi concernenti le idee sul segno e sul linguaggio, in chiave contemporaneamente teoretica e storica.
Shakespeare and the Mediterranean. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 252
Spiritualità indiana. Adhyatmayoga. Magistero e mistica carmelitana
Giovanni Ballini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 208
"La mistica è il cuore pulsante di ogni autentico cammino spirituale, il punto d’incontro tra la ricerca umana e il Mistero divino. Non è un terreno esclusivo di una sola tradizione, ma uno spazio in cui le diverse esperienze religiose possono dialogare, senza perdere la pro-pria identità, ma arricchendosi reciprocamente. Questo libro nasce proprio da questa intuizione: esplorare aspetti della mistica indiana non come un’alternativa o un sincretismo, ma come una occasione di confronto profondo. San Giovanni Paolo II, nella sua visita in India nel 1986, affermava che “la Chiesa Cattolica guarda con rispetto e grande interesse le tradizioni religiose dell’India, riconoscendo nelle loro ricchezze spi-rituali una preparazione al Vangelo”. La contemplazione, il silenzio, la ricerca dell’unione con l’Assoluto divino sono temi “di saggezza, di compassione”, ha ricordato il Papa Leone XIV ai Rappresentanti di altre religioni (19 maggio 2025), che attraversano sia la mistica cristiana che quella orientale, ma che nella tradizione cattolica tro-vano il loro pieno compimento nell’incontro personale con Cristo, volto visibile del Dio invisibile e, ricorda Papa Francesco, “speranza tutte le genti”. Con questa consapevolezza, il lettore potrà intraprendere un viaggio affascinante, non per perdersi in strade sconosciute, ma per riscoprire con occhi nuovi la bellezza e la profondità della propria fede." (Dalla prefazione del Professor Giovanni Padroni, già Decano dell'Università di Pisa)
L'architettura Art Déco in una prospettiva mediterranea. Atti del convegno internazionale-Archives nationales de Tunisie (Tunisi, 6-7 dicembre 2024). Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 208
Atti del Convegno Internazionale Archives Nationales de Tunisie Tunisi, 6-7 dicembre 2024. Testi di: Cristiana Volpi, Alia Bel Haj Hamouda, Houssem Eddine Othmani, Samia Ammar, Sana Smadah, Afef Ghannouchi, Sabrina Ghattas, Khadija Derbel, Maria Concetta Migliaccio, Ezio Godoli, Antonio Bravo Nieto, Sergio Ramírez González, Maurizia Bonatti Bacchini, Eliana Mauro, Ettore Sessa, Claudia Menichini.
L'Italia dialettale. Rivista di dialettologia italiana. Volume Vol. 86
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 244
Fondamentale rivista per gli studi di dialettologia, diretta dal Maestro della Scuola Pisana, Clemente Merlo, con lavori di glottologi di fama, di valore documentario sempre elevatissimo.
Non solo editore. Articoli, racconti e altri scritti 1946-2010
Luciano Lischi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il libro esce in occasione del centenario della nascita di Luciano Lischi (Pisa 1925-2010), editore ma anche giornalista e narratore. Raccoglie una selezione di testi, dall’immediato dopoguerra all’anno della sua scomparsa, che vanno oltre le attività editoriali della Nistri-Lischi, di antica e prestigiosa origine: racconti inediti, di stile originale e forte, scritti a vent’anni; articoli di sorprendente anticipazione di temi ecologici, in difesa dei beni ambientali, di un turismo sostenibile; conferenze, divagazioni letterarie dai grandi classici alla modernità; le battaglie per il Parco di San Rossore; le inquietudini per il litorale pisano e l’erosione delle coste, fin dai primi anni Cinquanta. La passione per il mare e per l’universo subacqueo; ricordi, osservazioni di costume, proposte, riflessioni che restituiscono una scrittura sapiente, uno sguardo attento e curioso, un piglio polemico e spesso ironico, un approccio generoso alle questioni del bene comune.
Delle altre Baccanti, per favore! Dioniso e il dionisismo dalla tragedia greca ai giorni nostri
Jordi Pàmias
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 134
Una tragedia greca può essere attuale oggi? Le Baccanti ci obbligano a ripensare lo statuto dell'umano ed il suo posto all'interno di una società postindustriale come la nostra: le concezioni moderne del sogno antropocentrico illuminista di un umanesimo soddisfatto e compiaciuto vengono accantonate e rivelano un "malessere della cultura". Pàmias afferma l'urgenza di correggere la rotta con l'aiuto dei testi antichi, di saperi inutili quali la filologia e gli studi umanistici, se non si vuole naufragare con la tecnologia e la postverità. La parola 'filologia' e soprattutto 'filologia classica' fa pensare a una disciplina scientifica invecchiata, polverosa e passata di moda, scomoda, in qualche modo, per il mondo attuale. Ma, attenzione: questo è un saggio che parla anche della violenza come strumento politico, del fanatismo religioso, dell'estasi e del delirio, della liberazione delle pulsioni sessuali, delle identità di genere, del potere, dello scambio culturale, delle forme di alimentazione, dei limiti tra realtà e finzione, della crisi della democrazia, della crisi ecologica o delle ambiguità della tecnica.
La dottrina essoterica. Saggi su Lessing
Leo Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 112
Questa raccolta di scritti postumi porta nuova luce sul pensiero di Leo Strauss perché indaga il momento decisivo in cui il filosofo tedesco, emigrato negli Stati Uniti alla fine degli anni Trenta del Novecento, riscopre la scrittura essoterica e ne fa il fulcro del proprio metodo filosofico. Al centro del volume sta la figura di Gotthold Ephraim Lessing, pensatore illuminista che si rivela una presenza sotterranea e costante nel pensiero straussiano, nonostante il suo nome ricorra raramente nelle opere pubblicate in vita da Strauss. Oltre al saggio principale che dà il titolo alla raccolta, il volume include i materiali preparatori che documentano il lavoro di Strauss attorno alla sua celebre “ermeneutica della reticenza” e una serie di annotazioni su Nathan il saggio, la grande opera teatrale di Lessing. L’insieme restituisce l’immagine di un “laboratorio” straussiano in fermento, in cui Lessing funge da guida silenziosa nella riflessione sull’arte della scrittura. Chiude il volume un saggio di Hannes Kerber, che esplora l’esperienza ermeneutica dell’essoterismo in Strauss, Lessing e Schleiermacher, mettendo al centro la pratica della lettura filosofica dei dialoghi platonici.
Stupor mundi. Dramma televisivo in atto unico
Valerio Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 60
"L'idea di scrivere un testo su Federico II mi è venuta durante una visita a Castel del Monte. Proprio lì, leggendo tra pannelli e didascalie alcune note biografiche su Federico II, scoprii la storia di Enrico, primogenito dell’Imperatore, e della sua tragica fine. In realtà, non sappiamo con certezza come morì, ma la leggenda del “folle volo”, del lancio a cavallo nel dirupo, mi colpì profondamente. Non poteva lasciarmi indifferente perché – da fervente wagneriano – mi ricordava la morte di Brunilde, che si immola al galoppo sulla pira che brucia il Walhalla. Tuttavia, mi colpì soprattutto la consapevolezza di quanto Federico, pur avendo vissuto una vita eccezionale, avesse completamente fallito a livello umano. Ne era consapevole? Come si sentiva, nel profondo, davanti a quella montagna di contraddizioni che era la sua esistenza? Così, con un po’ di spirito guascone, e poggiandomi ove possibile sulla storiografia – per quel poco che essa può dirci su aspetti tanto intimi – ho provato a tracciare, dopo Wagner, una sorta di biografia emotiva dello Stupor Mundi. E l’ho fatto nell’unico modo che mi è apparso sensato: attraverso il teatro. Senza la pretesa di dire chi fu davvero Federico II, ma cercando di indagarne pregi e virtù, per renderne un ritratto universale, onesto, soprattutto in grado di parlare, auspicabilmente, anche al pubblico d’oggi."