Edizioni ETS
Il disordine del mondo. Letteratura e catastrofe tra Sette e Ottocento
Anna Maria Salvadè
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 212
Il volume prende in esame narrazioni in prosa e in versi composte tra Antico Regime e piena stagione romantica che rappresenta
Un'estetica della coappartenenza. Il tema dell'affettività in Mikel Dufrenne
Germana Alberti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 400
La filosofia di Mikel Dufrenne - voce capitale dell'estetica fenomenologica francese e non solo - si è anche configurata come
L'essere è tempo. Coscienza, storia e percezione in Husserl, Heidegger e Merleau-Ponty
Matteo Gamba
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 152
La coscienza è tempo
Kant e la filosofia trascendentale
Massimo Barale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 300
I saggi qui raccolti attraversano momenti importanti della rilettura che, nell'arco di quasi trent'anni, Massimo Barale ha proposto della prospettiva trascendentale, rendendola asse portante della propria riflessione filosofica, centrale in volumi come Filosofia come esperienza trascendentale. Sartre (1977), Kant e il metodo della filosofia (1988). Muovendo dalla sua matrice kantiana, su cui ritorna più volte, mostrandone possibilità e punti critici, Barale indaga gli sviluppi della filosofia trascendentale nella fenomenologia di Husserl, nel pensiero di Heidegger, e si confronta con le ricerche più recenti della filosofia della mente e delle scienze cognitive. Massimo Barale (1941-2015) si è formato a Pisa dove ha avuto come maestri Arturo Massolo, Francesco Barone e Giorgio Colli. Ha insegnato Filosofia morale e Filosofia teoretica all'università di Pisa, con una parentesi di tre anni all'università di Genova (1994-97). È stato direttore di «Studi kantiani» e della «Rivista internazionale di filosofia e psicologia». Tra i suoi interessi si segnalano la filosofia classica tedesca (in particolare Kant e Hegel), la filosofia francese del Novecento (Bergson e Sartre), l'etica filosofica, le teorie della ragione e della soggettività, la fenomenologia husserliana e, da ultimo, la filosofia della mente e le scienze cognitive. In tutti questi ambiti, Barale ha fatto valere la prospettiva di una filosofia come ricerca criticotrascendentale. Su Kant è imprescindibile lettura il suo Kant e il metodo della filosofia (1988); tra i suoi volumi più importanti vanno ricordati anche Filosofia come esperienza trascendentale. Sartre (1977), Il tramonto del liberale. Sartre e la crisi della teoria politica (1981), Immagini della ragione. Logos e ratio all'alba della scienza moderna (1983), Ermeneutica e morale (1988), Il Dio ragionevole. Percorsi etici e ontologici del primo idealismo tedesco (1992), e Betrachtungen über den geschichtlichphilosophischen Hintergrund und den systematischen Ort von Kants Kritik der Urteilskraft (1997).
Philinq. Philosophical inquiries. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 180
Genere, stereotipi, educazione. Strumenti pedagogici per formare alla parità
Sabina Leoncini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 200
Come superare gli stereotipi di genere che pervadono la nostra quotidianità? Come infrangere il soffitto di cristallo che limita le nostre vite? Come utilizzare una comunicazione che tenga conto delle differenze di genere? Questo volume invita ad una riflessione sulle disuguaglianze sociali a livello nazionale e internazionale, soffermandosi sull'educazione, la formazione professionale, i mestieri di cura, il linguaggio inclusivo, le relazioni tra adolescenti, la normativa internazionale; alcuni riferimenti a percorsi esistenziali accompagnano chi legge in un tracciato che oltre ad essere scientifico è anche narrativo e autobiografico. Il genere è un aspetto onnipresente nelle nostre vite, per questo è importante prendersene cura, educare sé stessi/e e gli/le altri/e ad essere consapevoli delle dinamiche che ad esso sono legate, dalla violenza al conflitto, dall'emancipazione alla libertà, in un cammino che porti tutti e tutte noi a relazioni finalmente autentiche e libere da stereotipi e categorie.
Vittorio Spinazzola e la democrazia letteraria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 188
La MOD inaugura una collana in open access con un volume dedicato al suo fondatore. I saggi qui raccolti disegnano un ritratto approfondito della figura intellettuale di Vittorio Spinazzola, ricostruendo i suoi percorsi di lavoro in differenti e molteplici ambiti. Spinazzola è stato prima critico di cinema, poi interprete delle opere della grande tradizione letteraria nella modernità urbano borghese, ma anche della narrativa popolare e di massa, con costante e aggiornatissima riflessione metodologica. Pionieristica è stata l'attenzione alle questioni del pubblico, della lettura e della mediazione editoriale nella contemporaneità. Fondata su un originale sguardo funzionalistico-relazionale elaborato a partire dai Quaderni di Gramsci, la sua postura critica è sempre stata spregiudicatamente democratica, in una pratica di curiosità e slancio esplorativo e in una cifra di comportamento sobria, decisa ed equilibrata, ironica. Elisa Gambaro, Stefano Ghidinelli e Giovanna Rosa insegnano Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Milano.
Esegesi e forme del sapere dall'Antichità al Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 328
Nel corso dei secoli antichi e medievali, l’esegesi dei testi autorevoli – da Platone ad Aristotele, dalla Bibbia a Senofonte – non è stata soltanto un’attività conservativa. È stata anche e soprattutto uno strumento di produzione e trasformazione del sapere: una pratica capace di generare teorie nuove e di orientare l’elaborazione concettuale in contesti molto diversi tra loro. Attraverso una serie di studi articolati in quattro sezioni – filosofia antica, filosofia tardoantica e medievale, esegesi biblica, esegesi nel pensiero di Leo Strauss – questo libro mette in evidenza casi specifici in cui la lettura e il commento di testi tradizionali hanno prodotto risultati speculativi inattesi, spesso indipendenti dalle intenzioni originarie degli autori esaminati. Il volume si rivolge a lettori interessati alla storia intellettuale, alla filosofia, alla teologia e alla filologia, offrendo un’indagine approfondita su pratiche esegetiche poco esplorate e sul loro contributo allo sviluppo delle discipline.
Père Lachaise
Itziar Pascual
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 184
Père Lachaise (2003) porta in scena vivi in difficoltà e morti in pena. Cundo e sua sorella Carlota raggiungono dalla Spagna l'emblematico cimitero parigino alla ricerca della tomba del loro bisnonno, caduto in Francia combattendo contro i nazisti. Da quel luogo carico di fascino ripartiranno profondamente trasformati. Le vicissitudini dei bisnipoti si presentano come un viaggio iniziatico e la loro esperienza, in modo affine a quella delle inquiete presenze fantasmatiche che li circondano, si configura come l'uscita da un labirinto simbolico. Attraverso uno dei personaggi della pièce, lo spirito di Isadora Duncan, Itziar Pascual ricorre alla danza come metafora, al contempo, di pacificazione, di pulsione di vita e della capacità dell'arte di trascendere le frontiere e curare le ferite. La drammaturga aggiunge, così, una tessera personale al mosaico del Teatro della memoria storica, quasi incoraggiando l'accettazione e il superamento del passato attraverso la sua conoscenza e la conoscenza di sé, senza smettere, tuttavia, di evocare il sacrificio degli spagnoli che lottarono per gli ideali democratici anche fuori dai confini del loro Paese, pagando spesso un prezzo altissimo. Il loro ricordo continua a chiamare in causa l'Europa tutta.
Profeti e filosofi nella città giusta. Saggi su Maimonide
Leo Strauss
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 112
La riflessione su Maimonide attraversa l'intera carriera filosofica di Leo Strauss, come mostrano i saggi raccolti in questo volume, pubblicati tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del Novecento. Non si tratta però di una ricostruzione esclusivamente storiografica, perché in Maimonide Strauss rintraccia un modello di razionalità filosofico-politica in cui la Legge diventa non solo la cornice della vita associata ma anche il luogo in cui si esplica la libertà del filosofare. Aristotelico nel modello di conoscenza teoretica e platonico in politica, il Maimonide di Strauss custodisce l'ideale greco della vita contemplativa e lo colloca nella sfera pubblica, tra gli obiettivi della rivelazione: infatti, per fondare una società giusta, il filosofo-re platonico deve assumere su di sé anche la capacità immaginativa del profeta, così da essere capace di mediare tra sapienza speculativa e vita comunitaria. Questa lezione non riguarda però solo il mondo premoderno: nel recupero di questa dialettica tra rivelazione e filosofia, tra legge e libertà, Strauss scorge nell'«illuminismo medievale» di Maimonide, nella sua reticenza e nella sua dimensione educativa, una possibile via d'uscita dalla crisi dal relativismo e dal nichilismo della modernità.
Tra Leonardo e Freud. Il genio delle origini nelle formule della creazione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2026
pagine: 192
Tra Leonardo e Freud: parola e scrittura, scritture e parola. Residui, segni, traiettorie: il lavoro incessante della pulsione di sapere. Una pulsione senza fine, infinita, non finibile, interminabile - che non si estingue. La sua cifra distintiva è l'insistenza, una spinta incandescente che non cessa mai di ardere. Da questa energia emerge un cammino lavico che attraversa secoli e discipline: un itinerario che colloca la genesi dell'atto creativo in uno spazio sospeso tra tensione e libertà, dove eros e thanatos, conoscenza e mancanza si intrecciano nella continua riscrittura del soggetto e della sua opera. Un'opera segnata dall'enigma del desiderio, che spinge il soggetto alla creazione ma, al tempo stesso, lo sottrae alla possibilità di aderirvi completamente. A oltre un secolo dal celebre saggio freudiano Un ricordo d'infanzia di Leonardo da Vinci, questo volume raccoglie contributi di psicoanalisti, filosofi, storici dell'arte e studiosi di letteratura, impegnati in un confronto su alcuni dei temi più affascinanti e complessi del pensiero. Al fondo di queste riflessioni si intravede, ancora beante, il segreto del genio, della creazione e delle sue formule.
Il giro della prigione. Ermeneutica letteraria e scienze sociali
Carmen Dell'Aversano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 296
Questo libro propone un dialogo fra l'ermeneutica letteraria e un'ampia varietà di orientamenti delle scienze sociali, allo scopo di rinnovare il repertorio di concetti e di metodi su cui si basano la teoria e la critica della letteratura. I contributi che contiene esemplificano le due forme che può assumere questo dialogo: da un lato la creazione di nuovi orientamenti metodologici dell'ermeneutica letteraria, in linea di principio analoghi alle varie forme di critica marxista o psicoanalitica; dall'altro l'esplorazione delle modalità attraverso le quali concetti della teoria della letteratura possono essere arricchiti di nuove sfaccettature attraverso il collegamento con idee e metodi a prima vista lontanissimi. La finalità ultima che questo lavoro si propone è attirare l'attenzione sul metodo come precondizione fondamentale della relazione con i testi, e sulla possibilità di espandere continuamente lo strumentario ermeneutico delle scienze umane.

