Arte e design industriale e commerciale
Rifugi
Emmanuelle Houdart
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2015
pagine: 32
Tutti noi, in qualunque momento della nostra vita, abbiamo bisogno di un luogo - reale o immaginario - in cui sentirci al sicuro o di un paio di braccia accoglienti dove trovare quiete, conforto, amore. Dove calmare le nostre paure, nascondere le lacrime, curare le ferite. È questo il concetto che Emmanuelle Houdart esplora in questo libro, offrendone molteplici interpretazioni. Il primo rifugio è naturalmente il ventre materno, seguito dalla culla, dall'abbraccio consolante della mamma... sono rifugi la casetta dei giochi, la biblioteca, il giardino, così come i nostri ideali, la nostra fede, laica o religiosa che sia, i personaggi, storici o di fantasia, che riconosciamo come modelli o motivi di ispirazione... e soprattutto l'amore, in tutte le sue forme: quello dei genitori, di un fratello, degli amici, del compagno o della compagna. Fino al tenero legame tra un nonno e il nipote, l'uno rifugio dell'altro, con cui si chiude il volume. Intercalate da testi brevi e musicali, le tipiche immagini dai colori sgargianti e ricche di piccoli dettagli da scoprire che rappresentano la cifra stilistica dell'artista risultano qui particolarmente avvolgenti, rivelando una predominanza di linee morbide e tondeggianti, in linea con la tematica affrontata. Attraverso la sua immaginazione esuberante e intrisa di dolcezza, Houdart ci accompagna alla scoperta dei luoghi e delle persone che ci donano conforto e protezione - in senso fisico ma anche spirituale ed emotivo - nelle varie tappe della nostra vita e a sua volta, tra le pagine di questo libro, offre ai lettori di qualunque età un rifugio nella poesia e nella bellezza.
Nike. La storia
Josh Sims
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
In questa guida illustrata, l’autore esperto di stile Josh Sims esplora l’ascesa della più grande azienda di abbigliamento sportivo del mondo, dagli umili inizi in Oregon allo status di colosso mondiale della moda. Attraverso una presentazione dei modelli più iconici e delle innovazioni che hanno plasmato il settore e influenzato la cultura pop. Scoprite la leggendaria storia di Nike, il marchio che ha conquistato il mondo con astuzia ingegneristica e il suo inconfondibile Swoosh.
Adidas. La storia
Josh Sims
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
In questa guida illustrata, l’autore esperto di stile Josh Sims ripercorre la storia di uno dei marchi più iconici del mondo. Da una piccola città della Germania a simbolo di qualità, prestazioni e innovazione all’avanguardia, l’ascesa di Adidas è a dir poco straordinaria. Una testimonianza fondamentale per tutti gli appassionati di stile e di sneakers. Scoprite la storia leggendaria di Adidas e delle tre strisce che hanno conquistato il mondo.
Storie di donne al Bauhaus
Anna Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 152
La Hochschule für Gestaltung, meglio conosciuta come Bauhaus, fu chiusa dai nazisti nel 1933, ma continuò in forma privata fino al 1935. In tre lustri di attività ospitò quasi millecinquecento studenti e circa un loro terzo erano donne. Alcune erano già delle professioniste quando vi s'iscrissero, molte completarono gli studi e si affermarono nel mondo del lavoro, altre scomparvero dal circuito artistico per rientrare nella sfera della vita privata, altre ancora furono delle meteore che la frequentarono per poco tempo e delle quali è ancora difficile trovare informazioni. Molte dovettero scappare con l'avvento dei nazisti, non poche morirono nei campi di concentramento. Questo libro ne racconta le vicende, con una premessa che parla anche di donne che si sono cimentate nel campo della progettazione dal Rinascimento ai tempi di quella mitica scuola, madre di tutte le altre dove, in seguito, s'insegnò design. Donne che, spesso contro tutto e contro tutti, sono riuscite a realizzare il loro sogno d'arte, d'architettura e di design. Non si tratta di una ricerca esaustiva ma di un contributo alle ricerche in atto e alla diffusione di tematiche orientate a una più completa visione storica. A
L'arte di Cuphead. The art of Cuphead show. Volume Vol. 2
Eli Cymet, Tyler Moldenhauer, Chad Moldenhauer, Jared Moldenhauer
Libro
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2025
Sexy record covers
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 528
Una collezione di copertine di album che esplora 70 anni di arte sorprendente, scioccante e francamente esilarante di nudo e provocazione. Le copertine sexy vendono tutti i generi musicali, dal funk al punk, fino allo sciocco schlager tedesco. Gli album comici spaziano dalle pin-up di "addio al celibato" di metà secolo all'innegabile sensazione di razzismo degli anni '70, Blowfly. Vaporosi, sboccati e per soli adulti.
Tokaido. Viaggio di un artista nel Giappone di Hiroshige
Philippe Delord
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il Tōkaidō, la via che univa Edo (oggi Tōkyō) a Kyōto, serpeggia nel centro del Giappone per quasi 500 chilometri. Di questo storico itinerario, ancora vivo nel ricordo dei giapponesi grazie all’opera di Utagawa Hiroshige (1797-1858), si sono in gran parte perse le tracce, soffocate dal paesaggio urbano. Philippe Delord, armato solo di carta e acquerelli, ne ha ripercorso le 53 tappe a bordo di uno scooter, immortalando quei luoghi come appaiono oggi nei disegni realizzati giorno per giorno. Il lettore potrà seguirlo in questo viaggio ritrovandosi in un mondo sospeso tra passato e presente, dove le immagini favolose del periodo Edo si confondono con le realtà del Giappone contemporaneo.
Mid-century modern designers
Dominic Bradbury
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2025
pagine: 352
The art of Assassin's Creed Shadows. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un art book per scoprire lo sviluppo dell’ultimissimo capitolo della saga del famoso videogame. Scoprite i segreti dietro l’ultima avventura di Assassin’s Creed, il celebre videogame di Ubisoft, sfogliando le pagine di questo nuovo art book a colori che vi catapulterà nelle atmosfere uniche del Giappone feudale, all’alba del turbolento periodo Sengoku. Contiene illustrazioni e commenti del dietro le quinte del gioco e, come sempre, una moltitudine di personaggi, scenari e armi che non mancheranno di deliziare tutti gli appassionati.
The art of The last of us
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Una delle serie più iconiche degli ultimi anni, in una raccolta di schizzi preparatori, concept art e commenti degli stessi creatori. Nato dalla collaborazione tra Dark Horse Comics e gli sviluppatori di Naughty Dog, The Art of The Last of Us mostra l’evoluzione dell’omonimo videogame besteller.