Hobby, quiz e giochi
Storie di giocattoli. Dall'aquilone al tamagotchi
Andrea Angiolino
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 163
Ci sono giocattoli eterni come le biglie, mode travolgenti come lo Slime, bambole e pupazzi che impongono un proprio immaginario, come la Barbie e i Gormiti, o che vivono in mondi inventati dai piccoli. Dalla pista per le automobiline ai mattoncini Lego, dall'hula hoop alle palline clic clac, geniali inventori e abili industriali hanno creato giocattoli che hanno conquistato il cuore di generazioni di bambini... e spesso anche di adulti. In queste pagine troverai le loro storie e un mondo di aneddoti curiosi, capirai in che modo hanno raggiunto il successo e scoprirai quanto hanno ispirato le scelte di ragazzini che, una volta cresciuti, sono diventati registi, scrittori, scienziati e persino premi Nobel.
Enigmistica
Stefano Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 200
Anagrammi, barzellette, giochi di parole, indovinelli, enigmi, palindromi, parole crociate, rebus, nonsense, sciarade, scioglilingua: è il mondo di cui Stefano Bartezzaghi conosce ogni sfumatura e di cui ci ha fatto appassionare negli anni attraverso articoli, libri e le tante voci scritte per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e raccolte in questo volume. Delle numerose declinazioni dell’enigmistica Bartezzaghi rileva ogni aspetto: parte dalle definizioni, ricostruisce le origini e la storia, mostra le varianti, svela i meccanismi, esibisce i virtuosismi, fornendo una ricca bibliografia e tanti esempi per farci innamorare della ricchezza e delle infinite possibilità offerte dalla nostra lingua.
Scopri il tuo Q.I. Test d'intelligenza con 200 domande
Thierry M. Carabin
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 308
Fare regolarmente un po' di ginnastica mentale può aiutarti a migliorare il tuo quoziente intellettivo. Grazie agli esercizi proposti in questo libro, potrai fare pratica e calcolare la media del tuo Q.I. Rompicapo, sequenze logiche, caccia all'intruso… con questi giochi potrai metterti alla prova e allenare le tue capacità. I tuoi neuroni sono pronti? Inizia la sfida!
Sulle tracce di Jack lo squartatore. Escape game
Nicolas Trenti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2025
pagine: 128
Londra, 1888. Nel quartiere di Whitechapel, diverse donne vengono assassinate con lo stesso modus operandi. Il colpevole si fa beffe della stampa e della polizia firmando i suoi crimini "Jack lo Squartatore". L'opinione pubblica è spaventata, gli investigatori sono smarriti... In questo volume, vestirete panni di un intraprendente giornalista e condurrete in prima persona un'appassionante indagine per scoprire l'identità dello spietato serial killer!
Giochiamo? Naturalmente! Giochi e attività alla scoperta della natura attraverso i cinque sensi
Sigrid Loos, Laura Dell'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una grande varietà di giochi all’aperto, non mancano idee per divertirsi in spazi interni, in ambienti naturali e urbani. Oltre sessanta giochi di gruppo che possono divertire tutti: bambini, ragazzi, adulti, anche i nonni. Metteremo in gioco i nostri cinque sensi e vedremo la natura con occhi diversi. Scopriremo come il gioco sia uno dei modi più immediati per confrontarsi con le proprie capacità, sviluppare la percezione del corpo, stare insieme. Un libro pensato per gli adulti che interagiscono con il mondo dei ragazzi. Per ogni gioco sono precisati: obiettivi, materiali, durata numero partecipanti, età minima, tipologia. Tutte le proposte sono state sperimentate dalle autrici nel corso delle loro attività di animazione e formazione.
L'ultimo mistero di Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
100 enigmi e un giallo da risolvere! Il libro ufficiale dell'Agatha Christie Limited Hai il talento, l'ordine e il metodo di Poirot, o l'intelligenza discreta e acuta di Miss Marple? Ne avrai bisogno per risolvere questo caso... Il giovane Charles arriva a Greenway, l'adorata dimora di Agatha Christie, per occuparsi della biblioteca e dei suoi preziosi volumi. Avrebbe dovuto accoglierlo Mrs Ashmore, ma stranamente della donna non c'è nessuna traccia. La tranquillità della campagna inglese è solo apparente: dov'è finita Mrs Ashmore? E chi ha infilato quei complicati enigmi tra le pagine dei romanzi più famosi della Regina del Giallo? Vuoi aiutare Charles a risolvere i cento rompicapi che lo porteranno a scoprire la sconvolgente verità? Segui tutti gli indizi, metti alla prova il tuo intuito e risolvi il mistero!
Saints of war. Void&Reality. Ediz. italiana
Luigi "Grecor" Aversa, Guido "Maicol" Campanini, Matteo "Rugy" Ruggiero, Federico Sfameni
Libro
editore: Avalon Sword
anno edizione: 2025
pagine: 96
Saints of war. War&Sin. Ediz. italiana
Luigi "Grecor" Aversa, Federico Sfameni, Guido "Maicol" Campanini, Matteo "Rugy" Ruggiero
Libro
editore: Avalon Sword
anno edizione: 2025
pagine: 96
Comics & STEM games. Certificato di attestazione di perfetto Inventor
Stem4all Project
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 4
Il certificato "Comics & STEM Games" include: La Card n. 1, Un modulo per contribuire ad ampliare la collezione. Chiunque può diventare un vero Inventore di Stem Toys. Se necessario, chiedere una consulenza tecnica basata sugli standard tecnologici attuali. Per motivi di sicurezza e cittadinanza attiva, si consiglia di chiedere al proprio Comune come ottenere uno STEM Paper, in linea con le linee guida nazionali sulle discipline STEM.
Storie nere. 50 misteri da risolvere. Volume Vol. 6
Holger Bösch
Prodotto: Carte
editore: Raven
anno edizione: 2025
pagine: 50
Le Storie Nere sono racconti di complicati e macabri misteri da risolvere. Perché il bacio di due persone costa la vita a tre persone? Perché una passeggiata innocua nel bosco porta una donna alla rovina? Perché un paramedico diventa l'assassino della vittima di un incidente? Ancora una volta, è necessario scoprire connessioni fatali, coincidenze macabre e oscure macchinazioni. Attraverso domande e supposizioni, passo dopo passo, si ricostruisce il corso degli eventi e si scopre così la soluzione agghiacciante dell'enigma nero come la pece. Cosa sono le "Storie Nere"? Le Storie Nere sono racconti di complicati e macabri misteri o crimini da risolvere! Già nel primo turno, lo schema del racconto ideato dai giocatori prende rapidamente forma. Alcune volte basta davvero poco, giusto due o tre domande, per imboccare la strada giusta; in altre occasioni, invece, c’è bisogno di scervellarsi a lungo per venire a capo di una storia solo apparentemente facile.