Hobby, quiz e giochi
Storie di giocattoli. Dall'aquilone al tamagotchi
Andrea Angiolino
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 163
Ci sono giocattoli eterni come le biglie, mode travolgenti come lo Slime, bambole e pupazzi che impongono un proprio immaginario, come la Barbie e i Gormiti, o che vivono in mondi inventati dai piccoli. Dalla pista per le automobiline ai mattoncini Lego, dall'hula hoop alle palline clic clac, geniali inventori e abili industriali hanno creato giocattoli che hanno conquistato il cuore di generazioni di bambini... e spesso anche di adulti. In queste pagine troverai le loro storie e un mondo di aneddoti curiosi, capirai in che modo hanno raggiunto il successo e scoprirai quanto hanno ispirato le scelte di ragazzini che, una volta cresciuti, sono diventati registi, scrittori, scienziati e persino premi Nobel.
Viaggiare in scala. Piccoli treni, grandi passioni
Romano Vecchiet
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 90
Viaggiare in scala e lasciarsi ammaliare dai treni è come immergersi in un mondo ottantasette volte più piccolo della realtà, ma comunque fedele a quello vero e ricco dello stesso fascino. ‘Giocare con i trenini’, espressione che mai un vero fermodellista pronuncerebbe, quasi rivelasse la natura infantile di una passione, è un hobby complicato, che richiede tempo, impegno e conoscenze molto approfondite. Se in alcuni prevale un collezionismo quasi patologico, in altri questo interesse si traduce in vere e proprie opere d’arte, i plastici o i diorami ferroviari. Costretto all’interno di uno spazio limitato, all’opposto del suo omologo reale che può solcare distese quasi infinite, il treno in scala deve ripercorrere più volte lo stesso ovale, ritornando sempre sui suoi passi: ma continuare a guardarlo – come direbbe Pessoa – è un esercizio formidabile per intrattenere la ragione, e anche un tuffo molto speciale nella nostra infanzia.
La moneta dei mondi. L'ultimo viaggio
Dieffe
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2026
pagine: 320
David e Fred sono partiti per una vacanza in Egitto, pronti ad ammirare le meraviglie millenarie dell'altopiano di Giza: la Grande Sfinge e le due piramidi... Fermi tutti. Due? Qualcosa non quadra. «Non erano tre?» esclama David, fissando lo spazio vuoto dove dovrebbe ergersi la terza, grande piramide. «Manca Cheope!» grida Fred, incredulo. Prima che i due fratelli possano rendersene conto, un fragore li sorprende alle spalle. Dalla sabbia emerge qualcosa di straordinario: un palazzo futuristico, tutto metallo lucente e neon colorati. Una visione mozzafiato, che non appartiene a questa realtà. Confusi e spaventati, i ragazzi tornano in Italia in fretta e furia e cercano l'aiuto del saggio Guardiano Owen, che rivela loro una terribile verità: i mondi si stanno fondendo, e il Kraken, la creatura più antica e potente mai esistita, si sta risvegliando, alla ricerca del suo potere perduto. Nessuno è più al sicuro. Per fermare il Kraken, David e Fred dovranno ritrovare i loro straordinari compagni di avventura Owen, Lilith e Mr. Fog e intraprendere un viaggio attraverso mondi sempre più incredibili: regni di fuoco popolati da demoni e angeli, città steampunk invase da dinosauri, metropoli hi-tech abitate da uomini e macchine. Ma il tempo stringe, e il potere del Kraken cresce a ogni istante. Riusciranno i fratelli a salvare il multiverso prima che tutti i mondi si fondano in uno solo, governato dal caos? Il terzo e ultimo capitolo della saga iniziata con La Moneta dei Mondi: ancora una volta sarai tu, lettore, il vero protagonista di questa storia. Fred e David hanno bisogno del tuo aiuto per risolvere enigmi impossibili e affrontare prove pericolosissime. Prendi la tua matita, armati di coraggio e preparati a tuffarti in un'avventura epica per l'ultima volta. E ricordati, la salvezza del multiverso dipende anche da te!
Iacopo da Cessole. Il saio e la scacchiera
Maurizio Molan
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Iacopo da Cessole, frate domenicano vissuto tra il XIII e il XIV secolo e originario della Langa astigiana, scrisse un trattato sul gioco degli scacchi: il Libellus de moribus hominum et offciis nobilium ac popularium super ludo scaccorum. L'opera, un tempo autentico best seller, fu poi dimenticata ma rimane ancora oggi un liber imprescindibile per approfondire la storia degli scacchi. Le partite di questo gioco - sosteneva Goethe - sono la pietra di paragone dell'intelletto. Nonostante le scarse informazioni storiche a disposizione, Maurizio Molan ricostruisce il percorso umano e spirituale di Iacopo, offrendo al lettore un suggestivo spaccato della vita e della religiosità del Basso Medioevo.
Il gioco del Go per tutti
Calogero A. Salomon
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il gioco del Go, conosciuto in tutto il mondo, il quale è nato nella Cina e praticato da diverse persone nel mondo, senza un limite di età. Il Go ha affascinato centinaia di milioni di persone nel corso della storia. Questo libro cercherà di spiegare questo bellissimo gioco, fatto per i principianti.
Il pugno della Stella Polare
Pu Helios
Libro
editore: Terra dei Giochi
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il richiamo di Cthulhu. La progenie della dea Oscura. Campagna per Il richiamo di Cthulhu 7ª edizione
Ruben Collantes
Libro: Libro rilegato
editore: Raven
anno edizione: 2025
pagine: 380
Immergetevi in un incubo contemporaneo con La Progenie della Dea Oscura, l'attesissimo nuovo volume per Il Richiamo di Cthulhu, finalmente in arrivo in Italia direttamente dall'acclamata edizione spagnola! Questa campagna rivoluzionaria vi catapulterà in un orrore cosmico estremamente attuale! Un'Esperienza Rivoluzionaria: Una Campagna sui Giocatori! Dimenticate le campagne tradizionali basate sui personaggi. La Progenie della Dea Oscura è una campagna incentrata sui giocatori. Provate l'emozione di avere più informazioni sulla storia rispetto ai personaggi stessi, cercando di prevedere gli eventi. Riceverete informazioni frammentate attraverso gli occhi e i sensi dei vari personaggi che impersonerete, spingendovi a interpretare, fare ipotesi e prepararvi a rivelazioni sconvolgenti. A volte riuscirete a comprendere... ma molto più spesso, l'orrore vi soverchierà.
Aevum. Codex. Arti alchemiche e filosofiche. Volume Vol. 1
Jacopo Raggi, Davide Belli, Lorenzo Arfilli
Libro
editore: Forge of Role
anno edizione: 2025
pagine: 352
1001 šahovska vaja za začetnike
Franco Masetti, Roberto Messa
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2025
pagine: 144
Music box
Pietro Gorini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il party quiz per chi ha la musica nel sangue! In formato domande a risposta multipla, una divertente sfida tra appassionati sui grandi successi musicali di tutti i tempi, gli artisti leggendari, i dischi cult e i fun facts della storia musicale di tutto il mondo! Dal pop al rock, dal jazz all’hip-hop, dalla musica classica al country, a tu per tu con i protagonisti che hanno scalato le classifiche musicali, riempito gli stadi... o infiammato la sale da concerto come Mozart! La scatola contiene: 125 carte con 500 domande suddivise in 5 categorie. Un volume di 128 pagine con le regole del gioco, tutte le risposte esatte e altre 100 domande vero/falso per la prova finale. 5 separatori tra i mazzetti di carte, per individuare a colpo d’occhio ogni categoria.

