fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di argomento mitologico

Dioniso. Il dio dei misteri

Dioniso. Il dio dei misteri

Cristoforo Gorno

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Quando pensiamo a Dioniso, le prime cose che immaginiamo sono il vino, la dissolutezza, i rituali bacchici dove i partecipanti perdono la ragione per guadagnare l'estasi dei sensi. Ma il dio che conosciamo anche come Bacco è molto più di questo, ed è pronto a raccontare la sua storia. Figlio dell'amore clandestino tra Zeus e la giovane principessa tebana Semele, che muore nel metterlo al mondo, Dioniso viene respinto dalla famiglia della madre e perseguitato dalla gelosia di Era. In seguito, prende sempre più le distanze dalle altre divinità, rifiutandosi di andare a vivere sull'Olimpo e viaggiando tra i mortali, guidato dalla curiosità e dalla sua volontà di sedurre il mondo. Durante i suoi vagabondaggi conosce la bellezza dell'amore e il dolore della perdita, coltiva l'amicizia con gli uomini, gli animali e la natura selvaggia, diffonde il dono del vino e raccoglie intorno a sé un seguito di devoti, le Baccanti e i Satiri. Tuttavia, in molti dubitano di lui e del fatto che sia davvero un dio. La resa dei conti si avvicina sempre di più: Dioniso rischia di perdere tutto ciò che ha costruito… Cristoforo Gorno, autore e divulgatore storico, dà voce al dio dei misteri in un romanzo appassionante tutto da scoprire: la verità, come insegna Dioniso, si nasconde nelle pieghe della follia, di cui solo lui conosce i segreti.
18,00

Il canto di Medusa

Claire Heywood

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 320

Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo, Perseo, provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà costruirsi una nuova vita in un modesto villaggio di pescatori. Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo. Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. È pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.
5,90

Ulisse a Pantalica

Giovanni Di Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 162

Durante una vacanza a Sortino, borgo incastonato tra la valle dell’Anapo e la necropoli di Pantalica, l’autore viene proiettato, in sogno, in un universo speculare fatto di antimateria. Lì incontra lo spirito di Ulisse, che gli affida il racconto di una tappa segreta dell’Odissea: uno sbarco dimenticato in Sicilia, tra Siracusa e l’antica Erbesso. Inizia così un viaggio epico tra regine, necropoli, invenzioni mitiche e incontri sorprendenti, come quello con Enea. La narrazione prosegue oltre le Colonne d’Ercole, tra rotte africane, isole misteriose, popoli perduti e antichi tesori. Un racconto visionario che intreccia mito, archeologia e scienza, passando per le leggende locali, la storia di Sortino, il fiume Anapo e le tombe rupestri di Pantalica. Tra realtà storica e dimensione onirica, "Ulisse a Pantalica" rilegge l’epica classica con nuova luce. Un omaggio visionario alla bellezza del Mediterraneo, alla poesia del tempo e al potere eterno dei miti. Un romanzo che affonda le sue radici tra Omero, Virgilio, Quasimodo e la voce ancora viva della Sicilia.
17,50

La valle dei coyote e altri racconti

Francesco Carniel

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 160

Cosa accadrebbe se i confini tra il nostro mondo e le antiche leggende svanissero d'un tratto? Preparatevi a un viaggio straordinario attraverso culture dimenticate e misteri ancestrali. Dalle aride valli dell'Arizona, dove un giovane Navajo affronta orrori che sfidano la ragione, ai sacri templi giapponesi, dove la ricerca dell'illuminazione spinge i monaci oltre i limiti umani, fino al cuore pulsante dell'impero Azteco, al cospetto di divinità la cui essenza è sacrificio. Francesco Carniel intreccia con maestria il brivido del fantastico e la profonda autenticità di tradizioni reali. Ogni racconto è un portale verso un'esperienza unica, dove il soprannaturale si manifesta e la saggezza di popoli lontani risuona potente, invitandovi a esplorare i limiti della fede, del coraggio e della stessa realtà.
15,00

Racconti per Cecilia

Pier Filippo Flores

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2025

pagine: 86

Nate da un amore contrastato, queste fiabe sono un canto leggero sospeso nel tempo. Tra sogno e realtà, parole che aprono il cuore e invitano a entrare in mondi dove ogni lettore può ritrovare una parte di sé. Perché raccontare, forse, è solo un altro modo di sognare a occhi aperti.
10,00

Ombre e sussurri della pianura. Spiriti e streghe, riti e guaritrici, leggende e superstizioni nelle campagne emiliane tra Bologna e Ferrara

Sandra Tugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Faust Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

Nelle lunghe sere d’inverno i contadini di Pieve di Cento, Cento e Bondeno si riunivano attorno al focolare. Qui le storie prendevano vita: ninne nanne che proteggevano i bambini dagli spiriti maligni, eroi contadini, creature acquatiche, amori impossibili, violinisti che suonavano per ore per tenere lontani gli spiriti del Po e streghe che danzavano nella nebbia. Avvincenti narrazioni, tramandate di generazione in generazione, che non erano solo intrattenimento: erano il tessuto della comunità, un modo per insegnare, ricordare e sognare nella pianura sospesa tra terra e cielo, tra mito e realtà. Attraverso i suoi ventotto capitoli, questo libro cerca di evocare l’atmosfera di una Pianura Padana dove ogni albero, ogni ruscello e ogni crocevia raccontano una storia. Le fonti etnografiche, come gli studi sulla medicina popolare e le tradizioni orali, forniscono la base per la narrazione, arricchita da racconti familiari, veri o immaginati, ma sempre radicati nella cultura locale.
12,90

Le favole del fienile

Fulvia Aldegheri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 84

Immergiti nel mondo incantato delle Favole antiche dove il crepitio del fieno e il profumo della paglia si mescolano alle storie narrate con Amore dai nonni dell' Autrice. Questo libro raccoglie una selezione di racconti che affondano le radici nella tradizione orale delle campagne venete portando alla luce favole dimenticate ed insegnamenti preziosi trasmesse da generazione in generazione. La nostalgia che si intreccia alle parole porterà il lettore a tornare bambino e a sognare un tempo trascorso.
10,00

Il fascino del meraviglioso. Uno sguardo al mito dalle costellazioni alle antiche celebrazioni

Il fascino del meraviglioso. Uno sguardo al mito dalle costellazioni alle antiche celebrazioni

Anna Montella

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il Fascino del Meraviglioso, di Anna Montella, 25 anni dopo. Nel 2000 l'autrice dava alle stampe la sua prima pubblicazione: un "quaderno" che, prendendo a pretesto le costellazioni tra favola e mito - senza tuttavia avere alcuna intenzione di addentrarsi in questioni di carattere astronomico o astrologico - introduceva alla mitologia. Un prezioso piccolo manuale da leggere, consultare e collezionare. A 25 anni da quella prima esperienza, per celebrare le sue "nozze d'argento" con la parola scritta, l'autrice ha deciso di andare in ristampa con una versione leggermente ampliata (in calce anche un corposo glossario con gli dei e i personaggi del mito citati nel volume) e cercando di mantenere il focus e le atmosfere "grafiche" di quel primo quaderno, ormai fuori commercio e introvabile. Un lavoro che non ha certamente l'ambizione di essere un trattato di mitologia, date anche le dimensioni contenute del piccolo volume, ma il cui fine, ieri come oggi, è quello di catturare l'attenzione del lettore attraverso dei memorandum, risvegliando quanto conservato nella memoria e suscitando la voglia di saperne di più di quella porzione di tempo in cui il divino si è fuso con l'umano, la realtà si è fusa con la fantasia e le vicende degli uomini si sono mescolate, intrecciandosi, con quelle degli dei, quando il senso del magico e del meraviglioso erano parte integrante del vivere quotidiano.
10,50

Odissea

Odissea

Stephen Fry

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2025

pagine: 372

Il viaggio di Ulisse, dai campi di battaglia di Troia a Itaca, è una delle storie più belle mai raccontate. È un concentrato di avventure, fughe rocambolesche e iconici personaggi capaci di imprese indimenticabili. Dai mangiatori di loto alle sirene, da Circe ai Ciclopi, Stephen Fry infonde nuova vita all'antico poema umanizzandone i personaggi attraverso un linguaggio colloquiale e moderno. Crea collegamenti con altre culture, descrive sofferenze e conflitti interiori comuni a ogni essere umano, tesse riflessioni che travalicano l'epoca classica e approdano direttamente ai giorni nostri. Lo stile inconfondibile di Fry attualizza la letteratura antica creando un affresco dettagliato e vivace, in grado di rivolgersi sia ai lettori esperti che a quelli per cui le avventure di Ulisse sono solo un vago ricordo legato ai banchi di scuola.
21,00

Samurai. Storie e leggende del Sol Levante

Samurai. Storie e leggende del Sol Levante

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2025

pagine: 144

Sette storie di samurai, fra leggende e folklore. Proprio come i sette samurai, sette autori e autrici ci conducono in un lungo viaggio fra sogno e realtà, in cui lame, sangue e coraggio danzano su un confine sottile, sul bordo di un abisso in cui è fin troppo facile precipitare. La gloria imperitura è qualcosa a cui anelare ma che tende a sfumare, come un sogno. I guerrieri, armati di scintillanti katana, rivelano così la loro vera natura: quella di uomini fatti di pregi e difetti, appartenenti a un mondo misterioso che, però, a un'analisi più attenta, si rivela meno distante di quanto potessimo immaginare.
15,00

Il patto del vento. La Sibilla, il segreto di Pilato e della Maddalena

Il patto del vento. La Sibilla, il segreto di Pilato e della Maddalena

Eraldo Bevilacqua

Libro: Libro in brossura

editore: Giaconi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 234

Nel suggestivo scenario dei Monti Sibillini si svolge un'avventura che unisce storia, mito e spiritualità. Nel XV secolo, il cavaliere francese Antoine de La Sale esplora i Monti Sibillini attirato dalla leggenda della Sibilla. Secoli dopo, un uomo appassionato di natura e leggende segue le sue tracce, scoprendo che la Sibilla non era solo una profetessa ma molto altro. Il suo regno, nascosto tra le montagne, era un luogo di conoscenza e di potere, un santuario dove l'umanità poteva ritrovare la propria essenza divina. In un viaggio ricco di prove e rivelazioni su figure come Pilato e la Maddalena, il protagonista affronta forze oscure in una battaglia tra bene e male, dove l'amore universale sarà l'unica arma in grado di trionfare.
15,00

Lancillotto. Il mito del Graal e della Tavola Rotonda

Lancillotto. Il mito del Graal e della Tavola Rotonda

Claudio Lagomarsini

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 320

All'inizio del quinto secolo, nella Marca di Gallia, Ban, sovrano vassallo di re Artù, si mette in marcia con la moglie e il figlio neonato, Lancillotto: il suo regno, Benoïc, è minacciato dai tentativi di conquista di un altro re. Tuttavia, in viaggio, Ban muore tragicamente, e anche Lancillotto sparisce nel nulla, rapito da una misteriosa donna, conosciuta come la Dama del Lago… Diversi anni dopo, quel neonato è ormai un uomo ed è determinato a diventare un cavaliere. Perciò si reca nella leggendaria corte di re Artù, a Camelot, dove riceve l'investitura. Ma essere un cavaliere è meno semplice di quanto sembri: le sue imprese lo portano a scontrarsi con draghi, fate e dame che tentano di trarlo in inganno; e poi c'è l'amore per la regina Ginevra, che fa vacillare la fedeltà al suo re. Ma quando viene rivelata una profezia sul Santo Graal, che potrà essere ritrovato solo dal migliore dei cavalieri, tutto cambia per Lancillotto… Claudio Lagomarsini, rielaborando con creatività e attenzione le fonti e costruendo una narrazione degna di un coinvolgente romanzo storico, ci porta nei luoghi e nelle atmosfere del ciclo arturiano, tra amori proibiti e grandiosi tornei, feste di corte e duelli tra cavalieri, incantesimi e profezie.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.