fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Psicologia

Linguaggio e archetipo. Un approccio analitico al senso della comunicazione verbale

Linguaggio e archetipo. Un approccio analitico al senso della comunicazione verbale

Mauro Bozzola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 102

Considerando la rilevanza assunta dalla comunicazione verbale nella nostra quotidianità, questo libro ne propone una visione filtrata attraverso il pensiero junghiano. L'analisi prende le mosse familiarizzando il lettore con alcuni concetti atti a riconoscere le qualità archetipiche del linguaggio. L'universalità dell'esperienza verbale viene così esplorata osservando e commentando i caratteri di alcune immagini divine associate alla parola e al discorso. Il confronto critico tra le opinioni proposte da alcuni studiosi di rilievo, quali Chomsky, Hogenson, Kugler, Whorf ed altri ancora, consente poi di osservare il fenomeno della comunicazione verbale da un vertice scientifico che coniuga la prospettiva linguistica e quella filologica. In linea con questi presupposti si pone anche un breve accenno agli sviluppi pragmatistici elaborati da Paul Grice. Un capitolo dedicato al DLD quale entità nosografica esemplifica un approccio alle patologie del linguaggio orientato alla comprensione delle cause psicosociali dei disturbi. Traendo le fila del lavoro, si propone infine una lettura universalistica del fenomeno linguistico. Il libro intende contribuire alla comprensione della comunicazione verbale quale primaria funzione della psiche e quale componente dell'esperienza professionale di psicologi e psichiatri, logopedisti, insegnanti e studiosi delle lingue.
19,00

Progettare l'orrore. L'ingegneria del male: logiche organizzative nei massacri di massa

Progettare l'orrore. L'ingegneria del male: logiche organizzative nei massacri di massa

Stefano Sinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 128

Progettare l'orrore. Perché questo è ciò che fa chi persegue scopi disumani: uccidere una grande massa di persone, fino a commettere genocidi. Questo testo esplora gli aspetti organizzativi – ma non solo – di alcuni dei casi più tristemente noti del passato. Aspetti solitamente messi in ombra dagli effetti drammatici che hanno provocato, ma che vengono studiati e presi come orribili esempi da chi sta – appunto – progettando l'orrore, adattandoli alla situazione e “migliorandoli”. Perché anche l'orrore, soprattutto quando viene gestito a livello politico e/o militare, va studiato a tavolino; se si vuole avere successo bisogna creare il giusto contesto, tener conto di molti elementi, anche di carattere operativo. Ci sono aspetti di approvvigionamento, logistica, comunicazione, di gestione delle risorse, umane e non. I massacri e i genocidi sono fatti anche di ingegneria. Ci vuole studio, ci vuole tempo. A volte anni. Come sempre, conoscere è la chiave per poter riflettere ed essere in grado di riconoscere elementi simili nella storia contemporanea. E, forse, poter fare qualcosa per combatterli. Prefazione di Ines Testoni.
19,00

Cervello in musica. Che cosa ci dicono psicologia e neuroscienze

Cervello in musica. Che cosa ci dicono psicologia e neuroscienze

Laura Ferreri, Carlotta Lega

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 236

Che cosa accade nel cervello quando ascoltiamo o facciamo musica? Perché la musica ci fa ballare, emozionare, ricordare? Possiamo usarla per stare meglio? Con rigore scientifico e linguaggio chiaro, due neuroscienziate ci accompagnano in un affascinante viaggio tra psicologia e neuroscienze alla scoperta dei meccanismi cognitivi e delle basi neurali che rendono la musica una componente fondamentale della nostra esistenza.
19,00

Koinos. Gruppo e funzione analitica. Volume Vol.

Koinos. Gruppo e funzione analitica. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2026

pagine: 168

Presentazione (S. Cattano) Francesco Corrao: l’uomo e lo psicoanalista (Barbara Notarbartolo) Que rest T - Il de nos amours? Alcune considerazioni sul maestro (C.E. Lo Re, G. Vincenti) Conceptio per aurem (T. Sapienza, A. Tenerini) Dalla fortezza al mare, sovvertire l’identità (G. Barbieri, S. N. Urgese) Tra ciclopsia e molteplicità: gruppi, soglie e istituzioni nella clinica psicoanalitica (A. Argentiere, R. Aragiusto, R. De Luca Picione, F. Garzillo, P. Formicola) Tra cura e controllo: pensiero e interventi di un gruppo di lavoro integrato nei casi di abuso e maltrattamento ai minori (A.M. Cannata, A. Stringi) Dal modello oscillatorio al modello rotatorio elicoidale: una possibile lettura della dinamica tra posizione schizoparanoide/posizione depressiva e relazione contenitore/contenuto (M.A.A. Gattuso) La regina di cuori e i porcospini: mithologhema, assunti di base e porcospini (A. Giannelli) Il prendersi cura nella relazione analitica (G. Cona) Così parlò il protomentale. Antologia di linguaggi ancestrali in uso tra individui, tribù, istituzioni e magari lobbies di G. Margherita (T. Sapienza) Il sentimento del reale. Scritti inediti di D. Winnicott (P. Viola)
18,00

Superare un tradimento. Un programma per affrontare la crisi, guarire e andare avanti insieme o separati

Superare un tradimento. Un programma per affrontare la crisi, guarire e andare avanti insieme o separati

Douglas K. Snyder, Kristina Coop Gordon, Donald H. Baucom

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2026

pagine: 368

Se una relazione extraconiugale vi ha lasciati feriti e disorientati, questo libro può aiutarvi a intraprendere un percorso di guarigione, offrendovi speranza, orientamento e chiarezza; ciò, sia che siate il partner che è stato tradito sia che siate il partner che ha tradito. Il volume prende spunto da una risorsa già classica e, basandosi sulle ricerche più recenti, la rende ancora più adatta alle coppie con background e tipologie relazionali differenti. Gli autori guidano il lettore in un percorso a tappe che parte dalla gestione immediata della quotidianità, per evitare escalation emotive dannose; prosegue analizzando a ritroso "come il tradimento è potuto accadere", sempre dal punto di vista di entrambi i partner, e su questa base pone le fondamenta per il percorso di vera e propria guarigione dal trauma. Il tutto al fine di prendere la decisione consapevole se continuare a impegnarsi nella propria relazione oppure proseguire separatamente, vivendo una vita serena e appagante.
30,00

Frontiere della psicoanalisi. Volume Vol. 2

Frontiere della psicoanalisi. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 224

Che cosa insegna la psicoanalisi al sapere contemporaneo? Il volume Apprendere dalla psicoanalisi risponde a questa domanda con un assunto decisivo: conoscere significa esporsi all’inconscio, alla forza dei casi singoli, al disordine produttivo del linguaggio e alla temporalità anacronica dell’après-coup. I contributi mostrano come atti, sogni, lapsus, desiderio e resto analitico aprano vie inattese alla comprensione del soggetto e della storia, incrinando ogni pretesa di padronanza teorica. La psicoanalisi, qui, non è un metodo applicabile ma una pratica trasformativa: insegna a pensare attraverso ciò che eccede il concetto, a lavorare con ciò che resta, a riconoscere nelle crepe del discorso l’inizio di un nuovo sapere. Ne emerge un mosaico transdisciplinare in cui filosofia, clinica, storia, cinema e filologia si confrontano con la lezione più radicale della psicoanalisi: apprendere significa lasciarsi cambiare.
34,00

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica. Volume Vol. 2

Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 392

Psiche è una rivista della Società Psicoanalitica Italiana che, attraverso la voce di psicoanalisti e studiosi di varie discipline, vuole inserirsi nel dibattito culturale contemporaneo. La rivista è stata fondata e diretta da Nicola Perrotti nel 1948 e si è caratterizzata fin dai primi anni per l'attenzione agli aspetti psicologici della vita sociale e per questo era – ed è ancora oggi – rivolta ad una platea ampia di lettori, per i quali desidera essere uno strumento prezioso per l'analisi del tempo presente e delle sue trasformazioni. Psiche è una rivista aperta al dialogo interdisciplinare e propone una redazione mista – costituita da psicoanalisti, antropologi, filosofi, storici, letterati – che, nei due numeri annuali, offre incursioni nei diversi ambiti del sapere.
35,00

Freud. Psicoanalisi e psicologia

Freud. Psicoanalisi e psicologia

Cesare Musatti

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2026

pagine: 256

Il volume raccoglie una selezione di scritti editi e inediti che Cesare L. Musatti ha dedicato, tra il 1933 e il 1956, alla figura e all’opera di Sigmund Freud, alle peculiarità e ai presupposti metodologici e concettuali della psicoanalisi, al problema del sogno e della sua interpretazione, ai fondamenti storici ed epistemologici della psicologia come scienza, ai fenomeni dell’ipnosi e della suggestione e all’idea di anima come specifico oggetto di indagine filosofica e scientifica. I testi presentati non seguono una semplice successione cronologica, ma sono stati organizzati in tre sezioni distinte – Temi, Concetti e Documenti – il cui contenuto può ancora oggi costituire, anche grazie all’indubbia chiarezza espositiva dell’autore, una valida introduzione al pensiero psicologico e psicoanalitico.
18,00

Il leader narcisista. Narciso sul divano

Il leader narcisista. Narciso sul divano

Manfred Kets de Vries

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2026

pagine: 208

Consumismo, spinte competitive, individualismo sono esempi di come la cultura dei nostri giorni ha rinforzato la glorificazione di sé che spinge al narcisismo. Benché lo spirito competitivo faccia parte della natura umana, in alcuni può tradursi in un tratto totalizzante del carattere. Costoro vedono il mondo quasi esclusivamente in termini di “vincenti” e “perdenti”, e perdere è inaccettabile. Muovendo da una approfondita analisi del mito di Narciso, Manfred F.R. Kets de Vries, studioso della leadership di fama mondiale, evidenzia le varie forme in cui si esprime il narcisismo. Successivamente, esplora differenti strategie per la gestione delle persone narcisistiche. Vengono introdotti concetti come l’alleanza di lavoro, l’altalena emotiva, la tattica del sandwich e il bisogno di essere empatici. Inoltre, riferendosi al cambiamento in un contesto di gruppo, viene presentata l’importanza delle dinamiche psicologiche del gruppo nel suo insieme. Il testo di de Vries off re un metodo unico e originale per esplorare le ramificazioni della leadership narcisistica.
15,00

I bambini e le loro madri

I bambini e le loro madri

Donald W. Winnicott

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2026

pagine: 136

Il classico della psicoanalisi che ha mostrato le dinamiche della relazione madre-bambino. Questa edizione rivista e aggiornata di I bambini e le loro madri propone al pubblico un’opera fondamentale in cui Winnicott dimostra tutta la sua capacità di muoversi con naturalezza nel mondo della psiche, giungendo a una teoria dello sviluppo che ancora oggi conserva sorprendente attualità per chi si occupa delle prime relazioni umane. Nei saggi raccolti in questo volume, considerato un classico della psicoanalisi infantile, l’autore indaga la natura profonda del legame tra bambino e madre nei primi mesi di vita e la comunicazione silenziosa che li unisce, e individua nelle cure materne il fondamento della personalità del bambino, della sua futura salute mentale o delle possibili evoluzioni patologiche nella vita adulta. In queste pagine Winnicott descrive le modalità dell’accudimento, quel processo che riassume nella celebre espressione “madre normalmente devota”, fondato sulla capacità di “tenere” il neonato fisicamente tra le braccia e simbolicamente nella mente. Egli sottolinea inoltre l’importanza del sostegno – o dei rischi di interferenze – da parte di medici e operatori sanitari, al fi ne di evitare quelle “mutilazioni della personalità” che possono sorgere da cure precoci inadeguate. Rileggere oggi I bambini e le loro madri significa riscoprire un autore che non smette mai di sorprendere: ogni sua affermazione, mentre definisce un fenomeno, apre nuovi orizzonti di pensiero.
14,00

L'intelligenza emotiva di tratto. Prospettive e applicazioni per le professioni socioeducative e psicologiche

L'intelligenza emotiva di tratto. Prospettive e applicazioni per le professioni socioeducative e psicologiche

Giacomo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2026

pagine: 240

L’Intelligenza Emotiva è oggi un concetto ampiamente studiato e riconosciuto, presente in numerosi ambiti di ricerca e di applicazione. Meno nota, ma altrettanto rilevante, è la dimensione dell’Intelligenza Emotiva di tratto, un costrutto fondamentale per i professionisti che operano nelle relazioni di aiuto e nei contesti socioeducativi. Con un approccio multidisciplinare, l’autore spiega cos’è l’IE di tratto, come si misura e come applicarla nelle professioni educative e psicologiche. Uno strumento essenziale e indispensabile per insegnanti, pedagogisti, assistenti sociali, nonché psicologi scolastici, clinici e dello sviluppo, psicoterapeuti e neuropsichiatri, impegnati quotidianamente nella comprensione e nella promozione del benessere emotivo in età adulta ed evolutiva. Un invito a coltivare la consapevolezza emotiva come risorsa per sé e per gli altri, applicabile in ogni ambito della vita.
24,00

Non dovevo essere figlio unico. L’importanza dei «cantieri» affettivi

Non dovevo essere figlio unico. L’importanza dei «cantieri» affettivi

Elena Simonetta, Michele Salvato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2026

pagine: 128

Un viaggio intenso e toccante dentro i cantieri invisibili dell’anima infantile, Non dovevo essere figlio unico esplora le radici del trauma nei primi anni di vita, quando la presenza o l’assenza emotiva degli adulti può segnare per sempre il corpo e la mente. Elena Simonetta ci guida con rigore scientifico e profonda umanità tra i meccanismi del sistema nervoso, le memorie implicite e le risposte del corpo al dolore, alla vergogna e alla paura. Attraverso esempi clinici e riflessioni teoriche, il libro getta luce sull’importanza vitale dell’attaccamento sicuro, della regolazione emotiva e della comprensione del linguaggio silenzioso del bambino. Un testo fondamentale per chi lavora con l’infanzia, per genitori, educatori, terapeuti — e per chiunque porti ancora dentro di sé le ferite di un passato mai ascoltato.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.