Enciclopedie e opere di consultazione
Atlante geografico del mondo
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2021
pagine: 496
Conoscere la Terra, nei suoi elementi fisici, politici, geografici, antropici, è requisito indispensabile per leggere gli eventi che accadono e comprendere la complessità delle dinamiche che li determinano. L’Atlante Geografico del Mondo si presenta come uno strumento cartografico di ampio respiro. Arricchito da approfondimenti tematici e significativi dati statistici, offre una visione attuale e fedele della realtà contemporanea.
Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 368
L'atlante geografico per eccellenza, in versione Deluxe edition, offre alle famiglie uno strumento indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo. Un'opera articolata in diverse sezioni che affrontano le tematiche geografiche non solo attraverso la cartografia, ma mediante l'utilizzo di testi, immagini, tabelle, grafici e dati statistici. Nell'ampia sezione enciclopedica sono trattati numerosi argomenti relativi a tematiche ambientali, sociali, demografiche o economiche, con tavole ricche di illustrazioni e fotografie, testi puntuali e mappe tematiche. Segue l'immancabile sezione cartografica, con preziose tavole fisico-politiche dettagliate, per una visione ottimale dei territori, tra i quali all'Italia è riservato un ampio capitolo. A integrazione della cartografia fisico-politica, un insieme di carte tematiche relative ai continenti e all'Italia fornisce l'interpretazione qualitativa e quantitativa dei principali fenomeni riguardanti la natura e l'ambiente, la demografia e l'urbanesimo. Gli stati del mondo sono trattati in una sezione dedicata, con dati statistici demografici, sociali ed economici di primaria importanza, per rapidi confronti e analisi accurate. Infine, l'indice dei nomi elenca oltre 60.000 voci per una facile consultazione, completato da un repertorio di termini geografici utilizzati nell'atlante.
Il mondo in cifre 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Internazionale
anno edizione: 2021
pagine: 256
Ecco il nuovo appuntamento con "Il mondo in cifre". Geografia, popolazioni, affari, salute, economia, commercio, terrorismo, trasporti, turismo, finanza, rifugiati, ambiente, cultura, società, tecnologia: come sempre il best seller realizzato dalla redazione dell’Economist e curato in Italia dal settimanale Internazionale offre tutti i dati per capire il mondo di oggi.
Calendario atlante De Agostini 2022
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 1250
Dal 1904, l'annuario geostatistico "cult" sui Paesi del mondo e sull'Italia. Si contraddistingue per quantità e qualità di contenuti, per il tradizionale formato e la versatilità di utilizzo: un autorevole punto di riferimento per tutti coloro che sono attenti alle vicende internazionali e sanno di trovare, anno dopo anno, un ritratto della realtà geopolitica, sociale ed economica nel suo continuo divenire. Il patrimonio di dati statistici che caratterizzano l'opera è costantemente aggiornato e proposto nella più ampia trasposizione web di DeA WING, l'applicazione fruibile online da deagostinigeografia.it, che mette a disposizione oltre 2 milioni di dati e 24 anni di database statistico, accessibile in italiano e inglese.
Guinness World Records 2022
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2021
pagine: 256
Benvenuti al Guinness World Records 2022! Con un'edizione completamente aggiornata e un nuovo fantastico design, Guinness World Records 2022 fornisce un'affascinante istantanea del mondo di oggi. Unisciti a noi per un viaggio tra i record più incredibili nel corso di dieci nuovi capitoli a tema, che contengono: I campioni dell'ambiente, tutti gli eroi che stanno lottando per rendere il pianeta un luogo migliore; Le meraviglie del mondo naturale, dalle creature più intelligenti alle piante più letali; Le icone della cultura pop, dai media franchise di maggior successo ai videogiochi; I giovani di successo, adolescenti che stanno compiendo imprese fuori dal comune; Le leggende dello sport, con i record conseguiti nell'ultimo anno e quelli che hanno segnato la storia. Novità: studia i dinosauri in realtà aumentata grazie a un'app gratuita e seguici in un viaggio intorno al mondo con le nostre Visite Virtuali alla scoperta di musei, attrazioni, parchi e gallerie d'arte... senza mai lasciare la tua camera da letto! Vogliamo incoraggiare i nostri lettori a partecipare attivamente ai record: cerca ciò che potrebbe ispirarti e fai la differenza. Non limitarti a scoprire il mondo, cambialo!
Atlante geografico De Agostini
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 370
Una sezione molto ricca, con argomenti interessanti descritti in modo originale. I temi, siano essi naturalistici, demografici o economici, vengono proposti in una prima tavola attraverso testi e immagini, e nelle successive due pagine con numerose mappe tematiche per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica a 360 gradi che offre approcci di consultazione diversi tra loro: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. Le mappe, totalmente rinnovate e aggiornate, provengono dal geo-database De Agostini di nuova generazione. Le ampie e dettagliate tavole cartografiche fisico-politiche offrono una completa visione dei territori. La gradevolezza della rappresentazione permette di apprezzare i molti particolari in essa contenuti e alcune mappe tematiche continentali, oltre all'ampio capitolo dedicato all'Italia, completano al meglio la sezione. Un utile approfondimento con dati statistici che permette un rapido confronto tra tutti gli Stati del Mondo ricordandone parametri demografici, sociali ed economici di primaria importanza. Un indice di oltre 60.000 voci costituisce la migliore chiave, immediata e precisa, per accedere all'informazione cartografica. Lo precede un repertorio di termini geografici presenti nelle carte, strumento molto utile alla loro migliore comprensione. Lo strumento indispensabile in ogni famiglia per conoscere il Mondo in cui viviamo.
Atlante geografico metodico 2021-2022
Autori vari
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 240-XVI
Strumento indispensabile per l'approfondimento della geografia, rinnovato nell'impostazione grafica, aggiornato nei contenuti con i più recenti dati ufficiali disponibili, adeguato alle esigenze scolastiche e ai percorsi didattici. Enciclopedia geografica: 36 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana. Lo stile grafico e l'esposizione chiara rendono questa sezione di grande modernità. Cartografia: introduzione alla cartografia Strumenti di lettura del territorio e della cartografia: dalle proiezioni cartografiche al concetto di scala, dalle foto aeree alle immagini satellitari. Planisferi fisico e politico.
Toponimi e etnici dell'Italia antica. Individuazione, classificazioni e concordanze dei dati (Lettera A). Saggio di un censimento
Alberto Manco
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2021
pagine: 302
Lo studio e l'esercizio di trovare l'origine di un toponimo sono assai antichi. Scientificamente la materia è invece analizzata solo dalla seconda metà del XIX secolo e ha un "padre" nel linguista piemontese Giuseppe Flechia, che avviò un filone di ricerca di notevole interesse per la storia linguistica e culturale d'Italia. Questo è il primo volume, opera di Alberto Manco, del censimento di toponimi, di etnici e altre occorrenze prevalentemente detoponimiche, ossia derivate da toponimi, dell'Italia antica reperiti - con le cautele del caso - nell'ambito delle regiones dell'età augustea. Il volume è introdotto da un saggio del lavoro complessivo, non solo per il perfezionamento delle parti già in cantiere, ma anche delle implementazioni che la presente opera, di per sé, richiederà. Infatti, il libro fotografa solo una parte della raccolta di dati effettuata e della loro elaborazione e per questa prima parziale uscita riporta i nomi inizianti per A ricavati da alcuni noti repertori che si possono considerare tra i punti di riferimento per quel che concerne la toponomastica dell'Italia antica. A essi se ne aggiungono altri e saranno pubblicati in successivi volumi. La continuazione dell'iniziativa si accompagnerà anche con integrazione di mappe e riferimenti alle fonti antiche.
Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 368
L'enciclopedia geografica è una sezione molto ricca, con argomenti interessanti descritti in modo originale. I temi, siano essi naturalistici, demografici o economici, vengono proposti in una prima tavola attraverso testi e immagini, e nelle successive due pagine con numerose mappe tematiche per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica a 360 gradi che offre approcci di consultazione diversi tra loro: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. Le mappe, totalmente rinnovate e aggiornate, provengono dal geo-database De Agostini di nuova generazione. Le ampie e dettagliate tavole cartografiche fisico-politiche offrono una completa visione dei territori. La gradevolezza della rappresentazione permette di apprezzare i molti particolari in essa contenuti e alcune mappe tematiche continentali, oltre all'ampio capitolo dedicato all'Italia, completano al meglio la sezione. Il mondo a confronto è un utile approfondimento con dati statistici che permette un rapido confronto tra tutti gli Stati del Mondo ricordandone parametri demografici, sociali ed economici di primaria importanza. Un indice di oltre 60.000 voci costituisce la migliore chiave, immediata e precisa, per accedere all'informazione cartografica. Lo precede un repertorio di termini geografici presenti nelle carte, strumento molto utile alla loro migliore comprensione.
Note di toponomastica arcaica. Indizi di protostorie dimenticate
Giacomo Tripodi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 86
"...e se Riace, Monasterace e Nardodipace fossero rispettivamente il posto del vento, il posto della luna, il villaggio sul fiume?" Per questi nomi, Latino e Greco sono muti, ma guardando molto più indietro nel tempo, all'Età del Bronzo, si potrebbe scorgere un significato che consente di avvicinarci alla lontana storia di quei luoghi.
Almanacco Barbanera 2021
BARBANERA
Libro: Copertina morbida
editore: Barbanera
anno edizione: 2020
pagine: 224
Barbanera è il nome dell'almanacco più noto d'Italia. Ma è anche un mondo di valori, uno stile di vita, è l'armonia del buon vivere alimentato dai gesti di ogni giorno, di cui svela la semplice straordinarietà. Consigli per l'orto ed il giardino, oroscopo, ricette e suggerimenti pratici per la casa e per il benessere naturale. Dalla tradizione un Almanacco, al suo 259° anno di pubblicazione.