Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educazione

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 3

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ibiscus Edizioni

anno edizione: 2022

La "Guida unica" costituisce un utile e interessante strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, ricchi di interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l'impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
80,00
Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ibiscus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 1056

La Guida Unica costituisce un interessante strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, con interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l'impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
80,00
La sfida educativa del «Laudato si'» e l'educazione del carattere

La sfida educativa del «Laudato si'» e l'educazione del carattere

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'Enciclica Laudato si' costituisce un prezioso orizzonte di senso che invita a costruire insieme una rinnovata cittadinanza ecologica, custodita e coltivata in un più ampio progetto di ecologia integrale. L'intento precipuo di questo lavoro vuole sottolineare la rilevanza dell'educazione del carattere nell'accogliere la sfida educativa che la Laudato si' propone. Il volume rappresenta una proposta corale, di respiro internazionale, suddiviso in due parti. Nella prima parte sono indagate alcune prospettive di ricerca utili a focalizzare specifiche questioni di senso che promanano dalla Laudato si' e che trovano proprio nell'educazione del carattere un felice interlocutore ed uno strategico terreno di fioritura. Nella seconda parte vengono sottolineati alcuni promettenti ambiti di azione, pensati in particolare per la scuola e l'università.
17,00
Piccoli esploratori dell'inglese. Attività in lingua per educatori e insegnanti del ciclo prescolare

Piccoli esploratori dell'inglese. Attività in lingua per educatori e insegnanti del ciclo prescolare

Michele Daloiso, Luciana Favaro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 250

La ricerca e l'esperienza indicano che il periodo di vita che va da 0 a 6 anni (e in particolare i primissimi anni) è il più fertile per l'apprendimento linguistico, per cui vi è ragione di credere che per imparare una seconda lingua valga il motto "prima è, meglio è". Il contatto con una nuova lingua in tenera età, inoltre, può essere un'esperienza molto piacevole per i bambini, che spesso accolgono le attività di scoperta linguistica con grande entusiasmo e curiosità. Perché questo possa avvenire è però necessario che l'adulto possieda le competenze necessarie a costruire un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace: con un'adeguata formazione, l'adulto potrà diventare un esperto nell'educazione linguistica prescolare, ossia nei processi che facilitano il bambino nello sviluppo della lingua materna, nella scoperta di altre lingue e nell'integrazione di tutti i codici espressivi, verbali e non verbali, a disposizione. II volume è uno strumento di auto-formazione, ricco di spunti teorici, suggerimenti metodologici e materiali operativi per prepararsi linguisticamente alle attività con i bambini. È un percorso dal taglio pratico, ricco di giochi e laboratori ma che propone anche strumenti utili a riflettere sulle proprie idee riguardo all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue, per maturare una consapevolezza piena delle proprie competenze. Il libro è arricchito da contenuti audio in lingua, da un albo illustrato con le storie dei simpatici personaggi Nora e Pip e da video esplicativi su come condurre l'attività di storytelling con i bambini.
23,00
Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alle prove dei nuovi concorsi per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in tutte le classi di concorso. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nella Parte Generale (ex Avvertenze generali) dei programmi di tutte le classi di concorso: › legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); › teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell’informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); › sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); › scuola dell’inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); › dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese. Disponibile nella sezione online collegata al volume (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e di quiz di informatica.
32,00
L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

L'identità dei luoghi. Per un'educazione interculturale e antirazzista

Mariangela Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

È possibile trasmettere una cultura dell'uguaglianza e educare le nuove generazione al pensiero interculturale e all'antirazzismo? Il volume, pensato come momento finale di un percorso formativo di ricerca, ha la duplice valenza di strumento di autoformazione per insegnanti e educatori, grazie a rimandi teorici, descrizioni e interviste, e di strumento didattico, grazie alle tredici schede realizzate per gli allievi. Per contrastare l'indifferenza e il razzismo circolanti tra gli adolescenti, l'opera affronta il tema dell'identità dei luoghi parchi pubblici, mercati, antiche abitazioni, bowling dimostrando che la costruzione dell'identità e l'antirazzismo passano anche dalla cultura del territorio.
26,00
L'orientamento che non è più quello di una volta. Riflessioni e strumenti per prendersi cura del futuro

L'orientamento che non è più quello di una volta. Riflessioni e strumenti per prendersi cura del futuro

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il volume vede coinvolti psicologi, didatti, pedagogisti, sociologi, economisti, filosofi e studiose di diritto e di scienze politiche. Da questi diversi punti di vista disciplinari, critica anche aspramente i 'miti' tradizionali dell'orientamento (da quello dell'adattamento della persona all'ambiente, a quello della meritocrazia e del profiling). La proposta che viene avanzata conduce a ragionare attorno ad una visione dell'orientamento in termini di dispositivo in grado di contribuire ad educare alla ricerca di senso anche a proposito della scelta e della progettazione formativa e professionale. I servizi e i professionisti dell'orientamento - è questa l'idea su cui convergono i vari saggi presentati - potrebbero trarre ispirazione da quanto si sta affermando a proposito di giustizia sociale, di economia etica e di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti. Tutto ciò deve fare i conti con le tante complessità delle tematiche dell'educazione e del lavoro, richiede analisi contestuali e visioni multi ed interdisciplinari, a cui qui viene dato ampio spazio. CONTRIBUTI DI: G. Bertagna, E. Camussi, A. Cattani, I. Di Maggio, L. Garlati, M.C. Ginevra, A. Lanzavecchia, L. Nota, V. Pellegrino, R. Poli, M. Romito, S. Santilli, M. Telatin, P. Venturi
35,00
Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione

Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione

Francesca De Robertis

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 828

Finalizzato alla preparazione a tutte le prove del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell'intero programma d’esame. Il testo comprende una trattazione teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi. Il volume è articolato in quattro parti: la Prima affronta i temi dei contesti di sviluppo e apprendimento del bambino; la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione nonché dell’integrazione degli alunni con BES ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore; la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche; la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula. Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave. Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione. Con materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio disponibili online.
46,00
Alpha Test. Medicina. Prove di verifica

Alpha Test. Medicina. Prove di verifica

Stefano Bertocchi, Renato Sironi, Alberto Sironi, Stefania Provasi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 224

L'edizione 2022/2023 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, contiene 10 prove d'esame presentate sotto forma di simulazioni, con la struttura prevista nei nuovi test ufficiali. Il libro fornisce inoltre le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni dell'esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.
18,90
Alpha Test. Medicina. Prove ufficiali risolte e commentate 2022-2023

Alpha Test. Medicina. Prove ufficiali risolte e commentate 2022-2023

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo libro raccoglie le ultime cinque prove di ammissione ufficiali di Medicina-Odontoiatria delle Università statali, interamente risolte e commentate dagli esperti Alpha Test. Tutti i quesiti sono accompagnati da una spiegazione che illustra il metodo risolutivo più efficace. Ogni commento fornisce i richiami teorici essenziali per la soluzione delle domande, potenziando la preparazione con le nozioni fondamentali per superare il test.
12,90
Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell'infanzia

Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell'infanzia

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 216

L'educazione scientifica qui proposta per la Scuola dell'Infanzia è finalizzata a un avvio precoce dell'abilità di riflessione critica nei confronti degli aspetti scientifici più comuni e allo sviluppo di un'adeguata competenza lessicale, mantenendo viva la curiosità tipica dell'infanzia. Elevati livelli di competenza sono possibili da raggiungere solo se si educa il bambino in modo ludico a ricercare, a osservare, ad analizzare, a verificare la realtà per mezzo del metodo scientifico-sperimentale e a esporre, con un vocabolario adeguato, le attività svolte, avvantaggiandosi così di un lessico che sarà importantissimo per il suo successo scolastico futuro.
20,00
Alpha Test. Medicina. 10.000 quiz

Alpha Test. Medicina. 10.000 quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 1184

La nuova edizione 2022/2023 di questo volume raccoglie 10.000 domande a risposta multipla che Alpha Test ha selezionato dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. I numerosi quesiti sono raggruppati per materia – biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento logico e cultura generale – e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. L’acquisto del libro comprende l’accesso al simulatore online per lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni complete del test ufficiale.
44,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.