fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Biologia, scienze della vita

Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Come crescere i nostri figli nel modo migliore

Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Come crescere i nostri figli nel modo migliore

Alvaro Bilbao

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2024

pagine: 320

«È molto importante approfittare dei primi anni di vita di un figlio per stargli vicino e aiutarlo a sviluppare capacità cognitive  ed emotive. Non si tratta di sottoporlo a complessi programmi di stimolazione precoce né di iscriverlo al miglior asilo del circondario. Ogni gioco, ogni pianto, ogni passeggiata e ogni biberon rappresenta un'occasione per educare e potenziare il suo sviluppo cerebrale». In questo libro il neuropsicologo Álvaro Bilbao affronta i temi principali del percorso educativo illustrando i meccanismi di funzionamento del cervello e offre strumenti e strategie da applicare nella vita di tutti i giorni, per coltivare nei propri figli tanto l'intelligenza emotiva quanto quella razionale, l'autocontrollo, la creatività, la memoria, l'empatia. Un prezioso manuale, profondo e affascinante, che a partire dai fondamenti della neuroscienza, spiega in maniera chiara come costruire un rapporto soddisfacente e duraturo tra genitori e figli, perché «educare non è altro che sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale, affinché un giorno quel cervello gli permetta di essere autonomo, di raggiungere i suoi obiettivi e di sentirsi bene con se stesso».
12,00

Capire l'evoluzionismo

Capire l'evoluzionismo

Saverio Forestiero

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 150

12,00

Neuroscienze e meditazione: dal buddismo alla mindfulness
12,00

Le cellule vagabonde. Come la nuova scienza del microchimerismo sta ridefinendo il concetto di identità

Le cellule vagabonde. Come la nuova scienza del microchimerismo sta ridefinendo il concetto di identità

Lise Barnéoud

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2025

pagine: 144

Pensavamo di sapere che le cellule del nostro corpo sono espressione del DNA, il codice che definisce l’unicità di ciascuno di noi e in definitiva la nostra identità. Ora stiamo però scoprendo che questa idea di “io” è ingannevole. Da qualche anno gli studiosi stanno infatti indagando il microchimerismo, un fenomeno biologico che indica la presenza di un certo numero di cellule con patrimonio genetico diverso da quelle del resto dell’organismo che le ospita. Queste cellule estranee comunicano con le nostre, partecipano al funzionamento dei nostri organi, aiutano a riparare i tessuti danneggiati e possono contribuire a combattere le infezioni. Si tratta di una scoperta che travalica l’ambito puramente scientifico e si dimostra in grado di sollevare interrogativi esistenziali: i confini della persona sono costantemente messi in discussione e la definizione del sé si fa provvisoria. Le cellule vagabonde racconta la storia di una rivoluzione in atto che apre la porta a una vertiginosa varietà di futuri, le cui forme stanno appena iniziando a definirsi.
16,00

Neuroenologia. Il cervello e il piacere del vino

Neuroenologia. Il cervello e il piacere del vino

Gordon M. Shepherd

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 228

Un libro diverso, curioso e affascinante, sul vino e sulla sua degustazione. Unendo in modo interdisciplinare biologia, chimica, microbiologia, enologia, neuroscienze e antropologia, il volume è il manifesto di una nuova scienza, la neuroenologia, che spiega come il gusto del vino viene creato non nel bicchiere, ma nel cervello. Assaporare il vino è forse la procedura multisensoriale umana per eccellenza, che combina vista, gusto, olfatto, tatto e persino udito in un'unica magnifica esperienza estetica. L'entusiasmo dell'autore nell'esplorare questo incontro tra neuroscienze e stimoli sensoriali è contagioso. Offre ai lettori una prospettiva inedita, che accrescerà il loro apprezzamento per il piacere della degustazione di vini pregiati e ispirerà scienziati, enologi e sommelier a testare le sue ipotesi e ad ampliare le sue analisi. Una guida per tutti i veri intenditori di vino: professionisti, neuroscienziati, studenti o semplicemente amanti dei piaceri della vita.
23,00

Dodici alberi. Le radici profonde del nostro futuro

Dodici alberi. Le radici profonde del nostro futuro

Daniel Lewis

Libro: Libro in brossura

editore: Aboca Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il mondo di oggi sta attraversando la più rapida trasformazione ambientale nella storia dell’umanità. Scienziati, etnobotanici, popoli indigeni e collettivi di ogni tipo stanno studiando attentamente gli alberi e la loro biologia per capire come e perché funzionano individualmente e collettivamente nel modo in cui lo fanno. Dodici alberi ci accompagna in un viaggio mozzafiato passando per i laboratori di coltivazione delle piante, i giardini botanici, le collezioni dei musei, per arrivare sulle cime degli alberi più alti e sott’acqua tra i sistemi radicali più insoliti, nei deserti dell’Ovest americano e nelle fitte giungle del Perù, per offrirci una prospettiva globale sull’impatto cruciale che gli alberi hanno sul nostro pianeta. Quando un albero un tempo comune si estingue in natura ma sopravvive in un giardino botanico, cosa succede? Come fanno gli scienziati a ricostruire genomi e habitat perduti? Come riesce un albero a immagazzinare migliaia di litri d’acqua o a restituire insetti perfettamente conservati risalenti a milioni di anni fa? Come può un albero di 5000 anni sopravvivere e cosa possiamo imparare da lui? Daniel Lewis ci mostra che studiare la scienza degli alberi vuol dire andare al di là del presente: è una storia del mondo e del suo passato, un romanzo biostorico che guarda al futuro. Dai dati pollinici si possono ricostruire paesaggi di ere remote; gli anelli degli alberi ci parlano del clima di epoche recenti e antiche; gli alberi fossili ci raccontano il lungo arco dell’evoluzione. Il pino dai coni setolosi, la sequoia sempreverde, la sophora di Rapa Nui, il pino palustre, l’albero del sandalo dell’India orientale, l’ebano dell’Africa centrale, l’eucalipto, l’olivo, il baobab africano, il cipresso calvo, l’albero preistorico estinto Hymenaea protera, il possente kapok: dodici esempi per raccontare che gli alberi sono simbionti, lavorano insieme a un esercito di altri organismi per costruire la biodiversità e sostenere la vita sul pianeta. Sono essenziali per la vita di tutti noi e hanno bisogno del nostro aiuto. La salvezza degli alberi può essere la salvezza degli esseri umani.
22,00

Piante da record. Il libro dei primati del mondo vegetale

Piante da record. Il libro dei primati del mondo vegetale

Alessandra Viola

Libro: Libro rilegato

editore: Aboca Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

Velocità, resistenza, mimetismo, longevità… Hai mai pensato che le piante possano vincere la medaglia d’oro in categorie come queste? Esistono piante da record in grado di sopravvivere a una bomba atomica, semi così piccoli da essere invisibili, foglie più lunghe di un autobus e fiori che si riscaldano. Tra alberi che toccano le nuvole e semi giganteschi, minacciose piante carnivore e foglie che procurano dolori insopportabili, questo libro è un invito a lasciarsi sorprendere dalla forza silenziosa del mondo vegetale. Un’occasione per allenare la meraviglia che abita in ogni foglia, radice o seme. E anche in ognuno di noi!
20,00

Cervello e fisica quantistica. Due giganti a confronto. Festival delle Neuroscienze

Cervello e fisica quantistica. Due giganti a confronto. Festival delle Neuroscienze

Fondazione GFS Gianfranco Salvini

Libro: Libro in brossura

editore: Fuorionda

anno edizione: 2025

pagine: 112

Dove il mistero della mente incontra la magia dei quanti. Il cervello e la meccanica quantistica: due universi misteriosi, due giganti a confronto. Da un lato, la macchina biologica che genera pensieri, emozioni e coscienza. Dall’altro, la teoria che ha cambiato per sempre la nostra idea di realtà. Questo libro, chiaro e appassionante, accompagna il lettore in un viaggio unico tra scienza e filosofia, alla scoperta di connessioni inaspettate e domande che stimolano la curiosità. Un’opera divulgativa firmata Fondazione GFS pensata per chi ama lasciarsi stupire e non smette mai di cercare risposte.
14,00

Arte e scienza

Arte e scienza

Eric R. Kandel

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 248

Quando guardiamo un’opera d’arte, spesso sperimentiamo una risposta emotiva, ma le cause delle nostre reazioni sono complesse. La conoscenza del perché rispondiamo proprio in questo modo all’arte affonda le radici nella scienza – nella psicologia e nella biologia. Ma come scaturiscono tali risposte? Il nostro cervello è una macchina creativa che apporta a qualsiasi immagine certi processi innati e universali correlati alla percezione sensoriale, ma anche processi di ordine superiore legati alle nostre esperienze personali, ai ricordi e alle emozioni. Comprendere come questi processi cerebrali inconsci interagiscono per creare la nostra risposta all’arte è una delle grandi sfide per l’attuale scienza del cervello. L’esplorazione di Kandel s’impernia sui capolavori di Leonardo, Giorgione, Tiziano, Goya, Manet, Klimt, Chagall, senza dimenticare figure di illustri scienziati che hanno contribuito alla comprensione di come noi esperiamo l’arte. Con oltre 100 immagini in bianco e nero e a colori.
26,00

Il mistero delle origini dell'uomo. Un viaggio nel tempo per comprendere chi siamo e dove stiamo andando

Massimo Polidoro

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Sin dall’inizio dei tempi, l’umanità ha tessuto leggende, creato cosmologie e formulato ipotesi scientifiche nel tentativo di capire da dove veniamo e dove siamo diretti. Indagare il mistero delle origini dell’uomo è un viaggio affascinante e multidisciplinare: dalle prime spiegazioni mitiche, passando per le rivoluzioni introdotte dalla teoria dell’evoluzione di Darwin, Massimo Polidoro ci accompagna fino alle scoperte più recenti nei campi della genetica, della fisica e delle scienze della Terra, dove l’analisi del DNA antico, le datazioni radiometriche e lo studio dei climi passati si intrecciano per raccontare l’età dell’universo e il fragile ruolo che l’umanità occupa nella storia naturale. Nel tentativo di darci risposte, abbiamo costruito narrazioni e metodi d’indagine sempre più sofisticati, tramite i quali, accanto alla comprensione del nostro passato, affiora anche un monito urgente per il futuro: come ci avvertono alcuni studiosi, dopo circa 900.000 anni la nostra specie potrebbe di nuovo trovarsi sull’orlo dell’estinzione. Quello di Polidoro è più di un semplice racconto divulgativo, è un invito, attraverso la storia di Homo sapiens, a riflettere sulla fragilità e sulla straordinarietà della nostra esistenza. L’universo, infatti, non ci stava “aspettando”: siamo soltanto il frutto di coincidenze biologiche e storiche che avrebbero potuto non verificarsi. Ora, per la prima volta, il delicato equilibrio che regge la nostra sopravvivenza dipende essenzialmente da noi.
19,00

Il cantico della terra

Stefano Mancuso

Libro: Libro rilegato

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 160

Stefano Mancuso si lascia ispirare dal “Cantico delle creature” di san Francesco: ciascuna strofa del testo poetico diventa, infatti, lo spunto per raccontare come frate sole, frate vento, sora acqua e madre terra rendono possibile l’esistenza della vita e ne proteggono i destini. Come solo l’amore e la cura per loro, come per tutti gli altri fratelli e sorelle – esseri viventi tutti –, permetteranno alla nostra specie di sopravvivere a lungo. E come solo l’uso povero delle risorse, che Francesco ordina, è la via da intraprendere per far sì che la vita continui a prosperare. Con ragionevoli speranze di riuscirci. Stefano Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.
18,00

Ornitognostica degli uccelli domestici

Federico Vinattieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Altea

anno edizione: 2025

pagine: 992

L'Ornitognostica, disciplina ancora poco esplorata e priva, fino ad oggi, di una trattazione sistematica, si propone come ramo specifico della zoognostica applicata all'avifauna cosiddetta “domestica”. Se in ambiti come la cinognostica e l'ippologia esistono ormai consolidate tradizioni bibliografiche e metodologiche, lo studio morfologico e fenotipico degli uccelli addomesticati non aveva mai goduto di un'opera organica e completa. Questo saggio nasce dunque con l'intento di colmare tale lacuna, offrendo una classificazione scientifica e descrittiva delle principali specie che convivono con l'uomo o che ne accompagnano la vita quotidiana, sia in ambito rurale, sia ornamentale. L'analisi si articola a partire dalla storia, per poi passare alle nozioni generali di morfologia ornitognostica, per poi approfondire la funzionalità di ogni parte del corpo delle singole specie.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.