Medicina pre-clinica: scienze di base
Atlante di anatomia umana. Guida pratica illustrata
Chris Jarmey
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2025
pagine: 240
Una guida pratica all'anatomia umana, pensata per tutti coloro che per studio, lavoro o passione, desiderano un’opera di consultazione affidabile e a portata di mano. Questo compendio illustrato a colori, prima edizione italiana sulla seconda edizione inglese rivista, è un atlante di anatomia umana per l’apprendimento, il ripasso e la consultazione occasionale. Dai tessuti alle ossa, fino ai singoli muscoli: Atlante di anatomia umana comprende tutte le nozioni fondamentali sul sistema muscolo-scheletrico e i vari apparati corporei. Il manuale include tre appendici dedicate alla rete nervosa cutanea e ai dermatomeri, ai principali muscoli scheletrici coinvolti nel movimento e all’organizzazione complessiva del corpo umano, oltre che un capitolo scritto da Thomas W. Myers dedicato ai meridiani miofasciali.
Il digiuno. Storia, scienza e filosofia del fare a meno
John Oakes
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Oltre i confini della fertilità femminile. U'analisi multidisciplinare sul social freezing in Italia
Luciana Caenazzo, Pamela Tozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 160
Glossario di anatomia umana
Valeria Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2025
pagine: 128
Contenuto del manuale: Questo glossario rappresenta una risorsa completa per lo studio dell'anatomia umana, includendo oltre 1000 voci con definizioni chiare e complete, illustrate da schemi e immagini. Il formato compatto e la consultazione veloce lo rendono ideale per trovare rapidamente definizioni e concetti chiave. Aggiornamento: Questa edizione aggiornata include nuove voci e illustrazioni, migliorando la comprensione dei concetti anatomici e fisiologici rispetto alle edizioni precedenti. Destinatari: Ideale per studenti delle superiori, universitari e chiunque voglia approfondire l’anatomia umana. Utile anche per professionisti del settore sanitario che cercano un riferimento rapido e affidabile. Caratteristiche uniche: Oltre 1000 voci con definizioni chiare e complete. Schemi e immagini illustrative per una comprensione visiva dei concetti. Formato compatto per una consultazione veloce.
Viaggio nel corpo umano. Con l'anatomia patologica alle fonti della medicina
Marcella Cintorino
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 432
"Un viaggio nel corpo umano, nelle sue stranezze e singolarità, nei suoi misteri, nel suo fascino. Un’avventura che riguarda ognuno di noi. Di tutte le ripartizioni della medicina, quella che va più direttamente alla radice fisica della fragile condizione umana è certamente l’Anatomia patologica. Studiare de visula struttura del corpo è stata una delle più grandi avventure della conoscenza. Proprio per il suo andare alla radice dei fenomeni morbosi, alla loro essenza, l’Anatomia patologica è dunque una delle sorgenti magmatiche della medicina ma raramente è stata argomento di divulgazione scientifica. Il libro di Marcella Cintorino, anatomopatologa per vocazione, ne rappresenta una felice eccezione e fornisce un quadro affascinante di una pratica che per molti è unicamente inquietante. Il lettore trova nel libro il racconto, spesso romanzesco, di casi clinici emblematici e di processi patologici narrati nelle loro influenze personali. E poi spaccati della vita di medici che hanno definito nuove malattie gettando il presupposto per la loro cura. Chi ama la storia della medicina, come disciplina al contempo umanistica e scientifica, trova nel libro un vasto terreno da attraversare". (dalla prefazione di Paolo Mazzarello)
Istologia umana
Cristiana Angelucci, Antonia Follenzi, Monica Mattioli Belmonte, Luca Tamagnone
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 584
Neuroanatomia funzionale
Alessandro Vercelli, Marina Boido
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 592
La mirabolante avventura dell'anatomia umana. Dalle imbalsamazioni egizie alle moderne sale autoptiche
Edoardo Rosati, Gian Battista Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 204
I famosissimi telefilm della serie CSI, le pellicole conturbanti di David Cronenberg, lo straordinario successo della mostra Body Worlds... Cosa accomuna questi mondi mediatici apparentemente così distanti? Semplice: l’anatomia umana, l’analisi del nostro corpo nelle sue intricate sfaccettature. Questo libro è un appassionante viaggio nella storia anatomica; con lo stile di un romanzo avventuroso, ci mostra come l’uomo, sin dall’antichità, sia stato potentemente attratto dalla complessità interiore del suo corpo. Dalle imbalsamazioni egizie alle dissezioni della Grecia antica, dai “ladri di cadaveri” alle moderne sale autoptiche, dalla temerarietà dei primi anatomisti all’estetica macabra delle cere anatomiche, il corpo umano ha rivelato via via i suoi segreti più reconditi. Alimentando, tra scienza e mistero, un fascino che non conosce tempo.
Cranio sacral energetics. Frontiers in the CranioSacral concepts
Peter Crisera
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 480
Stem cells
Gian Paolo Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 360
The variabilty of the signals in clinical electrophysiology. Principles and methods of analysis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 310
This text contains the exposition of linear and nonlinear methods for the analysis of the ECG, the R-R signal and other signals of interest in electrophysiology. In relation to nonlinear methods, ample space is dedicated to the study of the phase space and attractors, the nonlinearity of the ECG, the fractal dimension and innovative methodologies in the analysis of the R-R signal. The path that is followed is the methodological one of illustrating the principles and methods to follow when undertaking the study of a chaotic system. The study concludes with a brief exposition of the Detrended Fluctuation Analysis and multifractals.
Cellule staminali
Gian Paolo Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2025
pagine: 384
L'obiettivo principale di quest'opera è quello di presentare in modo completo e approfondito il quadro attuale relativo alla ricerca sulle cellule staminali e le loro possibili applicazioni terapeutiche. Il testo in particolare è strutturato seguendo un percorso che parte dalle basi molecolari e le proprietà biologiche delle cellule staminali pluripotenti, embrionali o riprogrammate, mette a confronto i diversi gradi della staminalità descrivendo le popolazioni staminali “adulte” residenti nei vari tessuti e organi del corpo umano e infine tratta le cellule staminali perinatali di più recente scoperta, derivate dai tessuti placentari. Partendo dalla ricerca di base vengono presentati esempi di medicina rigenerativa che traslano le scoperte sperimentali rendendole possibili nelle applicazioni cliniche di terapia cellulare. Le cellule staminali infine possono rappresentare un modello di studio per comprendere non solo i meccanismi fisiologici che controllano il loro destino ma anche quelli patologici coinvolti nella biologia aberrante delle cellule staminali tumorali. Ogni capitolo è stato affidato ad illustri ricercatori del campo, cosicché ogni parte risulta rigorosamente approfondita, aggiornata e arricchita dal contributo personale di ciascun autore.