fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Letteratura: storia e critica

Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi

The Book Fools Bunch

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 612

È un territorio straordinario e in continuo divenire quello della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, uno sconfinato spazio aperto fatto di favole, fiabe, romanzi, racconti, poesie, diari... Questa nuova «guida tascabile» Clichy si propone come una mappa di orientamento per lettori curiosi e desiderosi di muoversi fra quello che nel tempo e fino ai giorni nostri è stato scritto, disegnato, pensato per i più piccoli: i libri necessari per crescere, i classici di ieri, oggi e domani, i titoli imperdibili, le scrittrici e gli scrittori, le illustratrici e gli illustratori da non dimenticare, le piccole-grandi questioni affrontate e molto altro ancora. Il tutto alla maniera delle guide Clichy, con bibliografie ragionate, centinaia di schede su titoli e autori, senza l’ardire di considerarlo un catalogo definitivo ma con l’aspirazione ad aiutare i suoi lettori a godersi il panorama e a trovare la propria strada tra i libri, per essere pronti a ripartire alla volta di nuove esplorazioni letterarie.
19,00

Tagliatori di teste alla corte di re Artù. L'aggressività cavalleresca nel romanzo d'oïl

Tagliatori di teste alla corte di re Artù. L'aggressività cavalleresca nel romanzo d'oïl

Alvaro Barbieri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 216

Brutalità e "buone maniere", socievolezza aggraziata e gesti feroci: gli eroi dei romanzi arturiani conservano un fondo di selvaggia aggressività. Incentrato sulla rappresentazione della violenza cavalleresca nelle narrazioni antico­francesi di materia bretone, questo libro isola una serie di motivi precocemente cristallizzati nella topica di genere, ma in pari tempo rinvianti ad un orizzonte extraletterario di modelli etnici e scenari iniziatici per i quali è giocoforza mobilitare, accanto agli strumenti dell'analisi testuale, quelli dell'antropologia, della mitologia comparata e del folklore.
23,00

Sous la fiction, l'histoire. Neuf lectures critiques de l'oeuvre de maïssa bey
16,00

Gli psichiatri-scrittori italiani. Una storia di quasi due secoli

Gli psichiatri-scrittori italiani. Una storia di quasi due secoli

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2026

pagine: 230

Il volume rappresenta il primo contributo critico sulla categoria di autori che va sotto il nome di 'psichiatri- scrittori' e offre una panoramica di opere che hanno al centro la malattia mentale. La storia di questa particolare produzione letteraria inizia nella prima metà dell'Ottocento e registra un significativo incremento di titoli a partire dal 2000. Gli autori presentano e illustrano testi di scrittori noti (quali Mario Tobino, Corrado Tumiati, Paolo Milone, Eugenio Borgna), ma fanno conoscere anche nomi e testi sui quali ancora resta da studiare (l'Andrea Verga di una novella, il Mario Peserico della raccolta di liriche Le dimenticate, l'Alberto Vedrani critico letterario e il Roberto Lorenzini di Psicopatologia generale). Il taglio del libro è divulgativo: il lettore si troverà davanti non a un'antologia, ma al racconto della nascita e dello sviluppo, nell'arco di circa duecento anni, del peculiarissimo modo che hanno gli psichiatri di narrare la psicopatologia.
24,00

Per l'insegnamento unificato della letteratura nella UE

Per l'insegnamento unificato della letteratura nella UE

Raffaele Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2026

pagine: 152

Strumento necessario e insostituibile per il potenziamento culturale della società europea è l'insegnamento della letteratura, oggi dovunque ancorato a obsolete prospettive nazionali, e che dovrebbe invece riflettere la natura ampiamente europea dei grandi movimenti letterari del continente (Rinascimento, Romanticismo ecc.). la premessa teorico-metodologica del volume è che l'europa, per diventare una struttura politica realmente unitaria, deve unificare l'insegnamento della storia letteraria in tutte le scuole dell'unione, fomentando nei giovani una mentalità realmente europeista. a tale fine viene proposto un percorso storiografico che attraversa le letterature nazionali, restituendo così alla grande letteratura (fra i cui esponenti dante occupa un ruolo fondativo) la primordiale funzione che essa ha avuto fin dalle sue origini medievali di creare i valori della modernità, ai quali l'Europa, in quanto progetto di civiltà, è indissolubilmente legata.
14,00

La nostra Odissea

La nostra Odissea

Andrea Pezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2026

pagine: 250

La nave è in frantumi sugli scogli, dove l’hanno scagliata venti impazziti. I nostri compagni sono spariti, alcuni divorati vivi, altri annegati, mentre i sopravvissuti grugniscono a quattro zampe tra il fango e la rena. Sono decenni che manchiamo da casa e i volti dei nostri cari sono un’immagine sbiadita avvolta da un ricordo. È tempo di tornare. È da qui che parte il nostro viaggio: dal momento di confusione e disperante incertezza in cui ci hanno gettato le guerre del presente, la crisi climatica e gli inquietanti domani disegnati dall’intelligenza artificiale. Ed è proprio adesso il momento di tornare tutte e tutti all’umano, a ciò che ha contraddistinto il nostro percorso e definito i nostri desideri permettendoci di riconoscerci, comprenderci, spingerci più in là. Appoggiandosi alla saggezza racchiusa nell’Odissea, Andrea Pezzi ci accompagna in un cammino a ritroso nella storia del pensiero attraverso le idee di figure quali Parmenide e Platone, Agostino e Lao-Tse, in cui le varie tappe sono raccontate con i capitoli del poema omerico: dai dogmi che ottundono la mente come i fiori dei Lotofagi alla devastazione operata dai Ciclopi del capitalismo; dai pericolosi Lestrigoni del pensiero duale alla tecnologia che ci seduce come la maga Circe. Facendosi largo tra pessimismi più o meno giustificati, La nostra Odissea ci invita a ritrovare la speranza, ridefinendo il nostro ruolo e il nostro spazio nel mondo in funzione di un nuovo «Umanesimo perenne», guidato da empatia, logica, intuizione, astrazione e trascendenza. Abbracciando queste qualità, infatti, è ancora possibile abitare con coscienza il nostro tempo, liberandoci da ogni sudditanza individuale e ritrovandoci insieme come collettività. Perché se il vagabondaggio di Ulisse si conclude con l'approdo a Itaca, anche il nostro può avere un esito felice. È il momento di ripartire.
18,00

Il tiranno

Il tiranno

Coluccio Salutati

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2026

pagine: 152

Finito di scrivere e divulgato nell’estate del 1400, il piccolo trattato sul tiranno appartiene a pieno diritto ai classici del pensiero politico del travagliato periodo di trapasso dal medioevo alla prima modernità. Il suo autore, il cancelliere della Repubblica fiorentina Coluccio Salutati (1331-1406), amico e corrispondente di Petrarca e di Boccaccio e devoto cultore della memoria e del pensiero di Dante, a quel tempo aveva già pubblicato le sue opere maggiori: il De seculo et religione (1381-1382), il De verecundia (1391), il De fato et fortuna (1396) e il De nobilitate legum et medicine (1399). L’ormai settantenne umanista affrontava un soggetto difficile e controverso com’era quello, in tempi di rivolgimenti costituzionali frequenti, del potere illegittimo per acquisto o per esercizio e dei possibili rimedi contro di esso. Lo sosteneva la sua solida dottrina giuridica insieme alla sua vastissima cultura storico-letteraria. Nel trattato, diviso in cinque capitoli, Salutati indaga il fenomeno tirannico: parte dall’etimologia e passa poi alle definizioni vere e proprie, debitrici verso la letteratura giuridica contemporanea e in particolare verso il De tyranno di Bartolo da Sassoferrato (1314-1357). Il cuore del trattato è però nei tre capitoli che riguardano Cesare: se sia stato un tiranno, se sia stato ucciso giustamente e se Dante abbia errato o no nel precipitare nel profondo dell’inferno, tra le fauci di Lucifero, i suoi assassini e capi dei congiurati, Bruto e Cassio, come traditori di colui che per disegno divino era giunto al principato. In polemica con Cicerone, e soprattutto con i teorici della liceità del tirannicidio come Giovanni di Salisbury, l’opera è apparsa spesso di problematica interpretazione, se posta a confronto con gli ideali repubblicani della Firenze del tempo e dello stesso Salutati.
17,00

L'amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi

L'amore fa i miracoli. Tra le pagine dei grandi romanzi

Paolo Alliata

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2026

pagine: 176

La letteratura ci insegna ad amare: è una maestra di sentimenti, una fonte di sapienza, il giardino in cui Dio respira di nascosto. Seguendo questa intuizione, don Paolo Alliata ci conduce tra le pagine dei grandi romanzi, cercando il soffio che ci nutre. Perché l'amore trova sempre il modo per raggiungerci, declinandosi nelle forme, nelle storie, nelle voci più diverse. L'amore di Romain Gary è memoria e resistenza, nel volo degli aquiloni che inseguono l'azzurro. L'amore che scalda il cuore del professor Stoner è un sonetto di Shakespeare che schiude la porta sull'eterno. L'amore di Kundera oscilla tra leggerezza e pesantezza, vulnerabilità e compassione: è la voce bambina che canta. L'amore che aleggia nella resurrezione secondo Tolstoj è metamorfosi, grazia, primavera che arriva anche in città. L'amore, per Steinbeck, è profezia, preghiera in movimento, marcia collettiva verso la libertà. L'amore che sostiene C.S. Lewis è pianto che volge in letizia, legame che scavalca la morte, fede. L'amore è quella forza che ci spinge a tuffarci nelle cose così come sono. Che ci rende vivi, non nelle aspettative, ma nella nostalgia di infinito, un infinito tanto più potente quanto incolmabile. Con una prefazione di Isabella Guanzini.
12,00

Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie. Volume Vol. 35

Poesia. Rivista internazionale di cultura poetica. Nuova serie. Volume Vol. 35

Libro: Libro in brossura

editore: Crocetti

anno edizione: 2026

pagine: 128

"L’invetriata / La sera fumosa d’estate / Dall’alta invetriata mesce chiarori nell’ombra / E mi lascia nel cuore un suggello ardente. / Ma chi ha (sul terrazzo sul fiume si accende una lampada) chi ha / A la Madonnina del Ponte chi è chi è che ha acceso la lampada? — c’è / Nella stanza un odor di putredine: c’è / Nella stanza una piaga rossa languente. / Le stelle sono bottoni di madreperla e la sera si veste di velluto: / E tremola la sera fatua: è fatua la sera e tremola ma c’è / Nel cuore della sera c’è, / Sempre una piaga rossa languente." (Dino Campana)
14,00

Il giovane Goethe

Il giovane Goethe

Ernst Cassirer

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2026

pagine: 288

Nel 1933, alla presa del potere di Hitler, Cassirer lasciò l'università di Amburgo per riparare a Göteborg, in Svezia, dopo un breve periodo a Oxford e prima di imbarcarsi per gli U.S.A. Qui, tra il 1940 e il 1941 egli tenne delle lezioni sul giovane Goethe, nelle quali si astenne volutamente da considerazioni di carattere prettamente filosofico, per concentrarsi sulla personalità e l'opera di Goethe, prima dell'arrivo di questi a Weimar. Le lezioni, intense e rigorose ma leggibilissime, sono caratterizzare da una profonda ed empatica conoscenza dell'opera e della personalità di Goethe, che costituì sempre per Cassirer un ideale cui guardare, soprattutto nei momenti più difficili della vita e della storia. In appendice si propone la traduzione di un bel saggio di Cassirer, anch'esso del periodo di Göteborg, dedicato al romanzo di Thomas Mann Lotte in Weimar (1939).
22,00

Sulle orme di Goethe. Viaggio nell’uomo

Sulle orme di Goethe. Viaggio nell’uomo

Rocco Quaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2026

pagine: 120

Il libro ripercorre il viaggio di J.W. Goethe in Italia, non soltanto come una rivisitazione dei luoghi in cui ha soggiornato il padre, ma anche come un viaggio interiore alla riscoperta del legame con il genitore e dell’eredità emotiva che quest’ultimo gli ha trasmesso. Centrale diventa il concetto di “stupore”, un’emozione decisiva per la crescita personale e spirituale del poeta. Attraverso l’esplorazione geografica, Goethe ritrova dunque il padre, rivive le sue emozioni, fino a giungere a una piena identificazione e rappacificazione con la sua figura. Il volume esplora i vissuti – poeticamente espressi – di Goethe, mediante i quali gli è stato possibile compiere un’efficace elaborazione del lutto e un ideale recupero dell’animo paterno.
15,00

Ammirabili & freaks

Ammirabili & freaks

Giuseppe Marcenaro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2026

pagine: 224

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.