fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Letteratura: storia e critica

Da Dante a Varano. Lezioni in formato zoom

Da Dante a Varano. Lezioni in formato zoom

Paolo Cherchi

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2026

pagine: 270

25,00

Riprese jamesiane. Saggi su donne, uomini e artisti

Riprese jamesiane. Saggi su donne, uomini e artisti

Donatella Izzo

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2026

pagine: 352

Donne sconvenienti e angeli del focolare, donne vittime e donne assassine; artiste e artisti di successo, misconosciuti, decaduti, sullo sfondo di un campo letterario in formazione e della nascente cultura di massa; donne emergenti, in un contesto di trasformazioni ed emancipazioni, e uomini in crisi, che in questo mondo nuovo hanno perso la propria rendita di posizione: è questa la galleria di personaggi che abita i racconti e i romanzi analizzati in questo volume, con strumenti che vanno dai Gender Studies alla sociologia letteraria di Pierre Bourdieu e dai Queer Studies alla Affect Theory. Questa campionatura di saggi, scritti nell’arco di un trentennio e qui resi disponibili (molti per la prima volta) in italiano, ripercorre la storia dell’appassionato impegno artistico di Henry James, e insieme la storia di un appassionato impegno critico sulla sua opera, luogo di una lucida riflessione sui problemi della modernità, la cui onda lunga ci riguarda ancora oggi.
30,00

Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e le arti europee. Volume Vol. 31

Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e le arti europee. Volume Vol. 31

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2026

pagine: 256

Emanuele Zinato, L’animale e le macchine: nell’officina di Volponi - Marcella Peruzzi, Elena Baldoni, L’archivio Volponi presso la Fondazione Bo - Nicoletta Trotta, Tra le carte di Paolo Volponi al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia - Salvatore Ritrovato, Bo lettore di Volponi - Annalisa Giulietti, «Ho trovato un poeta». Betocchi legge il primo Volponi - Giuseppe Lupo, Volponi alle soglie degli Appennini - Daniele M. Pegorari, La morte dell’automa. Una rilettura distopica della ‘Macchina mondiale’ - Stefano Giovannuzzi, ‘Corporale’ e la dissoluzione del romanzo fra anni Sessanta e Settanta - Riccardo Donati, I connotati degli avi. Architettura di pietra, architettura sociale in ‘Sipario ducale’ - Alessandro Boccia, Persistenza del moderno nel ‘Lanciatore di giavellotto’ di Paolo Volponi - Sara Serenelli, ‘Con testo a fronte’. Carte preparatorie, varianti d’autore. L’editing di Elena De Angeli - Gualtiero De Santi, ‘Detto dei passeri’, o la pervasività cosmica del capitale - Gino Ruozzi, Animali pensierosi - Andrea Gialloreto, Strategie e dispositivi della satira nell’ultimo Volponi - Giuseppe Langella, Paolo Volponi: la poesia al tempo del capitale - Alessio Torino, ‘Pino’: un abbozzo di romanzo tra storia di formazione e di doppio - Fabrizio Scrivano, Etica del corpo e genetica della scrittura in Paolo Volponi - Appendice, Paolo Volponi, Qualcosa si muove e cambia («Corriere della Sera», 25 gennaio 1984), a cura di Salvatore Ritrovato.
40,00

Il libro delle canzoni di Giacomo Leopardi. Bologna, 1824

Il libro delle canzoni di Giacomo Leopardi. Bologna, 1824

Libro: Libro in brossura

editore: Bites

anno edizione: 2026

pagine: 376

Nel bicentenario della stampa bolognese del 1824, questo volume riporta alla luce il primo vero libro di Giacomo Leopardi: le Canzoni, opera audace e inquieta, nata nel cuore della Restaurazione e destinata a tracciare il manifesto di una poesia nuova. Tra eleganza classica e tensione moderna, Leopardi costruisce un libro "stravagante", come lui stesso lo definisce, in cui la riflessione linguistica e letteraria, civile e politica si intreccia alla ricerca di una voce capace di parlare al proprio tempo. I saggi qui raccolti, frutto di un dialogo fra due generazioni di studiose e studiosi, ricostruiscono la genesi, la fortuna e il senso di un progetto che unisce versi e prose, sperimentazione e tradizione. Ne emerge l'immagine di un autore giovane ma già lucidissimo, che fa della lingua un campo di libertà e della poesia un gesto di resistenza. Due secoli dopo, le Canzoni continuano a interrogarci, riaffermando la necessità, anche in un secolo impoetico, di fare poesia.
32,00

I miei scritti su Plutarco. Raccolti, riveduti e corretti con bibliografia unificata

I miei scritti su Plutarco. Raccolti, riveduti e corretti con bibliografia unificata

Angelo Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2026

pagine: 366

"Il volume ripresenta ventisette miei articoli su Plutarco scritti tra il 2003 e il 2022 e già editi in varie sedi (Atti di convegni internazionali, Studi in onore di studiosi, Riviste di filologia classica): tutti riveduti e corretti, con bibliografia unificata. Diciotto sono scritti in italiano, cinque in inglese, tre in spagnolo, uno in francese (perché presentati in origine a Convegni stranieri). Riguardano in particolare il dialogo Bruta animalia ratione uti, le Questioni Conviviali, le citazioni di Menandro e di Euripide, la Vita di Romolo e quella di Teseo, la Consolazione alla moglie e l’Erotikòs. Si affrontano problemi di interpretazione e varie questioni testuali. Si giunge infine a precisazioni notevoli sulla famiglia di Plutarco: in particolare sui suoi figli, sua moglie e i suoi cognati." (l'autore)
19,90

Antologia della letteratura equestre italiana. Da Federico II a Federico Caprilli

Antologia della letteratura equestre italiana. Da Federico II a Federico Caprilli

Mario Gennero

Libro

editore: Zoraide

anno edizione: 2026

pagine: 530

L’Antologia della letteratura equestre italiana curata da Mario Gennero raccoglie e organizza sette secoli di scrittura sul cavallo, dal Medioevo di Federico II fino alla svolta moderna rappresentata da Federico Caprilli. L’opera ripercorre la nascita e l’evoluzione del pensiero equestre in Italia attraverso trattati di equitazione, testi di veterinaria, manuali di addestramento e scritti tecnico-pratici, mostrando come il cavallo sia stato al centro della cultura, della scienza e della vita sociale europea. L’antologia mette a confronto voci diverse per epoca, formazione e sensibilità: imperatori, maestri di scuderia, medici, maniscalchi e ufficiali di cavalleria. Ne emerge un patrimonio complesso, fatto di intuizioni avanzate, pratiche illuminate basate sulla pazienza e sul rispetto dell’animale, ma anche di superstizioni, errori e crudeltà codificate dalla tradizione. Questo dialogo tra progresso e arretratezza consente al lettore di seguire l’evoluzione, talvolta anche l’involuzione, della conoscenza equestre. Il filo conduttore dell’opera è l’idea che il rapporto tra uomo e cavallo sia prima di tutto una relazione etica e culturale: il cavallo non è solo strumento di guerra, lavoro o sport, ma una creatura che obbliga l’uomo a migliorarsi, a controllare sé stesso e a sviluppare una forma più alta di responsabilità. L’antologia non si propone come lettura lineare, ma come una biblioteca ideale, invitando il lettore a esplorare testi e autori per comprendere le radici profonde dell’arte equestre e il ruolo centrale che l’Italia ha avuto nella sua formazione.
28,00

Antigone e la terra. Genesi di un pensiero filosofico-politico

Antigone e la terra. Genesi di un pensiero filosofico-politico

Giorgia Toppi

Libro: Libro rilegato

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2026

pagine: 150

Il saggio interpreta Antigone come figura liminare in cui si intrecciano opposizione politica, origine genealogica e appartenenza alla Terra. A partire dall’etimologia del nome e dalla tragedia di Sofocle, il lavoro mostra come Antigone incarni il nesso arcaico tra nascita e sepoltura, grembo e tomba, vita e morte, proprio della dimensione tellurica. Il conflitto con Creonte viene letto come frattura tra due leggi radicate nello stesso nomos della terra: quella della polis e quella degli avi. Attraverso interpretazioni classiche, politiche e femministe, la ricerca evidenzia il ruolo del corpo femminile come custode del rapporto con i morti. Antigone emerge così come depositaria di un sapere pre-giuridico, in cui la giustizia precede la legge e affonda nella Terra come fondamento originario dell’umano e del politico.
12,00

«Abgrund» Il tramonto dell’identità europea Kafka Mann Musil
30,00

Medea e le altre. Il femminile e il materno tra antico e contemporaneo

Medea e le altre. Il femminile e il materno tra antico e contemporaneo

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2025

pagine: 198

Il volume esplora, tramite le figure-matrici dell’antico, la dimensione del materno e del femminile nelle sue diverse articolazioni strutturali, alla luce delle rimodulazioni e transmediazioni moderne e contemporanee. Partendo dal modello offerto da Medea vengono tracciate alcune linee di fuga che permettono di leggere in filigrana sia la possibilità di un ordine alternativo rispetto a quello maschile, sia le dinamiche conflittuali del presente che vedono nel ruolo delle donne e delle questioni ad esso collegate il perno per l’elaborazione di un’etica della differenza sessuale. La ri-mediazione delle figure materne e femminili offre la possibilità di nuove narrazioni o contronarrazioni che fanno emergere gli aspetti perversi dell’infanticidio, i rischi del materno negato, la rappresentazione del femminile sovrasensuale o del femminile negato, per arrivare all’odissea della maternità e alle sue ambivalenze nel mito berbero di Ounamir. Pertanto, la figura femminile, nel duplice ruolo di donna e di madre, assurge al ruolo di destabilizzatrice dell’ordine logocentrico e patriarcale, facendo così emergere dinamiche antagonistiche e oppositive.
32,00

Isocrate contro Lochite. Il panegirico (23-27-47-50)

Isocrate contro Lochite. Il panegirico (23-27-47-50)

Alvaro Calanca

Libro

editore: Calanca

anno edizione: 2025

pagine: 96

18,10

Il Paradiso di Dante. Parafrasi commentata

Il Paradiso di Dante. Parafrasi commentata

Giuseppe Barreca

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 430

Il libro presenta il Paradiso di Dante con la parafrasi e il commento chiaro e semplice di tutti i canti. Ogni canto è preceduto da un sommario, dall'indicazione dei personaggi, dei luoghi e dei fatti più rilevanti. Completa l'opera uno schema del Paradiso. È un libro utile sia per il lettore appassionato, sia per gli studenti e le studentesse che intendono ripassare la cantica e fissare i fatti e i concetti.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.