fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Granese

30,00

La cornice nel sistema tragico di Vittorio Alfieri
23,24

Sociologia della letteratura. La produzione nella società di massa
25,82

Dialettica dell'educazione

Dialettica dell'educazione

Alberto Granese

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1976

pagine: 280

3,10

Le occasioni del Sud. Civiltà letteraria dall'Ottocento al Novecento

Le occasioni del Sud. Civiltà letteraria dall'Ottocento al Novecento

Alberto Granese

Libro

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2003

pagine: 230

Il variegato percorso euristico nella cultura del Mezzogiorno d'Italia, iniziato da «Sterminate eredità», si conclude con l'affiorare sulla scena della scrittura di eventi e figure della civiltà letteraria tra Otto e Novecento: «Le occasioni del Sud». Nel libro di Alberto Granese anche le sue "occasioni" - interne spinte emotive e/o consapevoli sollecitazioni intellettuali - si epifanizzano non direttamente, ma oggettivandosi nelle concrete scansioni e negli snodi dinamici del discorso critico, che consentono di accentuare la densità delle situazioni e l'intensità dei profili.
20,00

Lettere dal deserto. Sulla letteratura del secondo Novecento
25,82

Sterminate eredità. La letteratura del Mezzogiorno d'Italia dal Cinquecento al Settecento

Sterminate eredità. La letteratura del Mezzogiorno d'Italia dal Cinquecento al Settecento

Alberto Granese

Libro

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2003

pagine: 309

In «Sterminate eredita», figure emblematiche e momenti cruciali della civiltà letteraria meridionale vengono riscoperti da un nuovo e più rigoroso percorso ermeneutico, collegati in una fitta trama di rapporti italiani ed europei e soprattutto inseriti nel quadro organico della loro continuità e identità. Dalle variegate indagini testuali di Alberto Granese affiorano progressivamente non solo l'inesauribile ricchezza culturale del Mezzogiorno d'Italia, accumulata nel corso del suo lungo e difficile cammino storico, ma anche le sconfinate potenzialità della sua alta e originale funzione paradigmatica.
25,00

«Consistency». L'universo cristallizzato in forma poetica
40,00

Con pura passione. Dall'itale glorie di Foscolo all'umile Italia di Pasolini

Con pura passione. Dall'itale glorie di Foscolo all'umile Italia di Pasolini

Alberto Granese

Libro

editore: Edisud Salerno

anno edizione: 2015

pagine: 376

L'aspetto più squisitamente letterario della prima parte di questo libro è rivolto a indagare le strutture profonde e le forme espressive delle opere foscoliane, in un continuo scambio con il contesto socio-politico e con le coordinate culturali del loro tempo,sì che poesia e storia ricevono reciprocamente da questo tipo di analisi spessore, respiro e significato. Nella seconda sezione del volume,partendo da un'intuizione originale sull'amicizia "underground" di Moravia e Pasolini, Granese rileva che i personaggi di "la ciociara" subiscono la guerra,non la incontrano direttamente: Moravia non racconta particolari eventi bellici, ma i loro riflessi fisici, psichici ed etici, connotati da un'irreversibile profanazione della personalità umana, trasformandone o addirittura ribaltandone i comportamenti.
29,00

Carmela in libertà

Carmela in libertà

Elvira Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2024

pagine: 146

Nel cuore della provincia della Avellino degli anni Cinquanta, il destino di Carmela si intreccia con le vicende di un’Italia che cerca di risollevarsi dalle rovine della guerra e sperimenta un nuovo corso politico con l’affermazione della Repubblica. Costretta a guidare greggi per sostenere la sua famiglia, Carmela è un’adolescente analfabeta che si trova immersa in una società rurale caratterizzata da arretratezza e rapporti di subalternità. Attorno a lei si muovono numerosi personaggi, ognuno con la propria voce che definisce il tessuto sociale e storico dell’epoca. La storia si trasferisce a Salerno quando, per una serie di circostanze, Carmela entra a servizio dei De Bonis, una famiglia agiata. In questa nuova realtà il divario sociale, evidenziato da scene di estrema povertà e di umanità dolente, si fa più netto e suscita il malcelato ribrezzo della gente perbene. È qui che emerge in Carmela un forte desiderio di libertà, emancipazione e giustizia sociale, determinata a realizzare un’esistenza al di là dei limiti imposti dalla propria e altrui condizione. Con la prefazione del professore Alberto Granese, già ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Salerno.
11,00

Render Dante «voce a voce». Studi sulla «Commedia» a confronto
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.