Biografie e storie vere
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Christiane F.
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 344
Berlino, anni Settanta. Christiane vive in una famiglia difficile che per motivi economici si è trasferita in uno dei grandi quartieri della periferia: Gropiusstadt. A dodici anni si ritrova libera di cercare il proprio divertimento tra i palazzi dormitorio della zona in cui vive: inizia a frequentare i locali notturni e a fumare hashish. Nel giro di pochi mesi, nel silenzio complice di un’intera città, Christiane affonda – lentamente ma in modo inesorabile – nell’inferno delle droghe. Quando si ritrova a infilarsi un ago nel braccio per farsi di eroina crede di essere “arrivata”. Non sa che l’abisso della tossicodipendenza può rivelarsi interminabile. Trascritto dalle bobine su cui furono registrate le conversazioni di Christiane con Kai Hermann e Horst Rieck, due giornalisti dello “Stern”, questo libro non è soltanto il racconto di una sopravvissuta. È il documento straordinariamente evocativo di un’epoca e di una generazione, quella che più di tutte ha dovuto affrontare l’impatto delle droghe pesanti sulla propria vita. È la denuncia spietata di come l’annichilimento fisico e mentale di una persona proceda spesso di pari passo con il disfacimento di una società e dei suoi tessuti.
Spartaco Lucarini. Il laico perfetto. Modello tipo del focolarino sposato
Liborio Rabita
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2026
pagine: 184
«Che cosa è mai l'uomo perché te ne curi?». Da secoli e in tutte le culture, una domanda incalza pressantemente la mente degli uomini e delle donne: chi siamo veramente? I tentativi di risposta non sono mancati, eppure, al di là di tutte le forme di umanesimo che la storia registra, la domanda rimane aperta. Questo breve saggio cerca di addentrarsi, attraverso piccole suggestioni, nella risposta che il cristianesimo ci offre: l'umanità di Cristo.
Fausto Coppi. Il campionissimo
Arnaldo Bersi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2026
pagine: 86
Mentre l’Italia si libera dalle macerie della Seconda guerra mondiale, un ciclista incarna la voglia di ricominciare, rinascere e innovare del Paese. Fausto Coppi irrompe nel mondo del ciclismo con un approccio nuovo alla gara, che divide gli appassionati tra chi appoggia il suo metodo globale e scientifico e chi resta affezionato al “modello Bartali”. Dalla dieta alla direzione del vento, Fausto Coppi non ha ignorato alcun dettaglio per la costruzione del suo mito.
Carteggio con Luigi Capuana
Giovanni Verga
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2026
pagine: XLVIII-776
«Capisci bene che non può passar giorno che io non ricordi di te. Sono immerso nel lavoro, e ad ogni pagina che scrivo e rileggo mi faccio la domanda: che ne dirà Giovanni?» scrive in una bella lettera Luigi Capuana al conterraneo Giovanni Verga nel 1879. Il carteggio tra i due autori veristi è ricco di spunti: dalla moralità dell'arte alla lontananza dalla Sicilia, fino al rapporto con la critica e il pubblico. Emerge una vera e propria officina comune ai due scrittori che attraverso l'impegno creativo giungono a sentirsi «penetrare da tutta questa febbre violenta di vita in tutte le sue più ardenti manifestazioni, l'amore, l'arte, la soddisfazione del cuore, le misteriose ebbrezze del lavoro».
Storia di uno spezzino elettrico
Attilio Farina
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2026
pagine: 136
Piero Gobetti
Ugo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 160
Carteggio. Volume Vol. 6
Benedetto Croce, Giovanni Laterza
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2026
Questo volume, che fa seguito al primo già pubblicato e relativo agli anni 1943-1948, raccoglie l’ultima parte della corrispondenza tra Benedetto Croce e Franco Laterza, dal gennaio del 1949 sino alla morte di Croce, avvenuta nel novembre 1952. Prosegue ininterrotto il fitto scambio di pareri, informazioni, proposte editoriali non sempre condivise ma comunque attestanti il procedere, non senza difficoltà, in un’Italia impoverita che lentamente avanza nello sforzo di ripresa dai traumi della guerra, dell’instancabile attività della casa editrice, che non trascura di prestare attenzione, fra l’altro, alla critica storica inerente le vicende dell’ultimo conflitto e alle problematiche di carattere sociale ed economico del dopoguerra. L’avanzare dell’età, con l’inesorabile declino delle forze fisiche e la sensazione dell’approssimarsi del compimento della propria vicenda esistenziale, rende Croce ansioso di concludere nel migliore dei modi la missione, durata mezzo secolo, di guida e consigliere dell’editore Laterza, che realizzerà l’obiettivo di pubblicare l’intero corpus delle sue opere.
«Ore serene» e «torbide vicende». Le lettere di Giuseppe...
Alice Crisanti
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2026
L'alchimista del suono. Cinquant'anni di musica al mixer
Maurizio Biancani
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2026
pagine: 208
"L’alchimista del suono" è il racconto sincero e appassionato di Maurizio Biancani, storico sound engineer e produttore musicale, fondatore e anima dello Studio Fonoprint di Bologna. Stando al mixer, Biancani ha registrato voci e musica di Luca Carboni, Lucio Dalla, Laura Pausini, Pooh, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Zucchero e molti altri artisti, facendone risaltare la forza e le emozioni. Il libro è un viaggio nella musica italiana dagli anni Settanta a oggi, un memoir ricco di aneddoti, errori, intuizioni, notti insonni e momenti irripetibili vissuti al fianco di chi ha fatto la storia della canzone. Ma è anche una riflessione sul mestiere del tecnico del suono, su cosa significhi davvero lavorare dietro le quinte, contribuendo in silenzio a qualcosa di più grande. Un’autobiografia intima, pensata per chi ama la musica e per chi vuole scoprire cosa accade in uno studio di registrazione o su un palco.
L'Africa di Daniele Comboni (1831-1881)). Missione, esplorazione, avventura
Gianpaolo Romanato
Libro: Libro rilegato
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 400
Se Daniele Comboni a Verona aveva studiato da missionario, la sua università fu l’Africa. Egli non conobbe l’Africa di oggi, ma quella precedente la spartizione coloniale. Un continente vergine, incontaminato, ancora interamente sé stesso. Avvicinò uomini e donne che non avevano mai visto i bianchi, la cui evoluzione si era fermata alla preistoria. È uno dei pochissimi europei che hanno conosciuto in profondità questo mondo remoto, che oggi non esiste più, e ce ne hanno lasciato memoria. Rispetto al primitivo ebbe un rapporto consapevole, maturo, affatto alieno da nostalgie regressive o da mitologie decadenti. L’Africa lo affascinò senza travolgerlo. Non dimenticò mai di essere un europeo, non fu mai colto dal dubbio se dovesse convertire o convertirsi. Imparò che il selvaggio non è un contenitore da riempire ma un essere umano da rispettare, che la cultura è l’anima profonda di ciascun popolo, e non un monopolio dell’Europa, che è indipendente dal sapere scrivere o dall’essere analfabeti, dall’andare nudi o vestiti, dall’essere cristiani o pagani.
Climbing free. La mia vita nel mondo verticale
Lynn Hill
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2026
pagine: 336
Quando, nel 1993, riuscì a salire in libera The Nose, lo sperone meridionale di El Capitan a Yosemite, Lynn Hill era una climber di successo già da parecchi anni: la sua carriera era cominciata con un'uscita casuale, insieme ai fratelli, nel 1975,a quattordici anni. Quel giorno è nata una passione che non l'avrebbe più lasciata. Ha girato gli States e l'Europa alla ricerca di pareti e di vie da liberare, ma soprattutto si è sentita a casa sua nel mitico Yosemite Park dove è riuscita nell'impresa che l'ha proiettata nell'empireo dei climber: salire i mille metri di parete di The Nose in libera e, nel 1994, ripetere la via in meno di ventiquattr'ore, un record rimasto imbattuto per dieci anni, quando è stato eguagliato da Tommy Cladwell, a tutt'oggi l'unico oltre a Lynn ad aver salito integralmente The Nose in libera in giornata. Lynn ripercorre la sua vita di rocciatrice e madre single, che nella comunità di Yosemite ha trovato la sua famiglia, e paragona i «Roaring '70 e '80» ai giorni nostri. Con le pareti artificiali, internet e la possibilità di percorrere virtualmente le vie, tutto ha subito un'incredibile accelerazione. Il climbing è diventato quasi come il parkour: è un'altra cosa, certo, ma Lynn è una che non si guarda indietro. Le generazioni degli Honnold, degli Ondra e dei Caldwell e quelle più giovani ancora hanno tanto da dare al mondo del boulder e dell'arrampicata in genere: di questo Lynn Hill è sicura.
Una promessa ad Auschwitz
Renee Salt, Kate Thompson
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2026
pagine: 288
La vera storia di come sono sopravvissuta agli orrori dell'Olocausto grazie a mia madre. Per molti decenni, Renee ha solo cercato di dimenticare ciò che aveva vissuto tra il settembre del 1939, data dell'invasione nazista della Polonia, e l'aprile del 1945, quando fu liberata dal campo di concentramento di Bergen-Belsen: le persecuzioni, le fughe continue, la deportazione dal ghetto ebraico della sua città, la perdita della sorella, la prigionia ad Auschwitz-Birkenau, i lavori forzati ad Amburgo e le angherie subite in un altro lager. In quei sei anni di torture, paura e lotta per la sopravvivenza, ci fu un'unica costante: la mano di sua madre Sala, sempre stretta alla sua. La forza dell'amore materno diede a entrambe qualcosa di fragile ma bellissimo a cui aggrapparsi in un'epoca infernale. Fu sua madre a nascondere Renee, a proteggerla sempre, a rischiare la vita per lei disobbedendo agli ordini delle SS. Furono liberate entrambe, ma la salute di Sala non resse e morì soltanto dodici giorni dopo. Questo libro, commovente e colmo di gratitudine, è un inno al loro legame speciale e all'amore assoluto che unisce madri e figlie, un amore capace di superare anche le prove più dure.

