fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Scienze: argomenti d'interesse generale

Sapere. Idee e progressi della scienza. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

Fondata nel 1935, "Sapere" è la più antica rivista di divulgazione scientifica italiana. Sin dalla sua nascita ha risposto in modo esemplare alla domanda di un sapere scientifico rigoroso ma allo stesso tempo chiaro, comprensibile e gradevolmente fruibile. Nel 2014, alla vigilia dei suoi 80 anni, è stato avviato un progetto di rilancio e di profondo rinnovamento della rivista. Della tradizione e della storia di "Sapere" rimangono il rigore e la passione per la scienza, l'avversione per la semplificazione forzata, il rifiuto di rincorrere le mode passeggere, le grandi firme e l'autorevolezza dei contenuti, garantita da un comitato editoriale e scientifico di scienziati affermati. La nuova rivista "Sapere" punta i riflettori sull'attualità scientifica e la storia delle idee, fa nascere nei lettori interrogativi utili a sviluppare il senso critico, senza mai dimenticare il legame inscindibile fra la scienza e le sue scoperte da un lato, e la società e i suoi membri dall'altro.
8,50

La teoria dei colori

Johann Wolfgang Goethe

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 304

Classico del pensiero occidentale, considerato dallo stesso Goethe uno dei suoi capolavori, "La teoria dei colori" è tra i testi che hanno più influenzato l’arte e l’estetica otto-novecentesca. Un’opera fondamentale che ha esplorato la percezione del colore come fenomeno personale e sensibile, qui presentata con una prefazione inedita di Riccardo Falcinelli e la postfazione di Giulio Carlo Argan. È il 1810 quando Goethe pubblica il trattato che condensa anni di esperimenti, osservazioni, riflessioni da dilettante su luce e colori. In quel momento ha già sessant’anni ed è l’osannato autore di storie capaci di rapire il cuore di tutta Europa – da "I dolori del giovane Werther" a "Le affinità elettive" –, eppure mai prima si è gettato in un progetto scientifico così ambizioso e rischioso, che tenta di far dialogare lo spirito illuminista con le percezioni personali e soggettiviste su cui si fonda il Romanticismo. Il risultato sarà un saggio scritto in uno stile letterario e comprensibile da tutti – e che anche per questo rimarrà un modello per decenni –, in cui Goethe sosterrà che l’occhio e la mente umana giochino un ruolo attivo nella formazione delle sensazioni cromatiche e che esse incidano sulle nostre emozioni: una soluzione «antiscientifica» rispetto a quella newtoniana in voga all’epoca che si concentrava sugli aspetti fisici della luce, ma che aprirà la porta alla filosofia di Wittgenstein, alle visioni di Monet e van Gogh, Kandinskij e Klee, fino al design e ai film di animazione contemporanei. Perché, anche se Goethe si sbagliava nel descrivere la natura dei colori, aveva comunque intuito qualcosa di più profondo: pur provenendo dall’esterno, è solo quando lo accogliamo dentro di noi e lo interpretiamo per dare forma e significato alla realtà che il colore esiste davvero. Prefazione di Riccardo Falcinelli. Postfazione di Giulio Carlo Argan.
22,00

La sfida della complessità

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 618

L’irruzione dell’incertezza all’interno delle nostre conoscenze e lo sgretolarsi dei miti che per secoli hanno regolato il cammino della scienza moderna hanno dato vita alla sfida della complessità. La fine della certezza, della completezza, dell’esaustività e dell’onniscienza non ha segnalato solamente la fine di un ordine, ma ha reso inevitabile una trasformazione delle domande e delle risposte su cui è basato il nostro sapere. Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti raccolgono i contributi di scienziati e pensatori come Ilya Prigogine e Francisco Varela, Stephen Jay Gould e Heinz von Foerster, Edgar Morin e Isabelle Stengers chiamati a presentare e confrontare i loro itinerari nella “nuova scienza”, in un’opera che ha mantenuto intatta la sua freschezza ed esemplarità. Prefazione di Sergio Manghi.
28,00

L'era nucleare

Marcello Lisco

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 76

Siamo giunti a un punto della nostra storia in cui la conoscenza scientifica ha raggiunto vette straordinarie. Abbiamo conquistato il cielo, esploriamo l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande ma, nonostante tutto, la nostra capacità di vivere in pace è ancora una delle sfide più grandi dell'umanità. Non di meno, un'altra sfida ci si è posta dinanzi. Evitare di avvelenare il pianeta con scorie e rifiuti tossici. È una sfida che dobbiamo assolutamente vincere altrimenti moriremo avvelenati su una Terra che abbiamo avvelenato noi. Che il nostro cammino verso la pace e la salvaguardia del nostro pianeta sia guidato dalla luce della ragione, dell'amore e della solidarietà. La scienza, se usata saggiamente, è un potente strumento in questa direzione. Non dimentichiamo però, che senza cuore e senza compassione e senza moralità, ogni conoscenza rimarrà vuota e sterile ed il destino dell'umanità, sarà irrimediabilmente cupo e triste.
12,00

La scarica elettrica nei gas rarefatti. Esperimenti e realizzazioni pratiche di tubi Geissler, tubo di Hittorf, lampada di Tesla, uovo elettrico, toroide al plasma, sfera al plasma

Davide Munaretto

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2025

pagine: 88

Tutti conoscono la sfera al plasma, quella magica palla di vetro, dove nel suo interno si sprigionano scariche elettriche che al nostro tocco si intensificano e colpiscono il nostro dito. Un gioco senza tempo, commercializzato negli anni 80, ancora oggi stupisce e incuriosisce. Dietro a queste scariche c'è un mondo affascinante le cui origini sono da ricondurre ai pionieri dell'elettricità come Tesla, il quale inventò la sua prima lampadina elettrica. In questo libro sono racchiuse la maggior parte delle invenzioni che hanno permesso nel corso degli anni di studiare la conduzione dell'elettricità nel vuoto e nei gas rarefatti. Questo ha permesso di realizzare la lampadina ad incandescenza che tutti conoscono e molte altre importanti scoperte in ambito medico fra cui i tubi a raggi X, i raggi catodici per poi arrivare ai primi televisori e molto altro. Il libro, che per scelta, non riporta immagini degli oggetti originali del passato, ma vi condurrà attraverso un percorso durante il quale scoprirete come realizzare in modo semplice e alla portata di tutti alcune di queste invenzioni, per scoprirne i segreti e il loro fascino, un po' come si faceva all'epoca di Tesla. Lasciatevi incantare dalla magia dell'elettricità, le luci e i colori vi accompagneranno in un mondo incantato dal quale difficilmente poi riuscirete a fare a meno…
12,90

Il segreto delle cose. Storie di uomini e materiali

Silvano Fuso

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 256

La disponibilità di nuovi materiali ha sempre influito sullo sviluppo delle società umane, non a caso le età preistoriche hanno il nome dei materiali che venivano via via utilizzati: pietra, rame, bronzo e ferro. Anche oggi i nuovi materiali determinano il nostro sviluppo sociale ed economico: dalle nuove leghe metalliche alle materie plastiche, dai semiconduttori fino ai cosiddetti smart materials e alle nanotecnologie, non esiste attività che non dipenda da essi. Il volume ci racconta la storia, e il futuro, della nostra civiltà guardandola da una prospettiva assai particolare, quella della struttura e delle proprietà dei materiali
15,00

L'energia vitale: origine e destino

Francesco Lambrocco

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 44

Il Primo Principio della Termodinamica afferma che l’energia non può essere né creata né distrutta, ma soltanto trasformata in altri tipi di energia. Da questo punto di partenza prende avvio un’ampia riflessione, condotta con estrema chiarezza e con un linguaggio accessibile a tutti, che porta l’Autore ad affermare la solidità delle leggi fisiche universalmente note, le quali regolano l’intero universo conosciuto ed escludono categoricamente l’esistenza di fenomeni “inspiegabili”, tanto nel passato quanto nel presente. Fantasmi, miracoli e magie sono certamente argomenti affascinanti, ma non meno affascinante è la possibilità di ricondurli a un piano di pura razionalità. Un “trattatello”, come l’Autore stesso lo definisce, che apre al dialogo e accende vivaci dibattiti tra i lettori, ponendo interrogativi sull’energia vitale che alberga in ciascuno di noi.
9,90

Manifesto ISA. La scienza al centro dello Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 224

Aa.Vv., Manifesto ISA. La scienza al centro dello Stato.
20,00

L'ombra del diavolo. Una storia dei demoni della scienza

L'ombra del diavolo. Una storia dei demoni della scienza

Jimena Canales

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 480

La scienza è senza dubbio la disciplina che più d'ogni altra ha contribuito a sconfiggere, esorcizzare - ed espungere per sempre - il soprannaturale dalla nostra visione del mondo. Eppure, proprio mentre il mondo infestato da entità soprannaturali veniva emendato dal potere rischiarante della ragione, un nuovo tipo di demone si materializzò con malizia nell'immaginazione degli scienziati, i quali cominciarono a impiegare esseri ipotetici per svolgere determinati ruoli nei loro esperimenti mentali. E questi impavidi, e loro malgrado ignari, assistenti aiutarono gli scienziati di ogni epoca a spingere le conoscenze del reale oltre il limite. Attraversando quattro secoli di scoperte - da René Descartes, il cui genium poteva dirottare la realtà sensoriale, a James Clerk Maxwell, il cui «diavoletto» di dimensioni molecolari ha abilmente infranto la seconda legge della termodinamica, a Darwin, Einstein, Feynman, su fino ai demoni quantistici di Planck e ai diavoli dei computer di Minsky e oltre ancora - Jimena Canales racconta una storia della scienza e dei demoni poco conosciuta, una storia nascosta e oscura dei diavoli che l'hanno segretamente animata. Canales rivela come i più grandi pensatori scientifici hanno usato i demoni per esplorare i problemi, testare i limiti del possibile e comprendere meglio la natura. Sono questi servi immaginari al servizio della scienza che hanno aiutato a svelare i segreti dell'entropia, dell'ereditarietà, della relatività, della meccanica quantistica e di altre meraviglie scientifiche, e sono sempre loro che continuano a ispirare le scoperte nei regni dell'informatica, della fisica e dell'intelligenza artificiale di oggi. Magari il mondo non è più infestato dal diavolo come una volta, ma i demoni dell'immaginazione scientifica sono vivi e vegeti, e continuano a giocare un ruolo vitale negli sforzi degli scienziati per esplorare l'ignoto e rendere reale l'impossibile
18,00

Sfacciati accidenti. Casi sparsi dell'evidenza del mondo come lotteria
10,00

Dal mondo chiuso all'universo infinito

Dal mondo chiuso all'universo infinito

Alexandre Koyré

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 220

Uno studio di Alexandre Koyré sullo sviluppo della nuova cosmologia, dalla concezione dei greci e degli antichi sino a quello di Newton e dei moderni. Per quanto curioso, questo passaggio da mondo “chiuso” a mondo “aperto” è avvenuto in un arco di tempo relativamente breve: dal De revolutionibus orbium coelestium di Copernico ai Principia philosophiae di Descartes corre infatti poco più di un secolo. Eppure, il percorso fu assai accidentato e non privo di ostacoli. Dal mondo chiuso all’universo infinito affronta le grandi domande legate all’infinitizzazione dell’Universo e alle questioni che furono predominanti nelle menti dei protagonisti di questa meravigliosa avventura.
20,00

Divagazioni scientifiche post-pandemiche in un mondo che cambia. Quattro personaggi in cerca di riscontri

Divagazioni scientifiche post-pandemiche in un mondo che cambia. Quattro personaggi in cerca di riscontri

Franco Palermi, Francesco Tonti, Franco Canestrari, Alberto Bevilacqua

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 147

Il lettore troverà il testo diviso in quattro sezioni, una per ogni autore. La lettura sarà volutamente semplice e divulgativa, ma ricca di riferimenti utili a stimolare la curiosità intellettiva e, possibilmente, ad aprire la mente e liberarla da quella gabbia virtuale che giorno dopo giorno, a piccoli passi, è stata creata per diminuire le nostre innate libertà, soprattutto quella di un pensiero autonomo. Vorremmo che questo lavoro rinvigorisse quel fuoco di conoscenza che è custodito nella coscienza di ogni essere umano, per riappropriarsi della schietta consapevolezza di appartenere a pieno titolo alla creazione universale, di far parte tutti unitamente e indistintamente a quel grande mistero che è la vita.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.