fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Scienze: argomenti d'interesse generale

Dialettica nelle scienze e sistemi dinamici
25,00

Astrazioni stenografiche. Concetti chiave per vivere consapevolmente la nostra società. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il nostro mondo racchiude un sottile ossimoro: se da un lato appare sempre più semplice e soddisfa istantaneamente i nostri bisogni elementari grazie a tecnologie sempre più avanzate, dall’altro diventa sempre più complesso e richiede un articolato sforzo concettuale per poterlo comprendere a fondo. Poco ci è richiesto per subire il divenire del mondo; molto per poterlo capire. Come ci prepariamo quindi ad affrontare il mondo? La scuola ci propone percorsi specializzati, ma proprio per questo incompleti, perché trascurano concetti elementari che ogni cittadino dovrebbe conoscere. Le astrazioni stenografiche sono proprio questi concetti chiave, utili a colmare questo gap di conoscenza e indispensabili nella formazione culturale di chiunque voglia essere parte attiva della società contemporanea. Il volume presenta cinque nuove astrazioni stenografiche: cinque appassionanti racconti di scienza, scritti da alcuni fra i migliori membri del Collegio Superiore dell’Università di Bologna, che illustrano alcune idee fondamentali per comprendere il mondo intorno a noi, aiutandoci a diventare cittadini consapevoli, più colti e più preparati. Astrazioni Stenografiche è una collana di divulgazione scientifica creata sotto la supervisione della Professoressa Beatrice Fraboni, direttrice del Collegio Superiore, e curata dal Professor Matteo Cerri. Autori: Ermanno Abbate, Francesco Carenini, Alessandro Cerati, Chiara Dalpasso, Elena Michelini, Andrea Pessotto.
15,00

Naturalmente scienza. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 72

11,00

Sapere. Idee e progressi della scienza. Volume Vol. 6

Sapere. Idee e progressi della scienza. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

Fondata nel 1935, "Sapere" è la più antica rivista di divulgazione scientifica italiana. Sin dalla sua nascita ha risposto in modo esemplare alla domanda di un sapere scientifico rigoroso ma allo stesso tempo chiaro, comprensibile e gradevolmente fruibile. Nel 2014, alla vigilia dei suoi 80 anni, è stato avviato un progetto di rilancio e di profondo rinnovamento della rivista. Della tradizione e della storia di "Sapere" rimangono il rigore e la passione per la scienza, l'avversione per la semplificazione forzata, il rifiuto di rincorrere le mode passeggere, le grandi firme e l'autorevolezza dei contenuti, garantita da un comitato editoriale e scientifico di scienziati affermati. La nuova rivista "Sapere" punta i riflettori sull'attualità scientifica e la storia delle idee, fa nascere nei lettori interrogativi utili a sviluppare il senso critico, senza mai dimenticare il legame inscindibile fra la scienza e le sue scoperte da un lato, e la società e i suoi membri dall'altro. Diretta da Nicola Armaroli.
8,50

L'universo digitale: siamo dentro un videogame?

L'universo digitale: siamo dentro un videogame?

Alessandro De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 220

E se la realtà che conosciamo fosse solo un'interfaccia? Se spazio, tempo e materia non fossero elementi fondamentali, ma il risultato di un codice invisibile che calcola ogni evento dell'universo? Le frontiere della fisica moderna — dalla meccanica quantistica alla teoria dell'informazione — suggeriscono che il cosmo non è una macchina di ingranaggi, ma un sistema computazionale. Le leggi della natura agiscono come algoritmi, le costanti universali come parametri di programmazione, e la coscienza come l'unico osservatore capace di dare significato al codice. In queste pagine la scienza incontra la filosofia in un viaggio che attraversa esperimenti reali, teorie di frontiera e domande eterne: Se la realtà è un codice, chi lo scrive? Il libero arbitrio è reale o solo un effetto del programma? È possibile riscrivere le leggi dell'universo? Che ruolo ha la coscienza nel grande calcolo cosmico? Un'indagine lucida e appassionante sul legame tra fisica, informazione e coscienza, che invita a guardare la realtà con occhi nuovi: non come spettatori, ma come architetti consapevoli del suo funzionamento più profondo.
17,90

Galileo and the problem of creation

Galileo and the problem of creation

Ivan Malara

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2025

pagine: 178

28,00

Gente comune… e Intelligenza Artificiale
14,00

Il codice di Schrödinger. Come la meccanica quantistica ha rivoluzionato la fisica, la filosofia e la tecnologia

Il codice di Schrödinger. Come la meccanica quantistica ha rivoluzionato la fisica, la filosofia e la tecnologia

Riccardo Adami

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2025

pagine: 160

Anche se non ce ne accorgiamo, la nostra vita è permeata da una teoria fisica, la meccanica quantistica, e da una teoria matematica, la crittografia. Senza la fisica dei quanti non avremmo computer né telefoni cellulari. La crittografia, poi, è diventata pervasiva: siamo circondati da microfoni e telecamere, e facciamo un uso quasi ininterrotto di e-mail, transazioni bancarie online e social. Adami ci accompagna in un viaggio attraverso i princìpi della fisica dei quanti, passando per il gatto di Schrödinger e il mistero dell’entanglement; lo scopo è offrirci gli strumenti necessari per comprendere le basi della crittografia quantistica, che si occupa proprio di garantire comunicazioni sicure e la riservatezza dei nostri dati.
18,00

Teoria della natura

Teoria della natura

Johann Wolfgang Goethe

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2025

pagine: 240

“L’uomo che ha visto schiudersi dinnanzi a sé le porte della vita – Wolfgang Goethe – e ha fatto scostare dinnanzi al suo incedere uomini e cose, è stato infine fermato, nell’autunno della sua esistenza trionfante, da solide barriere. La parte più seria del suo operare, l’indagine della natura, è stata per lui – come vuole la giustizia della vita – la più avara di successo. Uno dei grandi organismi della storia umana, la scienza moderna, aveva preso un’altra direzione, e il suo corpo era ormai troppo poderoso per poter essere sovvertita da un grande individuo. Per Goethe la natura è vivente e divina, per la scienza moderna è morta, o comunque inferiore all’uomo: qui sta la frattura. Nei due casi si guarda ai fenomeni con occhio diverso. Da un lato, l’oggetto cui ci si rivolge è res extensa, pura quantità, o comunque una selvaggina da catturare, uno strumento da forgiare secondo l’utilità dell’uomo, da interpretare secondo un finalismo terreno, un problema per l’intelletto, una catena di cause ed effetti; dall’altro, la natura è – spinozianamente – la divinità, l’oggetto limitato contiene, alla maniera rinascimentale, l’infinito, e ogni cosa è, come già pensavano i greci, un’individualità essenziale.” (Dallo scritto di Giorgio Colli)
25,00

Non era un lavoro da donne

Non era un lavoro da donne

Maria Rosa Menzio

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2025

pagine: 180

Quanta e quale importanza è stata data alle donne nella conquista dello spazio? Negli Usa le prime donne a voler andare nello spazio hanno trovato enormi difficoltà, e un “no” finale, ma non definitivo, nel 1959. Però, ma una volta aperta la strada, non ci sono stati altri problemi. In Unione Sovietica la prima donna andò in orbita nel 1963, e fu solo per motivi di propaganda. Poi, per vent'anni, nulla. Oggi, italiane, cinesi, indiane, saudite (ed è una grande vittoria, da parte di un paese musulmano) vanno nel cosmo, effettuano passeggiate spaziali, abitano sulla Stazione Spaziale Internazionale alla pari dei colleghi maschi. Dalla statunitense Geraldine Cobb alle astronaute di oggi è stata combattuta una lunga battaglia sociale, politica e di costume. Nello spazio si incrociano scienza e politica, tecnologia e costume, parità dei diritti e culture. Oggi, le donne ne sono protagoniste.
21,00

Antropocene

Antropocene

Giulia Rispoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 180

Che cos'è l'Antropocene e come siamo arrivati a concepire l'umanità quale agente di trasformazione planetaria? Il libro – in equilibrio tra rigore scientifico e accessibilità – ricostruisce le genealogie che hanno plasmato una delle idee più controverse del nostro tempo, guidando il lettore attraverso teorie sistemiche, cibernetica, tectologia, Gaia, noosfera, tecnosfera e scienze del sistema Terra, e intrecciando l'indagine geostratigrafica sulle origini dell'Antropocene con l'ecologia globale e la storia del pensiero planetario. La narrazione sull'Antropocene viene inoltre ampliata tenendo conto della tradizione scientifica russa e sovietica, spesso trascurata nelle narrazioni occidentali, per mostrare in che modo questa consapevolezza si rifletta storicamente anche nelle scelte politico-istituzionali e nei grandi programmi di ricerca sull'ambiente globale nel secondo dopoguerra.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.