fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria e tecnologie

Guerre spaziali. Conflitti e competizione per le risorse nell'era delle società private

Guerre spaziali. Conflitti e competizione per le risorse nell'era delle società private

Valentina Chabert

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Negli ultimi decenni, il settore spaziale ha attraversato una trasformazione epocale, guidata dalla liberalizzazione dell'accesso allo spazio, dalla crescente competizione tra potenze globali e soprattutto dall'avvento di società commerciali. Questo volume analizza le dinamiche che hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione: dall'esplosione della newspace economy, con il protagonismo di attori privati e startup, all'emergere dello spazio come nuovo dominio di guerra. Attraverso una prospettiva storica, strategica, economica e giuridica, il libro esplora l'intreccio sempre più stretto tra settore civile e militare, l'impatto delle nuove strategie di difesa spaziale e i rischi legati alla militarizzazione delle orbite. Particolare attenzione è dedicata alla corsa alle risorse extraterrestri, all'evoluzione della governance internazionale dello spazio e al ruolo crescente delle imprese nella definizione delle regole del gioco. Nel contesto di un equilibrio globale in rapida mutazione, viene infine analizzato il ruolo dell'Italia come potenza spaziale emergente, tra ambizioni industriali, cooperazione internazionale e capacità strategiche. Un'indagine approfondita e attuale su come lo spazio stia diventando il terreno chiave per interessi economici, politici e militari del XXI secolo. Prefazione di Teodoro Valente. Postfazione di Marcello Spagnulo.
18,00

Menti parallele. Scoprire l'intelligenza dei materiali

Menti parallele. Scoprire l'intelligenza dei materiali

Laura Tripaldi

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2025

pagine: 250

La materia è intelligente. Solitamente pensiamo i materiali che ci circondano come semplici strumenti, passivi e incapaci di interagire con l’ambiente in modo complesso, ma a ben guardare non è affatto così. Numerosi materiali sono in grado di adattarsi agli stimoli che ricevono, di assemblarsi e ripararsi in autonomia e, in alcuni casi, di conservare una memoria del proprio passato. L’intelligenza di questi materiali è, naturalmente, tutt’altra cosa rispetto all’intelligenza umana: se la nostra concezione convenzionale di “intelligenza” è essenzialmente basata su sistemi centralizzati di controllo come il cervello, un materiale possiede un’intelligenza diffusa in tutte le parti che lo compongono. È evidente che questa consapevolezza può cambiare profondamente l’approccio che abbiamo alla scienza e alla tecnologia, e forse anche alla vita stessa. Davanti alle sfide tecnologiche e sociali che ci aspettano, la capacità di ripensare i materiali come una parte attiva della nostra vita e della nostra cultura, sfruttando la loro capacità di interagire in modo intelligente con il proprio ambiente, potrebbe essere la chiave per il futuro della nostra specie.
18,00

Ruote e pedali. Innovazione, cultura, salute e ambiente

Ruote e pedali. Innovazione, cultura, salute e ambiente

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 152

L'associazione "La storia in bici" e il Politecnico di Torino hanno organizzato l'ottava edizione di un'iniziativa che mira a promuovere, attraverso la bicicletta (una "macchina" veterana della tecnologia industriale), i luoghi della nostra cultura. Quest'anno, a settembre, ci si muoverà in Sicilia sulle orme di Goethe. Connesso a tale iniziativa è il libro che presentiamo e che raccoglie dieci saggi variamente ispirati alla bicicletta e al suo futuro: si va da "Anquetil is my chief, not you" di Luca Beatrice a "Storia numerica del giro d'Italia" di Piero Boccardo, a "Con Goethe in bici. Un grand tour su due ruote" di Vittorio Marchis, a "Handbike, un mezzo per diverse abilità" di L. e C. Gastaldi e Alessandro di Gesù.
16,00

Le dicotiledoni nelle colture agrarie. Botanica e riconoscimento

Le dicotiledoni nelle colture agrarie. Botanica e riconoscimento

Pasquale Viggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2025

pagine: 828

Questa seconda edizione accoglie le nuove specie favorite dal cambiamento climatico e dalle nuove tecniche agronomiche arrivando a descrivere 359 specie spontanee infestanti nei diversi stadi di sviluppo. Il testo rimane strutturato in parti che uniscono le nozioni generali sulla diffusione geoclimatica, la botanica e la morfologia di famiglie e specie, a schede descrittive completamente illustrate sia per le infestanti di interesse agrario che per quelle extra agricole. Cinque atlanti fotografici presentano i dettagli di semi, fiori, frutti, plantule e piante giovani. Il testo adotta un linguaggio semplice e sintetico ma scientificamente rigoroso, la parte fotografica è volta a favorire il riconoscimento in campo dal seme al pieno campo.
92,00

La piegatura della lamiera. Le basi e le tecniche operative

Emiliano Corrieri

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 200

In Italia sono installate oltre 40.000 presse piegatrici ma, nonostante ciò, si assiste in larga parte a un approccio degli operatori esclusivamente autodidattico. La prima edizione di questo volume è stata uno dei rarissimi esempi di manualistica in materia, con un successo testimoniato dalle diverse migliaia di copie vendute. In questa edizione rinnovata e ampliata vengono sempre trattati i temi con un approccio estremamente pratico e dedicato a chi inizia o a chi già lavora alla pressa piegatrice ma che non ha ricevuto le basi a cui riferirsi. Il testo è corredato da schemi e sequenze di immagini passo-passo, per illustrare al meglio le tecniche; inoltre, tramite codici QR, si accede a diversi filmati in cui si visualizzano i processi descritti. In questa edizione aggiornata troverai:esempi pratici sul calcolo degli sviluppi, dal campione alla programmazione della macchina;come è possibile disporre di tutti i dati per calcolare lo sviluppo anche di angoli differenti da 90°;quali sono i riferimenti delle quote: le differenti scuole di pensiero;come utilizzare un moderno regolo di piegatura su smartphone o PC;il flusso di lavoro oggi: dalla richiesta del cliente al CAM;le check-list per evitare le non conformità in piegatura.
27,90

Esercizi di elettrotecnica. Soluzione guidata e commentata

Sami Barmada

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2025

pagine: 418

Il presente testo costituisce un supporto didattico allo studio dell'elettrotecnica attraverso la soluzione guidata di un elevato numero di esercizi. L'elettrotecnica è una disciplina di base insegnata nella maggioranza dei corsi di laurea in ingegneria e introduce spesso concetti nuovi per gli studenti. Esistono molti libri di testo estremamente validi, alcuni di essi corredati da un elevato numero di esercizi su cui gli studenti possono esercitarsi. In molti di questi casi, però, la soluzione degli esercizi è riportata solo attraverso il valore numerico della grandezza richiesta e gli esercizi stessi sono di difficoltà mediamente bassa. Gli esercizi proposti in questo testo sono di media difficoltà e sono risolti indicando le motivazioni delle scelte effettuate (mai comunque univoche) per la risoluzione stessa; in questo modo lo studente può riflettere sui concetti appresi e, eventualmente, risolvere il problema con un approccio distinto confrontando poi i risultati numerici ottenuti.
25,00

The last book. Il diario dell’ultimo terrestre

Hungry Minds

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 376

Noah Kaplan è l’ultimo terrestre rimasto vivo dopo l’esplosione del pianeta Terra. Per passare il tempo sull’astronave aliena che l’ha raccolto, e forse per non diventare pazzo, decide di scrivere un diario/enciclopedia – The Last Book: una raccolta sorprendente, ironica e irriverente di tutto ciò che ha reso la nostra specie… unica. Senza ordine e senza censure, il meglio e il peggio dell’umanità: dal Jazz a Eminem; da Cappuccetto Rosso agli Assirobabilonesi; dalle sfilate di moda ai compleanni; dall’Ebraismo al Pastafarianesimo passando per le case a graticcio, Bollywood, l’impiattamento, la palestra, i tramonti… e così via in un crescendo apparentemente senza filo logico, ma in realtà con l’intento preciso di raccontare la nostra società, con un pizzico di cinismo e la consapevolezza che l’umanità è stata tanto geniale quanto ridicola. Dopo The Book, il collettivo Hungry Minds torna con un progetto ancora più graffiante: illustrazioni e testi folgoranti in libro che non celebra soltanto chi siamo stati e chi siamo, ma ci prende anche un po’ in giro. Un libro unico, che è al tempo stesso diario intimo, enciclopedia universale e testimonianza poetica della nostra specie.
120,00

Come se nulla fosse? Chiacchierate sulla sicurezza aeronautica. Suggerimenti per revisioni, aggiornamenti e implementazioni

Gianni Guiducci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: LoGisma Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un libro di suggerimenti, ispirati a quella tradizionale prassi addestrativa e operativa che conta prima di tutto sull’uomo, le sue capacità e la sua formazione, piuttosto che sulle macchine e gli automatismi. In particolare quando, e ahimè accade, la macchina può avere malfunzionamenti o blackout. Famosissimo l’esempio dell’APU attivata dal Comandante Sully contrariamente a ogni normativa scritta e che gli permise di salvare 151 vite umane. Quando l’uomo e la sua esperienza operativa fanno la differenza. In un momento storico nel quale stiamo delegando quasi tutto al mondo delle macchine, spendere del tempo in più per riflettere sulla sicurezza non sarà mai tempo perso. Guiducci, in definitiva, ci ricorda, una volta di più, che “se la prevenzione costa, qualsiasi incidente costa molto di più”.
17,00

Edifici antisismici in cemento armato. Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico

Aurelio Ghersi, Pietro Lenza

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2025

pagine: 624

La nuova edizione del libro nasce innanzitutto dall’esigenza di aggiornamento degli argomenti trattati, specialmente alla luce dell’evoluzione della normativa Europea. Si fa infatti riferimento alla nuova versione degli Eurocodici, ormai sostanzialmente definita, che sarà necessariamente recepita dalla normativa italiana. Si è sentita inoltre l’esigenza di estendere la trattazione dall’edificio intelaiato, che rimane il principale tema del libro, anche alle altre configurazioni dell’edificio antisismico in c.a. e specificamente alla tipologia mista telai-pareti, agli edifici isolati alla base ed a quelli con controventi metallici. Questo ampliamento consente quindi anche un confronto tra le possibili tipologie strutturali ai fini della scelta più conveniente per il Progettista. Maggiore attenzione è dedicata anche all’approccio statico non lineare con spettro elastico che viene presentato ed utilizzato non solo come strumento sussidiario di verifica e conferma del più comune approccio lineare con spettro di risposta, ma anche come strumento autonomo di progetto. L’estensione delle tipologie esaminate evidenzia anche come l’approccio dissipativo diffuso, sicuramente prevalente nella nostra cultura progettuale, trova possibili graduali eccezioni in strutture con dissipazione concentrata (isolatori alla base, controventi dissipativi) o strutture non dissipative.
38,00

Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 208

L’opera fornisce un inquadramento completo e operativo della gestione delle riserve, delle varianti e del collaudo nei contratti pubblici, aggiornato alle più recenti novità normative e applicative del Codice 2023, del “Correttivo” 2024 e della L. 105/2025. Vengono analizzate in dettaglio le riserve, dalla consegna dei lavori alle sospensioni illegittime e alle varianti, con guida pratica alla formulazione delle domande contabili e al calcolo dei risarcimenti. Segue la trattazione delle varianti in corso d’opera, dei relativi limiti, procedimenti e documenti, nonché delle modifiche contrattuali e della revisione prezzi. Ampio spazio è dedicato al collaudo, alla nomina dell’organo, alle nuove procedure, ai compensi e alle responsabilità del collaudatore. Completano l’opera un’Appendice normativa essenziale e 70 formule editabili in formato .DOC, per l’applicazione immediata delle disposizioni.
34,00

Conducente di veicoli per trasporto merci pericolose. Quiz

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2025

pagine: 704

Raccolta di schede dei quiz ministeriali, in simulazione d’esame, per il conseguimento e il rinnovo del CFP per conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose. Quiz ministeriali aggiornati all'ADR 2025.
19,00

Il calendario delle semine 2026. L'originale da 64 anni

Titia Maria Thun, Friedrich K.W. Thun

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2025

pagine: 64

Il tradizionale e originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaquattresima edizione. Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli. In omaggio il calendario da parete.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.