Lingua: argomenti e opere generali
Dizionario napoletano
Sergio Zazzera
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il napoletano non è un dialetto: è una lingua, una musica, un modo di essere Il napoletano è più di un dialetto, è una lingua viva: giorno dopo giorno si esprime colorito nei vicoli, nelle piazze, nei mercati, ma anche nei circoli letterari, nella quotidianità familiare del popolo come della borghesia. Termini antichi e neologismi sempre nuovi si affiancano, esempi di vivacità e creatività ininterrotte. In napoletano risuonano i versi di Salvatore di Giacomo, il teatro di Eduardo de Filippo, il cinema di grandi attori come Totò e le canzoni immortali, da 'O sole mio a 'O surdato innamorato e Marechiaro. Questo dizionario non è solo un rapido e pratico strumento di consultazione per gli appassionati: è una sterminata collezione di piccole, preziosissime gemme. Da abbabbià a zuzzùrro , uno strumento indispensabile per apprezzare la lingua viva dei partenopei ma anche l'arte di tante canzoni e poesie passate alla storia Tra le espressioni presenti nel libro: Acchiappanza: passeggiata di gruppo alla ricerca di donne da agganciare; Ammuinà': mettere a soqquadro, fare confusione; Cazzìmma: abilità, anche un tantino subdola; 'Mbruscenà': strusciare, adulare; Parliamento: assemblea, colloquio, discorso; Sapùto: esperto Spaccunià': millantare; Truógolo: barca della tonnara; Vajàssa: donna del popolo …e molte altre!
La Scrittura Riparativa®. Scrivi il passato per vivere al meglio il tuo presente
Francesca Di Gangi
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
Abbiamo tutti una vita che ci pesa sulle spalle, un passato fatto di scelte sbagliate e momenti neri. È ciò che è accaduto in anni lontani, ma che può essere avvenuto anche soltanto ieri. Sono ricordi, rimpianti, delusioni che ci accompagnano giorno per giorno e che spesso, troppo spesso, ci tengono legati e ci impediscono di avere la vita che vorremmo e potremmo avere. Ricordi ed emozioni che non ci lasciano liberi di essere chi potremmo essere. Noi non siamo il nostro passato. Siamo oggi, qui, nel presente. E, se quel passato ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore e la rabbia ancora troppo spesso soffocano le nostre giornate, quel passato va riparato. Scrivere è il modo per farlo, la Scrittura Riparativa il metodo che ti permetterà di liberarti e poter godere in pieno della tua vita. Questo libro ti spiega come fare.
Lezioni di scrittura teatrale. Scrivere un testo per la messa in scena
Marco Andreoli, Francesco Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 176
La creatività funziona come un muscolo. E risulta indispensabile nel processo di sviluppo delle idee. Sfidando il vecchio anatema che la cultura europea ha impresso sulle scuole di scrittura, questo libro si propone come un "laboratorio di scrittura teatrale" che, oltre ad allenare la creatività, offre un metodo efficace per affrontare la pagina bianca, dall'esordio alla conclusione del copione. A fianco di molti libri centrati sulla teoria della scrittura drammaturgica (Scrivere per il teatro di Jeffrey Hatcher - Dino Audino editore, 2004, giunto alla sua terza edizione, è un ottimo esempio), gli autori individuano un approccio didattico originale, capace di tenere in considerazione le specifiche attitudini e le reali necessità del discente. I tre principi della retorica classica, inventio, elocutio e dispositivo, vengono ripresi e attualizzati al fine di trasformarsi in una guida utile per chiunque voglia, oggi, misurarsi con la scrittura per il teatro. Con l'occhio sempre puntato a una creatività che dovrà risultare valida per la messa in scena, il volume si completa con l'esame di alcune tra le principali tecniche di scrittura teatrale e un decalogo ragionato di consigli celebri. Uno strumento pratico, diretto ed essenziale, dedicato a tutti quelli che - attori, compagnie o scrittori di professione - vogliano intraprendere l'attività artigianale del drammaturgo.
L'invenzione di una scrittura. L'alfabeto coreano e le sue origini
Giovanni Volpe
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il presente volume ripercorre le origini storiche e i primi impieghi dell'alfabeto coreano, promulgato nel 1446 durante il regno di Sejong (r. 1418-1450) con il nome di hunmin chongum (i suoni corretti per l'istruzione del popolo). Combinando una rigorosa analisi storica e filologica delle fonti primarie a un approccio teorico alla scrittura come pratica sociale e culturale, l'autore presenta la configurazione e il significato originari di questo sistema di scrittura situandoli nel contesto linguistico e ideologico di appartenenza. Evidenzia inoltre come la sua portata innovativa sia da ricercarsi in un incremento delle possibilità di vocalizzazione e mediazione del testo scritto in un quadro di pratiche di lettura fortemente caratterizzato da una sua fruizione orale e sociale.
Scrivere per emozionare. La storia, la trama, i personaggi, lo stile
Karl Iglesias
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 192
«All'inizio scrivere sembra un gioco da ragazzi. Pensi sia meraviglioso. Ma in quel momento è a te stesso che pensi, non al lettore. Più tardi, quando imparerai a scrivere per il lettore, scrivere ti sembrerà tutt'altro che facile». Così riassume Ernest Hemingway pensando al suo lavoro. Alle difficoltà che si incontrano quando non si scrive più per sé ma per emozionare chi ci andrà a leggere. Basando il proprio studio sulla psicologia dello spettatore, in questo libro Karl Iglesias raccoglie la sfida di Hemingway e, utilizzando i grandi classici della sceneggiatura, insegna a coinvolgere il lettore dalla prima all'ultima pagina. «Chi legge», scrive Iglesias, «può provare tre tipi di emozione: voyeuristica, vicaria e viscerale». Sono queste tre "V" la chiave per connettere chi legge, e saperle gestire permette di entrare nella sua mente e aprirla all'immaginazione. Paura, suspense, sollievo, curiosità, sorpresa… le emozioni del pubblico sono come i tasti di un pianoforte che uno scrittore deve saper premere e accordare. Il che non significa svendere la propria arte ma potenziarla in vista di chi la andrà a ricevere. Per la prima volta un libro che gira la macchina da presa di 180° e inquadra l'effetto che producono nella mente i contenuti scritti. Perché, riprendendo una frase di Gordon Lish: «Ciò che conta non è quello che accade al personaggio sulla pagina, ma quello che succede nella mente e nel cuore del lettore».
Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Scrivere un film, proprio come girarlo, è frutto di un lavoro corale in cui l’ascolto delle voci è fondamentale. Dal soggetto al trattamento, dal trattamento alla sceneggiatura, bisogna ascoltare e prendere spunto da continui stimoli esterni: una semplice chiacchierata, una favola di Fedro, la celebre battuta finale di “A qualcuno piace caldo”. In questa filiera le immagini fanno quasi da cornice: compaiono all’inizio, nella mente degli autori, e alla fine, sulla pellicola, seguendo un tracciato di parole scritte in cui il cinema dialoga con il teatro, la poesia e la letteratura. È questa la via percorsa da Age, uno dei più noti sceneggiatori del cinema italiano, il quale si immagina come un artigiano capace e invisibile che identifica e risolve i problemi della costruzione di una buona sceneggiatura e che fornisce, grazie a un’esperienza pluridecennale, preziosi suggerimenti e saldi punti d’appoggio per l’aspirante sceneggiatore: regole da manuale fissate a modello, anche e soprattutto per essere riscritte o rovesciate. Ideare un buon incipit, rendere esplicito un antefatto, tenere viva la suspense, costruire un dialogo serrato e credibile: sono ostacoli nei quali, quando si scrive un film, è impossibile non incappare, ma che vengono superati da Age con la dimestichezza del veterano; problemi risolti con la medesima vivacità, ironia e immediatezza dei suoi dialoghi. “Scriviamo un film” ci porta dietro la macchina da presa, dall’origine concettuale del film fino al progetto che muove la regia, svelando un lavoro troppo spesso sconosciuto, nel quale è essenziale immaginare, anticipare e rispettare il futuro spettatore per creare i grandi capolavori di domani.
Grammatica d'uso della lingua portoghese A1-A2. Teoria ed esercizi
Patrícia Ferreira
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: VIII-264
La Grammatica d'uso della lingua portoghese A1-A2 è un manuale di facile utilizzo per l'apprendimento della lingua nella sua variante europea, pensato sia come supporto al libro di testo in aula sia come strumento per lo studio autonomo. Il testo, strutturato in 100 unità disposte in sequenza progressiva per affrontare le regole grammaticali di base, si rivolge agli studenti principianti e copre in modo chiaro, preciso e sintetico i contenuti previsti per il raggiungimento dei livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, seguendo le indicazioni del Referencial Camões PLE. Ogni unità è organizzata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta un'efficace spiegazione dei contenuti teorici, corredata di numerosi esempi d'uso, schemi e rubriche per facilitare l'apprendimento. La pagina di destra (dispari) riporta esercizi corrispondenti ai contenuti grammaticali appena affrontati. Ogni dieci unità sono presenti attività di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e per la verifica dei progressi raggiunti. L'approccio contrastivo che caratterizza il testo permette di superare più facilmente le principali difficoltà del portoghese per i parlanti di lingua italiana e tiene inoltre conto delle possibili interferenze con lo spagnolo più frequentemente riscontrate negli studenti italofoni che conoscono anche questa lingua. Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un'appendice con tabelle riepilogative sui principali contenuti affrontati, un elenco di falsi amici, un pratico glossario e un indice analitico dei principali argomenti svolti. Infine i file audio in formato Mp3 disponibili sulla pagina hoeplieditore.it riproducono una selezione di esercizi finalizzata ad allenare l'ascolto, sviluppando la capacità di comprensione della pronuncia europea della lingua portoghese.
Dizionario dei sinonimi e dei contrari della lingua italiana. Ediz. compatta
Michele Giocondi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: VIII-1000
Il dizionario dei sinonimi e dei contrari della lingua italiana, qui in una nuova edizione largamente ampliata, è uno strumento fondamentale per comunicare con correttezza e proprietà di linguaggio. Grazie alla presenza di oltre 20.000 lemmi, 30.000 accezioni e 300.000 sinonimi suddivisi per gruppi di significato, consente di conoscere e sfruttare tutte le sfumature e le possibilità espressive del linguaggio, di articolare il pensiero in maniera efficace e di formulare lo scritto con eleganza e varietà. In particolare la presenza di più di ben 88.000 contrari contribuisce ad accrescere le competenze linguistiche, permette di cogliere sfumature e relazioni tra le parole e i concetti, amplia la sfera semantica del discorso. Sono inoltre segnalate le categorie grammaticali e gli ausiliari da utilizzare con i verbi intransitivi.
Dizionario flexi. Inglese-italiano, italiano-inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2021
pagine: 1568
Divisione in sillabe e trascrizione fonetica delle entrate inglesi; Tutte le voci della lingua comune, neologismi, termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, economia e finanza, arte...), voci gergali; Varianti ortografiche e di pronuncia dell'American English; Irregolarità e particolarità; accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Esempi, fraseologia idiomatica e specialistica, modi di dire, proverbi, usi figurati; Phrasal verbs; Grammatica completa di inglese; Luoghi, popoli e abitanti; Sigle, abbreviazioni e acronimi.
Dizionario flexi. Italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2021
pagine: 1536
Tutte le voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, voci gergali; Termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, economia e finanza...); Divisione in sillabe e indicazione dell'accento tonico su tutte le entrate; varianti ortografiche e di pronuncia; Parole straniere entrate nella lingua italiana, con pronuncia figurata; Irregolarità, particolarità, accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Numerosi e utili esempi, usi figurati, fraseologia idiomatica e specialistica, proverbi; Grammatica completa di italiano; Luoghi, popoli e abitanti; Sigle, abbreviazioni e acronimi.
Dizionario flexi. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2021
pagine: 1216
Tutte le voci della lingua fondamentale, neologismi, termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, chimica, economia e finanza, arte...); voci gergali; Varianti della lingua parlata nell'America Latina; Tutte le categorie grammaticali; Irregolarità e particolarità; accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Esempi, fraseologia idiomatica e specialistica, modi di dire, proverbi, usi figurati; Appendice su alfabeto, pronuncia e ortografia; Grammatica completa della lingua spagnola; Sezione di conversazione con le più importanti espressioni di base.
Parole. Istruzioni per il buon uso
Tonino Perna
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo manuale nasce dall'esigenza di ritrovare il gusto e il rispetto per le parole, di riscoprire il loro peso specifico e il grande, immenso, valore che esse possono avere in certi momenti della nostra vita. Alle volte le parole sono come pietre, altre volte come carezze, come miele che ti ristora il palato. Ci rendiamo conto di quanto siano preziose solo quando la persona che le pronunciava non c'è più. Per questo dobbiamo usarle con cura e parsimonia, non sprecarle, perché solo quelle che hanno un senso resteranno nelle menti e nei cuori di chi ci è stato vicino nel passaggio su questo pianeta.