Scienze della terra
L'incredibile storia di un fiocco di neve
Étienne Ghys
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2021
pagine: 144
C'è ancora molto lavoro da fare per conoscere la vera natura dei fiocchi di neve. Alcuni programmi matematici producono fiocchi virtuali che possiamo visualizzare sullo schermo del computer e che assomigliano molto a quelli naturali. Quindi, possiamo dire di aver capito davvero come si sviluppa un fiocco di neve? Capire è molto più che calcolare. Questo fenomeno fisico nasconde ancora molti segreti. Un racconto che mescola storia e scienza, matematica e poesia su un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti. Étienne Ghys, il «Piero Angela» francese, spiega uno dei misteri più affascinanti della natura. Introduzione di Luca Mercalli.
I 7 fiumi che raccontano il mondo
Vanessa Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2026
pagine: 456
I fiumi sono le grandi arterie naturali che attraversano la nostra storia. Li abbiamo sfruttati, navigati, arginati, adorati, e oggi che alcuni dei principali sistemi fluviali stanno morendo e le risorse idriche si fanno sempre più scarse e preziose è ormai evidente come la loro vita sia inestricabilmente connessa alla nostra. Questo libro è la storia del Nilo, del Danubio, del Gange, del Tamigi, del Mississippi, del Niger e dello Yangtze: una storia che parla di legami e confini, di dominio e schiavitù, di creazione e distruzione, e in cui vediamo espressi al massimo grado l'ingegno e l'inventiva dell'uomo, dallo sfruttamento di oasi e falde acquifere fino alla realizzazione di giardini pensili e acquedotti monumentali. Osservando il nostro passato da un'angolazione completamente inedita e ripercorrendo le vicende di popoli e dinastie, Vanessa Taylor ci offre in questo racconto appassionante gli strumenti per conoscere un elemento – l'acqua – che fin dai tempi più antichi ha plasmato le nostre civiltà, è stato al centro di alcuni tra i maggiori progressi tecnologici e da solo è in grado di dare o togliere la vita.
Il cuore della montagna. Storie di cristalli e Cristalliers della Valle d'Aosta
Sara Lucianaz
Libro: Libro in brossura
editore: Pedrini
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il sogno di ogni cristallier è di inciampare in un grande geode, e così come per magia finirci dentro. Questa pubblicazione raccoglie la nascita e le storie dei cristalliers del Monte Bianco, cercatori di quei fiori della roccia, nascosti e invisibili. Le emozioni della ricerca e della scoperta dei minerali, si susseguono in un racconto proposto in prima persona dai cristalliers, diventati oggi la memoria di una attività pericolosa, difficile, a cui dare con questo volume un doveroso riconoscimento. Il libro contiene una serie di foto spettacolari quanto inedite, a completamento di un'opera dedicata interamente ai cristalliers della Valle d'Aosta.
La pietra di Luserna
Gabriele Vola
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 330
La Pietra di Luserna, gneiss lamellare originario delle Valli valdesi del Piemonte nord-occidentale, è parte integrante del paesaggio, dell'architettura e della storia del “popolo-chiesa”. Testimone silenziosa delle vicende storiche e della lotta per la libertà di fede e per l'emancipazione culturale delle Valli, custodisce nella sua natura geologica una narrazione millenaria, riattualizzata dal lavoro di generazioni di cavatori e scalpellini. Considerata per secoli un materiale povero, lavorato a “spacco naturale” per ottenere le tradizionali lôze, ha saputo imporsi per versatilità e resistenza. Utilizzata nei tetti, nelle pavimentazioni e nell'arredo urbano, fu protagonista dei grandi cantieri della Torino post-unitaria. Alessandro Antonelli la scelse per la cupola della Mole Antonelliana, simbolo della città. Dopo il declino del dopoguerra, la Pietra conobbe una rinascita negli anni Sessanta con l'introduzione del disco diamantato, che consentì di valorizzare gli scarti e di ottenere lastre dalla varietà massiccia. Divenne così materiale d'elezione per architetti come Ricci, Albertini, Koenig, Gabetti e Isola, interpreti di un nuovo dialogo tra modernità e tradizione. Oggi, grazie a lavorazioni come la fiammatura e la spazzolatura, la Luserna compete con marmi e graniti a livello internazionale. Pur estratta solo in minima parte nelle Valli valdesi, resta profondamente legata al suo territorio, simbolo di una duplice vocazione: locale e globale. La si ritrova tanto nel monastero cistercense di Pra d'Mill (Cuneo) di M. Momo, quanto nel nuovo Louvre di Abu Dhabi di J. Nouvel. Arricchito da oltre 130 fotografie e 30 tabelle, il volume propone una lettura scientifica e culturale di una pietra divenuta icona della storia piemontese e simbolo identitario delle Valli valdesi.
Environmental geochemistry and health. Theory, methods and applications
Maurizio Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 916
I segreti del mare. Misteri sommersi e meraviglie nascoste nelle profondità dell'oceano
David Attenborough, Colin Butfield
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 416
Misteri sommersi e meraviglie nascoste nelle profondità dell'oceano Dai mari ghiacciati dei poli alle più spettacolari isole di corallo, nella sua lunga carriera di documentarista David Attenborough ha filmato tutti i più incredibili e remoti habitat oceanici del pianeta Terra. In questo libro scritto con Colin Butfield e corredato da un inserto di immagini a colori, Attenborough ci guida alla scoperta delle profondità marine, l'ultima grande frontiera selvaggia del pianeta, che regola il clima sulla Terra e produce l'ossigeno che respiriamo. Potremo immergerci in otto habitat marini unici e sorprendenti, nuotare tra foreste di alghe, mangrovie e barriere coralline, scendere a 3000 metri di profondità, incontrare tartarughe verdi e balenottere azzurre, pesci pagliaccio e meduse bioluminescenti, squali giganti, calamari vampiro e “polli senza testa”. E scopriremo che gli oceani sono ancora l'ecosistema più inesplorato della Terra: un mondo disperatamente fragile e al tempo stesso resistente, grazie alla sua straordinaria capacità di riparare i danni subiti. Il mare è ancor più ricco e spettacolare di quanto possiamo immaginare, e, se lo sapremo conservare, rappresenta anche una delle grandi speranze per il nostro futuro e quello del pianeta.
Il dilemma dei dinosauri. Fisiologia, ideologia e paleontologia
Andrea Cau
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Le prime ricostruzioni dei dinosauri mostravano enormi rettili mollemente adagiati in acquitrini, indolenti e poco reattivi, in virtù del loro presunto «sangue freddo». I carnivori, come Tyrannosaurus, venivano disegnati poggiati sulla coda, come strani coccodrilli verticali. L'immagine è cambiata attorno agli anni Settanta-Ottanta con il cosiddetto «Rinascimento dei dinosauri», capitanato da un giovane paleontologo americano di nome Robert Bakker. Secondo lui, i dinosauri, come gli uccelli e i mammiferi, erano in realtà endotermi, «a sangue caldo». Tyrannosaurus divenne così una specie scattante e mortale, e i molli brontosauri assunsero pose molto più dinamiche. Il successo evolutivo di questi animali venne interpretato alla luce di questa nuova concezione; improvvisamente i dinosauri divennero «superiori», e pertanto vincenti, rispetto agli altri rettili. La teoria fu ripresa e resa popolare da Michael Crichton nel libro (1990) e poi nel film (1993) Jurassic Park, il cui protagonista somiglia anche fisicamente a Bakker. Seguendo la popolarità mediatica della nuova interpretazione, in campo paleontologico si affermò rapidamente la fazione del «Rinascimento». È un caso da manuale di eterodossia che diventa nuova ortodossia. Per due decenni le opinioni critiche nei confronti della teoria di Bakker hanno ricevuto scarsa visibilità nella letteratura popolare, per quanto solide fossero le contro-argomentazioni. Oggi, a livello popolare l'immagine dei dinosauri è ancora quella di Jurassic Park, ma a livello accademico le cose sono cambiate. L'universo di Jurassic Park, per quanto accattivante, non è più scientificamente sostenibile. Il dilemma dei dinosauri non è solo il resoconto di una disputa scientifica. Con lucidità e spirito critico, Andrea Cau conduce una riflessione sul conformismo nei metodi e negli approcci impiegati dagli scienziati. Smontando concetti antropomorfici e perfino razzisti, ridimensiona ambizioni e pregiudizi di un'intera generazione di paleontologi, perché «la verità è che nessuno ha mai visto un dinosauro vivo, né mai lo vedrà».
Clima, lasciamo parlare i dati. Una revisione critica dell'impatto delle emissioni di gas-serra sul clima
Franco Battaglia, Guus Berkhout, Nicola Scafetta
Libro
editore: 21/mo Secolo
anno edizione: 2025
pagine: 228
Mille anni di clima dell'Alto Piemonte. Tra storia, arte, memorie, misurazioni
Luca Dal Bello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: MediaPer
anno edizione: 2025
pagine: 196
I cambiamenti climatici avvenuti in passato hanno causato problemi alle comunità che li hanno subiti in prima persona, e sono rimasti scolpiti nella memoria collettiva: questi vengono analizzati attraverso documenti storici, cronache, forme artistiche, tradizioni. Questa pubblicazione, realizzata sottoforma di saggio storico-scientifico, con elementi di narrazione, ricostruisce l’andamento del clima dell’Alto Piemonte negli ultimi mille anni di storia, cercando di offrire uno spunto di riflessione sull’impatto che il clima avrà sull’ambiente qualora il riscaldamento globale dovesse uscire fuori controllo. L’ultima sezione di libro offre un compendio sulle dinamiche meteorologiche locali e un focus sull’aumento termico, attraverso i dati della serie bicentenaria di Novara, e anche con un’appendice multimediale fruibile tramite QR-Code.
Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume Vol. 18
Marco Bonifazi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 58
Nella attuale fase di sviluppo della collaborazione con il Museo di Rosignano, stiamo lavorando alla creazione di un comitato redazionale e di un comitato scientifico. Nelle varie discussioni è apparsa la questione del "peer reviewing" specialmente sulle nuove segnalazioni.In tanto che editore di Libvrna vedo tutte queste opportunità come positive per noi. Per un fattore di trasparenza e di chiarezza, va detto che finora tutte le analisi pubblicate sono state effettuate da laboratori ed università accreditate e va aggiunto che per la maggior parte delle scoperte i nuovi minerali sono stati analizzati svariate volte da istituti differenti.Questo devo ammettere che non è stato fatto volontariamente, ma è stata una conseguenza dovuta al gran numero di esemplari analizzati. Va di per se che non siano stati pubblicati tutti gli spettri e tutte le analisi effettuate, altrimenti Libvrna sarebbe divenuta una compilazione di spettri. A mia conoscenza Libvrna è una delle poche pubblicazioni che rende noti gli spettri dei minerali analizzati. Questa maniera di procedere va sempre nella direzione di avere una totale trasparenza sui dati a disposizione. Non ci sono minerali apparsi dal niente.
Ofioliti. An international journal on ophiolites and modern oceanic lithosphere. Volume Vol. 50/2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 32
PIETRO ZANZUCCHI, EDOARDO SANITÀ, RITA CATANZARITI, LUCA PANDOLFI and MICHELE MARRONI Revisiting the Internal Ligurian Units of the Antessio area (Ligurian Apennines, Italy): insights into the oceanic lithosphere of the Ligurian-Piedmont basin 47 ROMAN AUBRECHT, PETER IVAN and TOMÁŠ MIKUŠ Testing of Cr-spinel stability during weathering, transport, and diagenesis on conglomerates with ophiolitic detritus: consequences for interpretation of the provenance of exotic flysches in the Alpine-Carpathian area 63
Atlante del clima e della meteorologia
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un viaggio affascinante alla scoperta del clima e della meteorologia. Realizzata in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, è un'opera attuale e stimolante pensata per chi guarda il cielo con curiosità, per chi si interroga sul futuro del nostro pianeta, per chi vuole finalmente capire cosa c'è davvero dietro una “semplice” previsione del tempo. Con testi chiari ed esaustivi, arricchiti da immagini suggestive, illustrazioni accattivanti e infografiche esplicative, il lettore potrà approfondire i processi che regolano il tempo meteorologico e conoscere i diversi aspetti legati al clima e alle dinamiche che ne determinano l'evoluzione, in un perfetto equilibrio tra rigore scientifico e divulgazione.

