Interesse locale, storia familiare, ricordi
Schweizerhof. Guerre e amori sulle rive del lago dei Quattro Cantoni (1844-1945)
Sergio Aramini
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2026
pagine: 102
Lo Schweizerhof è uno dei più belli e lussuosi hotel di Lucerna, l’incantevole città svizzera, alla quale è molto legato l’autore di questo libro. Sergio Aramini, infatti, ci accompagna in un viaggio tra storia, letteratura e curiosità, alla scoperta di questo luogo splendido, che ha ospitato personaggi illustri, come reali, nobili, musicisti e scrittori. Una città attraversata da fatti storici molto importanti, come la guerra civile del Sonderbund, ma anche dalle tante storie di persone comuni. Una di queste riguarda una giovane ragazza dei primi del Novecento, il cui diario intimo, ritrovato da Aramini, costituisce il cuore pulsante di questo libro. Leggendo le righe di questo diario, al quale la ragazza affida le cronache dei suoi giorni, i suoi desideri e le sue delusioni, si resta piacevolmente meravigliati davanti alla personalità di questa fanciulla, moderna ed emancipata. Una donna lontana nel tempo eppure così vicina all’oggi, che ci consegna la viva testimonianza di come fosse bella la vita a Lucerna, anche più di un secolo fa.
Memorie storiche sulla Badia di Valvisciolo
Pietro Pantanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2026
pagine: 24
Guida filosofico-pedestre della città di Perugia. Antichissima città dell’Italia peninsulare periodicamente traversata da correnti d’Oriente e Occidente, di Settentrione e Meridione. Ed anco da ignoti soffioni sotterranei
Luigi Fressoia
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 180
Invitando a un viaggio con la mente e coi passi attraverso infinite sfaccettature urbane e storie nascoste, questa guida di Perugia antica e moderna, con le parole scolpite di Luigi Fressoia, cerca e ritrova via per via sensazioni, nomi e dettagli, momenti e modi, evocazione e memoria; suggestioni pacate e serene amplificate dalla grazia immaginifica dei disegni di Pierantonio Bartoloni. Entrambi con stile inconfondibile accompagnano il camminare e lo scoprire. Ite et cogitate!
Clero e parrocchie della Valsesia. Dal Concilio di Trento ai nostri giorni
Gabriele Tibaldi
Libro
editore: Edizioni Centro Libri
anno edizione: 2025
pagine: 480
Siena e dintorni 1944. Dai bombardamenti alla Liberazione. Volume Vol. 3
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 48
Le beidane delle Valli valdesi. Quaderni del patrimonio culturale valdese n.10
Libro: Libro in brossura
editore: Fond. Centro Culturale Valdese
anno edizione: 2025
pagine: 264
Arma, attrezzo, simbolo. La beidana è un oggetto di difficile definizione. Nata principalmente nelle Valli valdesi per armare le comunità locali durante le persecuzioni del XVII secolo, fu concepita ispirandosi agli attrezzi agricoli di un popolo di montanari contadini. Proprio l’essere a metà tra strumento di lavoro e arma, ne caratterizza l’unicità. Utilizzata tra il Seicento e il Settecento, ha lasciato tracce di sé principalmente in val Pellice. Alla fine dell’Ottocento la beidana assunse un forte valore simbolico, divenendo emblema della tenace resistenza valdese. Il volume ripercorre la storia della beidana dalle sue origini. Per la prima volta, le fonti storiche vengono analizzate accanto a 144 esemplari originali, offrendo una lettura critica e documentata dell’oggetto. Il libro si propone di rispondere a una serie di interrogativi ancora aperti: dove e perché nacque la beidana? Con quale nome? Fu impiegata esclusivamente dai valdesi? Quanti esemplari sono giunti fino a noi? Come e da chi veniva prodotta? La prima sezione del volume è composta da una serie di saggi affidati a studiosi di diversa formazione mentre la seconda parte presenta 144 schede di catalogo a colori.
Trentino-Tirolo. Il denaro usato dagli avi
Lino Bonazza
Libro
editore: Rendena
anno edizione: 2025
pagine: 124
Acropolis. Appunti per una storia del Cilento. Volume Vol. 1
Piero Cantalupo
Libro
editore: Centro Promozione Culturale Cilento
anno edizione: 2025
pagine: 224
Con che passo all'onore di prostrarmi al bacio ossequioso della Sagra Porpora. Otricoli e il suo territorio negli atti notarili (XVI-XIX secolo)
Enrico Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume raccoglie la versione integrale dei saggi redatti in occasione della mostra documentaria "Il Tevere a Otricoli", organizzata nel 2010 dalla Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria. Gli studi spaziano dal XVI al XIX secolo e trattano vari argomenti relativi alla vita economica e sociale di Otricoli e del suo territorio. Il testo si conclude con una breve antologia di antichi documenti su opere pubbliche realizzate nel corso dei secoli a Otricoli.
Fonti archivistiche sull'area grecanica. I regesti degli atti di notar Francesco Russo (1719-1757)
Giuseppe Chirico
Libro: Libro in brossura
editore: Accademica Edizioni
anno edizione: 2025
Questo libro, giunto alla seconda edizione riveduta e ampliata in seguito al reperimento di nuovi documenti, si pone l'obiettivo di consentire, anche a un pubblico non specializzato, la fruizione di preziose fonti storiche sulla Calabria del Settecento. Si tratta di un mezzo di corredo archivistico utile al reperimento del materiale e alla sua comprensione, grazie alle numerose citazioni tratte dagli atti notarili e ai fondamentali e consistenti indici che arricchiscono l'opera. I documenti regestati riguardano persone, proprietà e attività legate ad Amendolea, Bagaladi, Bova, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Gallicianò, Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Palizzi, Pentidattilo, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo e Sant'Agata, ma anche a centri esterni all'area grecanica come Bagnara Calabra, Scilla e altri luoghi della Calabria Ultra e della Sicilia orientale.
Ricordi di un tempo perduto
Giuseppe Muraca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Già nei primi anni sessanta Nicastro era una delle principali cittadine della Calabria, un grosso centro agricolo e commerciale che contava circa quarantamila abitanti e che cominciava ad avvertire i primi riflessi del processo di modernizzazione e di rinnovamento, del boom economico e del consumismo. Erano già nati i primi supermercati (l'Upim e la Standa) e il centro cittadino era sempre affollato fino a tarda ora. La mattina dai paesi arrivavano diversi pullman stracolmi di studenti e di passeggeri che poi ripartivano dopo la chiusura delle scuole, intorno alle 14,00. Piazza d'Armi era il cuore della città, e tutte le strade vi convergevano. Là si potevano fare gli incontri più belli e strani, sentire tutti i dialetti della zona, conoscere i tipi più stravaganti e pittoreschi. Ma chi aveva soldi in tasca doveva fare attenzione perché c'erano sempre due o tre borseggiatori che si muovevano nella folla come felini alla ricerca di borse e portafogli pieni di soldi".
Paesaggi in terra di Siena. Una eccellenza di lunga durata in Toscana
Mario Ascheri, Alessandro Dani
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2025
pagine: 284
Il paesaggio senese, seppur mutato nei secoli, racconta ancora oggi un equilibrio raro tra natura, storia e cultura materiale. Questo libro ripercorre l'evoluzione del territorio - dagli insediamenti etruschi ai castelli medievali, dalle vie antiche alle città, alla mezzadria e al sistema di fattoria - mostrando come il "genius loci" abbia guidato e custodito ogni trasformazione. Un ritratto meditato di un territorio dove passato e presente continuano a dialogare in un'armonia unica, come mostrano le foto di Gigi Lusini a corredo del volume.

