Chirurgia
Robotic surgery for total hip and knee replacement
Fabio Catani
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
pagine: 204
Manuale di chirurgia
Daniel B. Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Effedi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 612
Presentazione di Eugenio Santoro.
Manuale di chirurgia generale. Manuale teorico concorso SSM 2026
Libro
editore: Accademia OMS
anno edizione: 2025
Chirurgia percutanea WOS. Manuale ti tecnica chirurgica
Giuseppe Lucattelli
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 110
Questo volume rappresenta il frutto di oltre vent’anni di esperienza maturata nel campo della chirurgia ortopedica del piede, con particolare attenzione alle tecniche mininvasive e percutanee. Attraverso una trattazione chiara, sintetica e ricca di riferimenti pratici, l’autore condivide l’evoluzione della propria esperienza fino alla messa a punto della tecnica WOS, una procedura originale che ha contribuito in modo significativo alla diffusione di un nuovo approccio chirurgico. Il manuale si rivolge sia ai giovani ortopedici, sia a tutti i professionisti interessati a conoscere e approfondire le metodiche più aggiornate per il trattamento delle principali patologie del piede, offrendo un percorso guidato che unisce rigore scientifico e applicazione clinica. Un testo essenziale per comprendere le potenzialità della chirurgia percutanea moderna e per avvicinarsi, con competenza e consapevolezza, a una delle evoluzioni più rilevanti della chirurgia ortopedica contemporanea.
Biostimolazione in medicina estetica. Guida alla rigenerazione cellulare cutanea
Ernesta Adele Marando
Libro
editore: Alumera
anno edizione: 2025
pagine: 30
Chirurgia geometrica in traumatologia. L'innesto osseo e la biomeccanica nelle gravi infermità scheletriche
Gianfranco Zinghi, Giuseppe Rollo
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 127
Nei casi di traumatologia complessa (traumi estesi, consolidazioni viziose, pseudoartrosi con grave atrofia dei monconi e ampie perdite di sostanza) il chirurgo affronta una sfida clinica che può esitare in postumi invalidanti, come accorciamenti, infezioni e limitazioni funzionali gravi. In questi casi è indispensabile orientare il proprio operato verso una chirurgia eseguita in modo geometrico, che oltre alla consolidazione della frattura miri al reintegro delle lunghezze, degli assi anatomici e dei rapporti funzionali tra i distretti articolari. L’uso dell’innesto osseo e un’approfondita conoscenza della biomeccanica possono essere fondamentali per risolvere molte di queste gravi patologie. Chirurgia geometrica significa infatti seguire un metodo finalizzato a mettere insieme meccanica e biologia per ricreare quell’equilibrio necessario per far guarire la frattura.
Attractiveness. A worldwide multimodal strategy
Pier Paolo Rovatti
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 132
Manuale di chirurgia
Daniel B. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Francesca Delfino Editore
anno edizione: 2025
pagine: 612
Un manuale tascabile per ogni chirurgo. Pensato per specializzandi e specialisti, questo volume offre una sintesi pratica e aggiornata della chirurgia. Basato sulla terza edizione americana di Pocket Surgery, concentra in un formato tascabile le nozioni essenziali per la pratica clinica. Contenuti principali: Struttura per specialità e organi; Diagnosi, gestione clinica e tecniche operatorie; Schemi decisionali, algoritmi, tabelle e illustrazioni; Approfondimenti su laparoscopia, endoscopia e robotica; Nozioni di anestesia, rianimazione e terapia intensiva; Spunti sull’Intelligenza Artificiale in chirurgia. Perché sceglierlo: un vademecum pratico, ideale in sala operatoria, reparto e ambulatorio per consultazioni rapide. Il formato tascabile (10×18 cm) si adatta alla tasca del camice. Progetto approvato dalla Società Italiana di Chirurgia, con la supervisione del Prof. Massimo Carlini (Presidente SIC) e il contributo dei chirurghi dell’Ospedale S. Eugenio di Roma.
Abdominal aortic aneurysms. Anatomy, pathophysiology and advanced treatment
Maurizio Taurino
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 216
Anatomia ecografica di viso e collo per procedure mininvasive. Una guida anatomica per procedure eco-guidate
Hee-Jin Kim, Kwan-hyun Youn, Ji-soo Kim, You Soo Kim, Sung Ok Hong, Jongju Na
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 288
La gestione delle complicanze in chirurgia di caviglia e piede: prevenzione, contenzioso e soluzioni
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 254
Le complicanze rappresentano un evento inevitabile nella chirurgia del piede e della caviglia. In riferimento alla chirurgia, sono state descritte diverse definizioni per specificare il termine “complicazione”. Questo libro offre una classificazione approfondita e dettagliata delle complicanze, illustrandone le cause, le conseguenze cliniche e le strategie di gestione più efficaci. Inoltre, approfondisce l’analisi delle complicanze anche sotto il profilo giuridico e statistico, evidenziando la distinzione tra complicanza ed errore medico. L’approccio multidisciplinare proposto mira a migliorare la prevenzione e il trattamento delle complicanze in questa area anatomica complessa.
Il grande «ossimoro» della chirurgia moderna. Grande fascino e forte affidabilità ma calo della attrattività da parte delle nuove generazioni. Spunti di riflessione
Davide F. D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 96
Davide Francesco D’Amico, professore emerito di Chirurgia dell’Università di Padova, chirurgo per vocazione, a dieci anni di distanza dall’operatività degli interventi chirurgici, affida alla penna una serie di riflessioni, frutto della sua qualificata esperienza, e ripercorre le tappe salienti della storia della chirurgia moderna, fornendo interessanti spunti di riflessione sulla professione del chirurgo. In questo libro l’autore si interroga altresì sul cosiddetto “calo di vocazioni” nelle nuove generazioni, offrendo al lettore una personale chiave di lettura del fenomeno. Oltre a una sezione dedicata alle doti necessarie per realizzare un buon percorso chirurgico e un decalogo, tratto dagli scritti del suo amato Maestro professor Pier Giuseppe Cévese, D’Amico guarda al futuro e si sofferma ad analizzare punti di forza e di debolezza della IA declinata in ambito medico chirurgico. Il grande “Ossimoro” dell’odierna Chirurgia, dedicato alle Socie e ai Soci della SIC, si rivela una lettura essenziale che ha come fil rouge un aforisma: “La Chirurgia, quella con la ‘C’ maiuscola, non è un lavoro ma un sentimento che abbiamo dentro e che ci accompagnerà tutta la vita.

