CLEUP
Archeologia del sé. Percorsi dell’anima
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 454
Come un’archeologa dell’anima, Alessia Zielo invita a scavare negli strati più profondi di se stessi. Tra narrazioni interiori, materiali clinici e simboli ancestrali, capitolo dopo capitolo prende forma un viaggio che attraversa perdita, trasformazione e rinascita interiore; un cammino che tocca corde profonde e universali. L’approccio è polifonico: convivono il punto di vista di chi scava – che esplora il proprio mondo interno con intensa autenticità – e quello dei “professionisti del sentire” che condividono il loro operato con generosa umanità. Esercizi guidati, laboratori simbolici e scrittura esperienziale trasformano il testo in uno spazio vivo in cui il lettore si immerge attivamente in un processo evolutivo individuale. Il testo si rivolge a studenti e specializzandi in Psicologia e Psicoterapia, a professionisti impegnati in ambito clinico, educativo e tanatologico, a terapeuti e formatori interessati agli strumenti simbolici e narrativi, ma anche alle persone che vogliano intraprendere un percorso di auto-esplorazione e trasformazione. Non semplici pagine da sfogliare, ma strati da attraversare per ritrovare e ricomporre se stessi.
Nuevos paradigmas poéticos transmediales en el ámbito panhispánico
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 290
Pulp fictions transhispánicas: escrituras y mestizajes neotremendistas en la narrativa española de la ultracontemporaneidad
Maura Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 136
Giacomo e Paolina Leopardi. Aspetti critici biografici
Loretta Marcon
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 152
È noto agli studiosi il rapporto difficile o, meglio, la malevolenza e il disprezzo che sussistevano in Niccolò Tommaseo nei riguardi di Giacomo Leopardi. L’ultimo testo in cui il Dalmata parla del “gobbo” ha stimolato un ulteriore approfondimento perché vi compare un altro nome noto: quello di Antonio Ranieri, che visse accanto a Leopardi gli ultimi anni della sua vita. Questo particolare “triangolo” viene analizzato anche alla luce di precedenti ricerche dell’autrice. La seconda parte del volume è dedicata a Paolina Leopardi, Vi sono raccolti due saggi, presentati in occasione di Convegni, e un contributo pubblicato in una Rivista locale marchigiana. A completamento dei lavori precedenti viene infine presentato un volumetto raro, pubblicato nei primi anni del ’900, scritto dal nipote dell’abate Giovan Battista Dalla Vecchia, bibliotecario di Casa Leopardi, che visse accanto a Paolina Leopardi durante i suoi ultimi anni di vita. Il testo è corredato da un certo numero di lettere, rimaste sconosciute per molto tempo.
Me védito preocupà? Come sopravvivere (bene) al giudizio degli altri
Mattia Tono
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 160
Se pensate che i proverbi siano fuori moda, petulanti, noiosi, prevedibili e banali, questo libro vi farà cambiare idea. "Me védito preocupà?" non vuole insegnare nulla, non fa moralismi da quattro soldi e non si perde nelle forme dialettali della tradizione popolare. Non segue un ordine tematico e non contiene nemmeno fotografie riesumate da chissà quale archivio di famiglia. Ma allora cos’è? È un libro che richiede un approccio corsaro, perché va letto come viene: a caso. È uno squarcio di luce in un cielo plumbeo, perché ogni proverbio strappa una risata autentica. È un manuale di sopravvivenza emotiva, perché con l’ironia tutto pesa meno e scivola via più in fretta. È un libro, come raccontano le quattro opere d’arte di C0110 che accompagnano la lettura, di proverbi rock che vi farà scoprire un inedito e inaspettato suono della terra veneta.
Al «compagno di giochi del mio genio». Corrispondenza con Fernando Pessoa
Mário de Sá-Carneiro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 502
Prima traduzione integrale in lingua italiana, Al «Compagno di giochi del mio genio». Corrispondenza con Fernando Pessoa presenta i 217 documenti scritti da Mário de Sá-Carneiro a Fernando Pessoa tra il 16 ottobre 1912, data della prima cartolina postale illustrata con l’Arco di Trionfo e Les Champs Elysées inviata da Parigi, e il 26 aprile 1916, giorno del suicidio di Sá- Carneiro all’Hotel de Nice. L’obiettivo del libro è quello di rendere accessibile agli studiosi e, più in generale, ai lettori italiani una delle corrispondenze più originali del Novecento, non foss’altro per avere come protagonisti due delle personalità artistiche più di spicco e rilevanza del panorama letterario europeo del XX secolo, unite, come ricorda il titolo del volume, da un doppio e indissolubile sodalizio: umano e letterario. Il carteggio, seppur mutilo, essendo andate perdute quasi tutte le lettere di Pessoa, occupa inoltre una posizione centrale negli studi sácarneiriani così come in quelli dedicati alla ricostruzione del Primo Modernismo portoghese,
Le stragi del sabato sera. Racconti di un comandante
Ettore Bertato
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 188
"Quando meno te lo aspetti, ti ritrovi dall’altra parte della barricata come un fulmine a ciel sereno, e non sai chi devi ringraziare perché sei convintissimo di non aver commesso alcun crimine. La tua coscienza ti indica di stare tranquillo perché la verità verrà a galla e sarai prosciolto con formula piena. Intanto non dormi, sei preoccupato, ti vergogni nonostante tu sia innocente, la tua famiglia ne soffre e alcuni colleghi sanno che non hai fatto nulla di anomalo, ma tengono le distanze come avessi una malattia contagiosa peggio del Covid-19. Nel mio caso e di coloro che erano in servizio al mio fianco, si è creduto all’istante alla denunciante e non agli operatori al servizio dello Stato che eseguivano prevenzione e repressione di reati alla guida di un mezzo privato sulla strada. Se non mi fosse successo direttamente avrei avuto perplessità nel credere che si potesse verificare una situazione così apocalittica e devastante."
Ho l'età di mia madre
Nereo Tiso
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 200
Immaginare come sarebbe la sua vita fuori da dall’immobilità di un embrione congelato è l’idea narrativa sulla quale si dipana la trama di Ho l’età di mia madre che ha come protagonista Molly, una bambina che ancora non è nata, sospesa in una quiete vivace, essa è un’anima in attesa che fantastica sul suo futuro dominato dai colori e dal calore dell’affetto delle persone che ancora non può vedere e abbracciare. Dall’altra parte della cortina fredda ci sono Tina e Ben che attendono di poter diventare genitori per completare il loro progetto di famiglia. Sarà un’attesa lunga, durante la quale Molly si fa spettatrice dello scorrere degli eventi, del fluire della quotidianità, e della rievocazione delle esperienze dei componenti della sua potenziale nuova famiglia, da sempre attivista impegnata nella difesa dei diritti civili e dei più fragili. L’Autore, ispirato da una vicenda avvenuta qualche anno fa in Tennessee, costruisce un romanzo introspettivo e toccante che offre spunti di riflessione su tematiche etiche e sul concetto di identità aprendo al dibattito sulle teorie epigenetiche.
Il becchino
Fabio Amadi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 114
Fabio Amadi nel suo ultimo romanzo esorcizza la morte al punto da scegliere come protagonista Andrea, il becchino, che svolge con cura e dedizione una delle professioni della morte. In tanti anni di attività “ha seppellito di tutto” ma ha sempre avuto una particolare pietas per il popolo dei diseredati, quelle creature sbandate, abbandonate al loro destino. Andrea lo troviamo alle soglie della pensione, prossimo a lasciare il cimitero con le sue buche, le pale e le bare; tuttavia il destino beffardo ha in serbo per lui un’ultima esperienza surreale: proprio mentre sta preparando la festa di fine carriera, un incidente d’auto lo catapulta in un coma profondo che lo proietta oltre il sottopasso. Ad aspettarlo c’è l’anima di una ragazza senza nome, dimenticata da tutti e morta a causa di un’overdose, che, vestendo i panni di una Beatrice undergound, accompagna Andrea in un viaggio onirico nell’aldilà.
Nuove sfide a tutela della nostra salute
Barbara Baccarini
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il libro pone l’attenzione sulle nuove sfide a tutela della salute in tema di Prevenzione. “La Prevenzione sarà determinante per affrontare le nuove sfide a tutela della salute” è il postulato sul quale si fonda la ricerca condotta in questo saggio. Lo studio evidenzia come la Prevenzione porterà a un incremento degli anni di vita sana (HALE) e, più precisamente, a un aumento del numero di anni trascorsi senza malattie croniche e invalidanti; inoltre, essa contribuirà a favorire un miglioramento della qualità di vita delle persone anziane e di conseguenza un invecchiamento attivo. Dall’indagine emerge altresì come sia necessario investire in organizzazione, formazione, educazione scolastica e universitaria, al fine di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze socio-economiche, della povertà e della disoccupazione che privano le persone della dignità, facendole sentire esseri senza identità e spesso senza salute. Ne consegue come il prendersi cura dell’ambiente, in un’ottica di One Health, ponga la salute di uomini, animali e dell’ambiente che ci circonda in un unicum di cui tutti siamo artefici e responsabili.
Connessioni e disconnessioni in salute mentale. Bisogni emergenti e risposte complesse: innovazione e coerenza nell'organizzazione dei servizi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 134
Questo volume contiene gli atti del Congresso organizzato congiuntamente nel 2024 dalla Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PsiVe), dalla Sezione Triveneta della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e dal Coordinamento Veneto dei Servizi per le Dipendenze (CoVeSerD), sul problema dell’integrazione tra Servizi diversi che si occupano di salute mentale.
Civiltà del latte nell'Alto Vicentino. Per una storia della tradizione lattiero-casearia a Thiene
Giulio Dalla Ricca, Maria Teresa Sartore, Ivo Carollo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 304
Thiene, posta ai piedi dell’Altipiano dei Sette Comuni, è stata per secoli il centro di riferimento per il commercio dei formaggi prodotti nel territorio circostante. Al fine di testimoniare il ruolo assunto dalla città, che gode nel 2025 del titolo di “Città del formaggio”, il libro propone un percorso storico che documenta la diffusione, alla fine dell’Ottocento, di molte latterie turnarie e sociali, fondamentali per lo sviluppo del settore lattiero-caseario, tanto che la loro presenza fu strategica per la ricostruzione seguita al primo conflitto mondiale. Dal libro emerge un quadro storico di particolare interesse in grado di tracciare le linee fondamentali per la comprensione delle trasformazioni socio-economiche del settore che, nell’arco di tre secoli, hanno interessato l’Alto Vicentino.

