Clinica e medicina interna
La narrazione nel counseling. Strumenti per l'incontro: ascolto, riformulazione, senso
Cristina Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 158
Nel counseling il colloquio è un contesto in cui le parole non si limitano a raccontare: aprono spazi di comprensione e scelta. Il libro mostra come trasformare l'attenzione alla lingua – verbi di processo, metafore, ritmo della voce, punteggiatura del dialogo – in gesti professionali che fanno respirare la storia del cliente e ne sostengono l'agency. La cornice di riferimento è l'approccio centrato sulla persona guidato dalla relazione secondo il modello di Thomas Gordon: autorevolezza non direttiva, chiarezza dei confini, rispetto dei tempi. Il counselor viene accompagnato al cuore della pratica: come si ascolta davvero; come si riformula senza invadere; quali mosse evitare; come restituire in modo preciso e dignitoso. Un capitolo ponte mostra perché certe prassi nella relazione counselor-cliente funzionano, rifacendosi a studi e ricerche neuroscientifiche che dimostrano come salienza, interocezione, attenzione al ritmo siano alla base di chiarificazione e decisione senza riduzionismi. Arricchiscono il testo casi, esercizi, schede operative per portare la narrazione nella pratica del counseling. In quest'ottica, il volume vuole essere un utile strumento per counselor che desiderino elevare la qualità dell'incontro; per chi si sta formando per costruire la propria professionalità in questo settore; per chi opera in ambito sanitario, educativo e organizzativo e cerca strumenti chiari e praticabili per prendersi cura della relazione. Prefazione di Alessandra Benedetta Caporale.
Debunking aging
Nicola Sarandria
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 47
Professione audioprotesista. Un viaggio di ispirazioni, consigli e pratiche verso l’eccellenza
Francesco Pontoni, Matteo Pontoni
Libro
editore: Istituto Acustico Pontoni
anno edizione: 2025
Il tumore del pancreas. Prospettive future
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Il tumore del pancreas. Prospettive future" è un testo scientifico che vuole far luce sui progressi della ricerca scientifica sul tumore del pancreas.
Hippocampal structural plasticity and antidepressant effects of electroconvulsive stimulation in a mouse model
Clara Lanzetta
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il contributo del Policlinico «Tor Vergata» alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2. Il ruolo del coordinatore infermieristico nell'organizzazione del centro vaccinale
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 78
Con la comparsa di un cluster di casi di polmonite atipica ad eziologia ignota (che è stata successivamente identificata nel nuovo coronavirus SARS-CoV-2) nella città di Wuhan, ha inizio la pandemia di COronaVIrus Disease 19 (COVID-19), che ha causato un numero complessivo di decessi, nel mondo, pari 7.102.530 al 21 settembre 2025, di cui 198.523 in Italia. Un numero che, seppur esorbitante, avrebbe visto, probabilmente, una crescita ancor più esponenziale in assenza delle campagne di vaccinazione di massa.
Lezioni di ginecologia e ostetricia con approfondimenti interdisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 388
Prefazione di Guido Macchiarelli.
Terapia basata sui LEGO. Teoria e pratica attuali
Daniel B. LeGoff
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 184
LEGO®-Based Therapy nasce oltre 25 anni fa dall'osservazione clinica: bambini con difficoltà nell'area sociale trovavano nel gioco condiviso con i mattoncini un terreno naturale e motivante per sviluppare competenze comunicative, collaborative e relazionali. Da allora il metodo si è evoluto, ampliandosi a diversi contesti clinici, educativi e riabilitativi. Ora disponibile in edizione aggiornata, questo volume approfondisce l'approccio, le sue basi teoriche e le applicazioni pratiche per professionisti che lavorano con bambini e ragazzi nello spettro autistico e con bisogni sociali. Una risorsa completa e rigorosa per psicologi, educatori, terapisti e scuole.
Il cervello invisibile. La riserva funzionale, fra neuroscienze, narrativa e medicina legale
Ciriaco Scoppetta, Giancarlo Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 90
La riserva funzionale dell'encefalo umano rappresenta un vero e proprio meccanismo di sicurezza biologico: un ammortizzatore naturale che permette di compensare piccoli danni senza manifestare conseguenze evidenti. Questo concetto affascinante, che intreccia biologia e potenziale umano, è esplorato in profondità in questo testo, rivolto a clinici ed a specialisti in medicina legale. Con un linguaggio chiaro e accessibile, arricchito da riflessioni e casi pratici, il testo offre uno strumento per professionisti e studiosi interessati al complesso rapporto tra cervello, resilienza biologica e salute.
L'intestino ha le sue ragioni che la ragione conosce
Barbara Botter
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum
anno edizione: 2025
pagine: 174
Nell’epoca attuale il microbiota intestinale è frequentemente coinvolto nelle discussioni sui fattori che determinano la manifestazione di patologie cardiocircolatorie, metaboliche e, da qualche anno, anche psichiatriche. È manifesto che la chimica cerebrale è fortemente condizionata dalla fitta trasmissione di segnali che vengono prodotti alla periferia dell’apparato gastrointestinale e sono diretti agli organi centrali. Le analisi presentate in questo studio indagano la relazione tra lo stato fisiologico del microbiota batterico, i fattori che minacciano la sua salute, e i relativi risvolti a livello emotivo e comportamentale. In particolare, si evidenzia il ruolo dello stile di stile di vita, specialmente dell’alimentazione, al fine di ridurre il rischio di disturbi dell’umore, ansia e depressione. Le conoscenze acquisite recentemente sull’asse microbiota-intestino-cervello hanno addotto nuovi elementi per comprendere il legame tra malattie neuropsichiatriche e alimentazione. I risultati ottenuti sono incoraggianti per valorizzare un approccio terapeutico sartorializzato, tale da superare i criteri statici nella gestione delle malattie.
L'autismo in termini polivagali. Nuove possibilità e interventi
Sean Inderbitzen
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 162
Presentando l'autismo attraverso la prospettiva di un sistema nervoso disfunzionale — in particolare alla luce della teoria polivagale — questo volume propone un ripensamento radicale delle concezioni tradizionali su cosa sia l'autismo e quali siano le sue espressioni. Sean Inderbitzen, terapeuta e persona affetta da autismo, invita i professionisti della salute mentale a interpretare le difficoltà sociali e di flessibilità cognitiva dei pazienti autistici attraverso la lente della neurofisiologia, evidenziando un potenziale deficit di accesso al sistema vagale ventrale, responsabile della regolazione affettiva, della connessione interpersonale e dell'adattamento comportamentale. Il testo esplora approcci terapeutici basati su strumenti noti e riconosciuti, tra cui il colloquio motivazionale, la pedagogia del lavoro sociale clinico, la psicoterapia sensomotoria, la mindfulness, il biofeedback e tecniche orientate alla costruzione di un senso di sicurezza interna. L'autismo in termini polivagali rappresenta un contributo innovativo e imprescindibile per clinici, educatori e operatori che lavorano con persone nello spettro autistico, offrendo nuove chiavi interpretative e strategie d'intervento fondate sulle neuroscienze e sull'approccio centrato sulla persona.
Sante De Sanctis. Le origini della neuropsichiatria infantile nell’Università di Roma: la dementia praecocissima
Giorgia Morgese, Giovanni Pietro Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2025
L'obiettivo di questo lavoro è ricostruire le origini della neuropsichiatria infantile in Italia con particolare riferimento al contributo dello psicologo e psichiatra Sante De Sanctis (1862-1935), cattedratico presso l'Università di Roma per alcuni decenni del Novecento e da molti considerato il fondatore di tale disciplina.

