fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

Modelli processuali e pubblica accusa. Una separazione delle carriere?

Modelli processuali e pubblica accusa. Una separazione delle carriere?

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 220

Da decenni la “separazione delle carriere” tra magistratura giudicante e requirente anima un acceso dibattito in Italia, spesso ridotto a uno scontro manicheo tra favorevoli e contrari. Questo approccio rischia però di oscurare la complessità del tema, che investe non solo l’autonomia della magistratura, ma anche la coerenza logico-giuridica del modello processuale accusatorio. Per comprendere davvero il significato e le conseguenze che tale separazione comporterebbe, è necessario esplorarne le dimensioni simboliche e le implicazioni istituzionali, nonché interrogarsi sul nesso profondo – e tutt’altro che neutro – tra accusa, colpa e verità nel processo penale.
14,00

Ars interpretandi. Volume Vol. 1

Ars interpretandi. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 148

"Ars interpretandi" si rivolge a filosofi del diritto, a giuristi e, in generale, a tutti coloro, che a vario titolo, si occupano dell'arte del diritto. Di fronte ad una crescente specializzazione della filosofia giuridica, alla sua complessità e astrazione teorica, "Ars Interpretandi", attraverso contributi di studiosi italiani e stranieri, mira a riportare l'attenzione sul diritto inteso prioritariamente come esperienza giuridica e come interpretazione, nella convinzione che l'attività interpretativa non può ridursi semplicemente alla ricerca dei significati nascosti nei testi giuridici, ma è un'impresa ben più ampia legata alla ragionevolezza pratica e volta ad amministrare l'uso del diritto nella società pluralistica del nostro tempo. Fondata nel 1996, fino al 2011 è stata annuale. Dal 2012 raddoppia le uscite con due numeri all'anno.
13,00

Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 1

Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 360

La rivista è un luogo di analisi e discussione sui temi di policy e regulation nell'area del diritto dell'impresa, dei mercati, degli intermediari. Analisi giuridica dell'economia è una rivista a carattere monografico, contraddistinta da un metodo interdisciplinare di costante dialogo tra giuristi ed economisti. Dedica ciascun numero a un argomento specifico, prestando particolare attenzione ai mutamenti che investono gli assetti regolamentari dell'attività d'impresa e dei rapporti tra questa e il mercato. Affronta i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance, coniugando il rigore scientifico con una struttura agile al cui interno l'approfondimento teorico si collega sempre con l'analisi empirica dei fenomeni trattati.
42,00

Un haiku per la giustizia. Un modello di stile per «parole giuste»

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 176

L'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) dell'Università Cattolica ha invitato le studentesse e gli studenti di alcuni corsi di giurisprudenza a trasfondere in un haiku il pensiero suscitato dalla parola 'giustizia'. Ne è nato così un esercizio didattico per provare quanto la cura della giustizia passi anche attraverso l'attenzione riposta alle sue forme espressive. Questo volume raccoglie attorno agli haiku degli studenti le riflessioni di giuristi, linguisti e letterati che esplorano la forza espressiva di questa forma poetica, la cui rigida struttura formale esalta tanto la musicalità delle parole scelte, quanto il valore delle pause di silenzio 'pensoso' soffermandosi su essenziali questioni e principi del diritto.
12,00

«Ai danni del popolo italiano» ovvero: una terapia d'urto per la giustizia in coma

Carlo Correra

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 160

L'Autore, di fronte alla drammatica scena di una Giustizia italiana ormai in coma, prova a dare un contributo per una terapia innanzitutto di rianimazione alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi, nei Palazzi di Giustizia con la toga di magistrato fino al 1994 e poi con quella di avvocato. La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l'Autore sottolinea, una vera e propria "vocazione al crimine" abusando in maniera eccessiva delle sanzioni penali. Né manca una visione più generale sulla cosiddetta "immorali¬tà" del giudice, ovvero della giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione. Il saggio volutamente breve e provocatorio si alleggerisce e si umanizza, dando anche respiro al Lettore, con alcuni significativi aneddoti vissuti dall'autore nella sua cinquantennale esperienza giudiziaria. Questo il sunto della prima edizione del 2022, ma da allora nulla è cambiato… se non in peggio!
15,00

François Jullien e Paul Ricoeur in dialogo. Per una filosofia del diritto interculturale

Elena Siclari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

«La presente opera pone un problema essenziale per la nostra epoca: come articolare la disciplina tradizionalmente normativa e unitaria del Diritto con la dimensione dell'interculturalità così come si impone oggi nel nostro mondo e conduce al riconoscimento di una legittima diversità di principi? La scelta qui è quella di operare per concetti per dare rigore al dibattito, allontanandosi dalla confusione di opinioni e, quindi, cercando di liberarlo dall'ideologia che solitamente lo minaccia. Il regime di opinione che costituisce la base dell'ideologia odierna è quello di avvicinarsi alla cultura in termini di "identità" pensata attraverso la "differenza": differenze pseudo-culturali che determinano le culture nella loro essenza. Ma non dovremmo forse prendere le distanze da questa opinione comune, o meglio collettiva, e dalla sua ideologia identitaria, per porre il problema in modo ragionato e nuovo?» (dalla prefazione di François Jullien).
25,00

Concorso 158 posti carriera prefettizia. Manuale di preparazione per la prova preselettiva

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 816

Il manuale Concorso 158 Posti Carriera Prefettizia è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva prevista dalla procedura concorsuale, che consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla. Il testo tratta le materie previste dal bando ed è così strutturato: — Parte I – Diritto costituzionale; — Parte II – Diritto amministrativo; — Parte III – Diritto dell’Unione europea; — Parte IV – Diritto civile; — Parte V – Economia politica; — Parte VI – Storia contemporanea. Grazie al software online è possibile esercitarsi: — con quiz per ogni singola materia; — attraverso simulazioni create specificamente per il concorso, tenendo conto del tempo, del numero di domande per ogni disciplina e dei punteggi previsti nel bando. Sempre online sono disponibili espansioni normative e di approfondimento. Il manuale costituisce un valido supporto anche per la prima prova scritta e per completare la preparazione si consiglia lo studio del Compendio di Storia della Pubblica Amministrazione (cod. 4/3). Puoi approfondire ulteriormente le tue conoscenze nel diritto con i Compendi ed Ipercompendi Simone, oltre che Schemi e Schede e i Manuali dedicati alle singole materie.
40,00

Concorso 158 posti Carriera Prefettizia. Quiz commentati per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 369

Il Ministero dell'Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per n.158posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. La procedura concorsuale è articolata in una prova preselettiva, tre prove scritte ed una orale. Il Manuale158 Carriera Prefettizia. Quiz commentati, NLD Concorsi, 2025viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova preselettiva. Il Volume contiene, infatti, quiz con soluzioni commentate sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Economia politica; Storia contemporanea. Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio2025, n. 73 (c.d.Decreto infrastrutture) e dalla L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo2025, n. 25 (c.d.DecretoP.A.).I quiz, con soluzioni guidate e commentate, sono per lo più suddivisi per ciascuno dei capitoli di cui si compone il corrispondente Manuale158. Carriera Prefettizia. Teoria e Quiz,NLD Concorsi, 2025in modo da consentire di affiancare, allo studio teorico, un mirato esercizio pratico. Il Volume permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online. Per una completa trattazione delle materie concorsuali si consiglia il Manuale158. Carriera Prefettizia. Teoria e Quiz, NLD Concorsi, 2025.
30,00

Artifex. Profili giuridici dei lavori specialistici nell'antica Roma

Paolo Marra

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 182

Attraverso l’esame delle testimonianze dei giuristi, ma anche delle fonti letterarie ed epigrafiche, il volume analizza i profili giuridici dell’attività del lavoratore specializzato, portatore di una specifica competenza, l'Artifex, nel tentativo di colmare l’assenza di uno studio complessivo sull’argomento.
22,00

La pastorale sulla pace in Europa secondo la conferenza episcopale tedesca

Fabio Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2025

pagine: 332

«Pace a questa casa» (2024) è il documento con cui l’episcopato tedesco ha inteso promuovere una pastorale sulla pace negli attuali inquietanti scenari geopolitici mondiali che denunciano, nei rapporti internazionali, un transito incompiuto dal sistema westfalico a quello della Carta delle Nazioni Unite. Se ne offre qui un’interpretazione interdisciplinare che interpella filosofia, diritto, teologia ma anche i settori di economia, sociologia, politica, ecologia, tanto articolato e complesso appare l’orizzonte tematico oggetto delle riflessioni poste sul tappeto dai Vescovi tedeschi. Punto di equilibrio materiale dell’esposizione è la polarità guerra-pace, attorno alla quale si dipanano ulteriori chiavi di lettura, tra le quali, nel quadro del criterio di proceduralità consensuale, un prioritario ruolo è svolto dalla pastorale nelle sue polimorfe estensioni organizzative e giuridico-ecclesiologiche.
30,00

Interazione tra diritto e religione nella transizione digitale

Pasquale Annicchino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Rivolta a studenti, docenti universitari e professionisti dei settori giuridico, etico e tecnologico, questa monografia approfondisce la dinamica dell'interazione tra diritto e religione nell'era della transizione digitale, un campo di studio che, come delineato da Harold Berman, affronta oggi un contesto profondamente influenzato dalle nuove tecnologie. Il volume esplora il cambio di paradigma imposto dalla datificazione, analizzando la definizione e la tutela del "dato religioso" e le crescenti sfide poste dalla sorveglianza, che può arrivare a trasformare la religione in un "laboratorio" per nuove forme di controllo, sollevando interrogativi sul bilanciamento tra sicurezza e libertà. L'analisi critica di nuovi paradigmi sul futuro dell'uomo e della tecnologia, come il transumanesimo, il culto della "Singolarità", e l'emergere di "religioni senza rivelazione" o credenze secolari come il dataismo mostra come l'interazione fra diritto e religione nella transizione digitale contribuisca a ridefinire gli stessi confini del religioso. L'opera mira a stimolare una riflessione interdisciplinare per una più profonda comprensione dell'esperienza umana nel complesso e mutevole contesto digitale.
25,00

L'esercizio del «giusto giudizio». Dialoghi manzoniani sull'idea di responsabilità e i fondamenti della giustizia

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 504

Che cosa rende ‘giusto’ l’esercizio del ‘giudizio’? Quanto, come e perché il ‘giudicare’ non si lascia ridurre al semplice ‘spiegare’? Queste le domande che si dischiudono non appena si mette a tema il ‘giudizio’, tanto più in un contesto socio-culturale, oltre che giuridico-istituzionale, nel quale si assiste, a tutti i livelli, a un ‘infuriare’ di giudizi ‘sommari’, il cui assordante rumore di fondo sembra renderci orfani di giudizi veri e, appunto, giusti. Le opere letterarie prese in considerazione in questo volume lasciano intravedere spiragli di risposta a tali secolari quesiti dell’umanità. La Storia della colonna infame, che è il luogo del giudizio e del giudizio sul giudizio, ma anche I promessi sposi, dove il giudizio è più squisitamente narrativo, pongono le basi per scandagliare, con Alessandro Manzoni, la dimensione etica della vita e il delicato equilibrio tra giudizio e comprensione. Un interrogativo che si ripropone nel dialogo con Leonardo Sciascia e Primo Levi, ma anche con molti altri autori e pensatori, attualizzato, ad esempio, nella serrata discussione critica con la tendenza, espressione di una crescente ‘ansia punitiva’, a mal sopportare i tempi e i vincoli di garanzia dello stesso procedimento penale, in favore del ben più rapido, ed emotivo, ‘giudizio mediatico’. Congiungendo competenze teoriche e sensibilità applicative, esperienze giuridiche e prospettive filosofiche, sociologiche, psicologiche e criminologiche, il volume incoraggia il lettore, tanto più quello interessato al livello di civiltà giuridica (e, dunque, di civiltà tout court) della società in cui vive, a dipanare l’intreccio tra responsabilità, giudizio, riparazione e pena, «tutte categorie che evocano situazioni di sofferenza». La risposta alla perturbante domanda «Ma come rispondere diversamente?» sta nel prendere sulle spalle un «pezzetto della croce della società», aprendosi a un’idea di giustizia come ascolto e attenzione.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.