Il Mulino
La «Dieselgate Saga» in Germania e in Italia. Nuove prospettive su inclinazioni sostenibili dei consumatori, responsabilità e obiettivi ambientali. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 320
Il caso «Dieselgate» ha rappresentato uno spartiacque nel dibattito sul rapporto tra iniziativa economica privata, responsabilità delle imprese e tutela dell'ambiente. Lo scandalo non ha solo scosso l'opinione pubblica, ma ha inciso su diversi ambiti del diritto. In considerazione dell'eterogeneità di interessi coinvolti, infatti, la vicenda ha sollevato questioni problematiche sia di ordine sostanziale, sia di rilievo processuale, affrontate con impostazioni profondamente diverse nei singoli ordinamenti nazionali. Il volume raccoglie i contributi di studiosi coinvolti in un progetto di ricerca condotto nell'ambito della Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali (DFG - Villa Vigoni), volto a promuovere il dialogo tra culture giuridiche. Muovendo da un'analisi critica delle principali decisioni giurisprudenziali intervenute in Italia e in Germania, gli autori analizzano, attraverso prospettive multidisciplinari, le reazioni dei propri ordinamenti. L'analisi delle principali ricadute sistematiche di queste ultime consente di spaziare dalla ridefinizione dell'onere della prova, alla esatta individuazione della nozione di danno risarcibile, al rafforzamento dei meccanismi di tutela dei consumatori, fino al ruolo delle autorità amministrative indipendenti e alla funzione delle nuove tecnologie. La fattispecie concreta diventa perciò, al contempo, caso paradigmatico per comprendere la traiettoria evolutiva del diritto europeo e occasione per interrogarsi sul ruolo del diritto privato nel favorire la creazione di uno spazio giuridico comune, fondato su valori condivisi.
Zona critica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 144
“Zona critica” è una rivista semestrale dedicata alle arti, ai media e alle culture visuali. Concepita come percorso pluriennale, ospita contributi di natura scientifica, mettendo in dialogo studiosi di arte, di cinema, di estetica con intellettuali, scrittori, filosofi e artisti intorno ad alcuni temi decisivi nell’attuale dibattito teorico. Ogni numero è pensato come capitolo di un atlante della cultura visuale contemporanea. “Zona critica” intende interrogare criticamente i modi e le forme del presente, inteso come spazio fluido e, insieme, come labirinto attraversato da linguaggi e da pratiche artistiche diverse, capaci di restituire un ritratto mobile del nostro tempo. Le copertine della rivista sono disegnate da Mimmo Paladino. La rivista è realizzata in collaborazione con il Center For Visual Studies dell’Università IULM di Milano.
Gli dèi e la legge
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 236
Nel mondo antico, Roma rappresenta un'eccezione: gli dèi abitano la stessa città degli uomini e paiono sottoporsi alle stesse regole giuridiche. Le divinità straniere, ad esempio, possono essere accolte solo tramite un decreto del senato, poiché il ius, così come il rito, vincola tanto gli uomini quanto gli dèi. Tuttavia, in ambiti cruciali come la guerra o il dominio sui corpi umani, l'equilibrio apparente si incrina e il rapporto torna gerarchico. Gli dèi devono essere ingraziati e placati affinché il nemico venga sconfitto, e la stessa pax deorum, se compromessa, minaccia la sopravvivenza dell'intera comunità. Neppure il sangue può essere versato senza un'adeguata espiazione. Il libro affronta questi nodi da una prospettiva comparativa, mostrando come diritto e religione si intreccino in profondità. E, attraverso l'analisi dell'antico, apre uno sguardo sul presente, rivelando quanto il peso dell'ideologia religiosa continui a farsi sentire nelle guerre, nelle questioni bioetiche e nelle dinamiche biopolitiche.
Ripartire dalla Costituzione. La lotta alla povertà. Rapporto 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 344
Nella precedente edizione del Rapporto sulla lotta alla povertà, «Una costituente per un nuovo welfare», si segnalava l'urgenza di individuare soluzioni per risanare il nostro welfare reinterpretando la Costituzione alla luce della realtà attuale. Come devono essere rilette oggi le indicazioni costituzionali sui doveri inderogabili di solidarietà (art. 2), sulla rimozione degli ostacoli che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini (art. 3), sull'incontro tra diritti e doveri (art. 4), sulla tutela della salute (art. 32), dell'assistenza sociale (art. 38), della sussidiarietà per l'interesse generale (art. 118)? Come garantire giustizia sociale per tutti, anche per i più deboli? Come comporre l'universalismo dei diritti con quello dei doveri, garantire equamente i livelli essenziali, comporre le responsabilità pubbliche e private nella gestione dei servizi sanitari e sociali, garantire le risorse necessarie per tutelare i diritti umani fondamentali? Avvalendosi della collaborazione di giuristi, economisti e studiosi di welfare, questa nuova edizione del Rapporto propone risposte e soluzioni a queste e altre domande.
Per una longevità sostenibile. L'assistenza sanitaria e sociale agli anziani in un paese che invecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il volume presenta un'analisi delle sfide che l'Italia deve affrontare per garantire la tenuta del sistema sanitario e socioassistenziale in un contesto di rapido invecchiamento della popolazione. Sono esplorati gli effetti demografici, economici e sociali che incidono sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e del sistema degli interventi e servizi sociali, mettendo in luce i fattori chiave - come l'innovazione tecnologica, l'evoluzione dei bisogni assistenziali, l'importanza crescente dell'integrazione tra cure ambulatoriali, domiciliari e residenziali, la formazione degli operatori e il sostegno ai caregiver informali - e delineando soluzioni mirate a favorire l'integrazione tra politiche pubbliche, settore privato (profit e non-profit) e comunità locali. Ricco di dati empirici e casi di studio, il libro offre una prospettiva innovativa sia per i decisori pubblici, sia per gli operatori e gli studiosi. Grazie all'approccio integrato e all'analisi delle tendenze in atto, fornisce strumenti utili a comprendere e governare i complessi fenomeni che caratterizzano il welfare sanitario e socioassistenziale italiano nell'epoca dell'invecchiamento demografico.
Famiglie e risparmio. Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 328
Il risparmio e l'accumulazione di capitale ad esso collegata sono alla base di qualunque tentativo di migliorare le condizioni di vita delle persone. Comprenderne le dinamiche, soprattutto a livello familiare, è il punto di partenza per prefigurare le potenzialità di sviluppo e di benessere collettivo. Pubblicato in occasione del 175° anniversario di Cassa Depositi e Prestiti, questo volume analizza in profondità i comportamenti di risparmio delle famiglie italiane, soffermandosi sulle modalità di accumulo, distribuzione e gestione della ricchezza nel tempo. Grazie alla disponibilità di oltre trent'anni di dati affidabili e una solida tradizione di studi sul tema, l'Italia è adottata come caso di studio per le sue specificità: un paese con una elevata propensione individuale al risparmio in un contesto di progressiva riduzione di quello aggregato, che nel tempo ha visto cambiare i propri mercati finanziari, assicurativi e del credito. I sei capitoli del libro trattano diversi aspetti centrali, dall'evoluzione storica del risparmio alla composizione della ricchezza, fino agli effetti delle riforme pensionistiche e ai mutamenti nei processi decisionali delle famiglie. Particolare attenzione è riservata al confronto internazionale, specialmente con altri paesi europei, per offrire una visione comparata.
La realizzazione delle piattaforme tecno-scientifiche tra fattibilità e innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 296
Il nesso tra scienza e tecnologia, innovazione ed economia è sempre stato cruciale per lo sviluppo. Fondazione Edison sin dalle origini ne ha tenuto conto, come dimostra il suo primo convegno del 2001 che vide tra i relatori Murray Gell-Mann, premio Nobel per i suoi studi sulla complessità. Oggi l'intersezione tra scienze ed economia è diventata sempre più complessa con un'accelerazione che mette in discussione paradigmi consolidati e ne promuove di nuovi, come nel caso dell'intelligenza artificiale generativa. La Fondazione Edison ha posto da anni al centro delle proprie riflessioni queste tematiche, spesso unendole nella definizione «tecnoscienze per l'innovazione». Ne sono scaturite analisi che hanno coinvolto competenze economiche, scientifiche e tecnologiche. Questo volume, il terzo della collana della Fondazione con il Mulino dedicato alle piattaforme tecno-scientifiche, pone a confronto l'evoluzione del fenomeno su scala europea con quanto sta avvenendo in Italia, in un contesto caratterizzato da due linee direttrici: da una parte, il moltiplicarsi di iniziative originate da diverse realtà e, dall'altra, un insieme coordinato di interventi strutturali maturati nel frame del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Piante, noi e loro. Biologia, simboli, sentimenti di una relazione speciale
Paola Bonfante
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 200
Un viaggio tra scienza, arte, mito ed emozioni: le piante come non le avete mai lette. Ci sono persone che parlano con le proprie piante, trovano conforto in un bosco, si commuovono davanti a un fiore in boccio. Ci sono poi gli scienziati che ne studiano le strategie evolutive, le relazioni invisibili e i meccanismi biologici sorprendenti, decifrandone il genoma. In mezzo c'è un terreno comune: quello in cui sapere e sentire si incontrano. In questo volume, una biologa di fama internazionale intreccia scienza, mito, arte e vita personale per esplorare il legame profondo - e spesso frainteso - tra gli esseri umani e il mondo vegetale. Dalla Dafne di Anselm Kiefer ai boschi urbani, dai simboli antichi alle sfide del Green Deal e del femminismo, alle conseguenze ecologiche della guerra, ogni pagina apre finestre inedite sul rapporto tra esseri umani e piante. Un racconto intimo e curioso di una relazione in cui forse si nasconde un'altra chiave per comprendere qualcosa di più anche di noi stessi.
Dieci. Un numero che conta
Luisa Girelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 144
Un traguardo, una soglia da attraversare, una promessa di futuro. La voce narrante di questo libro è quella di un bambino che guarda con curiosità e stupore alla ricorrenza di un numero speciale che, in molte e diverse occasioni, sembra avere così tanto valore. In parte lo aveva già capito da solo quando, imparando a contare, aveva scoperto che le dita finivano lì, ma la verità è che i grandi non perdono occasione per dichiarare che 10 è l'obiettivo, il confine, la base di ogni cosa. Sui banchi di scuola poi sembra che tutto giri intorno al 10: è il numero che ha gli «amici», il numero delle regole, la base di ogni misura e, soprattutto, il voto a cui ambire. Eppure il 10 che per lui conta più di tutto non sembra avere niente a che fare con l'aritmetica: ma quanto deve aspettare per poter giocare indossando la maglia di Pelè? Tra matematica e gioco, il primo numero a due cifre segna un confine tra ciò che si impara e ciò che si sogna.
Monogamia. Storia di una eccezione
Marzio Barbagli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 553
Dalle poligamie aristocratiche alle monogamie seriali, dalle concubine cinesi ai divorzi occidentali. Una storia viva, di grande attualità. «Nelle culture umane è la monogamia che è rara, mentre è comune la poligamia». Partendo da questa tesi dell'antropologo inglese Jack Goody, Marzio Barbagli ricostruisce la storia - in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Africa - delle norme sociali che prescrivono con quanti individui gli esseri umani possono sposarsi, o convivere more uxorio per un certo periodo di tempo, simultaneamente o in sequenza, rendendo legittimi determinati legami e definendo chi ha accesso alla successione ereditaria e alla distribuzione della proprietà. Il passaggio dalle diverse forme di poligamia alla monogamia indissolubile e a quella seriale, alle convivenze, al matrimonio fra persone dello stesso sesso e al poliamore, permette di capire come e perché siano mutati i modi di formazione, trasformazione e dissoluzione delle famiglie, insieme alle relazioni interne e ai rapporti di parentela.
La vita inizia qui. Un racconto molecolare delle origini
Piero Ugliengo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 144
Com'è nata la vita? Un interrogativo antico quanto l'uomo, a cui da quasi due secoli la scienza cerca di rispondere: da quando Friedrich Wöhler, nel 1828, sintetizzò la prima molecola organica da composti inorganici e la linea di confine tra materia vivente e non vivente cominciò a dissolversi. In queste pagine si affronta lo stesso interrogativo e si viaggia alla ricerca delle origini profonde dell'esistenza, seguendo un percorso tortuoso che parte dalle nubi interstellari e dai meteoriti carichi di molecole, per giungere fino ai fondali oceanici della Terra primordiale. Un racconto delle origini, dove ogni atomo diventa testimone di una storia lunga quattro miliardi di anni - la nostra.
Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono
Adriana Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 160
Profetesse, mistiche, false sante, streghe, riformatrici e libere pensatrici: sono le eretiche che hanno scosso equilibri consolidati, affrontato ostacoli enormi e spesso pagato a caro prezzo il coraggio delle loro scelte. Condannate, perseguitate, ridotte al silenzio, le loro storie sono state a lungo trascurate, mentre la storia dell'eresia veniva raccontata soprattutto attraverso figure maschili. Adriana Valerio colma questo vuoto, dando voce alle vite di donne straordinarie: dalle montaniste a Margherita Porete, a Giovanna d'Arco e Marta Fiascaris, fino alle protagoniste dell'Anticoncilio del 1869 e alle moderniste. Donne determinate a lottare, conoscere, predicare ed esercitare ministeri in nome di una Chiesa inclusiva e senza confini.

