Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
Welfare salute e resilienza sociale
Luisa Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
Partendo dalla riflessione di autorevole dottrina sull'importanza di un welfare responsabile, la ricerca evidenzia come, in alcune realtà territoriali, il "fare rete" di organizzazioni locali e di associazioni del terzo settore abbia sostituito gli apparati e gli interventi statali, specie nell'ambito sanitario, accentuando disuguaglianze e carenze rispetto all'unico diritto che accompagna l'uomo dalla culla alla bara.
Ecco la vera mafia
Franco Janfer Critelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 174
In questi cupi tempi para-pandemici, caratterizzati da egoismo e disparità, l’autore ripercorre la storia per condannare la piovra che da sempre allunga i suoi tentacoli su ogni affare dello Stato, con la complicità delle stesse istituzioni. La Mafia Vera è dappertutto, è internazionale, invisibile, opera nei gangli vitali degli Stati, per l’abolizione dei diritti, per gestire tutte le risorse economiche e sociali di un determinato territorio ed è composta da personaggi innominabili e innominati. La nostra società ha bisogno urgente di coraggio “sociale” e di connessa rieducazione Etica, per l’augurata Rinascita, per una Nuova Alba di Primavera dei Diritti… (Janfer, ispirato da Natashya) “Messaggio Universale” In questi cupi tempi “parapandemici”, “Janfer”, coraggiosissimo difensore estremo come battagliero ora come un leone ora come una Tigre della Malesia, dei “Diritti degli Esseri Viventi”, nel testo di cui si discute, “tra fantasia e realtà”, con il suo ingegno da fuoriclasse, ci ha consegnato lo stato dell’Arte del rapporto tra “Mafia e Politica” e, per l’effetto, con la sua “geniale visione necessariamente da attuare”, ci indica, la strada Maestra come retta via, per combattere e debellare tale annoso incesto-corruttivo, ad oggi sempre più dilagante modo illegale di natura “invisibilmente ipocrita e d’indole malvagia”. Per una totale Rinascita culturale, sociale e Istituzionale, per il Bene Comune, come Educazione all’etica della “Giustizia Giusta”, in Legalità sostanziale per un Nuovo Umanesimo-Rinascente… Per continuare a lottare e non dimenticare… Per l’invocata nuova Alba di Primavera dei diritti “Inviolabili”.
Ripartire dalla Costituzione. La lotta alla povertà. Rapporto 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 344
Nella precedente edizione del Rapporto sulla lotta alla povertà, «Una costituente per un nuovo welfare», si segnalava l'urgenza di individuare soluzioni per risanare il nostro welfare reinterpretando la Costituzione alla luce della realtà attuale. Come devono essere rilette oggi le indicazioni costituzionali sui doveri inderogabili di solidarietà (art. 2), sulla rimozione degli ostacoli che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini (art. 3), sull'incontro tra diritti e doveri (art. 4), sulla tutela della salute (art. 32), dell'assistenza sociale (art. 38), della sussidiarietà per l'interesse generale (art. 118)? Come garantire giustizia sociale per tutti, anche per i più deboli? Come comporre l'universalismo dei diritti con quello dei doveri, garantire equamente i livelli essenziali, comporre le responsabilità pubbliche e private nella gestione dei servizi sanitari e sociali, garantire le risorse necessarie per tutelare i diritti umani fondamentali? Avvalendosi della collaborazione di giuristi, economisti e studiosi di welfare, questa nuova edizione del Rapporto propone risposte e soluzioni a queste e altre domande.
Sicilia Nostra. Dall'Albania alla Sicilia: la rotta criminale che ha riscritto il potere mafioso
Giuseppe Bascietto
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le rotte del narcotraffico si aprono su un nuovo corridoio, più lungo e più costoso, ma più sicuro: sulle coste africane arrivano carichi di cocaina sudamericana che evitano gli scali tradizionali, ormai saturi di controlli e intercettazioni. Poi, in acque internazionali, fuori radar e fuori giurisdizione, pescherecci italiani, puliti sulla carta ma in realtà parte della filiera, prendono in consegna la merce e la portano a Vittoria, nel ragusano. Lì, nei porticcioli secondari, micro-approdi perfetti per scarichi rapidi e non tracciabili, opera un gruppo criminale albanese organizzato alleato con i clan locali di Cosa nostra. Vittoria e il Sud-Est siciliano diventano dunque un hub transnazionale, con una logistica che non ha eguali nel Sud Italia. Reti di trasporto già pronte, aziende che muovono ortofrutta in tutta Europa, tir che ogni notte partono e arrivano in Germania, Olanda, Belgio, Francia. Un’infrastruttura legale che, se infiltrata, diventa un’autostrada invisibile per la droga. È quanto raccontato dal giornalista Giuseppe Bascietto, che aveva ricostruito in anticipo ciò che le indagini stanno accertando. Questo libro è la sintesi di quel lavoro: un’inchiesta autonoma, che ha preceduto i fascicoli giudiziari.
Concorso Accademia Militare Arma dei Carabinieri 65 allievi ufficiali. Manuale di teoria e quiz per tutte le prove 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 880
Il Ministero della Difesa ha indetto per l'anno accademico 2026-2027 il concorso, per esami, per l'ammissione di n. 65 Allievi al primo anno del 208° corso dell'Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: Prova scritta di preselezione; Prove di efficienza fisica; Prova scritta di composizione italiana; Accertamenti psicofisici; Accertamenti attitudinali; Prova orale; Prova scritta di conoscenza della lingua inglese; Tirocinio. Il Volume Accademia Militare. 65 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Cultura generale: Italiano, Storia, Geografia, Costituzione e cittadinanza italiana, Matematica, Geometria e Scienze; Logica - deduttiva, ragionamento numerico, capacità verbale e comprensione del testo; Tecniche di redazione e modelli di svolgimento dei componimenti brevi in lingua italiana assegnati nei precedenti concorsi; Accertamento attitudinale; Lingua inglese (online) Elementi di informatica (online) La trattazione delle diverse materie, svolta in modo chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti sono mirati rispetto ai programmi indicati nel bando, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta di selezione culturale. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale Accademia Militare. 65 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Abbina al Manuale il Corso online "Solo Simulazioni e correzioni personalizzate", NLD, per una preparazione ancora più efficace.
Garlasco estate 2007. Diabolici misteri su due fidanzatini
Mario Volante
Libro: Libro in brossura
editore: Sisifo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il brutale omicidio di Chiara Poggi, avvenuto in quel di Garlasco nel lontano 13 agosto 2007,continua ad occupare le cronache di tutti gli organi di stampa. Il caso mediatico, riesploso con la riapertura della vicenda giudiziaria, ha scatenato una ridda di commenti, illazioni, ricostruzioni. In troppi pensano, dicono e scrivono ritenendo di conoscere la verità di quello che accadde in quella tragica mattina. Ma cosa sappiamo veramente? In questo libro-inchiesta Mario Volante, avvocato alessandrino, ricostruisce con attenzione, precisione e freddezza i fatti come solo un professionista del diritto sa e deve fare, guidando il lettore a trarre conclusioni mai influenzate dall'emotività, ma solo dalla competenza e dalle risultanze delle analisi investigative, peraltro tuttora in corso. Una lettura avvincente come un romanzo giallo, che, con una scrittura precisa ma mai ammantata da inutili tecnicismi, ci porta ad esplorare i meandri della mente umana, la vita della provincia italiana e la difficoltà di trovare giustizia perché la leggerezza, la fretta e la superficialità sono i nemici principali della verità.
Scacco alla camorra. La storia della città che ha messo al tappeto i boss
Ciro Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo non è un libro sulla camorra. E non è nemmeno un libro sull'anti-camorra. Questo è un libro sui sogni. Il sogno di libertà di una città capace di dimostrare al mondo che i boss, anche i più spietati e sanguinari, non sono invincibili. Questo libro racconta la storia di Ercolano, cittadina della provincia di Napoli che per decenni è stata nelle mani della camorra, di-ventando teatro di una delle più terrificanti guerre tra clan mai avvenute in Italia. Un massacro che conta circa 100 morti ammazzati in 21 anni. I boss invincibili e i loro killer sono stati messi al tappeto da un esercito di persone normali. Imprenditori, politici, sacerdoti, carabinieri e magistrati. Tutti uniti da quel sogno raccontato da immagini, atti giudiziari, testimonianze dirette dei protagonisti. Un intreccio tra cronaca e memoria che ha portato a far luce anche su uno dei fatti più oscuri della storia italiana, la strage di via D'Amelio.
Concorso Accademia Militare 190 allievi al primo anno. Manuale di teoria e quiz per tutte le prove 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il Ministero della Difesa ha indetto per l'anno accademico 2026-2027 il concorso, per esami, per l'ammissione di n. 190 Allievi al primo anno del 208° corso dell'Accademia Militare. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: Prova scritta di preselezione; Prove di efficienza fisica; Accertamenti attitudinali; Accertamenti psicofisici; Prova scritta di composizione italiana; Prova di conoscenza della lingua inglese; Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per il solo Corpo Sanitario); Prova orale di matematica; Tirocinio. Il Volume Accademia Militare. 190 Allievi, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Conoscenza orto-grammaticale, morfologica e sintattica della Lingua italiana; Matematica (Algebra-Geometria-Trigonometria); · Biologia, chimica e fisica (per il solo Corpo Sanitario); Storia; Geografia; Filosofia; Tecniche di redazione e modelli di svolgimento dei componimenti brevi in lingua italiana assegnati nei precedenti concorsi; Logica deduttiva; Accertamento attitudinale; Lingua inglese (online) Elementi di informatica (online) La trattazione delle diverse materie, svolta in modo chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti sono mirati rispetto ai programmi indicati nel bando, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta di selezione culturale. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale Accademia Militare. 190 Allievi, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Abbina al Manuale il Corso online "Solo Simulazioni e correzioni personalizzate", NLD, per una preparazione ancora più efficace.
Operazione Lupo. Scampoli di verità su mafia e dintorni
Rita Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 336
“La mafia, le stragi, le trattative: una storia terribile, ma finita. Una storia a lieto fine. Archiviata”. Buona per il cinema, secondo Roberto Cascio, uno dei dannati al 41 bis, mai pentito, detenuto modello, ora libero. Come altri stragisti. Anche lui ha una storia da raccontare, diversa da quella ufficiale. Ci pensa da trent’anni, da quando sua moglie, l’unica cosa bella e normale della sua vita, l’ha lasciato. Un vuoto profondo (“pure uno come me tiene un cuore”), sensi di colpa e rimpianti . Per non impazzire, in carcere, ricostruisce antefatti, fatti, doppi e tripli giochi, patti tra il mondo degli insospettabili e quello dei criminali. Mondi che si incontrano, si toccano, si accordano. Patti di cui puoi parlare se sei libero, al sicuro. “Se sei uno che conosce segreti, in carcere può capitare che arriva un magistrato e ti fa domande. Poi entra qualcun altro che vuole sapere cosa gli hai detto. Ti chiede come sta la tua famiglia, ti dice che ai tuoi figli ci può capitare una disgrazia. E se ne va, lasciandoti una busta di plastica. Ti sta dicendo “Meglio che t’ammazzi”.
Vigili del Fuoco. Nel segno del soccorso. Calendario 2026 da parete
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 28
Dedicate ai quattro elementi - aria, acqua, fuoco e terra - le dodici tavole del calendario 2026 sono interpretate da un famoso illustratore italiano, Sergio Ponchione. In ogni mese si riflette la forza di un mestiere che agisci nei confini tra la natura e l'uomo, un mestiere che ogni giorno garantisce la sicurezza di tutti i cittadini e cittadine.
Il profumo di una madre. Storia di 8 mesi di cure palliative. Riflessioni di un caregiver
Stefania Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: La Forgia Press
anno edizione: 2025
pagine: 134
Quanto pesa l'amore quando è l'unica cosa che resta? Quando una madre si ammala gravemente, il mondo si contrae in uno spazio sempre più piccolo. La casa diventa un reparto, il tempo un respiro affannoso e l'amore si trasforma in un estenuante lavoro senza tregua. Dopo una vita segnata da un abbandono improvviso e da ferite familiari mai sanate, l'autrice sceglie di restare. Per 240 giorni, documenta la realtà non filtrata delle cure palliative: le notti insonni, la lotta per la dignità, i farmaci che sfumano la realtà e le mani intrecciate che restano l'unica certezza. Questa testimonianza non nasconde le assenze che feriscono più della malattia e le crepe familiari che non si chiudono. Ma racconta anche ciò che viene dopo: la forza di rialzarsi, di ricostruire e di trasformare il dolore più grande in un'eredità d'amore e di coraggio. "Il profumo di una madre" è una testimonianza potente e necessaria, che restituisce umanità alla fine della vita e offre una voce sincera a chi resta.

