Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
S'intrigu. Sa morte stràna de Barbarina Steri
Bettina Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 378
Sardegna campidanese 1959. Manca poco a Natale. Sotto il Monte Linas l'inverno arriva senza proclami. Il vento soffia a raffiche irregolari. In paese le donne si muovono veloci per le vie, hanno i loro panni da portare a lavare appena fuori dal centro abitato. I comignoli dei camini sbuffano aria fuligginosa sui tetti di Villacidro. Barbarina ha le guance rosse tra il freddo e l'emozione, e lo sguardo cupo e abbassato di chi vive nel terrore. Il cuore le batte forte e le conferisce un'aria di apparente onnipotenza. Sono gli ultimi 43 giorni di una vita che altri hanno deciso per lei. Un suicidio dalle tinte fosche, archiviato come tale forse troppo frettolosamente. Quella di Barbarina Steri è una vicenda che molti anni dopo tornerà sulle vette della cronaca nera per cercare di districare un mistero lontano nei tempi e nei luoghi. Tante vite strappate, un uomo ambiguo, una pistola, indagini che durano più di 25 anni, un processo, una morte funzionale. La narrazione che ritorna prepotente con nuove sfumature e la sensazione che ci sia ancora qualcosa di irrisolto, come tutte le vicende che si incontrano con il mistero del Mostro di Firenze.
Sicilia Nostra. Dall'Albania alla Sicilia: la rotta criminale che ha riscritto il potere mafioso
Giuseppe Bascietto
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le rotte del narcotraffico si aprono su un nuovo corridoio, più lungo e più costoso, ma più sicuro: sulle coste africane arrivano carichi di cocaina sudamericana che evitano gli scali tradizionali, ormai saturi di controlli e intercettazioni. Poi, in acque internazionali, fuori radar e fuori giurisdizione, pescherecci italiani, puliti sulla carta ma in realtà parte della filiera, prendono in consegna la merce e la portano a Vittoria, nel ragusano. Lì, nei porticcioli secondari, micro-approdi perfetti per scarichi rapidi e non tracciabili, opera un gruppo criminale albanese organizzato alleato con i clan locali di Cosa nostra. Vittoria e il Sud-Est siciliano diventano dunque un hub transnazionale, con una logistica che non ha eguali nel Sud Italia. Reti di trasporto già pronte, aziende che muovono ortofrutta in tutta Europa, tir che ogni notte partono e arrivano in Germania, Olanda, Belgio, Francia. Un’infrastruttura legale che, se infiltrata, diventa un’autostrada invisibile per la droga. È quanto raccontato dal giornalista Giuseppe Bascietto, che aveva ricostruito in anticipo ciò che le indagini stanno accertando. Questo libro è la sintesi di quel lavoro: un’inchiesta autonoma, che ha preceduto i fascicoli giudiziari.
Concorso Accademia Militare Arma dei Carabinieri 65 allievi ufficiali. Manuale di teoria e quiz per tutte le prove 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 880
Il Ministero della Difesa ha indetto per l'anno accademico 2026-2027 il concorso, per esami, per l'ammissione di n. 65 Allievi al primo anno del 208° corso dell'Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: Prova scritta di preselezione; Prove di efficienza fisica; Prova scritta di composizione italiana; Accertamenti psicofisici; Accertamenti attitudinali; Prova orale; Prova scritta di conoscenza della lingua inglese; Tirocinio. Il Volume Accademia Militare. 65 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Cultura generale: Italiano, Storia, Geografia, Costituzione e cittadinanza italiana, Matematica, Geometria e Scienze; Logica - deduttiva, ragionamento numerico, capacità verbale e comprensione del testo; Tecniche di redazione e modelli di svolgimento dei componimenti brevi in lingua italiana assegnati nei precedenti concorsi; Accertamento attitudinale; Lingua inglese (online) Elementi di informatica (online) La trattazione delle diverse materie, svolta in modo chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti sono mirati rispetto ai programmi indicati nel bando, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta di selezione culturale. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale Accademia Militare. 65 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Abbina al Manuale il Corso online "Solo Simulazioni e correzioni personalizzate", NLD, per una preparazione ancora più efficace.
Garlasco estate 2007. Diabolici misteri su due fidanzatini
Mario Volante
Libro: Libro in brossura
editore: Sisifo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il brutale omicidio di Chiara Poggi, avvenuto in quel di Garlasco nel lontano 13 agosto 2007,continua ad occupare le cronache di tutti gli organi di stampa. Il caso mediatico, riesploso con la riapertura della vicenda giudiziaria, ha scatenato una ridda di commenti, illazioni, ricostruzioni. In troppi pensano, dicono e scrivono ritenendo di conoscere la verità di quello che accadde in quella tragica mattina. Ma cosa sappiamo veramente? In questo libro-inchiesta Mario Volante, avvocato alessandrino, ricostruisce con attenzione, precisione e freddezza i fatti come solo un professionista del diritto sa e deve fare, guidando il lettore a trarre conclusioni mai influenzate dall'emotività, ma solo dalla competenza e dalle risultanze delle analisi investigative, peraltro tuttora in corso. Una lettura avvincente come un romanzo giallo, che, con una scrittura precisa ma mai ammantata da inutili tecnicismi, ci porta ad esplorare i meandri della mente umana, la vita della provincia italiana e la difficoltà di trovare giustizia perché la leggerezza, la fretta e la superficialità sono i nemici principali della verità.
Bourdieu criminalis. Campo, habitus e forme del capitale negli studi criminologici
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2025
Scacco alla camorra. La storia della città che ha messo al tappeto i boss
Ciro Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo non è un libro sulla camorra. E non è nemmeno un libro sull'anti-camorra. Questo è un libro sui sogni. Il sogno di libertà di una città capace di dimostrare al mondo che i boss, anche i più spietati e sanguinari, non sono invincibili. Questo libro racconta la storia di Ercolano, cittadina della provincia di Napoli che per decenni è stata nelle mani della camorra, di-ventando teatro di una delle più terrificanti guerre tra clan mai avvenute in Italia. Un massacro che conta circa 100 morti ammazzati in 21 anni. I boss invincibili e i loro killer sono stati messi al tappeto da un esercito di persone normali. Imprenditori, politici, sacerdoti, carabinieri e magistrati. Tutti uniti da quel sogno raccontato da immagini, atti giudiziari, testimonianze dirette dei protagonisti. Un intreccio tra cronaca e memoria che ha portato a far luce anche su uno dei fatti più oscuri della storia italiana, la strage di via D'Amelio.
Concorso Accademia Militare 190 allievi al primo anno. Manuale di teoria e quiz per tutte le prove 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 700
Il Ministero della Difesa ha indetto per l'anno accademico 2026-2027 il concorso, per esami, per l'ammissione di n. 190 Allievi al primo anno del 208° corso dell'Accademia Militare. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: Prova scritta di preselezione; Prove di efficienza fisica; Accertamenti attitudinali; Accertamenti psicofisici; Prova scritta di composizione italiana; Prova di conoscenza della lingua inglese; Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per il solo Corpo Sanitario); Prova orale di matematica; Tirocinio. Il Volume Accademia Militare. 190 Allievi, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Conoscenza orto-grammaticale, morfologica e sintattica della Lingua italiana; Matematica (Algebra-Geometria-Trigonometria); · Biologia, chimica e fisica (per il solo Corpo Sanitario); Storia; Geografia; Filosofia; Tecniche di redazione e modelli di svolgimento dei componimenti brevi in lingua italiana assegnati nei precedenti concorsi; Logica deduttiva; Accertamento attitudinale; Lingua inglese (online) Elementi di informatica (online) La trattazione delle diverse materie, svolta in modo chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti sono mirati rispetto ai programmi indicati nel bando, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova scritta di selezione culturale. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale Accademia Militare. 190 Allievi, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025 permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Abbina al Manuale il Corso online "Solo Simulazioni e correzioni personalizzate", NLD, per una preparazione ancora più efficace.
Operazione Lupo. Scampoli di verità su mafia e dintorni
Rita Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 336
“La mafia, le stragi, le trattative: una storia terribile, ma finita. Una storia a lieto fine. Archiviata”. Buona per il cinema, secondo Roberto Cascio, uno dei dannati al 41 bis, mai pentito, detenuto modello, ora libero. Come altri stragisti. Anche lui ha una storia da raccontare, diversa da quella ufficiale. Ci pensa da trent’anni, da quando sua moglie, l’unica cosa bella e normale della sua vita, l’ha lasciato. Un vuoto profondo (“pure uno come me tiene un cuore”), sensi di colpa e rimpianti . Per non impazzire, in carcere, ricostruisce antefatti, fatti, doppi e tripli giochi, patti tra il mondo degli insospettabili e quello dei criminali. Mondi che si incontrano, si toccano, si accordano. Patti di cui puoi parlare se sei libero, al sicuro. “Se sei uno che conosce segreti, in carcere può capitare che arriva un magistrato e ti fa domande. Poi entra qualcun altro che vuole sapere cosa gli hai detto. Ti chiede come sta la tua famiglia, ti dice che ai tuoi figli ci può capitare una disgrazia. E se ne va, lasciandoti una busta di plastica. Ti sta dicendo “Meglio che t’ammazzi”.
Vigili del Fuoco. Nel segno del soccorso. Calendario 2026 da parete
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 28
Dedicate ai quattro elementi - aria, acqua, fuoco e terra - le dodici tavole del calendario 2026 sono interpretate da un famoso illustratore italiano, Sergio Ponchione. In ogni mese si riflette la forza di un mestiere che agisci nei confini tra la natura e l'uomo, un mestiere che ogni giorno garantisce la sicurezza di tutti i cittadini e cittadine.
Il profumo di una madre. Storia di 8 mesi di cure palliative. Riflessioni di un caregiver
Stefania Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: La Forgia Press
anno edizione: 2025
pagine: 134
Quanto pesa l'amore quando è l'unica cosa che resta? Quando una madre si ammala gravemente, il mondo si contrae in uno spazio sempre più piccolo. La casa diventa un reparto, il tempo un respiro affannoso e l'amore si trasforma in un estenuante lavoro senza tregua. Dopo una vita segnata da un abbandono improvviso e da ferite familiari mai sanate, l'autrice sceglie di restare. Per 240 giorni, documenta la realtà non filtrata delle cure palliative: le notti insonni, la lotta per la dignità, i farmaci che sfumano la realtà e le mani intrecciate che restano l'unica certezza. Questa testimonianza non nasconde le assenze che feriscono più della malattia e le crepe familiari che non si chiudono. Ma racconta anche ciò che viene dopo: la forza di rialzarsi, di ricostruire e di trasformare il dolore più grande in un'eredità d'amore e di coraggio. "Il profumo di una madre" è una testimonianza potente e necessaria, che restituisce umanità alla fine della vita e offre una voce sincera a chi resta.
Concorso allievi vice ispettori polizia di Stato 2026. Manuale di Teoria e quiz per la prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 560
Concorso per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato, preparati con il nostro Manuale completo di teoria e Quiz Il concorso per Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato si articola in diverse fasi: prova preselettiva eventuale; accertamento dell'efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prova scritta; prova orale. Il Manuale Allievi Vice Ispettori di Polizia di Stato, Teoria e Quiz, NLD Concorsi viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto penale; Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto civile; Legislazione speciale in materia di Pubblica sicurezza; Lingua inglese (online); Informatica (online). Il Volume tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui: L. 30 ottobre 2025, n. 164, di conv. del D.l. 9 settembre 2025, n. 127 (Criteri di aggiudicazione contratti pubblici); L. 3 ottobre 2025, n. 147, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 116 (Reati ambientali); L. 23 settembre 2025, n. 132 (Intelligenza artificiale). Nell'Edizione 2026, il Manuale è stato profondamente rivisto nella forma, nei contenuti e negli strumenti per una più agevole preparazione. La trattazione delle diverse materie, svolta in modo ancor più chiaro e fluido, è talvolta accompagnata da tabelle illustrate che danno atto delle tappe, degli eventi, dei luoghi o delle opere più importanti per la preparazione. I contenuti – sintetizzati, integrati e comunque riorganizzati – sono ancor più mirati rispetto ai programmi indicati nei Bandi degli ultimi anni, di cui assicurano piena copertura. Innovativi e utilissimi i 3 Strumenti digitali: (i) podcast esplicativi, per studiare "in movimento"; (ii) mappe concettuali, per favorire una memorizzazione più rapida o per ripassare i concetti acquisiti; (iii) schede facilitate, pensate per rendere più accessibili concetti più ostici. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale Vice Ispettori di Polizia di Stato, Teoria e Quiz, NLD Concorsi permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, consultare le schede facilitate, le mappe concettuali, ascoltare i podcast e accedere al simulatore online.
Concorso Istruttore di Vigilanza Guardiaparco. Manuale completo per tutte le prove
Damiano Cappellari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1000
Questo manuale è un ottimo strumento per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Vigilanza Guardiaparco. Un testo autorevole, aggiornato e completo, utile per affrontare lo studio in modo efficace, anche grazie al supporto digitale fornito. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie oggetto delle prove concorsuali: Inquadramento giuridico Guardiaparco; Normativa nazionale Aree Protette (L. 394/1991); Normative regionali Parchi; Regolamentazione Aree Protette; Elementi di Selvicoltura; Incendi boschivi; Protezione fauna selvatica omeoterma; Vigilanza venatoria e ittica; Legislazione Armi; Elementi di diritto costituzionale e amministrativo; Illeciti penali e sanzioni amministrative; Vigilanza ambientale ed edilizia; Normativa e sanzioni sui funghi; Maltrattamento Animali; Flora spontanea e piccola fauna; Attività di gestione faunistica; Recupero e soccorso fauna selvatica in difficoltà; Investimento fauna selvatica. Il volume contiene, inoltre, mappe concettuali-operative, prontuari e modelli per la redazione degli atti nonché sentenze della Cassazione penale e civile e del Consiglio di Stato. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: simulatore di quiz, teoria e quiz di inglese e informatica, appendice normativa.

