Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

La ribellione di Michele Albanese

La ribellione di Michele Albanese

Gabriella D'Atri

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 100

Che vite sono le vite sotto scorta? Qual è il rapporto con la paura di chi sa di essere nel mirino della criminalità? Che Paese è quello in cui chi fa il proprio dovere è costretto a una vita di restrizioni? Sono alcune delle domande rivolte a Michele Albanese, giornalista minacciato dalla ’ndrangheta e dal 2014 sotto scorta. «Ho perso la libertà. Ma non ho rimorsi. Rifarei tutto quello che ho fatto. E scritto». Una storia di resistenza, un viaggio nelle emozioni che l’accompagnano, Albanese racconta la sua vita senza più quotidianità, la notorietà non cercata, l’amore per la sua terra, il sogno di una Calabria libera dalle mafie. Prefazione di Carlo Verna; Con interviste a Federico Cafiero De Raho e don Luigi Ciotti.
13,50
La camorra dalla A alla Z. Boss, killer, pentiti, vittime e giornalisti: i nomi che hanno fatto la storia della criminalità organizzata campana

La camorra dalla A alla Z. Boss, killer, pentiti, vittime e giornalisti: i nomi che hanno fatto la storia della criminalità organizzata campana

Bruno De Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Centinaia e centinaia di voci e di storie: sono tutti i nomi dei personaggi che, a partire dal 1860, fino ad arrivare ai giorni nostri, hanno “fatto” la criminalità organizzata campana. Dai boss ai killer, dai politici collusi ai collaboratori di giustizia; dai magistrati ai carabinieri e poliziotti che l'hanno contrastata; dalle vittime innocenti agli esponenti della società civile che l'hanno combattuta; e poi ancora i registi, i giornalisti e gli scrittori che l'hanno raccontata in decine e decine di libri e film. La camorra dalla A alla Z è un'opera da consultare per approfondire, per conoscere a fondo, ma anche per scoprire dettagli, informazioni e dinamiche nascoste di una lotta al crimine sempre in corso. I nomi, le voci e le storie di tutti i personaggi e i fatti che hanno sconvolto e insanguinato la storia del nostro paese Ogni nome è una storia di sangue: Carmine Alfieri, fondatore della Nuova Famiglia; Gianluca Cimminiello, l'omicidio di un bravo ragazzo scatenato da un'assurda storia di gelosia professionale; Ciruzzo 'O Milionario e la faida di Scampia; Tore De Crescenzo, il camorrista che diventò capo della polizia; Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata; Annalisa Durante, assassinata a 14 anni durante una sparatoria tra camorristi; Luigi Giuliano, boss di Forcella e figura storica della camorra napoletana; Walter Mallo, il boss dei nuovi clan.
4,90
Caccia a Pablo Escobar. La vera storia degli uomini che hanno catturato il re dei narcos

Caccia a Pablo Escobar. La vera storia degli uomini che hanno catturato il re dei narcos

Steve Murphy, Javier F. Peña

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nel corso della loro vita gli agenti speciali Javier Peña e Steve Murphy hanno più volte rischiato la vita al servizio della dea (l'agenzia federale antidroga statunitense). Ma la missione più pericolosa che si siano mai trovati ad affrontare è stata quella mirata a catturare Pablo Escobar, in Colombia. La loro storia è diventata una fiction prodotta da Netflix, Narcos. Oggi, per la prima volta, i protagonisti di una delle più grandi operazioni mai realizzate nella lotta al crimine organizzato raccontano la loro versione della storia in un libro sconvolgente che fornisce una prospettiva inedita sul regno del terrore del cartello di Medellín. I lettori affiancheranno Peña e Murphy nei diciotto mesi che precedono l'uccisione dell'uomo più pericoloso al mondo. Una caccia all'uomo in cui la realtà è di gran lunga più appassionante della fantasia. Il libro che ha ispirato la serie TV Narcos.
9,90
Dynamo Camp. Il diritto di essere felici

Dynamo Camp. Il diritto di essere felici

Giuseppe Matarazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 240

«Vi siete mai chiesti che rumore fa la felicità? Per alcuni è una chiassosa risata, per altri un silenzioso ma accogliente abbraccio. Quindici anni fa abbiamo immaginato e poi creato Dynamo Camp per dare la possibilità a tutti di sentire questo "rumore".» (Enzo Manes)
49,90
Ogni tramonto è un'alba. Accompagnare la fine della vita e scoprire i suoi doni inaspettati

Ogni tramonto è un'alba. Accompagnare la fine della vita e scoprire i suoi doni inaspettati

Christine Longaker

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2021

pagine: 150

Tutti noi, nel corso della vita, siamo chiamati ad affrontare molte morti, tra cui quella dei nostri cari, e tutti ci dovremo confrontare, alla fine, con la sfida del nostro personale passaggio. Christine Longaker trasmette fiducia e ispirazione a chi si trova davanti alle domande più difficili: come consolare un amico con un cancro terminale quando io stesso sono terrorizzato dalla morte? Come posso relazionarmi con qualcuno afflitto da demenza? Come riuscire ad accettare la morte di un genitore, di un fratello, di un coniuge? Come guarire il proprio dolore ed elaborare il lutto? Ogni tramonto è un'alba è inoltre una valida guida per chi si trova ad affrontare personalmente la morte, ad assistere un proprio caro o già lavora nel campo dell'accompagnamento dei morenti. Rifacendosi agli insegnamenti del buddhismo tibetano, "Ogni tramonto" è un'alba introduce il lettore a una comprensione profonda del nostro potenziale spirituale di esseri umani, e mostra come sia possibile prepararsi alla morte sia emotivamente che spiritualmente. I principi spirituali cui si fa riferimento in questo libro sono universali, e ormai, oggi, oggetto di numerosi studi scientifici che ne confermano la validità.
23,00
La terra vista da qui. Diario aereo di una cooperante viaggiatrice

La terra vista da qui. Diario aereo di una cooperante viaggiatrice

Paola Boncompagni

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2021

pagine: 234

Lo sguardo dall'alto di chi gira il mondo operando per la pace. Appunti scritti a bordo di un aereo da chi vive in prima persona le emergenze umanitarie. I pensieri di una cooperante già pronta a ripartire. Conosciamo tutti la sensazione che si prova osservando la terra dall'oblò di un aereo. L'aspettativa dell'arrivo, la malinconia della partenza. La rassicurante serie di rituali che precedono il decollo, la vigorosa spinta dei motori, la stabilizzazione in quota e poi quelle ore sospesi, in attesa di raggiungere finalmente la propria meta. Per alcune persone, però, il viaggio non sempre significa vacanza. Esercito silenzioso, ogni anno numerosi operatori di pace percorrono il globo lungo rotte diverse da quelle del turismo di massa, raggiungendo i luoghi più poveri e devastati del pianeta. Per loro il viaggio significa anche paura di atterrare in mezzo a una guerra, nostalgia del proprio paese, sollievo di abbandonare luoghi di miseria. È tutto ciò che riempie il loro bagaglio emotivo, quello che hanno visto ed è ormai impossibile da dimenticare. Paola Boncompagni è una di quelle cooperanti internazionali che nella vita ha scelto di viaggiare in tutto il mondo per occuparsi di progetti di sviluppo. Seduta in aereo accanto a un finestrino, sa che quei paesaggi colorati osservati dall'alto si riveleranno, ad altezza d'uomo, enormi baraccopoli, zone devastate da carestie o intere regioni occupate dalle milizie. Luoghi visitati in prima persona: dai campi profughi in Ciad ai territori occupati della Cisgiordania, dalle baraccopoli di Luanda al deserto della Mauritania. La terra vista da qui ci offre uno sguardo sui programmi di cooperazione e sulle loro implicazioni viste dal di dentro, dai ragazzi di strada di Città del Guatemala, passando per l'emarginazione giovanile nelle isole caraibiche fino al cinema educativo proiettato da una carovana itinerante nelle zone rurali remote dell'Etiopia. Decine di missioni intervallate da lunghe ore chiusa nella cabina di un aereo, diventata presto il luogo ideale per raccogliere impressioni e pensieri che ogni decollo immancabilmente si porta dietro. Il risultato è il racconto sincero di chi ha osservato povertà e disperazione, di chi ha deciso di attraversare il pianeta per gli altri, senza mai perdere la speranza.
16,00
Concorso 1479 allievi agenti di Polizia penitenziaria. Prova scritta

Concorso 1479 allievi agenti di Polizia penitenziaria. Prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 710

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico per 1479 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2021, n. 89. Il testo propone innanzitutto le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame, vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo. L’opera offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell’arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Geometria, Discipline scientifiche. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d’esame, il testo propone una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova scritta. Il volume offre anche una parte di Informatica, una trattazione schematica ma esauriente e seguita da relativi quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso di apparecchiature e applicazioni. Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è presente un capitolo dedicato ai principali test di personalità, con indicazioni su come affrontarli in vista della prova attitudinale. Nella sezione online è anche disponibile un simulatore di quiz per prepararsi alle possibili domande a scelta multipla della prova scritta d’esame ed effettuare così infinite simulazioni.
24,00
Sapevamo già tutto. Perché la mafia resiste e dovevamo combatterla prima

Sapevamo già tutto. Perché la mafia resiste e dovevamo combatterla prima

Giuseppe Governale

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2021

pagine: 352

C'era bisogno davvero del pentimento del boss Tommaso Buscetta per convincersi della forza della mafia, quando esistevano già il rapporto del questore di Palermo Ermanno Sangiorgi di fine Ottocento e quello degli anni Settanta del generale dei carabinieri dalla Chiesa? Perché quei documenti non portarono a una reazione pronta dello Stato? Che rapporto si è creato nel tempo tra la mafia e le istituzioni più inerti e accidiose, e come possiamo rimediare oggi a errori e ritardi? A rispondere a questa e molte altre domande è Giuseppe Governale, a lungo ai vertici del Ros e della Dia, che spiega in queste pagine come e perché ha prevalso troppo a lungo la convivenza con il fenomeno criminale, e poi la «cultura dello zero a zero» della classe dirigente nazionale. Come se lo Stato avesse paura di vincere, non fosse per lo sforzo di molti rappresentanti della magistratura e delle forze dell'ordine, quanto meno dagli anni Ottanta in poi. Una ricostruzione lucida e ardente della lotta alla criminalità organizzata tra storia e attualità, tesa a evidenziare le vulnerabilità e gli aspetti culturali e di soft power che alimentano le mafie, ma anche a rilanciare con passione l'impegno del Paese e dei suoi cittadini contro uno dei suoi nemici più insidiosi.
19,00
Monsters. I miei vent'anni all'FBI a caccia di serial killer

Monsters. I miei vent'anni all'FBI a caccia di serial killer

Robert K. Ressler, Tom Shachtman

Libro: Libro in brossura

editore: Longanesi

anno edizione: 2021

pagine: 328

«Una delle domande più frequenti rivolta a chi ama i romanzi di genere thriller, noir e poliziesco - chi ama leggerli, ma anche chi ama scriverli - è: 'Che cosa ti attrae in queste storie spesso così efferate?' La risposta può essere contenuta in poche lettere: la verità. La verità dei tratti che l'essere umano può assumere, quelli di un mostro che preferiremmo concepire come alieno, diverso da tutto ciò che ci definisce e che contribuisce a delimitare lo spazio - fisico, psicologico, emotivo - in cui è sicuro e appagante muoverci. Ma il mostro è davvero così lontano da ciascuno di noi? Il titolo di questo libro, che è un memoir, un saggio, un'avventura avvincente, sembra quasi un invito a rispondere affermativamente, portando il focus sul termine, insistendo su un immaginario condiviso e consolidato. Tuttavia, pagina dopo pagina, questa immagine si rafforza ma anche si sgretola, si arricchisce di nuove tinte per poi sbiadire. Così, fino alla fine. Cercare. Ecco un'altra parola che sovviene dopo la prima che ho citato, verità. Più spesso, a rigor di logica, la precede. Cerca chi come Ressler è incaricato delle indagini. Cerca chi legge e chi scrive di questi temi. E quando si cerca, bisogna essere disposti a scavare, persino a sporcarsi. Monsters è forse il tassello più appassionante e realistico del racconto a più voci, ancora in divenire, su che cosa si agiti nel lato buio dell'essere umano e ne rappresenta un affresco straordinario per ritmo, suggestioni, intenti. Un compendio appassionato e appassionante non solo per gli addetti ai lavori, ma per chiunque nutra desiderio di verità e avverta la spinta a cercare.» (Dalla Prefazione di Ilaria Tuti)
19,90
Concorso 1479 allievi agenti Polizia Penitenziaria. Manuale e test per tutte le fasi di selezione

Concorso 1479 allievi agenti Polizia Penitenziaria. Manuale e test per tutte le fasi di selezione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 792

Manuale per la preparazione a tutte le prove d'esame del concorso per 1.479 Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria indetto dal Ministero della Giustizia (Gazzetta Ufficiale n. 89 del 9 novembre 2021). Il libro è diviso in tre parti. La Parte Prima descrive compiti e organizzazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, la figura e il ruolo dell'Agente, come si svolge il concorso. La Parte Seconda affronta tutte le materie previste dalla prova scritta (Lingua e letteratura italiana, Storia, Educazione Civica, Geografia, Matematica, Scienze) con cinque simulazioni. La Parte Terza spiega come affrontare i test attitudinali, i test della personalità e il colloquio psico-attitudinale. In omaggio con il volume il software di simulazione per esercitarsi online.
26,00
La banca del tempo. Reti, relazioni, esperienze di comunità nell'Ateneo barese

La banca del tempo. Reti, relazioni, esperienze di comunità nell'Ateneo barese

Alberto Fornasari

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 124

In una società caratterizzata da spinte individualistiche, consumistiche, competitive, dove sembrano sempre più indebolirsi rapporti di solidarietà e fiducia in favore della tutela dei propri privati interessi, perché occuparsi di esperienze quali la Banca del Tempo, caratterizzate da attenzione all'altro, dalla cura dei rapporti sociali e dalla reciprocità? Le Banche del Tempo, cui è dedicato questo chiaro e organico lavoro, possono costituire un significativo apporto a stabilire un tessuto di relazioni positive tra cittadini, promuovendo quella che L. Salamon chiama "rivoluzione associativa", cioè la propensione delle persone - qualunque sia la loro posizione sociale, culturale ed economica - ad associarsi e auto-organizzarsi con l'impegno di superare le difficoltà innescate da una crisi. È nella rete delle relazioni intessute nel corso di queste esperienze che si alimentano forti ideali etici e sociali in grado di superare differenze culturali, economiche, generazionali, fisiche per ritrovarsi uniti nella condivisione dell'appartenenza umana, delle difficoltà della vita e nell'impegno a superarle. Il volume esplicita significati, modelli, modalità organizzative che contrassegnano le Banche del Tempo a livello nazionale e internazionale, fornendo utili materiali per chi vorrà replicare nei propri contesti, accademici e non, esperienze analoghe. Qual è la conoscenza che gli studenti hanno del progetto Banca del Tempo? Quali sono gli scambi attivabili e maggiormente utili alla popolazione studentesca? Quali, invece, le competenze che sarebbero disposti a scambiare? Quali le aspettative? Queste sono alcune delle domande che hanno dato avvio allo studio esplorativo presentato, su un campione di 1956 studenti, e che hanno permesso di problematizzare il tema della Banca del Tempo nell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro che in via sperimentale ha già visto nel lontano 2009 una sua prima realizzazione.
15,00
Il coordinamento d'equipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i servizi di welfare

Il coordinamento d'equipe passo dopo passo. Metodologia e strumenti per i servizi di welfare

Elena Cabiati

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 120

Nei servizi di welfare il coordinatore è colui che guida l'équipe di professionisti nel lavoro di cura con persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di difficoltà, all'interno di articolati sistemi organizzativi nel quadro delle politiche sociali e socio-sanitarie di riferimento. Coordinare implica abilità e competenze diversificate, necessarie per svolgere funzioni organizzative, amministrative, tecnico-metodologiche e di networking. Grazie a un taglio fortemente operativo, ll Coordinamento d'équipe passo dopo passo fornisce, a chi ricopre o ricoprirà questo ruolo, strumenti e tecniche per: potenziare il proprio stile di coordinamento, favorire la collaborazione interprofessionale, assegnare e monitorare i carichi di lavoro, sostenere il benessere dell'équipe, valutare l'operato, condurre e facilitare le riunioni, accompagnare la riflessione sui casi. Il manuale si articola in 7 Passi per il raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici, ed è arricchito da numerose schede, checklist, esercizi questionari, spunti per la riflessione, la valutazione e l'autovalutazione. Ciascun Passo è ideato per favorire lo sviluppo di abilità e competenze utili per svolgere funzioni comunemente attribuite ai middle-manager nei Servizi di welfare, quali la conduzione delle riunioni, la valutazione e il monitoraggio, l'accompagnamento alla riflessione condivisa.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.