Informatica
Trucchi & segreti per riparare Smartphone. Consigli pratici per riparare qualsiasi modello di Smartphone
Gaetano Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 74
Trucchi & segreti per Riparare Smartphone è un libro pratico e di semplice lettura destinato sia ai professionisti della riparazione, sia agli appassionati o hobbisti con una minima base di elettronica. Il libro, come ben descritto dal titolo, è un insieme ben dettagliato di consigli pratici: si inizia spiegando minuziosamente tutte le componenti di uno smartphone, per poi vedere in dettaglio le attrezzature necessarie per procedere con una riparazione, per poi arrivare a scegliere il ricambio giusto, riconoscere il modello del dispositivo e identificare i problemi comuni, infine come smontare correttamente uno smartphone e, per ultimo, ma non meno importante, una corretta prevenzione e protezione. Il testo è dedicato sia a smartphone Android che iPhone (ampi capitoli sono destinati ai vari modelli di quest'ultimo). Infine, il libro dedica una ampia sezione alla fatidica domanda di ogni utente con uno smartphone rotto: vale la pena ripararlo? Rispondiamo subito! Naturalmente, sì, ma leggendo i numerosi consigli di questo libro!
Il manuale di Arduino. Guida completa
Paolo Aliverti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 460
"Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare, in breve tempo, per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera… ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone in tutto il mondo per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia della parte elettronica sia della programmazione. Il manuale è adatto anche alle nuove schede R4 minima, nano e WiFi. Tra gli argomenti trattati: Installazione di Arduino; Descrizione dell’hardware; Fondamenti di programmazione; Utilizzo di sensori e attuatori; Collegamento di shield e breakout board; Internet e protocolli di comunicazione."
Database spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi
Michail Tsikerdekis
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 240
I dati sono la spina dorsale dell'informatica e i database sono la principale modalità in cui vengono archiviati, scambiati, manipolati e gestiti. Imparare a creare database relazionali e servirsi di strumenti come MySQL, SQL Server, PostgreSQL e Oracle è quindi fondamentale. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, questa guida illustrata insegna come fare e mostra come nominare campi e tabelle, scegliere quali informazioni memorizzare, eliminare le ridondanze, implementare database per applicazioni di e-commerce e sfruttare strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, per semplificare la progettazione. Per iniziare non serve una laurea in informatica, basta una buona conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori e studenti di data science che vogliono imparare a costruire database semplici da capire, interrogare, gestire e scalare.
Fotografia digitale. I generi
Tom Ang
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Questo manuale unisce indicazioni pratiche e suggerimenti creativi dei professionisti per insegnare al lettore ad allargare il suo campo di azione e trasformare in immagini la sua visione della realtà. Vengono esaminati dieci generi fotografici spiegandone le caratteristiche e i diversi approcci: ritratto, paesaggio, moda, natura, sport, reportage, eventi, viaggio, architettura, fine art. Il testo è ricco di tutorial, esempi e suggerimenti per scoprire come catturare l'immagine perfetta.
Fotografia digitale. Mese per mese
Tom Ang
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 360
Basato sul cambiamento delle stagioni, questo manuale insegna a fotografare in ogni condizione climatica e meteorologica. Il lettore scopre cosa fare in qualsiasi situazione, dalla brillantezza di un prato imperlato di rugiada, alla atmosfere ovattate di un bosco nebbioso, dalla luce abbagliante di un pomeriggio estivo, ai riflessi di ghiaccio di una mattina invernale. I progetti e le immagini presentati sono preziosi riferimenti da cui prendere ispirazione. Il testo è adatto a ogni modello di fotocamera.
Modern C. Guida aggiornata allo standard C23
Pellegrino Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il C è uno dei linguaggi più utilizzati al mondo e in una vasta gamma di applicazioni e sistemi. Estremamente efficiente e al tempo stesso complesso, costituisce un passaggio essenziale nella formazione di un programmatore e, pur avendo più di 50 anni, rimane un linguaggio moderno e influente, utilizzato principalmente nella realizzazione di software per la maggior parte delle piattaforme hardware in uso oggi. Questo manuale, aggiornato allo standard C23 e adatto anche a sviluppatori meno esperti, parte dalle basi e prosegue gradualmente verso i concetti più avanzati, affiancando alla teoria esempi pratici e snippet di codice per consolidare i punti più significativi. Una guida alla programmazione completa ed esaustiva che offre una prospettiva moderna e rigorosa su questo linguaggio fondamentale.
AI Agent in pratica. Creare assistenti intelligenti e su misura per ogni attività
Micheal Lanham
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
"Creare agenti AI personalizzati per automatizzare e ottimizzare il lavoro." Gli agenti di intelligenza artificiale o AI Agent sono uno strumento rivoluzionario nel mondo dell’AI e sono già alla portata di tutti. In grado di automatizzare processi, prendere decisioni e interagire con l’ambiente, questi sistemi avanzati possono trasformare il modo in cui vengono svolte attività complesse e ripetitive. Questo manuale insegna a crearli a partire da motori LLM (Large Language Model) come GPT-4 di OpenAI e Claude di Anthropic. Attraverso casi di studio ed esempi reali, viene fornito un modello di sviluppo affidabile e collaudato per personalizzare entità digitali capaci di supportare una vasta gamma di compiti sia nella sfera lavorativa che personale. Si parte dalle basi e dalla definizione di agente, per poi approfondire strumenti come GPT Assistants, LM Studio, CrewAI e AutoGen, nonché metodologie avanzate per la gestione delle azioni, la costruzione di sistemi multi-agente e il coordinamento tramite la piattaforma Nexus. Si passa poi alla RAG (Retrieval-Augmented Generation) per la gestione della conoscenza, al prompt engineering con prompt flow, al ragionamento tramite tecniche CoT e all’ampliamento delle capacità attraverso l’apprendimento autonomo. Una lettura per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale e creare assistenti software su misura in cui riporre piena fiducia.
Psm. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Psm” (PlayStation Magazine) è da più di 25 anni la rivista più influente ed originale dedicata a tutti i videogiocatori della storica console a marchio Sony. A renderla un punto di riferimento, soprattutto per i nostalgici, sono gli approfondimenti delle grandi saghe che hanno fatto la storia, oltre a dossier e analisi sul mondo del divertimento elettronico, recensioni, anteprime e news.
AI e innovazione. Per gli studenti universitari
Marengo Agostino
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 170
La rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) è già realtà nelle università: secondo un recente studio, l'89% degli studenti universitari italiani utilizza strumenti di AI, ma solo il 32% si sente in grado di utilizzare questo strumento con efficacia. Questa discrepanza evidenzia la necessità di acquisire competenze nuove e aggiornate, e questo volume nasce proprio con l'obiettivo di colmare tale divario. L'AI non è più una tendenza passeggera, ma una realtà destinata a durare. Trasforma radicalmente il modo in cui apprendiamo e lavoriamo. Il testo offre una guida completa e accessibile per capire e sfruttare l'AI in modo consapevole. Scritto con un taglio divulgativo e ricco di esempi, il libro unisce teoria e pratica per coinvolgere attivamente il lettore. Dalle basi dell'AI alle applicazioni reali, ogni concetto è spiegato con un linguaggio semplice, mentre spunti ed esercizi pratici invitano lo studente a sperimentare in prima persona. Grazie all'esperienza trentennale dell'Autore nel campo della Computer Science e dell'Innovazione Tecnologica, ogni capitolo è ricco di stimoli pensati per le esigenze degli studenti di oggi. Nel corso del libro scoprirai concretamente come l'AI possa diventare un'alleata nello studio quotidiano e uno strumento di crescita personale.
Programmare in C. Concetti di base e tecniche avanzate
Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 386
Questo manuale nasce con l'intento di fornire una guida esauriente ma compatta alla programmazione in linguaggio C. Il testo si rivolge in primo luogo agli studenti di Ingegneria e di Informatica, ma può essere un prezioso strumento di consultazione anche per il professionista. Gli autori, infatti, hanno adottato un approccio innovativo nella scelta degli argomenti, nella loro organizzazione e nella presentazione, puntando a evidenziare le funzionalità del linguaggio ritenute più utili nel suo uso corrente, in relazione alle applicazioni per le quali ancora oggi il C rappresenta, anche in ambito industriale, il linguaggio di programmazione di riferimento. In questo modo il volume, oltre a presentare in modo chiaro e ordinato tutti i concetti di base della programmazione, riesce ad affrontare anche argomenti più avanzati: problemi comuni, ma che richiedono soluzioni non banali. Questa seconda edizione aggiorna vari aspetti del testo originale, riorganizza alcuni contenuti e utilizza diversi nuovi esempi.
Personaggi e storie dell'informatica
Filippo Forchino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 354
Questa opera ripercorre la storia dell'informatica attraverso le biografie di personaggi chiave che hanno contribuito al suo sviluppo. Con un approccio aneddotico e non accademico, racconta gli aspetti più interessanti e curiosi delle loro vite, intracciate con l'evoluzione tecnologica. Parte dalle origini dell'informatica, con figure come Alan Turing e Claude Shannon, per poi passare all'epoca d'oro dei videogiochi con Nolan Bushnell e Tomohiro Nishikado, fino ad arrivare all'era dei personal computer con Steve Jobs, Bill Gates e Linus Torvalds. E poi oltre, fino ai giorni nostri, con personaggi come Mark Zuckerberg, Larry Page o il leggendario Satoshi Nakamoto. Pur essendo ricca di informazioni tecniche, è pensata per un pubblico ampio e non solo per esperti del settore. Purché però essi condividano la passione e l'entusiasmo per l'informatica, questo mondo fatto di byte, algoritmi e circuiti, che ha prodotto cose come i videogiochi, la computer music e l'intelligenza artificiale, che hanno influenzato abbondantemente la cultura, pop e non solo, della nostra epoca.
Clean code collection: Clean code-Clean architecture-Clean agile-Clean craftsmanship-Clean coder
Robert C. Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 1424
I cinque best seller di "Uncle Bob" Robert C. Martin per diventare maestri dello sviluppo software in un cofanetto da collezione a prezzo speciale. Per programmatori, architetti, tester, project manager e ogni professionista del software.