Sport e vita all'aperto
101 gol che hanno fatto la storia della Juventus
Andrea Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 256
Una raccolta di reti leggendarie che attraversa più di un secolo di storia bianconera: in questo vero e proprio inno al gesto principe del gioco Andrea Novelli ci conduce in un viaggio emozionante alla scoperta di un patrimonio calcistico unico al mondo. Dalle gesta dei grandi campioni del passato come Giampiero Boniperti, Omar Sivori e John Charles, attraverso le prodezze di fuoriclasse assoluti come Alessandro Del Piero, Michel Platini, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Zinédine Zidane, David Trezeguet e Pavel Nedved, fino alle prodezze più recenti di Carlos Tevez, Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala: ogni rete è un tassello fondamentale del mosaico bianconero, ogni gol è un capolavoro che ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi. Questo libro ci fa immergere in un’avventura calcistica indimenticabile, e grazie alla magia del disegno ci permette di rivivere le emozioni delle reti più belle, quasi come se fossimo presenti in campo, nel cuore delle azioni che sono entrate nella leggenda.
Fino al limite. Il senso della resistenza dal Messico all’Himalaya
Michael Crawley
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2026
Calcio liquido. L'evoluzione tattica della Serie A
Emiliano Battazzi
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
pagine: 204
Secondo Vujadin Boškov, c’è una legge eterna nel calcio: i giocatori vincono, gli allenatori perdono. Eppure non si può pensare alla storia del calcio se non all’interno della storia della tattica e dei suoi principali strateghi: gli allenatori. Calcio liquido ripercorre gli ultimi trent’anni di evoluzione tattica della Serie A e più in generale del calcio italiano, partendo dal Big Bang di Arrigo Sacchi. Si va dall’avanguardia degli anni Novanta, quando la Serie A era il paradigma globale e dominava le coppe europee, alle moderne proposte tattiche, più aggressive e meno speculative, passando per la crisi successiva al Mondiale del 2006, nonostante i brillanti risultati della Nazionale di Mancini. Con un linguaggio chiaro e accessibile, Battazzi esamina tutti i momenti decisivi e gli allenatori importanti del nostro campionato, con uno sguardo anche ai tecnici stranieri più influenti per il calcio contemporaneo. Da Sacchi a Capello, da Zeman a Lippi, da Spalletti a Mourinho, da Ancelotti a Sarri, da Mancini a Conte, fino ad Allegri, Inzaghi e Gasperini: modi diversi di pensare il calcio, tutti ugualmente validi, alcuni più vincenti di altri. Una storia che sembra percorrere un circuito ad anello, in cui successo e declino si rincorrono continuamente: in ogni fase in cui il movimento calcistico italiano sembra arretrato, si intravede una speranza di rinnovamento e di successo futuro. Con l’auspicio che gli Azzurri possano tornare presto a giocare, e a trionfare, in una Coppa del Mondo.
Ciclisti che hanno fatto la storia del ciclismo. Merckx
Luciano Mereghetti
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2026
Camminare per stare bene. Riflessioni e consigli per muoversi a bassa velocità
Gianfranco Bracci
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 180
Le corse della vita. F1 & prototipi 1965-1970 visti da vicino-The races of life. F1 & prototypes 1965-1970 inside views
Aldo Zana
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2026
pagine: 224
Anni ormai lontani i Sessanta delle corse in automobile. C’erano i piloti leggendari, anche se ormai li abbiamo quasi tutti dimenticati. Le tecniche di progetto e costruzione erano in rapida e disordinata evoluzione. Le piste erano rimaste come una volta. E quanti piloti ci hanno lasciato la vita su quelle piste senza vie di fuga, barriere elastiche o metalliche. Sicurezza era un concetto ignoto. Ogni partenza era quasi una scommessa sulla vita: scommessa accettata consapevolmente. Proprio in quegli anni Jackie Stewart e poi la GPDA (Grand Prix Driver Association) iniziarono la loro crociata per una maggiore sicurezza dei circuiti e delle corse in parallelo alle velocità cresciute grazie alla comprensione dell’aerodinamica applicata alle auto da corsa. Questo libro intende ricordare quegli anni e quella evoluzione attraverso una raccolta di foto dell’autore.
Giro di pista. Circuiti e piloti che hanno fatto la storia della velocità
Diego Alverà
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
pagine: 192
Quindici circuiti, 363 curve, 162.612 metri d’asfalto e cemento. Quindici piloti, quindici corse, quindici giornate. Come in un ideale giro di pista, Diego Alverà ci conduce in un viaggio tra i circuiti più iconici al mondo, ripercorrendo il filo che li lega indissolubilmente alle vicende di bolidi e piloti attraverso le tante storie che su quei tracciati si sono rincorse. Uno sguardo originale e illuminante sull’universo dell’automobilismo e della Formula 1 che abbraccia un secolo di velocità e rende omaggio non solo ai piloti e alle monoposto, ai prototipi e ai motori, ma anche alle idee, alle visioni e all’ostinazione di chi immaginò e costruì quelle lingue d’asfalto. Pionieristici ingegneri, sfrontati progettisti e intrepidi visionari, tutti accomunati dall’ossessione per il limite, fanno da ideali testimoni alle gesta di piloti entrati nella leggenda delle corse automobilistiche come Jim Clark, Tazio Nuvolari, Ayrton Senna, Antonio Ascari, Gilles Villeneuve, James Hunt, Achille Varzi, Michael Schumacher e persino un giovane Enzo Ferrari. Tutti loro, in queste pagine, tornano come per magia a sfrecciare e a sfidarsi sugli storici tracciati di Brno, Donington, Imola, Le Mans, Montjuïc, Monza, Nürburgring e altri ancora. Tra le loro curve questi assi hanno conosciuto i loro giorni di gloria – o invece, ineluttabilmente, vi hanno incontrato il loro tragico destino.
Empowerment per la vita. La meta del rugby femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il volume esplora la potenza trasformativa del rugby come strumento di empowerment femminile, in un contesto globale ancora segnato dalle disuguaglianze di genere. Il rugby, più di una semplice attività sportiva, si configura come una metafora di forza, resilienza e cambiamento sociale. Attraverso un’analisi delle esperienze di 70 atlete provenienti da diverse parti del mondo, il libro dimostra come lo sport possa fungere da potente strumento di mobilità sociale, in grado di unire donne provenienti da contesti culturali e socioeconomici differenti per perseguire un obiettivo comune: il rafforzamento dell’autodeterminazione, della fiducia in sé e della consapevolezza del proprio valore. Le interviste effettuate raccontano storie di donne che, attraverso il rugby, sono riuscite a superare sfide economiche, familiari e sociali. Le storie esaminate mostrano donne-atlete che hanno trovato, nel rugby, un’opportunità per ridefinire la propria identità in un ambiente sicuro e inclusivo. Le testimonianze convergono su un punto centrale: il rugby come catalizzatore di crescita personale e collettiva, nonché mezzo di riscatto e trasformazione sociale. Il libro propone un framework educativo applicabile in contesti scolastici e sociali, mirato a sviluppare programmi che stimolino l’autostima e la consapevolezza emotiva di ragazze e ragazzi. In un’ottica socio-pedagogica, il libro si propone di integrare sport, educazione e cultura, proponendo il rugby come uno strumento privilegiato per la crescita personale e collettiva; ma anche modello di empowerment, inclusività e sviluppo sociale. Obiettivo ultimo è infatti offrire una riflessione su come lo sport possa diventare uno strumento di cambiamento sociale ed educativo.
Le principesse del ghiaccio
Martina Frammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 180
Grazia, leggerezza, eleganza. Sono queste le parole associate più di frequente a uno sport, il pattinaggio artistico su ghiaccio, che nell’immaginario collettivo viene percepito come “femminile”. Un’immagine diffusa, ma che coglie solo l’aspetto più brillante di uno sport caratterizzato da costumi elaborati che poco hanno in comune con il normale abbigliamento sportivo, e nel quale le interpreti migliori riescono a mascherare la fatica e a far sembrare semplici anche i movimenti più difficili. Un’immagine che non potrebbe essere più lontana da quella di uno sport nato per consentire agli uomini di sfidarsi in gare di precisione nel tracciare disegni sul ghiaccio, e in cui le donne si sono conquistate gradualmente un posto di primo piano. Rivendicazioni sociali, mutamenti del costume, piccole conquiste che diventano il seme per grandi cambiamenti, drammi, infortuni, problemi economici, desiderio di riscatto, delusioni e trionfi: il pattinaggio è soprattutto questo, la storia di numerose atlete che hanno lottato per conquistarsi un ruolo di primo piano riuscendo, nei casi più fortunati, a divenire delle stelle capaci di trascendere lo sport che le ha rese famose.
Il tennis. L'amico di una vita
Gherardo Noce Benigni Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2026
pagine: 80
Questo breve libro si rivolge a tutti gli appassionati di questo sport, agonisti o semplici amatori del gioco del tennis, alla massa di coloro che frequentano i circoli sportivi o più semplicemente praticanti nel tempo libero. Lungi da me l’idea di narrare le gesta dei grandi campioni, la loro vita, i loro insegnamenti. Esiste già una letteratura insigne in merito. Il mio desiderio è di raccontare il tennis dei “normali” della loro passione che invece di scemare con l'età rimane ben salda e li aiuta a sconfiggere il trascorrere del tempo. L’amore per il tennis è qualcosa che vive con noi e spesso ci accompagna fin da bambini. Nella narrazione riemergono episodi della nostra esistenza, volti cari, luoghi amati, spezzoni di un vissuto a volte lontano, una moltitudine di persone che hanno condiviso con noi questo interesse. La nostra esistenza non può essere separata, divisa da questa passione che ci ha seguito ovunque nel tempo e continua a farlo anche ora. Il nostro avversario è sempre di fronte a noi è nostro compito, di volta in volta, affrontarlo e sconfiggerlo. Quella dei tennisti è una grande famiglia: ognuno ha da raccontare una storia, una partita che non ha più dimenticato, un insegnamento prezioso. Continuare a giocare a tennis è un modo per conservare la spensieratezza, la libertà e recuperare come per incanto preziosi frammenti di gioventù e la sensazione che il tempo non sia mai passato.
Scarpette rosse. La storia dell'Olimpia Milano
Werther Pedrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2026
pagine: 272
La storia infinita della signora del basket. Ferocia e lealtà, vittorie e sconfitte della leggenda Olimpia. Milano, 1936. In una città che sta cambiando volto, la Triestina Milano accende una scintilla destinata a illuminare novant'anni di basket italiano. Da quella scintilla, e dalla fusione con il Dopolavoro Borletti nel 1947, nascerà l'Olimpia: un laboratorio di idee, talenti e ambizioni in cui i più grandi protagonisti della pallacanestro potranno interpretare copioni da leggenda. Werter Pedrazzi racconta la storia di un club che non appartiene solo allo sport, ma alla vita di generazioni intere: l'intuizione visionaria di Adolfo Bogoncelli, la leadership di Cesare Rubini, l'arrivo del greco Stephanidis, fino al dream team con Meneghin e D'Antoni, il legame con Kobe Bryant e Dan Peterson, le magie di Pittis, Fucka, Bodiroga, Gallinari. Fra imprese indimenticabili, e momenti in cui il basket milanese ha rischiato di spegnersi, l'Olimpia ha sempre trovato un modo per rialzarsi. Perché il suo segreto non sta solo nei trofei, ma nella capacità di trasformare vittorie e sconfitte in una storia collettiva, fatta di fede sportiva, città e memoria.

