Trasporti: argomenti d'interesse generale
La progettazione della motocicletta
Fabio Fazi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2026
pagine: 160
Seconda edizione con nuovo formato del volume apparso per la prima volta nel 2013 e andato rapidamente esaurito, questo lavoro è dedicato a chi vuole comprendere il processo progettuale che conduce alla definizione della ciclistica della motocicletta, fornendo alcune considerazioni applicative. Esiste una difficoltà nel passare dalla comprensione dei fenomeni teorici, sia dinamici che cinematici, alla definizione delle caratteristiche meccaniche dei componenti che “fanno” la moto. In questo libro – oggi proposto in un nuovo formato ancora più agile – vengono trattate una serie di considerazioni utili per comprendere l'essenza del “progetto moto” e vengono forniti schemi di verifica collaudati dall'Autore di alcuni singoli problemi strutturali. Il libro fornisce inoltre informazioni per poter entrare nella genesi del progetto, partendo dal classico “foglio bianco” per terminare con le metodologie di prova. Un'importante parte dell'opera è dedicata alla comprensione dell'analisi strutturale del telaio.
Concorde. La storia completa dell'aereo supersonico più famoso del mondo
Mike Bannister
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 432
Il velivolo più veloce, bello, iconico e caratteristico che abbia mai solcato i cieli. Per oltre un quarto di secolo il Concorde – l'unico aereo di linea supersonico al mondo – ha trasportato passeggeri in tutta comodità, e con stile, a velocità superiori a quelle di un proiettile e ad altitudini che consentivano di vedere i confini dello spazio. Mike Bannister condivide per la prima volta la storia segreta di questo prodigio della tecnologia, dai primi voli fino alle indagini volte a scoprire cosa accadde realmente quando il Concorde precipitò, il 25 luglio 2000. Amato e rimpianto come nessun altro aereo, il Concorde torna a essere protagonista in questo libro che è in parte celebrazione e in parte ricognizione storica, romanzo poliziesco, dramma giudiziario. Prima ancora, è il racconto emozionante di un'avventura tra le più ardite mai tentate dall'uomo.
La ferrovia del Gargano-Gargano railway
Pietro Marra
Libro
editore: Marra Pietro Salvatore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Harley-Davidson
Pascal Szymezak
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Libri
anno edizione: 2025
pagine: 272
A Milwaukee, nel Wisconsin, nel 1903 William Harley e Arthur Davidson concretizzarono il loro sogno di costruire un motociclo: prendeva così il via l’incredibile leggenda delle Harley-Davidson. A oltre un secolo di distanza, queste meravigliose moto continuano a percorrere le strade dei cinque continenti e a suscitare la venerazione di milioni di harleysti.
E.652. 35 anni di servizi passeggeri e merci
Lorenzo Pallotta
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 296
Un viaggio fotografico nel tempo di 35 anni "a bordo" delle E.652 delle Ferrovie dello Stato. Dalla trazione dei treni passeggeri nazionali e internazionali dal Sud Italia fino al valico del Brennero ai treni merci in ogni zona della Penisola. Il tutto attraverso tre livree ufficiali, originale, XMPR e MIR e molte curiosità sia sulle cromie stesse che sui servizi effettuati.
Ford. I modelli iconici, storie e curiosità
Nicola Bonetti, Roberto Bruciamonti
Libro
editore: Gaghi
anno edizione: 2025
pagine: 320
Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in più
Paola Scarsi
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Con il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana. Il nuovo libro “condiviso” di Paola Scarsi raccoglie 57 testimonianze di donne che hanno scelto le due ruote per la vita di tutti i giorni, per sport, per passione, per lavoro, per amore, per imprese particolari. Dai loro racconti emerge la gioia di “avercela fatta” o di “essere riuscite a fare meglio” tutte comunicano un grande desiderio di condivisione senza enfasi e senza alcun desiderio di rivalsa. L'auspicio comune è che molte altre donne possano provare la gioia, le emozioni, la passione che loro provano o hanno provato. Sono davvero “Donne con una marcia in più”: che siano alla guida di una Vespa 50 o di una moto 1200, per un viaggio lungo un giorno o qualche anno, il messaggio che lanciano è sempre lo stesso: “Ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu”. Davanti l'infinito, il cui simbolo è stato scelto per la copertina. Il libro ha il Patrocinio della FMI – Federazione Motociclistica Italiana – il cui Presidente, Giovanni Copioli, commenta “Questo libro è un viaggio straordinario attraverso le esperienze di donne che, in modi diversi, hanno trovato nelle due ruote una compagna di vita. Alcune storie vi faranno sorridere, altre vi stringeranno il cuore. Racconti di cadute e ripartenze, di paura e orgoglio, di fatica trasformata in felicità. Perché queste donne, motocicliste e vespiste, semplicemente, non si sono arrese”. Gli fa eco Christa Solbach, la Signora della Vespa: “A tutte le donne che non sono mai salite su una Vespa o sulle due ruote, dico: provateci! Non importa né l'età, né il momento: accendete il motore e scoprite di cosa siete capaci. Perché voi potete!”.
Carabinieri e Alfa Romeo. Al servizio del Paese
Danilo Moriero, Lorenzo Ardizio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Uno libro fotografico che celebra il lungo e storico sodalizio – iniziato nell'immediato dopoguerra e giunto sino ai nostri giorni – fra l'Arma dei Carabinieri e l'Alfa Romeo. Il focus è costituito da una rosa ristretta di vetture che proprio nella livrea dell'Arma hanno incarnato un'epoca: “Matta” AR 51, Giulia, Alfetta, Alfa 90, 75, 156, 159, Giulietta, “Nuova” Giulia, Tonale e Stelvio, sono le protagoniste di altrettanti set fotografici allestiti sia presso il Museo Alfa Romeo di Arese sia a Roma, dove le diverse automobili sono state fotografate in alcuni degli angoli più suggestivi della Capitale. Un ulteriore servizio allestito a Vallelunga ha permesso di portare in pista l'ultima Giulia. Sottesa al tessuto fotografico c'è anche la storia del Paese e dell'Arma, scandita e ripercorsa in sei sezioni che partono dai giorni della ricostruzione, passando dai fasti del “miracolo economico”, alla difficile congiuntura degli anni Settanta e Ottanta, per poi approdare ai nuovi scenari che hanno segnato la storia del Paese al volgere del nuovo millennio.
Supercar le sportive da sogno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2025
pagine: 840
Sono loro ad agitare i sogni degli appassionati di motori: le supercar. Il motivo è semplice. Rappresentano la punta di diamante, la massima espressione del design e della raffinatezza meccanica. Per loro non esistono, o quasi, vincoli legati ai costi o a considerazioni quali praticità d'uso, economie di esercizio, abitabilità o capacità di carico. Insomma, qui ingegneri, tecnici e stilisti possono dare sfogo alle loro idee e alla loro creatività. Ed è così che nascono i nostri oggetti del desiderio.
Supercars. Dagli anni Settanta ad oggi-From the Seventies to the present
Ivan Scelsa
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ferrari F40, Porsche 959, Lamborghini Countach, Bugatti Veyron, Pagani Zonda o McLaren F1 sono vetture che appartengono a una vera e propria “casta”, una categoria a se stante, fatta di autentiche sculture in movimento, di gioielli su quattro ruote. Sì, esatto, è questa la “specie” delle Supercars. Un genere di vetture che, a partire dall’inizio degli anni Settanta – quando apparvero la Modulo di Pininfarina e la Strato’s Zero di Bertone – ha costituito un capitolo a parte nella storia e nell’evoluzione dell’automobile. A queste autentiche auto da sogno è consacrato questo libro che contempla una cinquantina di supercars fra le più belle ed emozionanti di sempre, raccontate attraverso immagini di straordinario fascino e suggestione e puntuali testi di inquadramento storico.
Automobili Lamborghini. Passato. Presente. Futuro. Edizioni esclusiva con cofanetto
Simonluca Pini
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un lussuoso cofanetto proposto in un’edizione esclusiva a tiratura limitata per ripercorrere la storia della Lamborghini: dalla Miura all’addio di Ferruccio, dal 60esimo anniversario al futuro elettrificato, questo pregiato libro sulle Lamborghini è un’ode a una delle più grandi eccellenze italiane nel mondo. Non sono solo i modelli più celebri a essere protagonisti del volume: con le immagini della Temerario, l’attesa erede della Huracán, al concept elettrico della Lanzador, si lascia spazio anche alle parole di Stephan Winkelmann, Chairman and CEO, attraverso interviste inedite ed esclusive. Un volume da collezionare, perfetto per chi ama i motori e soprattutto le Lamborghini.
Dalle auto Bianchi alle Autobianchi. Storia e tecnica
Sandro Colombo, Luca Marconetti, Matteo Comoglio
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2025
pagine: 248
Una storia milanese, quella della Bianchi, iniziata nella notte dei tempi e proseguita intrecciandosi con le vicende di una città e di una nazione che le hanno provocato gioie e dolori, trionfi e rovinose cadute. Ma soprattutto è la storia dell’ingegno, del “saper fare” e della voglia di andare avanti di uomini capaci di scrivere straordinarie pagine del motorismo italiano e non solo.

