Mondadori Electa
La vita che ci piace. Come la fisica può spiegarci la vita
Vincenzo Schettini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 288
È possibile che la fisica ci aiuti a comprendere non solo il mondo intorno a noi, ma anche quello dentro di noi? Può davvero la scienza spiegare i meccanismi che scatenano le nostre emozioni? Per formulare una possibile risposta, Vincenzo Schettini, il prof più amato del web, ci accompagna attraverso una storia che esplora a fondo le complessità dell'animo umano. Tutto ha inizio da un incontro casuale: quello con Marinella e Alessio, due ragazzi come tanti, forti e fragili al tempo stesso, che combattono una silenziosa battaglia per trovare il proprio posto nel mondo. È grazie a loro che il prof si trova a riflettere su questioni importanti come la ricerca dell'identità, il senso di inadeguatezza, il bullismo, il mondo dei social, il rapporto tra genitori e figli, interrogandosi su quel difficile periodo della vita che si chiama adolescenza. E mentre guida Marinella e Alessio alla scoperta di sé stessi, Vincenzo si ritrova a riavvolgere il nastro dei ricordi, condividendo una parte di sé totalmente inedita, mettendosi a nudo come mai ha fatto prima d'ora. Così, tra momenti belli ma anche dolorosi della propria vita, riflessioni commoventi e spunti motivazionali, il prof esplora l'incertezza dei sentimenti umani, usando concetti fondamentali di fisica - il vuoto, l'energia, la pressione, il magnetismo, l'inerzia, la forza e l'equilibrio - per mostrarci che le leggi che governano l'universo possono essere determinanti per comprendere meglio noi stessi. Un racconto profondo ed emozionante, in cui scienza e sentimenti si uniscono in un incastro perfetto. Una toccante lezione non solo di fisica, ma soprattutto di vita, firmata dal prof che tutti noi avremmo voluto incontrare tra i banchi di scuola.
Il duello della leggenda. Una storia non ufficiale ambientata nel mondo di Brawl Stars
Lollo Lacustre
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
E se domani ti svegliassi intrappolato nel tuo videogioco preferito, riusciresti a sopravvivere? Esiste al mondo una ricetta più semplice di quella dei popcorn? Certo che no, Lorenzo ne è più che sicuro. Ecco perché quando il suo migliore amico, Niccolò, organizza una festa di compleanno, Lorenzo si offre volontario per preparare qualcosa da sgranocchiare. Le cose però si complicano quando alla festa arriva Sara, la ragazza dei suoi sogni. Bastano un sorriso, due chiacchiere e un fatale momento di distrazione perché i popcorn esplodano in tutta la cucina... veri e propri fuochi d'artificio con effetti speciali! In un attimo Lorenzo cade a terra, colpito dal coperchio della pentola, e perde i sensi. Ma la vera sorpresa inizia quando il ragazzo riapre gli occhi: all'improvviso si ritrova catapultato in un altro mondo. Un mondo molto simile a quello di un videogioco che lui conosce benissimo. Qui, spaventato e disorientato, Lorenzo apprende dal nome che fluttua sulla sua testa e dai vestiti che indossa di essere diventato Lollo, uno chef guerriero. Non ha nemmeno il tempo di realizzare l'accaduto quando qualcuno inizia a sparargli addosso: solo l'intervento provvidenziale di Nici, un assassino che assomiglia in modo incredibile al suo amico Niccolò, e di Bobo, una cecchina bella e coraggiosa come Sara, riuscirà a salvarlo. Ma come ha fatto Lorenzo a finire in quel posto? E soprattutto come diavolo riuscirà a tornare a casa? Età di lettura: da 10 anni.
I primi passi insieme. Consigli pratici per neo-genitori sulla salute del bambino da 0 a 12 mesi
Alessandro Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
Diventare genitori è un'avventura straordinaria, piena di emozioni, gioie e inevitabili momenti di smarrimento. Questo libro è una guida essenziale per mamme e papà alle prime armi che risponde ai dubbi più comuni e aiuta a comprendere a fondo le esigenze e il linguaggio corporeo del bambino nel primo anno di vita. Attraverso l'esperienza maturata come osteopata pediatrico, Alessandro Fantoli offre una preziosa bussola e un approccio concreto e scientificamente fondato alle tappe fondamentali della crescita. Grazie a spiegazioni chiare, consigli pratici e uno sguardo attento e profondamente empatico, il libro affronta temi come l'allattamento, le coliche, il sonno, lo sviluppo motorio e le dinamiche dell'attaccamento, aiutando i genitori a crescere il proprio bambino con consapevolezza e serenità.
Chi ha rubato le carote?
Nuela
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 160
Nuela è pronto a lanciare il video della sua nuova canzone, ma qualcosa è andato storto. Perché di Nuela non c'è traccia. La sua camera è vuota. Il video non parte. E sugli schermi di tutti i suoi fan compare un messaggio: qualcuno ha rapito Nuela, qualcuno che aveva un motivo per odiarlo. Per fortuna c'è Patricia. È lei che ti sta chiedendo aiuto. È con lei che inizia questo viaggio nei mondi favolosi e stravaganti creati da Nuela, ma a scegliere il cammino sei tu. Sei tu che dovrai di volta in volta decidere se inseguire il coniglio complottista nel mondo di Carote, capire chi ha ucciso Babbo Natale nel mondo di Frozen, o affrontare gli spiriti e le urla che riecheggiano nel bosco del cimitero di Ti voglio al mio funerale. Però non c'è molto tempo da perdere se vuoi salvare la vita di Nuela, ti conviene cominciare a leggere. Mi raccomando, fai le scelte giuste. Età di lettura: da 10 anni.
50. Anni, racconti, ricette
Roberto Valbuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
“Cinquanta è la mia storia e la storia della mia famiglia. Ho scelto di raccontarla attraverso cinquanta ingredienti che diventano i protagonisti di altrettanti capitoli: alcuni sono finestre aperte sul passato, altri sono incontri con chi condivide il mio amore per questa vita fatta di passione e dedizione. Ogni ingrediente è accompagnato da una ricetta che mi appartiene, proprio come io sento di appartenere a questa terra che non cambierei con nessun'altra al mondo.” Il libro della maturità dello chef Roberto Valbuzzi, un viaggio tra luoghi, voci, stagioni e sapori che celebra i cinquant’anni del Crotto Valtellina e di una storia di territorio che rappresenta le radici del suo amore per la cucina.
L'ultimo guardiano della terra di cristallo. Un'avventura ispirata al mondo di Minecraft
The Mark
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Mark si sveglia una mattina nel bel mezzo del nulla più assoluto. Mal di testa, luci accecanti, pavimento appiccicoso e la sensazione di essere stato catapultato su un altro pianeta. Il problema? Non è un sogno, non è un incubo, e no, non è nemmeno l'ennesima escape room a tema apocalittico. È finito nella Terra di Cristallo, un posto molto simile a un videogame dove ogni cosa vibra, brilla e punge. E Mark, che nella vita vera è un insicuro patologico, qui dovrebbe salvare... be', qualcosa. O qualcuno. O forse tutto. Ad aiutarlo, più o meno, in questa avventura ci sarà una squadra bizzarra: una ragazza misteriosa dai capelli fluo che forse sa più di quel che dice, un gatto-nuvola pigrissimo e un golem filosofo con il pessimo vizio di fare citazioni nei momenti più improbabili. Tra città dai nomi impronunciabili, creature assurde e quiz più difficili di un compito di algebra, Marco dovrà imparare a usare l'unico superpotere che ha: l'immaginazione. Dal gamer più amato del momento, un'avventura ambientata nel mondo di Minecraft in cui niente è come sembra. Uno straordinario libro-gioco, pieno di tranelli, enigmi e challenge, che vi terrà incollati fino all'ultima, sorprendente pagina.
Vinili imperdibili. 100 dischi che hanno fatto la storia
Luigi Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un viaggio affascinante nel mondo dei dischi che hanno segnato la storia della musica e della cultura visiva. I 100 vinili più iconici di tutti i tempi che, per il contenuto musicale o per l'aspetto grafico delle copertine, hanno lasciato un'impronta indelebile. Ogni disco selezionato non è solo musica da ascoltare, ma un'opera artistica che racconta un'epoca, un'idea, una rivoluzione culturale. Dalle immagini evocative delle copertine a quelle composizioni grafiche che sfidano i confini dell'immaginazione, il vinile è una vera e propria arte visiva che, ancora oggi, rappresenta il recupero di un legame profondo con la cultura musicale che si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta, quando ogni album era un'esplorazione sensoriale completa: dalla musica all'estetica del packaging. Da Kind of Blue di Miles Davis a Sticky Fingers dei Rolling Stones, da Heroes di David Bowie a Definitely Maybe degli Oasis, il lettore è accompagnato in un percorso che rivisita le storiche copertine, molte delle quali hanno trasformato il disco in un oggetto da collezione, capace di raccontare una storia unica.
Il torneo delle Accademie
Parrins
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una squadra di calcio apparentemente senza speranze contro avversari temibili, l'inaspettata comparsa di poteri straordinari e soprattutto la forza del gruppo, guidato da un Parrins che si ritrova all'improvviso capitano della squadra. Parrins è uno youtuber di videogiochi di calcio che, dopo un misterioso glitch, si ritrova catapultato in un mondo inaspettato in cui è studente dell'Accademia Solaris, un college dove lo sport è la regola e il Torneo delle Accademie l'evento più importante dell'anno. In un corpo dodicenne e senza punti di riferimento, decide di mettersi in gioco formando la propria squadra: i Solaris Flames. All'inizio i compagni sembrano solo un gruppo di ragazzi goffi e disorganizzati, ma ben presto emergono poteri straordinari: parate magnetiche, tiri di fuoco, difese di pietra e persino il potere del vento per cambiare le traiettorie dei tiri. Partita dopo partita, i Solaris Flames imparano a conoscersi, a fidarsi e a crescere. Investito del ruolo di capitano, Parrins comprende che l suo vero potere non è il tiro infuocato, ma la capacità di tenere unito il gruppo. E non sarà facile: la prima sfida sarà contro i campioni imbattuti della Nova Imperium. Ogni incontro è un'occasione per mettersi alla prova, per conoscere più a fondo i propri poteri personali e imparare a intrecciarli con quelli dei compagni, fino a farli funzionare come un unico meccanismo. Il Torneo diventa così non solo una sfida sportiva, ma anche un viaggio di formazione: un'avventura in cui la vera forza non sta nel potere di ogni ragazzo, ma nella capacità di essere una squadra. Età di lettura: da 10 anni.
Francesco. Storie della vita del Santo
Rosa Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un album di grande impatto visivo che racconta la vita di san Francesco - il santo più amato dai cattolici nel mondo - attraverso i capolavori della pittura, dal Duecento al Seicento. Non c'è infatti periodo della storia dell'arte che non abbia visto artisti cimentarsi con la rappresentazione del "poverello" di Assisi: una tradizione mai interrotta che ha origine in tempi molto vicini alla sua vicenda terrena. Da Giotto fino a Caravaggio, passando per Cimabue, Sassetta e Gentile da Fabriano, ogni episodio della vita del Santo è illustrato da una serie di spettacolari tavole a piena pagina accompagnate da una citazione tratta dalle Fonti Francescane e da un testo descrittivo dell'episodio stesso e dell'iconografia a esso collegata. Correda il volume un prezioso apparato documentario che raccoglie alcuni scritti, preghiere e il testamento di Francesco. Prefazione di padre Enzo Fortunato.
Il giorno in cui vidi una bella sedia. Il design: l'ho sognato, l'ho vissuto e lo racconto
Eugenio Perazza
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Occorre sviluppare la cultura della sperimentazione. Che è un investimento a volte mostruoso, di sforzo, di volontà, di caparbietà, di fanatismo, addirittura di follia, per raggiungere l'obiettivo che ci siamo proposti. Il rischio è di non farcela, ma si deve riprovare. Ricordiamoci che si fallisce una volta sola nella vita: quando si perde la voglia di ritentare".
100 domande DiVino. Per bere meno... fesserie!
Mattia Asperti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nella vita sarà capitato anche a voi di farvi una domanda sul vino o di inciampare in un falso mito senza nemmeno accorgervene. Magari durante una cena con amici, davanti a un calice, o leggendo l'etichetta di una bottiglia: i dubbi arrivano quando meno ve lo aspettate. Questo libro raccoglie 100 domande DiVino - quelle che tutti si fanno, ma che quasi nessuno ha il coraggio di porre ad alta voce. I solfiti fanno venire il mal di testa? Il vino rosso va davvero servito a temperatura ambiente? È vero che più invecchia e più il vino è buono? Falsi miti, curiosità, storia, aneddoti e nozioni base del mondo enologico vengono qui raccontati in modo semplice, diretto e - perché no - anche un po' divertente! Questo libro si rivela un compagno di lettura perfetto per chi vuole avvicinarsi al vino senza sentirsi fuori luogo o impreparato. Potete portarlo sempre con voi, leggerlo a piccoli sorsi oppure tutto d'un fiato... o magari usarlo per sfidare i vostri amici in un divertente quiz a tema vino!
La mia cucina per tutti. Oltre 150 ricette facili e gustose per ogni esigenza
Benedetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 360
Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani, non smette di stupire. I suoi follower sono un'enorme comunità sempre in crescita, ma nonostante ciò lei riesce a dare risposte adeguate alle necessità di ognuno. Fin dal suo saluto iniziale si capisce che questo libro è lo specchio della sua personalità. Per lei la cucina è un luogo di creatività e di condivisione, e il pasto un momento gioioso in cui nessuno deve sentirsi a disagio. In ogni pagina si colgono la sua passione per il cibo e la capacità di creare sempre qualcosa di nuovo, appetitoso e adatto alle esigenze di tutti. Ogni ricetta di questo volume, infatti, è pensata con grande attenzione anche per chi ha specifiche esigenze alimentari. Benedetta non si limita a dare indicazioni sulla preparazione, ma racconta, come sempre, i suoi trucchetti per velocizzare un passaggio o soddisfare ogni sfizio; suggerisce preparazioni originali o menu che conquistano chiunque, proprio come se stesse cucinando al nostro fianco. E, come un'amica, si preoccupa di offrire soluzioni per le diverse necessità, anche per la cucina di ogni giorno. Che si tratti di glutine, lattosio o uova, per quasi tutte le ricette Benedetta fornisce un'alternativa, senza mai sacrificare il sapore. Le istruzioni sono chiare e facili da seguire, e rendono ogni piatto alla portata anche di chi non ha molta esperienza. Inoltre, nelle pagine finali è proposta una sezione di ricette base per cucinare qualsiasi preparazione. Ancora una volta Benedetta Rossi si distingue per inventiva e concretezza, affinché chiunque si sieda a tavola possa trascorrere momenti sereni e pieni di gusto