Libri di Renzo Rosso
La grande differenza. Puoi essere più piccolo o più grande dei tuoi problemi. Ma per risolverli devi essere più grande
Sebastiano Zanolli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 122
In una nuova edizione un classico della letteratura motivazionale italiana. Questo libro vi accompagna nell’individuazione degli obiettivi e nella gestione delle priorità. Vi stimola ad agire per spingervi oltre i soliti steccati. Valorizza le vostre energie e risveglia il vostro ottimismo. Ma soprattutto accende la vostra responsabilità. Con un solo scopo: fare della vostra vita il capolavoro che avete in mente.
Bombe d'acqua. Alluvioni d’Italia dall’Unità al terzo millennio
Renzo Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2017
pagine: 280
Il libro delinea la storia idraulica, civile e politica della "questione idrogeologica" italiana, dall'unità ai nostri giorni. Il problema, sempre più pressante e talvolta drammatico, è stato quasi sempre affrontato anteponendo l'urgente all'importante, senza cognizione del passato e visione del futuro. Liberato dalle catene cronologiche, il racconto del libro riunisce tempi e luoghi diversi nell'ambito di paradigmi tematici, disegnando una narrazione avvincente dove le genti, la politica, gli scienziati e i tecnici sono assieme protagonisti e vittime, salvatori e salvati, illusionisti e dannati. Le diverse sfaccettature del problema sono filtrate attraverso una lente scientifica razionale e unitaria, esponendo anche la prospettiva con cui si potrebbe affrontare la questione.
Effetto serra. Istruzioni per l'uso
Renzo Rosso
Libro
editore: Esculapio
anno edizione: 1994
pagine: 212
Carlo Goldoni
Renzo Rosso
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1996
pagine: 1128
Gli illusionisti. Anfitrione, Alcmena e gli altri
Renzo Rosso
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1999
pagine: 108
Bisagno. Il fiume nascosto
Renzo Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Bisagno è per me storia, gioia, dolore, resistenza". Così Don Gallo affrontò il manoscritto di questo saggio, senza poterne finire la chiosa. Narra la storia idraulica, civile e politica del Bisagno, il fiume che i genovesi hanno condannato all'oblio. Fiorentini e romani, parigini e londinesi sono fieri della nobiltà dei loro grandi fiumi. Genova invece si vergogna del suo misero torrente, tanto da nasconderlo, dalla foce ai monti. Iniziò in sordina, seppellendo alcuni affluenti tra l'Ottocento e l'inizio del Novecento; edificò la foce negli anni trenta, quando era diventata Superba; e, verso la fine degli anni ottanta, fabbricò alla chetichella le piastre davanti alla stadio, a vera gloria del calcio nazionale. Continuando a incanalarlo nel cemento, coprirne gli affluenti e mandarne in malora i terrazzi, con una progressione pervicace quanto ostinata. Pagando un prezzo altissimo in vittime per le ricorrenti alluvioni: l'unica ribellione del fiume alla sua condanna. Dimenticando rapidamente i suoi morti, sempre innocenti. Spesso inconsapevoli. Attraverso la voce di coloro che dialogarono con il Bisagno, dal Giustiniani al Magnasco, da Lord Byron a Fabrizio De André, Edith Wharton e Mary Shelley, Genova si specchia nel suo fiume inquieto, mentre parallela scorre la malinconica vicenda del malgoverno dell'acqua e della difesa del suolo in Italia. Un testo scientifico rigoroso, ricco di argomenti tecnici e un spercorso emotivo e sentimentale... Prefazione di Enrico Pedemonte.
The star grabber. L'uomo che rastrellava le stelle
Renzo Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2015
pagine: 264
Chi è un grabber? Un arraffone, in genere una persona avida. Un money grabber è un arraffa-soldi. Un web grabber un'applicazione che consente di catturare contenuti sul web. Un land grabber un accaparratore globale di terreni fertili, che priva le comunità locali dei beni primari: terra, acqua, cibo; e lo fa per produrre agro-carburanti o installare monoculture: per esempio, cotone al posto di cereali. Star Grabber è un gioco gratuito per computer, che consiste nell'acchiappare le stelle in movimento sullo schermo. The Star Grabber è tutto questo assieme: l'uomo che rastrellava le stelle come le azioni in borsa e le terre in africa, il magnate a caccia di un sogno infantile, padrone di un nodo dell'Impero, sospeso tra passato e presente, cielo e terra, folla e solitudine. Sedotto dal comunismo e vate del neoliberismo. Stravolto dall'utopia, incatenato dall'amore e lambito da oscure paure.