Temi personali e sociali
Il libro dei pensieri belli. Guida alla realizzazione di un diario personale
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo è un libro ancora da scrivere. Sarà il tuo libro dei pensieri belli. Quelli di tutti i giorni. La tua riserva di buonumore da tirare fuori all'occorrenza. Racconta, disegna, poetizza, appunta quello che più ti piace e nel modo che preferisci. Usa queste pagine come un promemoria di bellezza, per non dimenticare la tua meraviglia. Potrai anche rileggerlo... per sorridere, per commuoverti, per ricordare lo splendore di cui sei capace, le piccole cose che ti hanno sorpreso. Età di lettura: da 9 anni.
Lo straordinario libro che ti farà felice. Con progetti, idee e attività per sentirsi positivi, fiduciosi, concentrati e rilassati
Poppy O'Neill
Libro: Libro rilegato
editore: Macro Junior
anno edizione: 2024
pagine: 64
Lo straordinario libro che ti farà felice è stato pensato proprio per te Giovane lettore e lettrice! Una guida speciale che ti calzerà a pennello... vedrai! Perché è unica, utile e anche divertente! Unica perché il modo in cui la leggerai e ciò che andrai a creare con essa sarà totalmente diverso rispetto a quello che di solito si fa con i libri... Utile perché ti accompagnerà a scoprire il tuo vero io, aiutandoti a capire ciò di cui hai bisogno per imparare a prenderti davvero cura di te! E divertente, ci puoi scommettere! Una guida colorata e ricca di illustrazioni e suggerimenti per esplorare, realizzare e condividere i tuoi progetti! Sul retro troverai anche una tasca speciale in cui conservarli. Grazie a questo libro potrai trascorrere interi pomeriggi creativi e di divertimento da solo o in compagnia dei tuoi amici! Allora? Sei pronto a cominciare? Osservando, scegliendo, giocando e creando tra le pagine di questo libro imparerai a conoscerti meglio e ad amarti! Buon divertimento! Età di lettura: da 7 anni.
Diario di un sogno possibile
Gino Strada
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 176
«"Non si può dire che una cosa è impossibile finché non provi a farla. E se vedi che non ci riesci, allora tenta in un modo diverso", diceva. In questo senso, l’utopia diventa qualcosa che aspetta solo di essere costruito.» Così Simonetta Gola, curatrice di questo libro e direttrice della comunicazione di Emergency, racconta Gino Strada e la sua filosofia di vita, che gli ha permesso di fare la differenza nei territori martoriati dalla guerra e da altre emergenze umanitarie. Le sue parole, i pensieri e il racconto in prima persona di quello che ha visto nel mondo arrivano in modo limpido e sconvolgente a tutti i ragazzi e le ragazze che cominciano a chiedersi il perché delle cose. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo all’impatto con il suo lavoro in un Paese in guerra, fino alla nascita di Emergency e da lì in avanti, tutto il resto della sua vita sempre all’insegna di un sogno: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata. Non arrenderti all’ingiustizia, osserva, vivi, fai domande, immagina alternative. Trova la tua voce, inizia ad agire per un mondo diverso. Puoi? Certo: proprio ora, fra le tue mani, hai l’esempio di una persona che l'ha fatto. Questo è il diario del suo sogno possibile. Età di lettura: da 11 anni.
Il razzismo. Il libro dei perché
Akpojaro Jordan
Libro: Cartonato
editore: Usborne
anno edizione: 2023
pagine: 14
Il razzismo è un problema di tutti e ognuno di noi deve fare la sua parte per eliminarlo. Risposte chiare e approfondite a tante domande senza peli sulla lingua, come sanno esserlo solo quelle dei bambini, per affrontare con loro un tema delicato ma fondamentale. Età di lettura: da 6 anni .
Ragazzo mio. Lettera agli uomini veri di domani
Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quante volte ti avranno detto che di fronte ai problemi un vero uomo non chiede aiuto e affronta tutto di petto? Eppure tu a volte ti senti triste e magari non sai a chi o come dirlo. Ti capita di provare paura, sentirti confuso o stanco di mandar giù in silenzio. Ed è proprio in quei momenti che scopri di non avere le parole per buttar fuori ciò che provi, e comunicare diventa impossibile. Allora, per sottrarti al rumore assordante delle tue emozioni, sfuggi a ciò che hai dentro e ti rifugi nel mondo là fuori, mostrandoti forte, come in una sfida contro tutto e tutti. Ma la vita non è una gara e tu non sei un naufrago solitario, bensì una persona fatta per entrare in relazione con se stessa e gli altri. Questo libro ti aiuta a capire come fare. È pensato per te da un uomo che oggi è anche un padre. L'ha scritto con le parole che avrebbe voluto sentirsi dire quando era un figlio, ma che nessuno gli ha mai rivolto o insegnato. Questo libro è per te e, se lo vorrai, per l'adulto a cui deciderai di darlo perché anche lui impari le parole che "si deve avere davvero coraggio per dirle". Quelle che fanno la differenza fra diventare un "uomo vero" e inseguire il falso mito del "vero uomo". Alberto Pellai firma uno strumento di educazione emotiva e di genere dedicato principalmente ai maschi, giovani o adulti, e a tutti coloro che non hanno mai avuto la fortuna di imparare ad amare e ad amarsi nel rispetto per se stessi. Età di lettura: da 11 anni.
30 giorni per capire i disturbi dell'apprendimento. Un mese di sfide, scoperte e giochi
Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2021
pagine: 62
Un libro che ti sfida ad agire. 30 challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all'empatia e alla consapevolezza, è possibile superare le difficoltà. Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona con disturbi specifici dell'apprendimento e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell'esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate. Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronti per la sfida? Età di lettura: da 10 anni.
30 giorni per capire i disturbi visivi. Un mese di sfide, scoperte e giochi
Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2021
pagine: 62
Un libro che ti sfida ad agire! 30 challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile superare le difficoltà e comprendere meglio il mondo dei disturbi visivi. Età di lettura: da 10 anni.
Lettera a una ragazza del futuro
Concita De Gregorio
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi." Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. Concita sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall'esperienza così, in questa Lettera a una ragazza del futuro, parla innanzitutto a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l'arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi. Impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). Non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te." Età di lettura: da 9 anni.
30 giorni per capire l'autismo
Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2021
pagine: 62
Un libro che ti sfida ad agire! 30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile superare le difficoltà. Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona autistica e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell’esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate. Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronti per la sfida? Età di lettura: da 10 anni.
Pride. L'orgoglio di essere se stessi
Eric Huang
Libro
editore: Lo Stampatello
anno edizione: 2026
pagine: 48
Può succedere ancora?
Jesper Lundqvist
Libro
editore: Uovonero
anno edizione: 2026
pagine: 144
Hitler è nato malvagio? Come si normalizza la xenofobia? Perché ci è voluto così tanto tempo per fermare Hitler? E cosa possiamo fare insieme per impedire che accada di nuovo? Può succedere ancora? È un libro illustrato di saggistica per bambini dai 9 ai 12 anni sulla Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto, che descrive ciò che è accaduto e aiuta a capire come sia potuto diventare così terribile. Come per altre forme di violenza, esiste un processo di normalizzazione e tutti noi, compresi i bambini, dobbiamo esserne consapevoli. Solo allora possiamo interpretare ciò che sta accadendo e capire a cosa può portare. Ad esempio, quanto può essere grave quando dividiamo le persone in gruppi diversi, dove alcuni sono considerati peggiori di altri. Età di lettura: da 9 anni.
Il mio cucciolo. Paura!
Jamaica Corridori
Libro: Libro rilegato
editore: LCI Editore
anno edizione: 2025
pagine: 36
Dopo il successo del volume dedicato alla rabbia, Jamaica Corridori torna nella collana La capanna dei colori con un nuovo libro incentrato sulla paura, la seconda emozione affrontata nel suo percorso creativo ed educativo. Anche questa volta il personaggio della paura prende forma in 3D, secondo lo stile distintivo dell’illustratrice grossetana, offrendo ai piccoli lettori un’esperienza visiva coinvolgente e immediata. L’opera non si limita alla narrazione: invita infatti i giovani genitori a una riflessione pratica sulla gestione della paura nei bambini, proponendo strategie semplici e applicabili nella quotidianità. Attraverso una storia ricca di nuovi personaggi e situazioni, ogni bambino è accompagnato a riconoscere e trasformare questa emozione. Come da tradizione della collana, nelle pagine finali, genitori e figli, troveranno le istruzioni per costruire insieme un oggetto legato al tema del racconto, favorendo un momento di condivisione e crescita emotiva. Età di lettura: da 6 anni.

