Economia
Il prezzo del «noi»
Claudio Siciliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
Louis Lebret. L'economia umana: il progresso sociale come ascesa
Michele Dau
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
pagine: 408
Economista e uomo d’azione, il domenicano Louis Lebret si impegnò per un’economia al servizio dell’uomo e del bene comune. Sindacalista tra i pescatori bretoni, collaborò con i governi del Terzo mondo, e poi con Paolo VI per aprire la Chiesa a nuovi popoli e culture, fino alla Populorum pro¬gressio. Protagonista di una visione dello sviluppo come progresso umano, sociale e spirituale. Attraverso l’analisi delle sue opere, delle fonti archivistiche e del contesto storico, Dau rievoca il lavoro e il pensiero, originali e attualissimi, di una voce potente della domanda di giustizia sociale del nostro tempo, in cui si intrecciano analisi sociale, impegno civile e una fede insieme religiosa e laica.
Il sistema Toyota per la sanità. Più qualità meno sprechi
Alberto Galgano, Cristina Galgano
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2026
pagine: 280
A vent’anni dalla prima pubblicazione, questo volume torna in una nuova edizione che conferma la lungimiranza che ne guidò la stesura, rivelandosi ancora oggi di grande attualità. Il tema è l’applicazione dei principi della Lean Production alla sanità, con l’obiettivo di accrescere il valore per il paziente e, al tempo stesso, mettere al centro le persone che operano all’interno delle strutture sanitarie. Le numerose esperienze maturate negli ultimi anni, in Italia e non solo, mostrano come il Sistema Toyota consenta di ridurre gli sprechi e migliorare in modo significativo la qualità dei servizi e dei processi assistenziali. A distanza di anni, restano qui le basi del metodo e le condizioni necessarie per introdurlo con successo nelle organizzazioni sanitarie, offrendo una guida chiara e operativa per realizzare un cambiamento concreto e sostenibile.
Per la stabilità monetaria e il mercato. Gli interventi su «Bancaria» negli anni da Governatore
Guido Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2026
pagine: 416
La prossimità professionale e operativa che ha caratterizzato per lunghi periodi, nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli e funzioni, i rapporti tra Guido Carli e l’Associazione Bancaria Italiana ha fatto della rivista dell’ABI «Bancaria» una sede privilegiata per ospitarne gli interventi istituzionali e scientifici. Particolarmente intensa è stata questa pratica nel quindicennio in cui Guido Carli è stato Governatore della Banca d’Italia. Questo libro fa seguito a quello del 2019 – che conteneva le relazioni tenute da Carli alle Assemblee dell’ABI e gli interventi alle celebrazioni della Giornata mondiale del risparmio – e completa la ripubblicazione dei suoi interventi riferiti al periodo 1960-1975 con altri 26 contributi. Si tratta di discorsi pronunciati in sedi istituzionali, di conferenze e di relazioni a convegni dai quali emerge la primaria responsabilità che il Governatore Carli riconosce alle banche centrali a tutela della stabilità monetaria, interna e internazionale. In questo contesto Carli – dopo la fine del sistema di Bretton Woods, sancita nell’agosto 1971 dalla sospensione della convertibilità del dollaro in oro – si è applicato a una costante riflessione sul raggiungimento di un nuovo equilibrio monetario internazionale in un mondo caratterizzato da mercati aperti e da società plurali. Ne sono prova il gran numero di interventi sull’argomento qui riproposti, che costituiscono altrettante tappe di un’incessante attività di studio e di elaborazione che merita di essere conosciuta.
Professioni della creatività. Mercati, lavori, organizzazioni
Andrea Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 176
Il lavoro creativo incarna una delle contraddizioni più profonde del nostro tempo: promesso come spazio di libertà, si traduce spesso in precarietà e incertezza. Il volume esplora il campo dell'economia creativa come laboratorio delle trasformazioni del lavoro, dove si ridefiniscono i confini tra innovazione e fragilità. Attraverso un approccio che combina teoria e ricerca empirica, gli autori esaminano le modalità del lavoro creativo in Italia, analizzando l'impatto dei nuovi modelli organizzativi e le strategie di adattamento al cambiamento. Particolare attenzione è rivolta alle cooperative mutualistiche, le quali offrono protezione a una forza lavoro frammentata, dando vita a forme inedite di solidarietà. Il libro restituisce un quadro aggiornato di un decennio di ricerche, mostrando come il lavoro creativo anticipi processi destinati a investire l'intero mondo del lavoro. Tra mercato e comunità, competizione e mutualismo, indaga la possibilità di costruire nuovi equilibri fra individualismo e solidarietà nelle società contemporanee.
Per una longevità sostenibile. L'assistenza sanitaria e sociale agli anziani in un paese che invecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il volume presenta un'analisi delle sfide che l'Italia deve affrontare per garantire la tenuta del sistema sanitario e socioassistenziale in un contesto di rapido invecchiamento della popolazione. Sono esplorati gli effetti demografici, economici e sociali che incidono sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e del sistema degli interventi e servizi sociali, mettendo in luce i fattori chiave - come l'innovazione tecnologica, l'evoluzione dei bisogni assistenziali, l'importanza crescente dell'integrazione tra cure ambulatoriali, domiciliari e residenziali, la formazione degli operatori e il sostegno ai caregiver informali - e delineando soluzioni mirate a favorire l'integrazione tra politiche pubbliche, settore privato (profit e non-profit) e comunità locali. Ricco di dati empirici e casi di studio, il libro offre una prospettiva innovativa sia per i decisori pubblici, sia per gli operatori e gli studiosi. Grazie all'approccio integrato e all'analisi delle tendenze in atto, fornisce strumenti utili a comprendere e governare i complessi fenomeni che caratterizzano il welfare sanitario e socioassistenziale italiano nell'epoca dell'invecchiamento demografico.
Famiglie e risparmio. Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 328
Il risparmio e l'accumulazione di capitale ad esso collegata sono alla base di qualunque tentativo di migliorare le condizioni di vita delle persone. Comprenderne le dinamiche, soprattutto a livello familiare, è il punto di partenza per prefigurare le potenzialità di sviluppo e di benessere collettivo. Pubblicato in occasione del 175° anniversario di Cassa Depositi e Prestiti, questo volume analizza in profondità i comportamenti di risparmio delle famiglie italiane, soffermandosi sulle modalità di accumulo, distribuzione e gestione della ricchezza nel tempo. Grazie alla disponibilità di oltre trent'anni di dati affidabili e una solida tradizione di studi sul tema, l'Italia è adottata come caso di studio per le sue specificità: un paese con una elevata propensione individuale al risparmio in un contesto di progressiva riduzione di quello aggregato, che nel tempo ha visto cambiare i propri mercati finanziari, assicurativi e del credito. I sei capitoli del libro trattano diversi aspetti centrali, dall'evoluzione storica del risparmio alla composizione della ricchezza, fino agli effetti delle riforme pensionistiche e ai mutamenti nei processi decisionali delle famiglie. Particolare attenzione è riservata al confronto internazionale, specialmente con altri paesi europei, per offrire una visione comparata.
Banche, industria, rendita e i principi della morale e dell'economia
Francesco Fuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2026
pagine: 400
Banche, industria, rendita e i principi della morale e dell'economia raccoglie la riedizione critica di tre testi fondamentali di Francesco Fuoco (1774-1841), figura centrale dell’Economia civile ma spesso trascurata dal pensiero economico italiano. Il volume comprende Le banche e l’industria. Opera di economia applicata (1834), Esposizione di una nuova teoria su la rendita della terra (1825) e I principi della morale ed i principi d’economia ridotti ad un solo sistema (1827).
Yes - Youth Enhancement Score. La bussola per ricostruire la prospettiva dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2026
pagine: 240
Come vivono oggi i giovani in Italia e in Europa? Quali paesi offrono loro le migliori opportunità di lavoro, crescita e realizzazione personale? Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta dall’Ufficio Studi LIUC insieme a FSI sul benessere socio-economico delle nuove generazioni, analizzando fattori come la qualità dell’occupazione, l’adeguatezza delle retribuzioni rispetto al costo della vita e delle abitazioni, la possibilità di fare impresa e la soddisfazione per il lavoro e per la vita in generale. Attraverso un insieme di indicatori originali, lo studio propone due strumenti innovativi di lettura della condizione giovanile: l’indice di maturità, che misura a quale età si diventa di fatto adulti, e l’indice YES (Youth Enhancement Score), che confronta paesi europei e regioni italiane in termini di capacità di attrarre e valorizzare i giovani. Un’analisi che offre dati, spunti e prospettive per comprendere meglio il rapporto tra le nuove generazioni e il loro futuro.
Economia dello spazio stretto. Grano, olio e marina mercantile nella politica doganale del Mezzogiorno (1815-1845)
Daniela Ciccolella
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 316
Gli anni tra il 1815 e il 1823 sono stati a lungo liquidati dalla storiografia come una fase indefinita e caotica della politica commerciale delle Due Sicilie, una parentesi tra l'interventismo murattiano e il protezionismo borbonico segnata da pochi e oscuri episodi legislativi che accentuarono lo svantaggio competitivo dell'economia del Regno. Il volume, grazie a una meticolosa ricostruzione “dall'interno” dei processi decisionali, svela invece l'intenso lavorio del governo per produrre norme, regolamenti e pratiche informali, alla ricerca di un difficile equilibrio tra i suoi obiettivi di politica economica e i vincoli, ineludibili, imposti dallo spazio stretto della concorrenza e delle gerarchie politiche ed economiche internazionali. Guardate al microscopio e seguite fino al 1845, le decisioni assunte sui dazi preferenziali, sul regime dell'olio e del grano e sui premi alla marina mercantile disvelano attori ed elementi strutturanti della scelta politica al di là dell'alternativa idealtipica tra liberismo e protezionismo: amministratori e tecnici alle prese con i nuovi strumenti della regolazione normativa; operatori economici – agrari, negozianti, armatori – con interessi divergenti da armonizzare; e persino l'imponderabilità del caso e dell'errore. Il risultato è una storia attenta alla molteplicità dei fattori in gioco nella collocazione del Regno nello spazio mediterraneo e atlantico, un'analisi della genesi e degli effetti delle scelte pubbliche saldamente fondata sulla valorizzazione delle fonti storiche più che su paradigmi interpretativi generalizzanti.
Sviluppo e crisi dell'economia italiana. Dal 1945 ad oggi
Gioacchino Garofoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 278
Il volume riprende una rilevante tradizione di studi degli economisti italiani e racconta, per fatti stilizzati, l'evoluzione dell'economia italiana dal dopoguerra ad oggi, mostrando i problemi che si sono manifestati nei vari periodi e le scelte di politica economica che sono state adottate. Sono analizzate le condizioni sia del contesto nazionale sia di quello internazionale, anche per comprendere il ruolo di eventuali vincoli esterni, oltre che delle opportunità che si sono presentate. L'esposizione prende avvio con gli anni della ricostruzione economica e con le scelte del modello di sviluppo che, per almeno vent'anni, hanno caratterizzato il nostro Paese. Si considerano gli anni del “miracolo economico” (1953-1963) e quelli delle occasioni mancate (1963-1970). Sono discussi i periodi di grande cambiamento degli anni Settanta, con la crisi petrolifera e il passaggio ai cambi flessibili, e degli anni Ottanta, con la progressiva integrazione nell'economia europea e l'introduzione del Sistema monetario europeo, per giungere infine ai decenni fortemente improntati alla costruzione della moneta unica europea e alle conseguenti politiche deflative in Italia e in Europa. Gli ultimi capitoli affrontano la progressiva stagnazione economica, iniziata con le politiche europee di austerity e sfociata nella grande crisi economica e finanziaria del 2008. Si argomenta anche, però, come l'economia italiana (ed anche quella europea) non si riprenderà per il sopraggiungere di altre due crisi e per la sostanziale incomprensione della causa fondamentale della crisi, rappresentata dall'insufficienza di domanda interna in Europa. Il linguaggio utilizzato è semplice, in quanto il volume è destinato a studenti di Economia e di altre lauree e può essere utile a chi voglia comprendere il funzionamento di un sistema economico senza passare attraverso strumenti “sofisticati” e spesso ostici per il lettore non specializzato. Il testo, quindi, può essere utilizzato anche da chi voglia essere consapevole delle scelte economiche effettuate nel passato, delle questioni sul tappeto oggi e delle opportunità per il prossimo futuro.
Condizioni economiche e gestionali per lo sviluppo dei servizi di telemedicina nelle aziende sanitarie. Teorie ed esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 146
Il volume si propone di indagare la telemedicina non unicamente come espressione di innovazione tecnologica, bensì come fenomeno sistemico e multidimensionale, la cui comprensione e gestione efficace richiedono un approccio integrato e strategico. L'obiettivo è fornire strumenti interpretativi e prospettive analitiche utili agli attori coinvolti, a vario titolo, nei processi di organizzazione, governo e gestione dei servizi sanitari. L'adozione della telemedicina, infatti, non può essere ricondotta esclusivamente alla disponibilità di infrastrutture tecnologiche adeguate, ma implica una revisione delle logiche operative, dei ruoli professionali, dei processi decisionali e di valutazione delle performance. Si rende necessario un nuovo modello di governance in grado di integrare i servizi digitali con quelli tradizionali, valorizzando il contributo di tutti gli stakeholder. Il volume adotta un approccio empirico, fondato sull'impiego dei casi studio, al fine di approfondire alcune dimensioni critiche della telemedicina. Tale metodologia risponde all'esigenza di analizzare un fenomeno caratterizzato da un'elevata complessità, in cui si intrecciano variabili tecnologiche, organizzative, relazionali ed economiche. In contesti nei quali le interazioni tra attori, risorse e processi assumono forme interdipendenti e dinamiche, infatti, l'approccio basato sui casi studio si configura come uno strumento privilegiato per esplorare in modo puntuale le dinamiche organizzative reali delle aziende sanitarie.

