Libri di Claudio Siciliotti
Il tempo dei costruttori. Dalla stagnazione economica fino alla pandemia e ai venti di guerra, alla ricerca di un progetto Paese
Claudio Siciliotti
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 180
Dopo un ventennio di stagnazione economica che ha riguardato assai di più il nostro Paese dei suoi principali partner europei, due grandi crisi mondiali, la pandemia e la guerra di aggressione in Ucraina, sconvolgono gli equilibri dell'intero nostro pianeta. Le loro conseguenze si intersecano pericolosamente e ci fanno capire che dobbiamo creare un sistema che sia in grado di affrontare anche eventi che di fatto si sono rivelati imprevedibili. È il momento di costruire quell'Europa unita e coesa che sia in grado di affrontare da protagonista le sfide del nuovo secolo e di difendere quei valori che caratterizzano le democrazie occidentali (lo Stato di diritto, l'economia di mercato, la diffusione del progresso scientifico e tecnologico). Ma è anche il momento in cui si decide se in futuro ci sarà ancora quell'Italia che abbiamo letto, conosciuto e sognato. Dobbiamo costruire un progetto Paese, in grado di dare risposta alle esigenze delle giovani generazioni. Un progetto che sappia trasmettere fiducia e sicurezza ed abbia anche la capacità di dare un senso alla sofferenza, quando questa è necessaria. Sviluppo economico sostenibile, equità fiscale ed adeguata formazione devono essere al centro di questo progetto. In questa direzione, questo libro vuole essere un atto d'amore nei confronti del nostro Paese e di incoraggiamento al civismo e all'impegno sociale - quella dimensione di "rappresentanza intermedia", come la definisce Giuseppe De Rita nella sua prefazione - perché si possa davvero costruire un futuro che ci permetta di dire che, quando è stato il nostro turno, non abbiamo permesso che il nostro percorso potesse finire.
Muzak
Claudio Siciliotti
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2018
pagine: 94
Un fraseggio musicale assegna e definisce la particolare sfumatura di colore che accompagnerà l'esposizione di ogni racconto. Così si presenta la breve raccolta di Claudio Siciliotti. Un incontro davanti ad un quadro, una giornata trascorsa in solitudine, una spiaggia sferzata dal vento, un regale cervo morto su una roccia, un caffè preso al mattino presto per poter stare un po' solo con la donna che glielo porge... scene semplici e quotidiane, a volte malinconiche, dalle quali l'autore ricava un istante eterno, ricco di sentire, di emozioni che mettono a nudo le fragilità umane e poi le comprendono e le abbracciano.
Dare e avere. Dall'analisi dei conti pubblici, una nuova stagione dei diritti e dei doveri
Claudio Siciliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 224
Dare e Avere sono le basi su cui si fonda il linguaggio della contabilità, da cui derivano i bilanci delle società commerciali, come pure quelli degli Stati nazionali
Protagonisti del cambiamento
Claudio Siciliotti
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 160
Muzak
Claudio Siciliotti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 148
Undici racconti con una musica di sottofondo. Una musica non suonata e spesso neppure condivisa, ma semplicemente presente nella mente dei vari protagonisti come filo conduttore di pensieri e sensazioni. Una musica che quindi circola nell'aria. Involontariamente. Muzak, appunto.
Il prezzo del «noi». Come le tasse possono cambiare il destino del nostro paese
Claudio Siciliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 126
Le tasse sono un mezzo, uno strumento per garantire a una collettività quei diritti e quei servizi che i suoi componenti ritengono indispensabili per attribuire dignità e valore alla propria esistenza. Ma possono – e devono – essere anche lo strumento per fronteggiare i rischi che ci propone l'attualità internazionale e che minacciano quei valori ai quali abbiamo conformato la nostra vita. Non solo: devono essere il mezzo per permetterci di incidere sui principali problemi che affliggono oggi l'Italia, come la crisi demografica, la crescita delle disuguaglianze e la drammatica condizione dei nostri giovani. Una profonda riforma del sistema fiscale non può quindi che essere vista come parte essenziale di un rinnovato patto sociale con l'intero Paese, fondamento di un progetto di sviluppo dell'Italia del domani in cui il tributo diventa il prezzo consapevole del “noi”, del valore di restare donne e uomini liberi che vogliono un futuro migliore e che si riconoscono parte di una comunità. Un luogo che resta sempre più grande della somma degli esseri viventi che lo abitano. Prefazione di Ernesto Maria Ruffini.

