Guerini Next
Never give up: vision, determination, and the strength of friendship. The story of Maurizio Bragagni: a life of enrepreneurship. Commitment, and unwavering belief
Maurizio Bragagni, Alessandro Vergni
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 172
Come può un ragazzo della provincia italiana diventare motore di connessioni a livello internazionale? E quali sono gli elementi chiave per intraprendere questa strada? Le risposte si svelano nella storia di Maurizio Bragagni, AD di Tratos UK, azienda leader nella produzione di cavi. In queste conversazioni con l’amico Alessandro Vergni, rivivono le tappe di un percorso che dimostra come visione, fede e determinazione trasformino le sfide in opportunità. Dall’espansione dell’azienda sui mercati internazionali al referendum Brexit, dalla candidatura al Senato al Queen’s Award, dall’impegno filantropico con Esharelife Foundation al ruolo di Console della Repubblica di San Marino, fino al conferimento dell’Ordine del British Empire: il lettore scoprirà l’uomo dietro l’imprenditore, il politico e il diplomatico. Un esempio di come talento, amicizia e valori costruiscano ponti tra mondi diversi, ispirando a seguire i propri desideri per fare la differenza. Prefazione di Francesco Bongarrà.
Le società benefit: evoluzioni e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 184
Business as a force for good è uno dei principi guida del movimento delle B Corp, che promuove un modo di fare impresa capace di generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. In questa stessa direzione si collocano le Società Benefit, introdotte nell’ordinamento italiano con la Legge di Stabilità del 2016, secondo cui «l’esercizio dell’attività d’impresa deve avvenire in modo responsabile, sostenibile e trasparente». Questo volume esplora in chiave interdisciplinare il mondo delle imprese che integrano obiettivi di beneficio comune nella propria strategia e governance. I capitoli approfondiscono i principali aspetti giuridici, fiscali, economico-aziendali e di rendicontazione, arricchiti da un Osservatorio sulle Società Benefit in Italia, una review della letteratura scientifica e una raccolta di casi pratici. Il testo si rivolge a studiosi, studenti, professionisti, consulenti, policy maker, imprenditori e manager interessati a comprendere il ruolo trasformativo dell’impresa nella società. È inoltre uno strumento prezioso per chi opera nella formazione e nella ricerca sui modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto."
Dante e la leadership. Storie di crescita per le vie di Firenze
Francesco Filippelli, Sandra Astuti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 160
Come puoi avere il successo che desideri nella tua vita? È importante che tu abbia ben chiaro ciò che ti dà gioia mettendoci l’impegno necessario per raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppando la capacità di rialzarti e superare i momenti difficili. Questo libro ti dice esattamente come farlo. È un libro che ti trasforma mentre lo leggi. "Nel loro meraviglioso libro, Francesco Filippelli e Sandra Astuti invitano i lettori a intraprendere un piacevole viaggio alla scoperta di sé tra i famosi monumenti fiorentini. Passeggiate per le strade di Firenze con Leonardo e Dante, lasciatevi ispirare da racconti illuminanti di crescita personale e professionale e scegliete di vivere una vita di gioia, resilienza e successo". (Ken Blanchard, coautore di The New One Minute Manager). Prefazione di Maurizio Bigazzi. Introduzione di Mario Rapaccini.
L'amicizia, un segreto da condividere. La storia di Maurizio Bragagni: una vita di impresa, impegno e fede incrollabile
Maurizio Bragagni, Alessandro Vergni
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 216
Come può un ragazzo della provincia italiana diventare motore di connessioni a livello internazionale? E quali sono gli elementi chiave per intraprendere questa strada? Le risposte si svelano nella storia di Maurizio Bragagni, AD di Tratos UK, azienda leader nella produzione di cavi. In queste conversazioni con l’amico Alessandro Vergni, rivivono le tappe di un percorso che dimostra come visione, fede e determinazione trasformino le sfide in opportunità. Dall’espansione dell’azienda sui mercati internazionali al referendum Brexit, dalla candidatura al Senato al Queen’s Award, dall’impegno filantropico con Esharelife Foundation al ruolo di Console della Repubblica di San Marino, fino al conferimento dell’Ordine del British Empire: il lettore scoprirà l’uomo dietro l’imprenditore, il politico e il diplomatico. Un esempio di come talento, amicizia e valori costruiscano ponti tra mondi diversi, ispirando a seguire i propri desideri per fare la differenza.
Public speaking, neuroscienze e intelligenza artificiale. Come creare presentazioni efficaci e persuasive
Giorgia Pizzuti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 184
Come catturare e mantenere viva l’attenzione del pubblico? Come aprire e chiudere una presentazione lasciando il segno? Come sfruttare al meglio il linguaggio del corpo? Questo libro unisce per la prima volta tre mondi, solo in apparenza distanti tra loro, per aiutarti a rispondere a queste e molte altre domande con tecniche pratiche, esempi reali, case study ed esercizi. Che tu sia manager, imprenditore, consulente o libero professionista, imparerai a ispirare, persuadere e motivare sfruttando anche il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. E non sei solo: avrai accesso esclusivo a Coach Gio, un coach virtuale creato apposta per migliorare il tuo public speaking con feedback e consigli personalizzati. Dall’ideazione alla strutturazione dei contenuti, dallo storytelling alla comunicazione non verbale, fino alla gestione dell’ansia, questo libro ti guiderà passo dopo passo nel rendere ogni presentazione più incisiva, autentica e memorabile. Se vuoi davvero ispirare, motivare e coinvolgere chi ti ascolta, questo libro è la guida che stavi cercando. Prefazione di Luca Giuman. Postfazione di Roberto Santori.
Pensiero e approccio strategico. Patrimonio comune dell'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 320
In un periodo caratterizzato da incertezze e turbolenze, la strategia emerge come faro essenziale per le imprese che aspirano a prosperare. Per questo motivo oggi è importante portare avanti una riflessione profonda sul modo in cui psicologia, organizzazione e strategia si intrecciano, fornendo un modello innovativo per affrontare le sfide contemporanee e abbracciando l’incertezza come opportunità di crescita. Il lettore viene guidato attraverso il significato di un approccio strategico condiviso che incoraggia la partecipazione attiva e la creatività di tutti i membri dell’organizzazione per valorizzare l’impresa come comunità di persone, capace di mobilitare energie e risorse per un bene comune. Una guida indispensabile per chi desidera non solo comprendere, ma anche praticare un’arte strategica in continua evoluzione. Postfazione di Gianfranco Dioguardi.
Organizational culture design. Progettare esperienze aziendali significative per le persone, per aumentare coinvolgimento, appartenenza e valore
Serena Leonardi, Martina Rossi, Eleonora Valé
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Organizational Culture Design" è il primo libro che esplora la cultura organizzativa e l’esperienza delle persone in azienda attraverso il Design come metodologia di intervento. Una guida ispiratrice che offre strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee del mondo del lavoro. I cambiamenti socio-economici radicali a cui abbiamo assistito di recente hanno messo in luce la fragilità dei modelli tradizionali. Attrarre e coinvolgere le persone, dare un significato profondo al lavoro, sfruttare la tecnologia come leva abilitante e gestire la convivenza intergenerazionale sono diventate priorità imprescindibili per ogni organizzazione che vuole realizzare i propri obiettivi di business. Questo libro presenta riflessioni e pratiche derivate da progetti realizzati con aziende all’avanguardia in Italia, offrendo un framework innovativo per ridefinire l’Employee Experience in armonia con la cultura organizzativa, rendendola più autentica e sostenibile. Attraverso casi studio concreti, le autrici dimostrano come il Design Thinking e il Service Design possano portare un reale impatto nei progetti di trasformazione. Prefazione di Vladi Finotto. Postfazione di Cabirio Cautela.
Tra me… e tech. Usare il digitale senza dargli troppa confidenza
Andrea Granelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 168
"Diciamolo subito: la predica, che poi predica non è, viene da un super-pulpito, perché l’autore di questo libro, Andrea Granelli, si occupa di informatica e tecnologie digitali da 40 anni guardandole da tante differenti angolature, da quella scientifica a quella umanistica. E non osteggia in alcun modo il progresso che il digitale abilita. Ma appunto, è un progresso «abilitato», e non automaticamente e infallibilmente attuato, dalla pura e semplice digitalizzazione di massa della società e dell’economia che stiamo vivendo su ritmi sempre più accelerati. Eppure, questi nostri strani e convulsi tempi ispirano un generale conformismo digi-talebano, un fanatismo hi-tech che fa il gioco del marketing dei giganti del web e va contro gli interessi di noi utenti. Che non sono quelli di respingere il digitale, tutt’altro: al contrario, accoglierlo ma comprendendolo, pagando il giusto, e non permettendogli di invadere ambiti che devono restare privati. Nella sua rubrica su Economy Andrea Granelli, da quattro anni, ha seguito, descritto, analizzato e dove necessario criticato tic, tabù e frenetismo innovativo del digitale. Dagli effetti socioculturali dei nuovi media al fascino inquietante dell’intelligenza artificiale, dalla sistematica violazione della privacy ai rischi del cybercrime, dall’insidia sistematica della proprietà intellettuale all’abbandono della memoria fisica a favore di quella elettronica: il gioco di luci e ombre, in quest’ambito, è perenne. E dunque, ripercorrere con Granelli questo itinerario di approfondimento e analisi, anche molto ironico, è puro cibo per la mente. Sia chiaro: sulle pagine e sul sito di Economy, il viaggio continuerà. Ma i quattro anni intercorsi fra la più grande accelerazione dei consumi digitali di massa, quella segnata dal Covid, e l’apertura della verifica dell’antitrust americano su un possibile break-up di Google – mossa vedremo se produttiva ma certo simbolica – meritavano un simbolico momento di riepilogo e di punto e a capo."
Lezioni. Un percorso autobiografico
Gianfranco Dioguardi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo trattato costituisce un percorso autobiografico in una sorta di viaggio nella vita pubblica e professionale di Gianfranco Dioguardi, basato su discorsi, conferenze e lezioni universitarie attraverso le quali l’autore cerca di definire un metodo di esposizione del sapere al pubblico caratterizzato da sintesi e chiarezza, in un costante dialogo fra passato e futuro e con un particolare riguardo alla bellezza delle parole.
L'era della (dis)educazione finanziaria. Una sfida per individui, istituzioni, intermediari
Fabrizio Pirolli, Pier Tommaso Trastulli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 224
Oggi investiamo in strumenti finanziari che fino a poco tempo fa erano riservati agli esperti. Sui nostri dispositivi arrivano continuamente notizie, dati e previsioni sui mercati. Ma in questa apparente «democratizzazione» della finanza, abbiamo davvero consapevolezza delle scelte che facciamo con i nostri soldi? Questo libro propone un approccio originale all’educazione finanziaria, recentemente introdotta anche nelle scuole: prima di acquisire nuove conoscenze finanziarie è necessario un processo di «dis-educazione» per liberarci dai pregiudizi e dalle abitudini mentali che inconsapevolmente ne ostacolano un efficace apprendimento. Gli autori, combinando teoria e esperienza pratica, ci offrono un percorso che sfida le convenzioni tradizionali, presentando modelli concettuali come la Financial Information Taxonomy, un metodo per filtrare e dare senso alle informazioni finanziarie che ci raggiungono ogni giorno, e il modello 4R® che dimostra come una maggiore consapevolezza finanziaria possa migliorare il rapporto tra clienti e istituzioni finanziarie con vantaggi per entrambi. Non un semplice manuale tecnico quindi, ma una guida che mira a rendere l’educazione finanziaria una componente naturale della vita di tutti i giorni, accessibile e capace di migliorare concretamente le nostre quotidiane decisioni economiche.
La via del geek. Creatività radicale per risultati straordinari
Andrew McAfee
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 368
Tutti i manager guardano alla Silicon Valley: culla di innovazioni e aziende di successo. Qual è il segreto? Per Andrew McAfee è chiaro: un’organizzazione basata su trasparenza, decentralizzazione, approccio scientifico nel decidere e velocità di iterazione. Qui si sperimenta, si rifugge la burocrazia e si persegue l’innovazione con una sola ossessione: creare il meglio. La chiave? Seguire la via del geek. Un lavoro notevole, che finalmente spiega le ragioni per cui l’approccio delle startup tecnologiche ha conquistato gran parte del mondo. Prefazione di Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn.
Competenze, governance e family business. Un dialogo fra accademici, imprenditrici e professionisti
Sofia Brunelli, Rafaela Gjergji, Salvatore Sciascia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo sviluppo delle competenze è un processo che richiede attenzione e investimenti continui. Questo studio si propone di investigare l’importanza delle competenze aziendali percepita dalle imprese italiane, con un focus particolare sulla governance e sulle imprese familiari. L’analisi considera un ampio ventaglio di competenze che spaziano dalle capacità funzionali a quelle necessarie per affrontare la «twin transition», ovvero la transizione digitale e ambientale. Realizzato attraverso una survey a cui hanno partecipato 264 imprese, il lavoro offre una visione approfondita del ruolo cruciale delle competenze, evidenziandone l’importanza come leva strategica per il successo in un contesto competitivo in costante evoluzione. Inoltre, l’analisi delle correlazioni tra governance (proprietà, CdA e leadership) e dotazione di competenze offre spunti preziosi e pratici alle imprese, familiari e non, orientandole nella ricerca e nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. L’opera nasce dalla collaborazione tra FABULA (il Family Business Lab dell’Università Cattaneo – LIUC) e PwC TLS, il noto Studio italiano di Avvocati e Commercialisti, uno dei maggiori del Paese, presente con 18 sedi su tutto il territorio italiano.