fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Opere di consultazione

Accudire. Rifiuti, decoro, paesaggio

Accudire. Rifiuti, decoro, paesaggio

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2026

pagine: 338

Il quinto numero degli Annali del Centro internazionale di Scienze Semiotiche di Urbino “Umberto Eco” propone una riflessione sul senso della cura. A tu per tu con i maintenance studies di David Pontille e Jérôme Denis e con le ricerche di Tim Ingold, semiologi, sociologi, antropologi e architetti indagano gli interventi umani nelle condizioni di salute delle cose all’interno di tre parti: Destini dei rifiuti; Il decoro e l’incuria. Figure della giustezza; La cura del paesaggio e il paesaggio come cura, dedicata a Franco Zagari. Chiudono il volume un fototesto di Ciriaco Campus e un saggio sulla manutenzione corredato di un glossario.
24,00

Catalogare in archivio. Le Cinquecentine dell'Archivio generale dell'Ordine dei Servi di Maria

Flavia Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2026

pagine: 184

Partendo dall’analisi degli stampati con caratteristiche ibride e delle relative problematiche catalografiche, questo volume affronta e sperimenta la descrizione bibliografica di documenti archivistici realizzati nel XVI secolo con la stampa a caratteri mobili. Il catalogo delle cinquecentine dell’Archivio generale dell’Ordine dei Servi di Maria propone un primo censimento sistematico di materiali fondamentali per una comprensione esaustiva dell’industria tipografica nella prima età moderna, proponendo un approccio cross-domain per ampliare l’accesso a queste risorse tra archivi e biblioteche.
18,90

La pace che verrà. Immaginare il futuro dopo la guerra in Ucraina

Francesco Vietti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 88

Sul campo di battaglia, russi e ucraini si combattono e muoiono ogni giorno per spostare il fronte un po’ più in là. In Europa, si fanno piani per trasformare il continente in un “porcospino d’acciaio”. Con l’intento di sfuggire all’assurdità di un racconto che normalizza questa violenza, l’autore ci conduce in Moldavia per incontrare chi non si arrende alle logiche del conflitto e si impegna in pratiche di cura, convivenza e riconciliazione. Le voci raccolte ci offrono una riflessione sul significato della pace, non solo come assenza di guerra, ma come lotta quotidiana per la giustizia sociale, la partecipazione democratica, i diritti delle minoranze e la libertà di dissentire. Una lotta disarmata e nonviolenta, eppure per nulla passiva e rinunciataria, cui non possiamo sottrarci neppure noi.
10,00

15,00

Progettare percorsi di turismo sostenibile con le comunità

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 146

La Regione Veneto è quella che ha raggiunto negli ultimi anni il maggior numero di presenze turistiche in Italia, un numero destinato ad aumentare, data la tendenza in costante salita registrata dopo il Covid, ulteriormente accresciuta dai nuovi siti dichiarati patrimonio mondiale Unesco: “Le colline del Prosecco di Conegliano e di Valdobbiadene” nel 2019 e “I cicli affrescati del XIV secolo a Padova” nel 2021, che si sono aggiunti a quelli già esistenti. Da tempo si discute della necessità di individuare vie più sostenibili di promozione turistica, sia per decongestionare le città d’arte, a cominciare da Venezia, sia per valorizzare quelle parti di territorio che sono coinvolte da fenomeni di spopolamento e di abbandono dei piccoli centri urbani per mancanza di sicure prospettive economiche. Questo volume non affronta tematiche generali, ma offre esempi di coprogettazione avvenuta con le comunità locali, con le associazioni attive nel territorio.
18,00

Biblioteconomia critica e inclusiva. Teorie, pratiche e prospettive

Rossana Morriello, Lucia Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2025

pagine: 247

Il volume propone il primo inquadramento sistematico, nel panorama italiano, della biblioteconomia critica, intesa come quella parte della biblioteconomia che si pone come obiettivo una riflessione sulla giustizia sociale e sulla sua applicazione in ambito biblioteconomico. Sebbene la definizione critical librarianship sia presente nel dibattito internazionale almeno dal 2007, nel contesto biblioteconomico italiano mancava finora una trattazione organica del tema. Il libro colma questa lacuna delineando, nella prima parte, l’ambito semantico della biblioteconomia critica, la sua evoluzione e le connessioni con concetti quali diversità, equità, inclusione, decolonizzazione e sviluppo sostenibile. La seconda parte analizza le modalità attraverso le quali tale prospettiva si declina nelle principali aree di attività bibliotecaria, dallo sviluppo delle collezioni alla catalogazione e metadatazione delle risorse bibliografiche, dalle literacies alle politiche di promozione della lettura, e si conclude con uno sguardo alle sfide e alle opportunità future della biblioteconomia critica.
25,00

Ripensare il museo. Il Museo Diocesano Tridentino, 1989-2021

Domenica Primerano

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 184

“Questo non è un libro consueto”, è una vera e propria narrazione “particolarmente godibile, a tratti avvincente” (Tomaso Montanari). Fa entrare dentro la storia di un museo che “diviene, si ripensa, si trasforma, restituendocelo come un corpo vivo, pullulante di persone, di storie, di incontri, di confronti e di scambi” (Simona Bodo). Per contribuire a un dibattito ancora aperto su identità e funzione di questa specifica tipologia museale, l’autrice – che ha diretto il Museo Diocesano Tridentino e ha presieduto l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – allarga lo sguardo sul complesso rapporto tra la Chiesa, i suoi musei e una società in continua trasformazione.
22,00

La biblioteconomia cresce. Fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione

La biblioteconomia cresce. Fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione

Anna Bilotta

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il volume raccoglie gli atti del convegno "La biblioteconomia cresce: fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione", tenutosi presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Salerno il 28 e il 29 novembre 2024. Il convegno ha avuto il patrocinio della Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche, dell'Associazione italiana docenti universitari Scienze archivistiche, dell'Associazione italiana biblioteche, dell'Associazione nazionale archivistica italiana, del Centro bibliotecario di ateneo dell'Università di Salerno. Le due giornate hanno visto impegnati nei lavori studiosi di tutta Italia, da nord a sud, e hanno costituito una delle prime occasioni di confronto, così organicamente concepita, tra nuove leve della ricerca che rappresentano alcune delle voci significative per il presente e, in prospettiva, per il futuro delle Scienze del libro e del documento in Italia.
18,00

I microtoponimi di Cornate, Porto e Colnago. Nomi di luogo che cantano una storia antica

I microtoponimi di Cornate, Porto e Colnago. Nomi di luogo che cantano una storia antica

Cristian Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2025

pagine: 216

Quali sono gli spazi della memoria? Non solo i luoghi chiusi dell’archivio e della biblioteca, ma anche luoghi aperti: vie, sentieri, campi coltivati i cui nomi, detti “microtoponimi”, attraversano i secoli e cantano una storia antica. Da pergamene e atti notarili ritroviamo questi nomi, segnandoli in mappa, sul territorio di Cornate d’Adda con Colnago, Porto d’Adda e Villa Paradiso. Per citare pochi di molti casi: Baialupo, Balino, Bertolino, Comola, Fuina, Olda, Pozzo pagano, Pizzorigio, Re, Rile, Ruschetta, San Quirico (poi Cèrech), Spinone, Toccaferro, Valestra. Così indimenticabili per la quotidianità rurale e oggi dimenticati, battesimi simili riconsegnano la nostra campagna alla dignità del nome: ecco, le terre coltivate di una città non sono periferie anonime ma luoghi di premuroso ricordo. Promossa dal Parco Adda Nord e orientata dall’archeologo Andrea Breda, quest’indagine storico-archivistica è dunque un esercizio di pubblica memoria. Prefazione di Ignazio Ravasi
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.