Opere di consultazione
Concorso 577 funzionari Ministero della Cultura 300 bibliotecari 167 archivisti. Manuale per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2026
pagine: 828
Manuale per la preparazione al concorso per 300 Funzionari Bibliotecari e 167 Funzionari Archivisti presso il Ministero della cultura – MIC (bando pubblicato sul portale inPA il 15 dicembre 2025 per 577 Funzionari in totale). Il testo comprende le seguenti materie: • Diritto amministrativo (in particolare, Codice dei contratti pubblici, lavoro pubblico, responsabilità dei pubblici dipendenti, procedimento amministrativo, diritto d’accesso); • Diritto civile (responsabilità contrattuale e extracontrattuale) • Diritto penale con riferimento ai reati contro la PA; • Codice dell’Amministrazione Digitale • Elementi di economia pubblica e contabilità di Stato • Legislazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro • Normativa europea di settore • Diritto del patrimonio culturale • Struttura e organizzazione del MIC • Biblioteconomia e beni librari (Tutela, conservazione e valorizzazione) • Archivistica (Tutela, conservazione e valorizzazione)• Logica RIPAM e test situazionali • Lingua inglese (online) • Informatica (online). Per ogni materia il volume offre una sintesi, ragionata ed esaustiva, di tutto il programma e una nutrita serie di quesiti a risposta multipla (online)
Lo sapevi che...? Più di 600 cose da scoprire
Paolo Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 114
Un viaggio sorprendente dentro tutto ciò che credevi di conoscere... e invece no. "Lo Sapevi Che..." è il libro definitivo per chi ama stupirsi. Dalle curiosità più incredibili agli aspetti nascosti della nostra vita quotidiana, Paolo Castellano raccoglie oltre 600 fatti, segreti, stranezze e scoperte che spaziano fra mondi completamente diversi e tutti sorprendentemente affascinanti. Scoprirai:misteri del Polo Nord e fenomeni naturali che sfidano la logica; segreti sugli animali, i loro comportamenti impossibili e le specie più rare; verità insospettabili sul nostro corpo, dalle reazioni quando ci innamoriamo a quelle quando ci arrabbiamo; segreti inquietanti e curiosi sulla storia, dal Medioevo alle grandi esplorazioni; leggi assurde ancora in vigore in vari Paesi; cosa davvero succede ai nostri rifiuti nella raccolta differenziata; miti e verità sulle spezie, sui cibi più comuni e su quelli che preferiremmo non sapere come sono fatti; retroscena su social, TV, cellulari e tecnologia che usiamo ogni giorno senza conoscerne i segreti; curiosità incredibili su aerei, treni, autobus, crociere, lavoro, città costose ed economiche...e moltissimo altro.
Bellezze rinate. Museo di Amatrice. Catalogo
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2026
pagine: 120
Nel 2023 ha aperto le porte uno spazio tangibile dedicato alla “bellezza” del patrimonio culturale di Amatrice per dare il giusto valore, nel contesto in cui furono prodotti, ai beni recuperati dall'allora Museo civico "Cola Filotesio", che rappresentano un importante anello di snodo verso la rigenerazione di questo armonioso lembo dell'Appennino centrale. L'iniziativa di rendere fruibile il patrimonio museale si pone come segno concreto che, seppur nell'inevitabile transitorietà legata alla ricostruzione, guarda al futuro museo del territorio come a un traguardo sempre più concreto e ne rappresenta al tempo stesso il preludio e un modello. Oggi come allora l'intenzione è quella di offrire al visitatore che raggiunge Amatrice, l'opportunità di conoscere non solo la storia e l'aspetto ma anche la qualità artistica di quel patrimonio culturale superstite premurosamente restaurato grazie al contributo pubblico e privato. Il presente catalogo, pertanto, intende accompagnare il percorso espositivo in itinere tra alcune testimonianze artistiche dell'identità culturale e civica di Amatrice, che tornano finalmente nella loro terra d'origine, per mostrare non solo la bellezza di sé, ma anche l'unicità di un contesto, dove le relazioni, tra fattori umani e peculiarità naturali, non sono concetti astratti, ma denotano il fascino di un territorio che riparte dalle sue radici e crea una serie di opportunità ben oltre il tessuto locale.
Catalogare in archivio. Le Cinquecentine dell'Archivio generale dell'Ordine dei Servi di Maria
Flavia Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2026
pagine: 184
Partendo dall’analisi degli stampati con caratteristiche ibride e delle relative problematiche catalografiche, questo volume affronta e sperimenta la descrizione bibliografica di documenti archivistici realizzati nel XVI secolo con la stampa a caratteri mobili. Il catalogo delle cinquecentine dell’Archivio generale dell’Ordine dei Servi di Maria propone un primo censimento sistematico di materiali fondamentali per una comprensione esaustiva dell’industria tipografica nella prima età moderna, proponendo un approccio cross-domain per ampliare l’accesso a queste risorse tra archivi e biblioteche.
I delitti contro il patrimonio culturale. Guida pratica per funzionari della pubblica amministrazione e organi inquirenti
Mariano Nuzzo
Libro
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2026
pagine: 100
Scuole e università di Pace. Fermiamo la follia della guerra. Atti II Convegno Nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 252
A tre anni dalla fondazione dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università registriamo una vera e propria escalation del processo di militarizzazione dei luoghi della formazione. Essa è stata sistematicamente accompagnata dal tentativo di legittimare la cornice politica, economica e ideologica di riferimento, funzionale a costruire quella che viene definita "cultura della difesa" o "cultura della sicurezza". In questo frangente abbiamo visto la scuola, nel mezzo di un genocidio nei territori palestinesi occupati, attraversata da rigurgiti autoritari, tentativi di censura, incursioni sanzionatorie, il tutto all'insegna di una israelizzazione dei processi culturali, di cui in questi Atti del II Convegno nazionale cerchiamo di dare conto attraverso analisi e dimostrazioni concrete.
La pace che verrà. Immaginare il futuro dopo la guerra in Ucraina
Francesco Vietti
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 88
Sul campo di battaglia, russi e ucraini si combattono e muoiono ogni giorno per spostare il fronte un po’ più in là. In Europa, si fanno piani per trasformare il continente in un “porcospino d’acciaio”. Con l’intento di sfuggire all’assurdità di un racconto che normalizza questa violenza, l’autore ci conduce in Moldavia per incontrare chi non si arrende alle logiche del conflitto e si impegna in pratiche di cura, convivenza e riconciliazione. Le voci raccolte ci offrono una riflessione sul significato della pace, non solo come assenza di guerra, ma come lotta quotidiana per la giustizia sociale, la partecipazione democratica, i diritti delle minoranze e la libertà di dissentire. Una lotta disarmata e nonviolenta, eppure per nulla passiva e rinunciataria, cui non possiamo sottrarci neppure noi.
Biblioteca del Museo Bottacin. Catalogo delle edizioni del XVI secolo
Libro
editore: Grafiche Turato
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nota ossia matricola di tuti li giuoci di forsa d’Ercole. Edizione anastatica del ms. M .B. 209 della Biblioteca del Museo Bottacin di Padova
Libro
editore: Grafiche Turato
anno edizione: 2025
pagine: 232
Progettare percorsi di turismo sostenibile con le comunità
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 146
La Regione Veneto è quella che ha raggiunto negli ultimi anni il maggior numero di presenze turistiche in Italia, un numero destinato ad aumentare, data la tendenza in costante salita registrata dopo il Covid, ulteriormente accresciuta dai nuovi siti dichiarati patrimonio mondiale Unesco: “Le colline del Prosecco di Conegliano e di Valdobbiadene” nel 2019 e “I cicli affrescati del XIV secolo a Padova” nel 2021, che si sono aggiunti a quelli già esistenti. Da tempo si discute della necessità di individuare vie più sostenibili di promozione turistica, sia per decongestionare le città d’arte, a cominciare da Venezia, sia per valorizzare quelle parti di territorio che sono coinvolte da fenomeni di spopolamento e di abbandono dei piccoli centri urbani per mancanza di sicure prospettive economiche. Questo volume non affronta tematiche generali, ma offre esempi di coprogettazione avvenuta con le comunità locali, con le associazioni attive nel territorio.
Biblioteconomia critica e inclusiva. Teorie, pratiche e prospettive
Rossana Morriello, Lucia Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 247
Il volume propone il primo inquadramento sistematico, nel panorama italiano, della biblioteconomia critica, intesa come quella parte della biblioteconomia che si pone come obiettivo una riflessione sulla giustizia sociale e sulla sua applicazione in ambito biblioteconomico. Sebbene la definizione critical librarianship sia presente nel dibattito internazionale almeno dal 2007, nel contesto biblioteconomico italiano mancava finora una trattazione organica del tema. Il libro colma questa lacuna delineando, nella prima parte, l’ambito semantico della biblioteconomia critica, la sua evoluzione e le connessioni con concetti quali diversità, equità, inclusione, decolonizzazione e sviluppo sostenibile. La seconda parte analizza le modalità attraverso le quali tale prospettiva si declina nelle principali aree di attività bibliotecaria, dallo sviluppo delle collezioni alla catalogazione e metadatazione delle risorse bibliografiche, dalle literacies alle politiche di promozione della lettura, e si conclude con uno sguardo alle sfide e alle opportunità future della biblioteconomia critica.
Ripensare il museo. Il Museo Diocesano Tridentino, 1989-2021
Domenica Primerano
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 184
“Questo non è un libro consueto”, è una vera e propria narrazione “particolarmente godibile, a tratti avvincente” (Tomaso Montanari). Fa entrare dentro la storia di un museo che “diviene, si ripensa, si trasforma, restituendocelo come un corpo vivo, pullulante di persone, di storie, di incontri, di confronti e di scambi” (Simona Bodo). Per contribuire a un dibattito ancora aperto su identità e funzione di questa specifica tipologia museale, l’autrice – che ha diretto il Museo Diocesano Tridentino e ha presieduto l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – allarga lo sguardo sul complesso rapporto tra la Chiesa, i suoi musei e una società in continua trasformazione.

