fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

People

La forza sia con te. Cronaca di una missione in Ucraina

La forza sia con te. Cronaca di una missione in Ucraina

Andrea Iacomini

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2026

pagine: 160

In un’epoca in cui la guerra è diventata per molti un male inevitabile, La forza sia con te racconta la cruda attualità del conflitto in Ucraina attraverso lo sguardo di un viaggiatore, il portavoce di UNICEF Italia e giornalista Andrea Iacomini. Un cammino reale, umano, fatto di incontri, paure e silenzi, dove l’ironia tragica del titolo – la frase pronunciata da un’app per gli allarmi aerei a ogni scampato pericolo – diventa un simbolo. L’autore attraversa un Paese ferito ma vivo, dove la normalità si mescola al rumore delle esplosioni e in cui ogni luogo custodisce un seme di resistenza: una melodia notturna suonata al pianoforte, una valigia invisibile, un mazzo di fiori per non dimenticare la bellezza. Ma è nei gesti dei bambini – bambini che sognano di dormire, invece che dormire per sognare – che la forza continua a vivere e quella frase assume un senso più profondo. Perché anche nel mezzo del conflitto, la forza – quella vera – è nella dignità di chi resiste.
15,00

Il rifugio dei libri proibiti

Il rifugio dei libri proibiti

Giuseppe Civati

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 184

Quando Sophie, la libraia del Joe’s Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l’inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico. Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono. Il racconto è accompagnato da un saggio che l’autore ha dedicato alla censura, promuovendo un percorso di letture pubbliche in tutto il Paese.
15,00

Rivoltiamoci! Contro il fascismo e la repressione

Rivoltiamoci! Contro il fascismo e la repressione

Manuela Mapelli

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 44

Con 20 disegni tutti da colorare! Antifascismo, femminismo, anarchia, rivoluzione e libertà. Un albo illustrato per adultə e ragazzə da colorare a proprio piacimento, con venti illustrazioni realizzate da Manuela Mapelli. Per darsi il tempo di rallentare e fare spazio alla propria creatività, dentro e fuori dai bordi.
9,00

La fascia sinistra del calcio

Massimo Cortesi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 216

La fascia sinistra del calcio racconta la storia inattesa che si genera dall’incontro fra il pallone e la politica: quando le maglie divengono bandiere, i campi piazze e i calciatori portatori di messaggi. Attraverso una serie di episodi, Massimo Cortesi mostra come negli spogliatoi, accanto alla passione per lo sport più popolare al mondo, fioriscano anche ideali, conflitti, sogni e lotte. Un viaggio che recupera le storie individuali e le stagioni politiche, dal Novecento fino ai giorni nostri, di rivoluzionari, politici e scienziati; perché il calcio, oltre a un gioco, può essere anche uno strumento di libertà, Resistenza e memoria.
16,00

Chievo. Un delitto perfetto. La verità di Luca Campedelli

Fabiana Della Valle, Raffaele Tomelleri

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 224

C’era una volta il Chievo. E c’era un uomo (anzi, una famiglia) che per più di trent’anni l’ha guidato sulle montagne russe di un calcio bello e impossibile. Dalla Serie D alla Serie A, dai campi sconosciuti della C alla Champions League. Per diciassette anni, la squadra di un quartiere di Verona ha retto alla grande il passo delle big, applaudita nel mondo, presa a modello da mezza Europa. Poi il crollo verticale, il fallimento, la cancellazione totale. Poteva essere salvato, il Chievo? Qualcuno poteva aiutarlo, com’è successo a tante altre squadre fallite e risorte? Chi se n’è lavato le mani? Luca Campedelli, l’uomo che l’ha condotto dalla promozione alla massima serie alla “vergogna” del fallimento, si confessa a cuore aperto, come mai aveva fatto. Ne escono «vizi privati (tanti) e pubbliche virtù (poche)» di un mondo che ti esalta e ti abbatte con assoluta facilità. Un mondo che ti elimina, se non gli servi più. Perché quel Chievo, forse, non serviva più al calcio italiano.
16,00

Poor. Una storia vera di determinazione e coraggio

Katriona O'Sullivan

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 288

Le possibilità che Katriona faccia qualcosa della sua vita sono molto poche. Nata da due genitori tossicodipendenti, diventa mamma a 15 anni, lascia la scuola e si ritrova presto sola e senza una casa. Questo libro è l’incredibile storia di come Katriona sia riuscita a rivoluzionare il suo percorso e a diventare una professoressa universitaria di fama internazionale che si occupa di educazione. È il racconto di come la gentilezza di un’insegnante le abbia permesso di guardare la realtà con occhi diversi; dell’importanza che poche persone disposte a darle un’occasione abbiano avuto nella sua vita. "Poor" non è solo la storia vera, commovente, divertente e incredibile di Katriona O’Sullivan ma è anche il suo invito a prenderci cura del futuro dei bambini. Perché non si può crescere senza supporto pratico, opportunità e soprattutto speranza.
20,00

Diario estremo

Giulio Casale

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 192

«Giulio Casale è davvero estremo nella sua intensità, nel suo essere coerente […]. E anche intellettualmente è uno che si spinge oltre, nel non conosciuto, trovando e vivendo e fissando, e poi restituendo frasi, strofe, ricordi. Dalla poesia beat al teatro canzone, dal rock al web, da De André a Kurt Cobain, ha attraversato e mutuato linguaggi ed emozioni diverse, che riemergono qui e là, come parti di sé.» Con Diario Estremo, Giulio Casale torna alla sua distintiva prosa poetica – cesellata, densa, ça va sans dire: musicale – e, soprattutto, torna a pubblicare dopo più di un decennio. Si conferma «uno scrittore di razza» – come lo definì Emanuele Trevi nel 2008 – nelle cui parole «è racchiusa un’intera scienza del cuore umano». Introspettivo e sociologico, romantico innamorato, lirico e sarcastico, a tratti durissimo nell’analisi dei tempi che stiamo vivendo; non intende offrire alcuna “verità”, solamente il suo sguardo e il suo ascolto – la sua attenzione.
18,00

Agenda 2026. Madri costituenti

Prodotto: Agenda o diario

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 248

Teresa Mattei, Nilde Iotti, Lina Merlin. Ma anche Rita Montagnana, Teresa Noce e Maria Federici. E non solo. Sono 21, in totale, le donne che il 2 giugno del 1946 furono elette all’Assemblea costituente e che contribuirono alla stesura e all’approvazione della Carta fondamentale della Repubblica. Molte di loro avevano vissuto l’esperienza della Resistenza, e quell’esperienza trovò una naturale prosecuzione nelle istituzioni repubblicane.Il loro sguardo, la loro visione di un’Italia diversa da quella fascista, si concretizzò in discussioni, interventi e proposte, come quella – voluta da Teresa Mattei – di inserire l’espressione «di fatto» nell’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese». Nell’agenda 2026 ripercorriamo le vite e l’impegno di ciascuna di loro, oltre che le leggi repubblicane che ne sarebbero state attuazione.
14,00

Zohran Mamdani. Possiamo permetterci di sognare

Francesco Foti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 104

Come ha fatto Zohran Mamdani, un giovane di 34 anni nato in Uganda da genitori di origine indiana, dichiaratamente socialista, di religione musulmana, con pochissima esperienza nelle istituzioni, a vincere le primarie democratiche contro l’ex governatore Andrew Cuomo per poi diventare con ogni probabilità il prossimo sindaco di New York? In questo pamphlet agile e veloce, Francesco Foti ci racconta la campagna, lo stile e la proposta politica di Mamdani. La sua non è solo una storia che merita di essere raccontata, ma potrà insegnare qualcosa anche a chi, in Italia e in Europa, vuole creare un’alternativa vincente alle destre vecchie e nuove, ripartendo dal tema dell’accessibilità delle nostre città, e quindi dalla lotta alle disuguaglianze, per dire a New York e al mondo che possiamo ancora permetterci di sognare un mondo più giusto per tutte e tutti.
10,00

Diventare montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte

Andrea Membretti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 160

Dopo gli anni del grande abbandono della montagna, quando dalle valli si partiva in massa credendo alla promessa di una vita migliore giù in fabbrica, Alpi e Appennini oggi stanno conoscendo un fenomeno di segno opposto. Questo libro ci racconta chi sono, che direzioni prendono, che obiettivi hanno i nuovi abitanti delle montagne. Ne esce una galleria variegata e sorprendente, a tratti divertente. Ci sono i montanari della upper class alla ricerca di residenze di lusso, ci sono i montanari della middle class attratti da una nuova idea di vita, e quelli della under class che si adattano per necessità ai lavori più duri delle terre alte. Il racconto parte da casi concreti, conosciuti dall’Autore nelle sue ricerche, e si arricchisce delineando idealtipi e tendenze inaspettate. Per tutti la montagna offre una possibilità, e forse un’utopia.
14,00

Zambo. Storia di un partigiano attraverso i luoghi della sua memoria

Stefano Catone

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 104

Stefano Catone, autore e editore, dopo Camminare e 1943 riprende il suo cammino attraverso le montagne e nella storia della Resistenza. Questa volta è in val Grande, insieme all’amico fotografo Alessandro Ronzi, sulle tracce di un giovane partigiano nato proprio nel suo stesso paese, nel varesotto. Luigi Giudici – “Zambo” – nel giugno 1944 è tra i sopravvissuti alla terribile battaglia della Marona. Per lui e per i suoi compagni, la montagna è luogo di lotta e ultimo rifugio, per noi diventa custode silenziosa del loro ricordo, che in queste pagine prende voce. Con questo volume inauguriamo una piccola serie di scritti: “La memoria della montagna”.
10,00

Tutto Pojana

Andrea Pennacchi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 272

Nato da un adattamento in chiave veneta de Le allegri comari di Windsor, quella di Pojana è diventata a tutti gli effetti una delle maschere della satira e della comicità italiane: un avido padroncino ossessionato da i schei e dal suo per nulla velato razzismo, che sfoggia senza remore opinioni durissime in merito ai tempi incerti che vivono il Nordest e il Paese tutto. In questo che vuole essere una sorta di Meridiano di Pojana il lettore troverà i più memorabili monologhi di Pennacchi, dalle sue prime apparizioni televisive fino alle più recenti; le pagine che a Pojana rimandano tratte da altri titoli della sua ormai cospicua bibliografia; una galleria degli altri personaggi che popolano l’universo teatral-letterario del bardo di Brusegana: un ex bouncer, un rinomato derattizzatore, il sosia di Walter E. Kurtz di Apocalypse Now e molti altri. Questo testo li raccoglie tutti, con le loro ossessioni, la rabbia e l’ignoranza. Da maschere goldoniane a simbolo di una società intera: per raccontare la loro storia, un po’ falsa e un po’ vera, e per guardarci allo specchio. Postfazione Natalino Balasso.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.