People
America vs America
Paolo Cosseddu, Francesco Foti
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 128
Joe Biden era consapevole del suo imminente ritiro? Su cosa Donald Trump ha basato la sua figura politica e la sua possibile vittoria alle elezioni di novembre 2024? Come è avvenuta l'ascesa di Kamala Harris e a che punto è la sua campagna elettorale? Ripercorrendo le vicende che hanno caratterizzato non solo la politica Usa più recente ma anche quella degli ultimi anni, questo libretto espone alcuni punti importanti e problematici delle scelte di democratici e repubblicani - analizzando figure meno note come Tim Walz - con il proposito di fare un po' di chiarezza in vista delle prossime elezioni. Nell'attesa che i cittadini degli Stati Uniti d'America esprimano il loro voto, sarà utile, per noi dall'altra parte dell'oceano, riflettere sul senso della democrazia, statunitense e non solo. Questa lettura vi aiuterà senz'altro a farlo.
Manuale per fabbricare una teoria del complotto
Jacopo Di Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 194
Cosa c'è dietro alla teorie complottiste che spopolano sulla rete e nei discorsi da bar? Quali meccanismi si nascondono dietro alla costruzione di una teoria complottista? Dopo la pubblicazione de "L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa" (2023), vera e propria summa della storia del complottismo, Jacopo Di Miceli si esercita con un pamphlet, per rispondere alla domanda "come nasce una teoria complottista?". Lo scopo del libro è dichiarato: svelare le dinamiche che stanno alla base delle impalcature complottiste che sempre di più spopolano nel dibattito pubblico. Un manuale per svelarle, quindi riconoscerle e combatterle.
Cìavete fatto caso? Scritti politici
Marco Tiberi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Ci avete mai fatto caso?» chiedeva Aldo Fabrizi, e così poi Marco Tiberi, nella sua rubrica su Ossigeno, la rivista di People, col tono smaliziato e mai retorico di chi tratta la scrittura come un mezzo, sì, ma anche come un luogo da abitare con schiettezza. Questo volume lo ricorda proprio attraverso alcuni dei suoi scritti, quelli che si sono fatti carta e quelli che sono rimasti bozze; ogni scritto è testimone di quel che Marco era, di come guardava alla politica e alla società, soprattutto, e di come sapeva tradurre il proprio giudizio con chiarezza ed efficacia, riservandosi sempre il diritto al "possibile". Marco Tiberi frequentava l'immaginazione per mestiere, e sapeva restituirla alla realtà con le parole: sono queste parole che qui celebriamo, rendendo omaggio a lui e alle storie che ci ha raccontato.
Ossigeno. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 136
L’Italia ha un grave problema con l’informazione. Tra bavagli della destra alla Rai, giornalisti minacciati e testate sempre meno indipendenti.
Universo parallelo. Il paradigma del privilegio
Nogaye Ndiaye
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 136
Esiste un'Europa selvaggia, al di là del mare. Un continente immenso, dilaniato da secoli di colonialismo e sfruttamento, da dove ogni anno partono milioni di persone in cerca di fortuna e dove altri accorrono per tentare di aiutare i bambini dalla pelle bianca. Non se la passano bene, questi bambini, abituati a vivere in mezzo alla guerra e alla povertà estrema. Anche se si dice che non abbiano mai freddo. È un mondo al contrario, quello che descrive Nogaye Ndiaye nel suo "Universo parallelo", arricchito dalle illustrazioni di Miriam Panieri. Un universo in cui le vittime del razzismo sono bianche. Un'invenzione, un gioco che ci aiuta a comprendere i meccanismi attraverso i quali agiscono i doppi standard e le discriminazioni. In questo racconto a episodi l'autrice ribalta, con tono ironico, esperienze reali di ordinaria discriminazione per spiegare cosa significhi battersi quotidianamente per l'uguaglianza di tutte e tutti.
È stato il terremoto. Tra disinformazione e mancata prevenzione
Roberto Guardo, Adriana Scamporrino
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il terremoto è un fenomeno naturale inevitabile. La comunicazione che viene fatta nel nostro Paese vincola strettamente l’evento sismico ai danni e alle vittime causati dai crolli delle strutture non a norma. Questo tipo di cronaca catastrofista, priva di contenuti scientifici, fa leva su ansia e paura per fare marketing. In questo panorama di dilagante disinformazione e mancata prevenzione, sentiamo spesso dire «è stato il terremoto» senza chiederci, effettivamente, se il vero terremoto non sia lo Stato. Roberto Guardo s’interroga su un paradosso tutto italiano: se l’Italia è stata pioniera in materia di sismologia dato il suo contesto geodinamico e la sua elevata sismicità, com’è tollerabile che ci sia un’evidente inadeguatezza nel fornire informazioni corrette, nell’applicazione delle nuove tecnologie ingegneristiche in campo edilizio e nella poca lungimiranza nella formazione accademica?
A regola d'arte
Andrea Ciresola
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 240
È un mistero insidioso quello che si apre già dalle prime pagine di questo libro. Sempre il commissario Zileri, sempre Milano, anno 1975. Niente è come sembra: rapimenti, omicidi, lampade intermittenti, lettere senza destinatario. Sarà come sempre il disegnatore Dario Mellone a guidarci nella sottile trama della realtà, con il suo implacabile sguardo d'artista. I personaggi che popolano il caso sono infatti tutti legati al mondo dell'arte: procedono lungo tracciati, spinti da strategie invisibili, restituendoci nel finale un quadro perfetto. In una Milano attraversata dal fermento dei movimenti artistici e politici, Andrea Ciresola ci conduce nella vicenda con un linguaggio tagliente ed esatto, affiancando il lettore nell'indagine, oltre che del caso, anche dell'animo umano, fino ad arrivare alla fatidica domanda: che cos'è l'arte?
Franco Basaglia. La libertà è terapeutica
Francesco Foti
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nel centenario della sua nascita, un libro dedicato alla figura di Franco Basaglia, il medico veneziano che ha liberato i manicomi e riformato la salute mentale in Italia ispirando la legge 180/1978: è stato uno dei più importanti psichiatri del XX secolo. Francesco Foti ripercorre la vita, le idee e le pratiche di uno dei pensatori più moderni e originali dell’Italia del secondo Novecento, anche attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti della grande stagione riformatrice che, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, ha immaginato non solo un nuovo approccio alla malattia mentale, ma una più moderna concezione del rapporto tra comunità e individuo e del ruolo decisivo dei diritti sociali e civili nel determinare la salute di tutte e tutti. Perché la libertà, per prima quella dai bisogni, è terapeutica. Prefazione di Massimo Cirri.
I ghiacciai raccontano
Giovanni Baccolo
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 216
Siamo abituati a ricevere, al termine dell'estate, tristi notizie che arrivano dal mondo dei ghiacciai. Ritiri, crolli, scomparse. Non c'è da sorprendersi: su una Terra sempre più calda a causa della nostra influenza sul clima, lo spazio destinato ai ghiacciai è inesorabilmente destinato a ridursi. Negli ultimi anni abbiamo imparato a identificarli come vittime iconiche del cambiamento climatico, spesso dimentichiamo però che i ghiacciai sanno fare molto di più che fondere, arretrare e scomparire. Non sono soltanto un affascinante fenomeno che impreziosisce i paesaggi montani: ogni ghiacciaio è un piccolo mondo che comunica con l'ambiente in cui è immerso. Raccontare alcune delle storie custodite al suo interno è il fine di queste pagine. Perché per comprendere la portata dell'epocale cambiamento provocato dal nostro impatto sul clima, è bene conoscere quanto stiamo perdendo, insieme al ghiaccio che fonde.
Liberlandia. Come l'estrema destra si è presa l'Argentina
Federico Larsen
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 168
Dalle strade di Buenos Aires, l’anarco-liberismo di Javier Milei lancia una sfida audace, incarnando un fenomeno che va oltre la politica tradizionale. Ma il suo recente arrivo al potere non è un evento isolato: al contrario, è il frutto di un processo radicato nella storia politica e culturale del Paese. In questo saggio di Federico Larsen, l’Argentina emerge come un luogo che sfida le convenzioni, terra di contraddizioni e passioni, e testimone di trasformazioni tumultuose. L’autore esplora gli eventi e le dinamiche che hanno condotto all’ascesa di Milei e del suo movimento “libertario”, offrendo un punto di vista sul presente attraverso il racconto del passato, dalle migrazioni alle crisi economiche, dalle dittature alle forme di militanza contemporanee. Un viaggio nel cuore e nell’anima di un Paese che, nel bene e nel male, continua a sorprendere e a ispirare.
Cose che mi hanno salvato la vita
Wanda Marra
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 152
La scrittura e la ricerca della Storia e delle storie come Rovello supremo e invincibile, il giornalismo come chiave per interagire con la realtà, i libri come meta-racconto e contemporaneamente vita parallela: una serie di incontri, reali o virtuali, comunque romanzati, attraverso i quali si narrano alcuni momenti di questo presente in evoluzione e di un immaginario in movimento. Si tratta, dunque, di un libro a metà tra "autofiction" e reportage giornalistico, riflessione personale e invenzione narrativa, scritto a tratti come un romanzo, un sogno, la scena di un film, a tratti come un racconto autobiografico, a tratti come un reportage, con i piani che si intersecano continuamente tra di loro. E un movimento incessante tra dentro e fuori, ricordi personali e vicende collettive. Su tutte una storia portante, che attraversa il racconto, dall'inizio alla fine: quella di un'adolescente in un carcere minorile, uno specchio e un alter ego.
Nuvole nere nel cielo d'Europa
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2024
pagine: 176
Con "Nuvole nere nel cielo d'Europa", Giuseppe Civati riprende il testo di "Non siete fascisti but" (2024) per raccontare ciò che è successo in occasione delle elezioni europee che si sono concluse il 9 giugno 2024: un continente che si sposta ancora un po' più a destra, con due Paesi nel cuore dell'Europa - Francia e Germania - in cui, dopo i risultati elettorali, si aprono scenari inquietanti per il futuro di tutte e tutti. La sfida all'estrema destra è aperta e non dobbiamo commettere l'errore di sottovalutarne la portata, culturale e politica.