Geografia
Al di là di altrove. Volume Vol. 2
Ilaria Luzzana Caraci, Graziella Galliano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 456
«Nel primo volume di questo libro, abbiamo disegnato nel modo più sintetico possibile la storia delle esplorazioni geografiche... Restava da illuminare meglio le personalità più interessanti e significative. È ciò che si cerca di fare in questo volume.» La storia delle esplorazioni è quella del progressivo ampliamento dell’orizzonte geografico al di là dei confini, verso l’altrove. Dopo il quadro generale del fenomeno del volume I, un nuovo avvincente viaggio attraverso le grandi esplorazioni che hanno ridisegnato la mappa del mondo. Da Erodoto a Marco Polo, dalle rotte portoghesi verso le Indie ai viaggi transatlantici di Colombo e Vespucci, dalle imprese di Cook e Bougainville nel Pacifico fino alle spedizioni polari di Amundsen e Shackleton: Luzzana Caraci e Galliano ricostruiscono l’attività e il genio dei maggiori viaggiatori ed esploratori di ogni tempo e, intrecciando biografie, cartografia, politica e mito, offrono una panoramica completa e appassionante delle scoperte geografiche che hanno cambiato la storia.
Le bugie delle mappe. Gli otto miti della geografia che capovolgono la storia
Paul Richardson
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2026
pagine: 240
Da secoli ci siamo abituati all’idea che la geografia sia l’unica chiave per comprendere l’ascesa e la caduta delle civiltà, l’ordine mondiale e il futuro della geopolitica. Tutto si fonda su un gigantesco equivoco: la mappa non riproduce il mondo com’è, ma come pensiamo che sia. Continenti, confini, nazioni si limitano a riflettere paure, pregiudizi, ideologie. In un’affascinante indagine attraverso lo spazio e il tempo, Paul Richardson smaschera tutte le favole che l’Occidente si racconta da sempre, mettendo in crisi anche «dogmi» del presente: il Pil come misura unica del benessere di una nazione, il mito della sovranità statale, l’imporsi della Cina come grande potenza, l’imperialismo della Russia, l’Africa come terra che ha bisogno di essere salvata. Perché solo liberandoci delle false credenze possiamo fronteggiare le ingiustizie, le divisioni e le catastrofi ambientali che rappresentano le vere sfide di oggi.
La rigenerazione sostenibile del paesaggio culturale come leva di sviluppo comunitario e territoriale nelle aree interne: una guida strategica
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questa Guida, sviluppata nell’ambito della ricerca REACT dell’Università di Firenze, affronta il tema della rigenerazione sostenibile del paesaggio culturale come leva di sviluppo comunitario e territoriale nelle aree interne. Assumendo come riferimento il concetto di paesaggio culturale definito dall’UNESCO, la Guida propone un approccio integrato e multidisciplinare che mette in relazione patrimonio, comunità e sviluppo locale. Basata sull’esperienza sul campo maturata nel territorio del Casentino, area-laboratorio della ricerca REACT, la Guida offre strumenti teorici, metodologici e operativi per sostenere processi di innovazione territoriale e governance collaborativa, capaci di generare valore condiviso e contrastare la marginalizzazione economica, sociale e demografica che caratterizza molte aree interne italiane. Consapevole della necessità di partire dalle specificità di ciascun territorio e di porre al centro gli attori locali, la Guida non propone un modello unico di rigenerazione, ma contribuisce alla costruzione di un impianto teorico e metodologico coerente e replicabile per supportare i processi attraverso cui ogni comunità può elaborare la propria strategia di sviluppo sostenibile.
Paesaggi rurali in ricomposizione. Riflessioni ed esperienze in Sardegna e Lombardia
Giampietro Mazza, Giacomo Zanolin
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 166
La recente fase di scomposizione dei paesaggi rurali, effetto dell’industrializzazione, dell’urbanizzazione, della terziarizzazione e della finanziarizzazione che hanno caratterizzato la seconda metà del ventesimo secolo, non ha definitivamente cancellato la ruralità, bensì ne ha modificato il significato rendendola, da una parte, meno distante dalle categorie storicamente associate all’urbano, dall’altra, allontanandola sempre più dai sistemi produttivi associati al settore primario. Tutto ciò sta generando processi di ricomposizione dei paesaggi rurali che meritano di essere approfonditi. Per questo motivo il volume propone alcune riflessioni teoriche e una struttura metodologica d’analisi per gli spazi rurali italiani sperimentata e applicata in due regioni (Sardegna e Lombardia), per cercare di comprendere, da una prospettiva geografica, le funzioni e i mutamenti dei paesaggi rurali contemporanei.
Nell'inferno. Sfida ai Poli
Sauro Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Le sfide per la conquista del polo sud sono state fra le più avvincenti dell'epoca eroica delle grandi esplorazioni. La competizione finale oppose il norvegese Roald Amundsen e l'inglese Robert Falcon Scott. Nell'inferno mette in luce, con sottile penetrazione psicologica, le complesse personalità dei due protagonisti, con le loro diverse mentalità e con i modi diversi di affrontare i mille e talvolta immani problemi che si presentavano nell'attraversamento dell'immensa distesa di ghiaccio, col costante tormento del gelo più acuto e del vento più ostile. La conquista dell'ambito traguardo avvenne il 14 dicembre 1911 da parte di Amundsen. Ma la storia non finisce lì. C'è un secondo finale, che sembra esprimere un'arcana giustizia.
Pienezza della vita & nuove metriche di visione territoriale. Ripensare innovativamente il valore della vita e dei luoghi
Carmela Elita Schillaci, Federico Mertoli, Luigi Piper
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 222
In un tempo segnato da profondi cambiamenti sociali, culturali e valoriali, le metriche tradizionali non sono più sufficienti a valutare la qualità dei territori, rivelandosi incapaci di cogliere l'evoluzione delle prospettive e le priorità del vivere, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il volume propone un nuovo paradigma multifattoriale per valutare i territori, il Life Fullness Territorial Index (LiFT), cioè un indice multidimensionale che integra 48 sotto-indicatori articolati in tre dimensioni - pienezza della vita personale, sociale e professionale - e che consente di cogliere la complessità delle condizioni di vita, delle relazioni e delle opportunità che animano uno spazio. LiFT ribalta le gerarchie regionali consolidate e genera narrazioni territoriali coerenti con nuovi fenomeni quali rientro giovanile, work-life balance, big resignation e nomadismo digitale. La sfida è ricostruire una metodologia replicabile e trasparente capace di offrire nuovi strumenti interpretativi rispetto alla complessità dei fenomeni emergenti. Un invito a ripensare il valore dei luoghi e a immaginare un futuro in cui la pienezza della vita possa diventare la nuova metrica dello sviluppo.
Il Krampus e il Mahakala si daran la mano. Un viaggio tra montagne e autonomia
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Effekt
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tibet und Tirol, anderer Weg, dieselbe Seele. Non sono semplici regioni geografiche, ma due civiltà di montagna che hanno sviluppato un identico rigore identitario e una resistenza culturale incrollabile contro l’omologazione. Questo libro non si propone di rilevare semplici coincidenze, ma di individuare le simmetrie logiche che definiscono la Durezza.
Diverse montagne, montagne diverse. Persone, vita, lavoro: sguardi multiformi sulla Val Sangone nei Bollettini del CAI Giaveno
CAI Giaveno
Libro: Libro rilegato
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Parafrasando Pirandello, ogni montagna è “centomila” montagne diverse, a seconda dello spirito con cui ognuno di noi la affronta. Queste “montagne diverse” sono ben rispecchiate nei bollettini della sezione CAI di Giaveno. Apparsi in breve sequenza negli Anni Settanta, sono poi stati pubblicati con continuità dall’inizio degli Anni Novanta ad oggi. Li rende preziosi non solo l’essere testimonianza storica della vita sociale della sezione, ma anche la presenza di articoli che esplorano ad ampio raggio uomini, ambienti e montagne del nostro territorio. Essi sono spesso frutto di meticolose ricerche etnografiche e archivistiche, impreziositi da rare immagini d’epoca. In occasione del 60° compleanno la sezione CAI di Giaveno ha quindi pensato di pubblicare un’antologia di questi articoli, nella veste tipografica originale, suddividendoli nelle sezioni: Andare in montagna Vita e ricordi di montagna Una montagna di risorse (Non) abbandonare la montagna.
Margini di decisioni. Montagne e aree interne nell’Italia contemporanea
Antonio Ciaschi
Libro: Libro in brossura
editore: White Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
“Non tutte le montagne sono aree interne. E non tutte le aree interne sono montagne”. Da questa consapevolezza prende forma un nuovo paradigma per leggere – e governare – le fragilità territoriali dell’Italia contemporanea. Questo volume propone un percorso innovativo e coraggioso: chiarire la distinzione tra montagna e area interna, due categorie spesso sovrapposte ma profondamente diverse per origine, caratteristiche e bisogni. A partire da un’analisi rigorosa – storica, geografica, normativa – il testo decostruisce i modelli interpretativi dominanti e avanza una proposta politica e tecnica radicale, fondata sulla valorizzazione delle specificità territoriali. La sfida è duplice: da un lato, costruire un Indice di Marginalità Territoriale, capace di misurare la vulnerabilità in modo multidimensionale e dinamico; dall’altro, istituire un’Agenzia nazionale per lo sviluppo differenziato, in grado di coordinare strategie place-based, accompagnare gli attori locali e restituire continuità e visione alle politiche per i territori fragili. Un’opera rivolta a studiosi, amministratori, decisori pubblici e comunità locali.
Costruttivo e decostruttivo. Due scenari per il Nord-Est. Verso un piano strategico per l’Alto Adriatico
Libro
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
A partire da un’estesa attività di ricerca applicata durata tre anni, sviluppata in collaborazione con imprese e territori, il testo esplora il potenziale spaziale della transizione ecologica, articolando scenari progettuali che mettono in relazione conversione energetica, valorizzazione del patrimonio, gestione del rischio e attrattività territoriale. La prima sezione del volume ricostruisce il quadro metodologico e concettuale della ricerca, individuando due scenari esplorativi: strumenti analitici e progettuali che consentono di ipotizzare traiettorie di trasformazione e azioni coordinate nei contesti complessi del Nord-Est. La seconda sezione si concentra su segnali deboli di trasformazione già in atto nei territori dell’Alto Adriatico, nei quali è possibile riconoscere le tracce latenti degli scenari proposti. In un contesto dominato da vulnerabilità ambientali e da una stratificazione infrastrutturale e patrimoniale di lungo periodo, il volume propone la costruzione di un quadro strategico condiviso per orientare, selezionare e coordinare le scelte di progetto dei prossimi venticinque anni.
Sviluppo territoriale e valorizzazione dei patrimoni locali. Il caso dell’Abruzzo aquilano post-terremoto
Giovanni Baiocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 264
Le crisi multiple (economico-finanziarie, ambientali, sanitarie, ecc.), il parziale fallimento di progetti di sviluppo top-down e il nuovo protagonismo degli enti locali hanno stimolato un interesse crescente nella comprensione di come le regioni reagiscono agli shock e intraprendono nuove traiettorie di sviluppo. Tra i territori europei che più hanno beneficiato di progettazione e finanziamenti in tal senso rientra l’Abruzzo aquilano, interessato dal terremoto nel 2009; il sisma si è inserito in un quadro di decrescita economica e di invecchiamento della popolazione comune a molte aree marginali europee. Alla progettazione degli interventi di sviluppo, scaturita nell’alveo dei recenti precetti del Trattato di Lisbona, è seguita una limitata valutazione d’impatto territoriale. Attraverso questo caso di studio, e dopo una rassegna di considerazioni teoriche consolidate e recenti, il libro indaga punti di forza e di debolezza nella pianificazione e nella gestione di uno dei più grandi progetti di sviluppo locale attivati in anni recenti in Italia.

