UTET Università
La sociologia. Storia e storie. Teorie e ricerca empirica
Milena Gammaitoni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 512
Questo manuale risponde ad alcune esigenze epistemologiche, utilizzando un nuovo linguaggio per una diversa consapevolezza storico-sociale che ricostruisce i contesti politici, le relazioni culturali, le scoperte scientifiche, le innovazioni artistiche in cui hanno vissuto sociologhe e sociologi di ogni epoca, a partire dalla valorizzazione e sistematizzazione nella storia della sociologia dalle prime sociologhe fondatrici, fino alle contemporanee. L’intento è di concorrere a formare coscienze critiche nella definizione di un sapere universale, dialogico e transdisciplinare.
La progettazione di UDA e lezioni simulate. Esempi pratici per il concorso docenti nella scuola secondaria di I e II grado
Tony Caronna, Irene Gualdo
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 170
La progettazione didattica per competenze è una sfida cruciale per i docenti e le docenti di oggi. Questo volume fornisce strumenti pratici e metodologici per costruire Unità di Apprendimento (UdA) e lezioni simulate complete ed efficaci. Attraverso esempi concreti e format operativi, il testo guida i lettori e le lettrici nella pianificazione di percorsi didattici interdisciplinari, personalizzati e inclusivi, in grado di coinvolgere chi studia in un apprendimento significativo. Dalla didattica partecipativa alle metodologie attive, dalle strategie valutative agli strumenti di monitoraggio, il volume offre un supporto completo per progettare ambienti di apprendimento stimolanti, in cui gli studenti e le studentesse siano protagonisti del proprio percorso formativo. Un riferimento essenziale per docenti di ogni ordine e grado, per chi partecipa ai concorsi scolastici e ai percorsi abilitanti e per tutti coloro che desiderano innovare la propria pratica didattica con un approccio orientato allo sviluppo di competenze reali e trasferibili.
Una storia dell'architettura contemporanea
Guido Montanari, Elena Dellapiana
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 576
Questo libro si propone di tracciare un inedito percorso storico e critico dell’architettura di epoca contemporanea – dalla Rivoluzione francese a oggi – considerando il progetto esteso «dal cucchiaio alla città», secondo il fortunato aforisma di Ernesto N. Rogers. A un taglio cronologico tradizionale si affianca infatti una lettura disciplinare trasversale, nella quale architettura, città, territorio, design, tecniche e interni sono descritti in relazione alla storia sociale ed economica, come aspetti di una più ampia storia della cultura. Arricchito di immagini a colori, approfondimenti tematici, cronologie, strumenti didattici e suggerimenti per il confronto con i campi della letteratura, della musica e del cinema, il testo si presta a essere strumento di formazione per i corsi di architettura, di ingegneria, di design e di storia dell’arte, ma anche stimolo alla ricerca e all’approfondimento per gli studiosi e gli appassionati.
Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari. Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online)
Cristiano Pesaresi, Davide Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume evidenzia l’importanza del binomio geografia-GIS in prospettiva interdisciplinare e pone l’attenzione sul ruolo della formazione, fondamentale per poter elaborare, armonizzare ed esaminare rigorosamente dati e strati informativi e per coniugare solidi contenuti con procedure accurate. Il testo, che sprona a pensare attraverso la geografia e a cimentarsi nell’utilizzo delle geotecnologie, è diviso in due parti. La prima, con connotazione teorico-metodologica e dimostrativo-propositiva, sintetizza una serie di linee guida ed elementi fondanti per realizzare cartografie digitali, eseguire geocoding, generare modelli tridimensionali, svolgere analisi geospaziali e multitemporali con diversi livelli di complessità e basandosi su molteplici fonti. Riporta apposite esemplificazioni e fornisce un focus in chiave applicata su ArcGIS Online. La seconda, caratterizzata da una connotazione operativa e incentrata sull’uso di ArcGIS Pro, si configura come guida pratica. Illustra vari esercizi che seguono una medesima impostazione e che risultano strettamente connessi con quanto esposto nella prima parte, in modo da favorire l’acquisizione di specifiche competenze mediante un utilizzo mirato di tool e funzionalità, fino a supportare un primo approccio con Python.
Tra Achille a Cleopatra. Manuale di storia greca
Giuseppe Squillace
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 370
Un manuale di storia greca ha sempre un compito difficile e delicato, dal momento che presenta un progetto culturale e formativo alle nuove generazioni necessariamente diverse da quelle precedenti. Il cambiamento dei tempi, il progresso inarrestabile e assai veloce delle tecnologie e degli strumenti di acquisizione delle informazioni, l’emergere di nuovi temi sociali di grande attualità, che investono soprattutto la donna e il suo ruolo nella coppia e nella famiglia, hanno reso necessario questo testo. Pur mantenendo la scansione e la disposizione classica degli eventi, esso dà spazio e voce anche alle figure femminili faticosamente recuperate da una tradizione creata da uomini e popolata in gran parte da uomini. Inoltre, tenendo conto del cambiamento di tempi e strumenti, che richiedono e offrono informazioni chiare e immediate, snellisce il racconto avvalendosi di tabelle sinottiche, schede cronologiche, schemi ed elenchi, e, attraverso una serie di schede-ritratto, arricchisce e attualizza gli eventi facendoli dialogare col presente, le moderne tecnologie, i nuovi mezzi di comunicazione e intrattenimento, quali cinema, TV e videogiochi. Mantenendo inalterati la lezione, il messaggio educativo e l’eredità del passato, questo nuovo manuale non solo ricorda eventi e personaggi che segnarono la civiltà greca, ma evidenzia e valorizza soprattutto quanto di antico rimanga nella società contemporanea.
Teoria sociologica
George Ritzer, Jeffrey Stepnisky
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 606
La sociologia ha il compito specifico di studiare empiricamente i fenomeni sociali, di identificarne le cause e di comprenderne le dinamiche. Perciò non è sufficiente l’osservazione diretta della realtà sociale, ma serve un quadro teorico capace di selezionare ciò che è scientificamente rilevante. In questo manuale è ricostruito un quadro unitario, esaustivo e approfondito del pensiero sociologico, dalle sue origini ai giorni nostri. A partire dai grandi pensatori della tradizione sociologica (Marx, Durkheim, Weber, Simmel), attraverso la presentazione delle diverse correnti e scuole di pensiero moderno (funzionalismo, strutturalismo, interazionismo simbolico, etnometodologia), il manuale dedica ampio spazio ai contributi dei sociologi contemporanei più rilevanti (Giddens, Beck, Alexander, Bourdieu, Bauman, Ritzer) e prende in considerazione le teorie sociologiche più recenti della globalizzazione, del razzismo e del femminismo. Il manuale contribuisce a definire le categorie teoriche fondamentali per l’analisi sociologica, stimolando una coscienza critica delle attuali trasformazioni della società e della cultura. L’interesse principale del volume è perciò rivolto al futuro, affinché la teoria sociologica sia un patrimonio condivisibile e trasferibile. L’edizione italiana, oltre a un importante aggiornamento rispetto all’edizione originale, presenta un ricco apparato didattico: tabelle e immagini che schematizzano i concetti chiave, glosse che aiutano a fissare le nozioni principali e domande di verifica. In questa nuova edizione, riveduta e corretta, sono state interamente ripensate tematiche imprescindibili al dibattito contemporaneo, quali scienza, tecnologia, natura, consumo, postumanesimo e antropocene.
Tecniche di coaching a scuola. Per formare, orientare e guidare
Vanessa Kamkhagi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 128
Coaching e scuola: due termini apparentemente lontani ma che, se messi insieme, fanno sbocciare l’idea di una scuola che sa far proprie le strategie del coaching per creare un terreno fertile per lo sviluppo dei talenti e delle potenzialità delle nuove generazioni, che un giorno saranno chiamate a essere protagoniste della nostra società, caratterizzata da continui e repentini cambiamenti. Le competenze del coach possono infatti essere utili per docenti che desiderano accrescere le loro capacità relazionali e organizzative in classe e con il proprio team di lavoro, o che intendono acquisire strategie e strumenti orientativi o, ancora, per dirigenti che ambiscono a osservare il proprio team per migliorare il lavoro di squadra. Saranno quindi presentati alcuni strumenti corredati da esercitazioni pratiche che docenti e dirigenti potranno sperimentare su di sé prima di presentarle agli e alle studenti. Iniziamo quindi questo viaggio per sviluppare fiducia, presenza, ascolto e comunicazione efficace e prepariamoci alla scoperta di nuovi punti di vista sulla scuola, con l’obiettivo di apprendere a costruire il ben-essere per tutti i suoi attori: studenti, famiglie, docenti e dirigenti.
Sulla disabilitazione. Introduzione ai disability studies
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 470
L’oggetto di questo libro è il non conforme. «Non conformità» viene qui preferito a «disabilità» per vari motivi. Il primo è che disabilità rimanda a discorsi medici e amministrativi, riducendo immediatamente la persona alla condizione contingente che inscrive in una categoria. Un’altra ragione è che il termine «disabile», nell’accezione consueta, crea una dicotomia fittizia, abile/disabile, che poi alla fine, se interrogata, rivela essenzialmente il significato di abile/disabile al lavoro produttivo. Siamo così arrivati alla scelta del titolo: Sulla disabilitazione. Il libro vuole approfondire le ricerche delle scienze sociali che hanno contestualizzato il non conforme da una molteplicità di angoli prospettici, analizzando le modalità specifiche in cui la categoria «disabilità» è stata costruita e poi criticata, in tempi e luoghi differenti. Non è la persona a essere disabile, ma la società a disabilitarla. E veniamo al sottotitolo: tale compito è stato intrapreso da voci che si inscrivono nella disciplina accademica dei Disability Studies. A nutrire il discorso qui intrapreso, un foltissimo gruppo di studios*, accademic* e attivist*.
Intelligenza Artificiale per l'educazione linguistica
Letizia Cinganotto, Giorgia Montanucci
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo scenari e pratiche educative, sollevando interrogativi sul suo impatto nell’educazione linguistica. Questo volume intende esplorare il ruolo dell’IA nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue, offrendo un quadro teorico metodologico e strumenti operativi per un’integrazione consapevole. Partendo dai concetti chiave e dal più ampio dibattito internazionale su questi temi, il volume si propone di illustrare le potenzialità dell’IA nell’educazione linguistica, anche attraverso un laboratorio pratico di progettazione didattica, con esempi di piattaforme e tool basati sull’IA in ottica multilingue. La chiave di lettura è la funzione dell’IA come risorsa complementare e integrativa, riconoscendo il ruolo insostituibile del docente nella mediazione didattica, affettiva e socio-relazionale. Rivolto a docenti, ricercatori, formatori interessati ai temi dell’educazione linguistica innovativa e sostenibile, il volume mira a disegnare, senza alcuna pretesa di esaustività, possibili traiettorie per un approccio critico agli strumenti dell’Intelligenza Artificiale nella pratica didattica e negli apprendimenti linguistici. Prefazione di Nick Saville.
Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura
Antonella Delle Fave, Marta Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 306
"Psicologia e salute" rappresenta un contributo alla promozione di un approccio integrato alla formazione dei medici e degli altri professionisti in area sanitaria. Attingendo da una estesa letteratura nei settori della psicologia e della medicina, ed alla propria esperienza in ambito clinico e di ricerca, Antonella Delle Fave e Marta Bassi presentano una rassegna innovativa delle modalità con cui i professionisti della salute possono svolgere il proprio ruolo a supporto dell'intera persona. In particolare, dare priorità alla persona significa valorizzare le sue risorse e la sua esperienza soggettiva, per favorire la sua partecipazione attiva al processo di cura e il miglioramento della sua qualità di vita in senso globale. Questi aspetti sono fondamentali per il successo di qualsiasi trattamento.
Sostenibilità e sviluppo sostenibile. Una lettura transdisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 246
Nel 2025 parlare di sostenibilità e sviluppo sostenibile significa avere acquisito consapevolezza, se non conoscenza, sul nostro mondo, che si trova ad affrontare sfide interconnesse senza precedenti: degrado ambientale, disuguaglianze sociali e instabilità economica. Al di là delle definizioni semplicistiche della sostenibilità come obiettivo e dello sviluppo sostenibile come processo per raggiungerlo, si trova un ricco arazzo di relazioni sociali ed ecologiche. La sostenibilità non è solo un problema ambientale: è un imperativo sociale ed economico fondamentale. La sostenibilità richiede un’azione trasformativa che stiamo faticosamente costruendo nelle tante «transizioni» in atto. Diversamente dal processo di cambiamento, oggi sappiamo quale traguardo raggiungere – quello ambizioso delineato dall’Agenda 2030 – ma non è ancora chiaro con quale percorso arrivarci. Il volume fornisce un quadro critico per la comprensione di questi problemi complessi attraverso un’analisi approfondita dei concetti chiave e di esempi reali, grazie al contributo di persone esperte di varie discipline e in diverse posizioni rispetto al processo di conoscenza: docenti, ma anche studenti. Un’esplorazione rigorosa ma accessibile delle molteplici dimensioni della sostenibilità, che svela le intricate connessioni tra le azioni umane e le conseguenze ambientali, partendo dallo sviluppo storico del pensiero della sostenibilità e passando attraverso le diverse prospettive teoriche. La sua lettura fornisce gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche per affrontare la complessità del raggiungimento di un cambiamento significativo e duraturo e l’approccio transdisciplinare è scelto per guardare con un metodo più adeguato alle sfide e alle opportunità che ci attendono.
Vivere la musica nella scuola dell'infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica
Licia Mari
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 294
«Per offrire agli e alle studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria alcuni strumenti di base necessari per prepararsi all’insegnamento della musica ai bambini, occorre un manuale che non si limiti agli assunti teorici, ma cerchi il più possibile di non trascurare gli aspetti operativi, e aiuti a comprendere “come si può fare”». Tale obiettivo, esplicitato nell’incipit della prima edizione del manuale, ha informato anche questa seconda, promossa dopo un accurato referaggio e l’utilizzo del volume da parte di chi studia. La riflessione sul lavoro precedente ha portato, oltre ai necessari aggiornamenti, all’inserimento di ulteriori approfondimenti e stimoli, in modo da offrire ai futuri e alle future docenti uno strumento per insegnare la musica attraverso una didattica consapevole e creativa.