UTET Università
Video Game Therapy®. Teoria e pratica clinica
Francesco Bocci, Elena Del Fante, Ambra Ferrari, Alessandra Micalizzi, Marcello Sarini
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 208
Giocare è una cosa seria e può diventare una preziosa risorsa nel complesso percorso verso il benessere. Quest’aura costruttiva sembra non appartenere al videogiocare che, come pratica culturale, porta con sé molti pregiudizi. Il libro, nel decostruire la narrazione dominante e dimostrare che l’esperienza videoludica può rivelarsi un interessante terreno di incontro tra terapeuta e pazienti, presenta un innovativo approccio, la Video Game Therapy®. Per tracciare il percorso verso la definizione di una cassetta degli attrezzi e di un metodo, le autrici e gli autori presentano un primo inquadramento teorico che spazia dall’antropologia alla sociologia, fino alla psicologia clinica e del lavoro. Nella seconda parte del testo, invece, sono raccolti i casi di studio più interessanti derivanti dalla pratica professionale di colleghe e colleghi che operano nel settore e che nel loro quotidiano usano la Video Game Therapy® come approccio innovativo.
Geografie critiche della cooperazione internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 256
Negli ultimi decenni la geografia della cooperazione internazionale è cambiata profondamente e le sue forme convenzionali, centrate sulla divisione binaria Nord-Sud del mondo, sono state ampiamente rivisitate. L’esperienza del colonialismo e i processi di globalizzazione hanno contribuito a definire i rapporti di forza tra gli stati e gli attori del sistema mondiale, mentre la progressiva crisi dell’egemonia occidentale e il peso acquisito da Cina e altre economie emergenti del BRICS+ stanno guidando la transizione verso un nuovo ordine multipolare. In parallelo, la diffusa adozione di politiche neoliberiste ha consolidato geografie della povertà disseminate su scala planetaria, nelle quali la crescita delle diseguaglianze si accompagna con l’esistenza di ampie regioni marginali anche nei paesi tradizionalmente considerati come parte del «Nord del mondo» ricco e sviluppato. In questo contesto caratterizzato da forte competitività e relazioni egemoniche, quali spazi di solidarietà e cooperazione è possibile costruire? Quali soggetti stanno emergendo accanto agli attori tradizionali e quali strumenti mobilitano? Chi decide quali azioni, logiche, interventi avviare per sostenere processi di sviluppo, di giustizia e di pace a livello locale, regionale o globale? Quali particolari tematiche concentrano l’attenzione odierna di agenzie finanziatrici, organismi cooperanti e gruppi locali? Il volume affronta queste e molte altre domande accompagnando lettrici e lettori nella costruzione di una geografia critica della cooperazione internazionale, sia per praticarla sul campo sia per provare a rispondere alle diverse questioni e contraddizioni che solleva.
Teoria sociologica. Dalla nascita al Neoliberismo
George Ritzer, Jeffrey Stepnisky
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 384
"Teoria sociologica" è un libro pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1983 e da allora è stato sottoposto a numerose revisioni e aggiornamenti. Ogni edizione ha visto un’attenta rilettura delle teorie esistenti, l’introduzione di nuove prospettive e l’eliminazione di quelle che il passare del tempo ha reso obsolete. Una delle caratteristiche distintive di questo manuale è la sua capacità di mantenere un’elevata rilevanza scientifica nel corso degli anni. A partire dalla traduzione italiana di Teoria sociologica, pubblicata da UTET Università nel 2020, insieme agli autori, abbiamo concepito una versione ridotta del manuale, pensata per agevolare l’adozione del testo anche nei corsi di Sociologia che richiedono un carico didattico minore, ma i cui docenti non vogliono rinunciare a un manuale di teoria sociologica sistematico e completo.
Il cinema contemporaneo. Caratteristiche, identità culturale, esperienza
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 288
Che cos’è il cinema nel contemporaneo? Com’è cambiata la sua identità con la rivoluzione digitale? Quale ruolo occupa e svolge nel panorama della nostra cultura visuale, abitata da un’incessante moltiplicazione di immagini e storie per immagini, dall’avvento di nuovi sguardi, nuove forme di rappresentazione visiva, nuovi media e nuove tecnologie? Più che una (impossibile) storia del cinema del nuovo millennio, il volume si interroga sulla sua attualità e contemporaneità in quanto linguaggio, mezzo di espressione, esperienza personale, istituzione e spazio di elaborazione di contenuti e significati sociali. Mettendo in luce, tra le altre cose, la capacità del cinema di continuare a scrivere, rinnovandola, la sua storia artistica e culturale, mentre si afferma come strumento prezioso per pensare e comprendere la visualità nel suo complesso.
Sociologia dei new media
Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo Marco Scarcelli, Michela Drusian
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 304
L’obiettivo del volume è descrivere i grandi cambiamenti introdotti dai media digitali nella nostra quotidianità, riguardanti sia l’agire individuale, a partire dal modo in cui possiamo metterci gli uni in contatto con gli altri, sia l’agire collettivo, osservando il modo in cui istituzioni e organizzazioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano. Tra i temi principali oggetto del volume vi sono i processi di costruzione delle identità e la gestione della socialità, le disuguaglianze digitali e il ruolo dei nuovi media nella comunicazione politica, le nuove relazioni essere umano-macchina e gli aspetti negativi del digitale.
Teoria sociologica classica e contemporanea. Da Comte al postcolonialismo
Alessandro Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 784
La prima parte di questo volume è dedicata a Comte, Spencer, Marx, Durkheim, Weber, Pareto e Simmel. La seconda parte presenta il funzionalismo, la teoria del conflitto, il marxismo, l’interazionismo simbolico, la sociologia fenomenologica e la teoria della scelta razionale. La terza parte include la teoria postmoderna, femminista, della razza e postcoloniale. «Questo libro offre una panoramica chiaramente strutturata ed equilibrata degli approcci sociologici. È saldamente radicato nella storia della tradizione delle scienze sociali e mostra con dettaglio e intuizione la varietà di prospettive dei principali pensatori e scuole fino ad oggi». (Patrik Aspers, Professor of Sociology, University of St. Gallen) «Questo libro mostra come pensare sociologicamente. È per insegnanti e non soltanto per studenti. La teoria sociologica, come la racconta Alessandro Orsini, è vivace, rilevante e positiva - mente originale». (Jack Barbalet, Professor of Sociology, Institute for Humanities and Social Sciences, Australian Catholic University) «Alessandro Orsini ha prodotto un libro di testo importante che dovrebbe attrarre coloro che cercano un’introduzione avvincente alla teoria sociologica che offra anche un punto di vista unico sulla disciplina». (Dr Mark Murphy, Reader in Education and Public Policy, University of Glasgow).
Disinformazione. Combattere la verità e proteggere la democrazia
Lee McIntyre
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Amo l’Italia. Proprio l’anno scorso, mentre mi trovavo ai piedi della statua di Giordano Bruno a Campo de’ Fiori a Roma, pensavo alla lunga storia del negazionismo e a come esso sia sempre stato alimentato da chi ha un interesse specifico, solitamente l’avidità o il potere, nel mettere a tacere coloro che vorrebbero dirci la verità. Oggi, rispetto ai tempi di Giordano Bruno, sono cambiate le tattiche, ma non l’obiettivo: la disinformazione è la nuova censura. Sono felice che, prendendo in mano questo libro, vi siate uniti a me nella lotta contro la disinformazione. Come ho sempre detto, il primo passo per vincere una guerra dell’informazione è ammettere di esserne coinvolti. Quando l’avrete finito, regalate questo libro a un amico». Prefazione di Giorgia Serughetti.
Matematica come discorso. Esperienze in classe: dalla primaria alla secondaria
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 288
Un apprendimento effettivo della matematica avviene attraverso l’intreccio di molteplici dimensioni: la razionalità matematica, le sue rappresentazioni, il laboratorio, i linguaggi e la socialità. Esso si realizza condividendo un discorso che coinvolge insegnante, allievi e allieve e cresce collegando i vari argomenti all’interno di una comunità educativa. Gli esempi concreti e i commenti didattici presenti nel volume sono elaborati secondo un processo unitario e graduale, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, e mostrano un’idea di insegnamento come sviluppo in un discorso educativo sequenziale che produca in chi studia competenze atte a generare lenti per una lettura non frammentaria della realtà in cui viviamo. Il volume è frutto della collaborazione pluriennale in ricerche e sperimentazioni da parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino, che vede coinvolti come coautori e coautrici tutti i suoi componenti, appartenenti ai vari ordini scolastici e all’università.
Comunicare la cultura umanistica
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 208
In un mondo in continua trasformazione, la cultura umanistica affronta nuove sfide e opportunità per mantenere il suo ruolo centrale nella società. Questo volume esplora come l’antropologia, la filosofia, la letteratura, i linguaggi della TV, la sociologia, la storia, la storia dell’arte e la teologia possano essere comunicate in modo efficace e inclusivo, avvicinando il sapere accademico a un pubblico più ampio. Le autrici e gli autori del libro discutono delle tensioni tra la necessità di una ricerca specialistica e l’importanza della divulgazione, proponendo strategie innovative per rendere accessibile e coinvolgente il sapere umanistico. Attraverso esempi concreti e riflessioni teoriche, il testo indaga il rapporto tra la ricerca e la comunicazione, la didattica innovativa e l’uso dei nuovi media per la diffusione della conoscenza. Il volume si propone di offrire una visione ampia e critica sul futuro della comunicazione culturale. Una lettura essenziale per accademiche e accademici, educatrici ed educatori, e tutte le persone interessate a rendere la cultura umanistica più accessibile e rilevante nel contesto contemporaneo.
Maciste alpino (1916). Sull’ottimismo di guerra
Stella Dagna
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 224
Com’è possibile ridere della rappresentazione di una guerra che si sta vivendo? Maciste alpino (1916), il più significativo film di propaganda italiana prodotto durante il primo conflitto mondiale, è una commedia. Maciste lancia agli austriaci scarponi a guisa di «guanti di sfida» e prende i nemici a calci nel sedere, ma poi sa anche commuoversi davanti all’imponenza del paesaggio alpino su cui sventola opportunamente il tricolore. La produzione di Maciste alpino fu avventurosa, i rapporti con la censura si rivelarono complicati, la distribuzione all’estero aprì talvolta dei veri casi diplomatici. Ricostruire la storia di un film così importante significa indagare i meccanismi della propaganda di guerra, ma anche aprire una finestra su un modo di fare e vedere il cinema diverso da quello di oggi eppure altrettanto affascinante, animato da maestranze, divi, intellettuali, giornalisti, comparse e guide alpine. Attraverso lo studio di un ricco corpus di fonti filmiche e documentali, l’autrice ripercorre la vita pubblica di una pellicola che seppe conquistare gli spettatori di un mondo in guerra, provando anche a capire come sia stato possibile farli ridere proprio di quel conflitto che stava squadernando il loro mondo.
Il tempo. Una breve introduzione
Jenann Ismael
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 192
Jenann Ismael è fra le più importanti filosofe contemporanee. La sua riflessione sulla scienza, in particolare su come la nostra esperienza del mondo e la nostra natura umana si concilino con l’immagine del mondo offerta dalla scienza, sta lasciando un segno importante nella cultura contemporanea. L’aspetto più caratteristico del suo pensiero è l’attenzione a quei fenomeni e a quegli aspetti del mondo che dipendono dal fatto che lo vediamo dall’interno, non da fuori: siamo «situati» nel mondo, e vediamo quindi sempre il mondo da una prospettiva interna. Tenendo conto di questa ineliminabile prospettiva si risolvono apparenti dualismi e apparenti incompatibilità. La filosofia da cui viene Ismael – che ha vissuto soprattutto fra Canada e Stati Uniti – è la filosofia analitica, prevalentemente anglosassone, i cui interessi sono abbastanza lontani da quelli coltivati in molti dipartimenti di filosofia italiani. In Italia, è comunque vicina a filosofi come Vincenzo Fano, o Mauro Dorato, con cui si possono ravvisare convergenze, per esempio proprio nell’attenzione a ricucire l’apparente separazione fra la descrizione del mondo fatta dalla scienza e l’immagine comune che ne abbiamo. Questo breve testo, scritto in maniera semplice e scorrevole e destinato al grande pubblico, è dedicato alla natura del tempo. È principalmente un testo di divulgazione, ma non solo. Ismael descrive accuratamente quanto abbiamo imparato sulla struttura del tempo dalla fisica moderna, e mostra come queste scoperte, affascinanti ma a prima vista sconcertanti, possano comunque essere riconciliate con il tempo della nostra esperienza. Il testo è piano e leggibile, ma la divulgazione scientifica è accurata ed eccellente. Premessa di Carlo Rovelli.
Pedagogia e didattica per le professioni sanitarie. Teorie, metodi, applicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2024
pagine: 310
Lo studio delle discipline pedagogiche e psicologiche è ineludibile per chi decide di intraprendere un percorso di studio afferente alle professioni sanitarie. Lo studio di queste materie aiuta a ricomprendere il proprio ruolo di professionista sanitario non semplicemente in un’ottica medico-assistenzialista, ma nella prospettiva di un aiuto globale alla persona anche negli strumenti necessari per la costruzione del sé. Questo libro cerca di rispondere alla specifica necessità di formazione in ambito pedagogico e didattico dei professionisti sanitari, sia come manuale sia come agorà di riflessione e condivisione, comprendendo anche una rielaborazione progettuale operata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

