Affari e gestione (management)
Scrivere un business plan. Sviluppare l'idea tra analisi di mercato, budget e investitori
Colin Barrow, Paul Barrow, Robert Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il business plan è un elemento fondamentale per qualsiasi progetto imprenditoriale, grande o piccolo, startup o nuovo ramo d'azienda. Questo libro condensa la conoscenza di tre esperti e accompagna, passo dopo passo, nelle sette fasi di creazione di un business plan completo e convincente. Dall'idea imprenditoriale alla strategia di marketing, dall'analisi di mercato ai piani di vendita, dalla definizione di budget e forecast al controllo di gestione e dei costi, fino ad arrivare alle presentazione del piano a potenziali investitori. Che si tratti di raccogliere fondi, cedere un'attività o sviluppare un nuovo progetto fuori o dentro un'azienda, questa è la guida da avere per lanciarsi nell'impresa. Una lettura facile ma esaustiva, arricchita da esempi, casi di studio, strumenti e modelli da usare, per imparare a scrivere un business plan che non lascia nulla al caso.
L'alfabeto della rinascita. 26 storie di imprese esemplari
Francesco Morace
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 245
Se nella vita in generale non ci sono garanzie, questo insegnamento vale in modo particolare in una fase di radicale cambiamento come quella che stiamo vivendo e ancor più per le imprese, protagoniste del nostro tessuto economico. L'atteggiamento delle 26 aziende italiane raccontate in questo libro corrisponde alla loro anima, al loro cuore e alla loro testa. E qui sta il punto: riuscire a preservare la ricchezza fragile di un luogo composito come il territorio italiano, affrontando le difficoltà del proprio auto-governo, della responsabilità e della decisione. Dalle storie narrate emergono similitudini e combinazioni inaspettate, nel tempo e nello spazio (date e luoghi di nascita delle aziende si dipanano in un secolo tutto italiano, dal 1921 al 2021), e proprio su di esse poggia il Decalogo dell'Italian Human Design proposto nel libro: sulle risorse di sensibilità e di intelligenza che esistono nelle persone, negli imprenditori e nei loro collaboratori, nelle aziende e nei loro territori. Perché è solo facendo leva su di esse che si può «rigenerare» l'energia relazionale di cui abbiamo bisogno. Ricordando che se c'è un fattore nel quale gli italiani sono imbattibili è l'intensità emotiva.
Scrivere un piano di marketing. Definire gli obiettivi, la strategia e la pianificazione
John Westwood
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Creare un piano di marketing di successo. Dalle analisi di mercato alla definizione degli obiettivi, dal piano di distribuzione a quello di promozione, dall'impostazione del conto economico alla redazione del piano, fino alla sua presentazione e revisione: nulla viene lasciato al caso, comprese le opportunità del marketing digitale, dei social media e dei canali di vendita web e mobile. Nel corso dei capitoli sono presenti esercizi, modelli e suggerimenti che aiutano il lettore a sviluppare le competenze che servono. Inoltre non mancano esempi da cui prendere spunto e da studiare per passare velocemente alla pratica. Una lettura snella ma efficace, ideale per qualsiasi progetto e che aiuta a modellare velocemente piani di marketing di qualsiasi dimensione.
Strategia digitale per le PMI. Come potenziare la presenza online con scelte strategiche, strumenti semplici e attività mirate
Greta Lomaestro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 120
Fare comunicazione digitale deve essere necessariamente qualcosa di complesso e dispendioso? L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese. Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI. Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti. Greta Lomaestro Laureata in lingue e appassionata di scrittura, da oltre 10 anni è attiva nel mondo del Marketing e della Comunicazione, con una particolare predilezione per il Digital. Ha lavorato sia per grandi marchi che per piccolissime imprese, accumulando un’esperienza multiforme, da cui prende le mosse questo volume.
Come ce l'hanno fatta 75 imprenditori italiani. Atto V
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 336
L'imprenditoria italiana non si ferma. Siamo nel 2021 e con gli strumenti e le conoscenze giuste, nulla può arrestare chi combatte con le armi giuste e con il giusto spirito.
Excel per il controllo di gestione. Reporting e bilancio
Gianclaudio Floria
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 464
"Excel per il controllo di gestione" è ormai un punto di riferimento per chi si occupa di analisi dei dati aziendali e ha accompagnato generazioni di controller a partire dal 2004. La quarta edizione affronta i tipici temi del Controllo di Gestione, proponendo un modello di lavoro replicabile in contesti anche molto diversi. Un approccio quindi centrato sul fine, ma che spiega in dettaglio come sfruttare al massimo le straordinarie potenzialità del mezzo. La prima parte è dedicata alle funzionalità, dalle più semplici a quelle più complesse, le tabelle pivot e gli altri tool utili ad automatizzare il lavoro come la formattazione condizionale, il filtro avanzato e le Macro. Questa parte spiega anche con chiarezza alcune delle nuove funzionalità chiave delle versioni più recenti di Excel, come per esempio la formula CERCA.X().La seconda parte si focalizza sulla costruzione di modelli reali che esemplificano gli accorgimenti tecnici utilizzati: Dashboard, creazione di grafici speciali, Riclassificazione e Consolidamento di Bilancio, Reporting per Centro di Costo, commenti automatici ai dati e molto altro. Il volume è utilizzabile dalla versione 2021 e precedenti. I file di esempio sono scaricabili da: www.excel4finance.com.
Il controllo di gestione: conta sui conti! Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi
Marcello D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
C’è crisi o sei in crisi? Questa è la vera domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi. La vera crisi sta nella cultura aziendale. L’imprenditore negli ultimi vent’anni ha condotto la propria attività di impresa in un sistema “viziato”: ha sempre ottenuto con facilità i finanziamenti bancari, non curando la propria gestione, non rendendosi conto se la sua azienda fosse in perdita oppure no, senza porsi il problema del perché avesse necessità di chiedere soldi in banca, confondendo i finanziamenti come se fossero ricavi. La verità è che le aziende in tutti questi anni, nascondendosi dietro un credito bancario troppo facile, hanno prodotto delle perdite senza rendersene conto, non controllando i conti, se non in fase di chiusura di bilancio dopo quattro o cinque mesi finito l’esercizio e soprattutto con l’ottica di non pagare imposte, senza porsi il problema della perdita. Questo libro è rivolto a tutti coloro che, invece, vorrebbero condurre la propria azienda con la giusta cultura aziendale, portando all’interno il controllo di gestione che è lo strumento che consente di comprendere in modo approfondito gli equilibri reddituali, finanziari e patrimoniali di un’azienda per poter prendere delle decisioni. È molto importante che le aziende adottino dei modelli di controllo di gestione, che consentano di reagire e pianificare un percorso di crescita con reazioni consapevoli e rapide, guidando l’attività d’impresa verso obiettivi prestabiliti con una chiara definizione delle leve decisionali. Il libro spiega anche il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza richiesto dalla recente normativa. Inoltre, nell’area multimediale di FrancoAngeli, viene offerto ai lettori la possibilità di scaricare 6 programmi di controllo, utili per controllare la gestione della propria azienda e monitorare gli indicatori di allerta crisi.
Economia aziendale. Volume Vol. 1
Marco Bianchi, Nicoletta Maggio
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un volume utile per comprendere e apprendere l’Economia Aziendale. I temi trattati corrispondono al programma del terzo anno negli Istituti Tecnici a indirizzo economico e costituiscono le conoscenze di base anche per alcuni corsi di laurea triennali. Ogni capitolo espone in dettaglio un argomento, affiancando alla spiegazione teorica esempi pratici, schemi riassuntivi, quesiti ed esercizi risolti e commentati. Argomenti trattati: organizzazione aziendale; aspetto economico e finanziario della gestione aziendale; reddito d’esercizio e patrimonio aziendale; sistema di contabilità generale e bilancio; logica e tecnica della partita doppia fatturazione e IVA.
Armonie future. Accordature innovative per tempi cacofonici
Luca De Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 134
I motivi di incertezza sul futuro si moltiplicano. La cacofonia di opinioni, timori, tensioni e aspettative sembra ogni giorno aumentare di volume. All'uscita da una crisi epocale ci si domanda che cosa resterà dell'esperienza fatta e in che modo si costruirà l'avvenire. Ma soprattutto ci si chiede se ha senso sperare in un'armonizzazione o se gli umani sono condannati a convivere in conflitto con la natura e con sé stessi. Ormai si è compreso che le previsioni sono sempre azzardate. Un fatto è certo: qualunque potenziale risposta confortante non potrà che passare per importanti e intelligenti innovazioni. Nel filone della ricerca corale e interdisciplinare sull'innovazione armonica, il libro di Luca De Biase tenta di impostare una visione sulle possibilità di armonizzazione per l'avvenire. Con un'ipotesi: la consapevolezza ecologica in un'interpretazione innovativa può diventare il terreno sul quale ricostruire un'idea di bene comune.
Ricostruzione
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 344
"Genialità e saggezza di una popolazione non sono sintetizzabili in vitro da alcuna leadership politica, vale lo stesso per la creatività capillare della fattività italiana raccolta anche dalla intraprendenza della PMI e dalla competenza del lavoro. Lo sapeva bene la cultura politico amministrativa del Dopogruerra che ebbe il massimo rispetto per l'iniziativa privata nella delicata ricostruzione delle basi produttive, guardandosi dalla presunzione tecnocratica di imporre dall'alto la sua legittimità. Chi può ipotizzare il futuro è solo chi lo sta creando. È la facoltà di preparare le condizioni per l'avvento di ciò che non è ancora. È davvero la vocazione della libera intraprendenza di "artisti mancati" come Keynes chiamava l'imprenditoria. È la nostra stessa cultura, divenuta universale, che consiglia di preparare in tempo il divenire per difendere il bene o benessere. Si vis pacem para bellum. Non si vuol credere che il pane quotidiano è dato dalla maestria nel qualificare il lavoro. Ce ne siamo accorti nei lockdown già dalla prima ondata pandemica. In piena incertezza il luogo di lavoro si è rivelato il rifugio dove poter ricominciare a vivere. A volte il rifugio è franato, il lavoro si è precarizzato o uberizzato, ma si è capito che il resto, persino la famiglia può entrare in crisi senza un degno riscontro nella tenuta del lavoro. L'interesse nazionale è un principio di qualificazione delle differenze del mondo. Si deve pensare che questa qualificazione sia anche un principio morale, l'identità del Paese è il suo posizionamento culturale nel mondo e il suo status. Ma non è possibile che la ragione pratica, la ragione che arrovella le nostre leadership produttive, sia la sola a progettare il medio-lungo tempo, cioè la possibilità di successo o di rovina del Paese. Quel compito compete a un'intera cultura, si dovrebbe dire che è la sua gloria o la sua umiliazione."
Obeya. Un nuovo modello di leadership per guidare team e aziende verso il successo
Tim Wiegel
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2021
pagine: 256
Immaginate una grande stanza, luminosa, spaziosa, alle cui pareti sono appesi fogli e pannelli contenenti grafici e schemi ma anche post-it, annotazioni e domande. Immaginate ora questa stanza come il cuore di un'azienda che faccia della trasparenza e dell'allineamento efficace tra ogni componente dell'organizzazione il punto fondamentale della propria strategia. Inverosimile? Invece è accaduto e accade, dapprima in Giappone negli anni Novanta del secolo scorso, ora, ai nostri giorni, all'interno di aziende di tutte le dimensioni (da piccole start-up a colossi come Apple e Nike) e di tutto il mondo, dall'America all'Olanda, dall'Inghilterra all'Italia. È il metodo Obeya (in giapponese: grande stanza), inventato in Toyota durante lo sviluppo della Prius, prima auto ibrida e grande caso di successo di project management Lean. Da allora un numero sempre maggiore di aziende e di team hanno compreso i vantaggi di sfruttare l'Obeya, non solo nella produzione industriale ma anche nei servizi, in settori diversi come la finanza e l'IT, la politica e le telecomunicazioni. Applicare l'Obeya non solo a un progetto ma alla guida delle organizzazioni è lo step successivo. Questo libro – il primo interamente dedicato al metodo Obeya, ai suoi punti di forza e alla sua applicazione (anche online) – lo spiega con efficacia e chiarezza, interpretando in modo nuovo l'allineamento tra management e team operativi, fino a trasformare in profondità lo stile stesso di leadership. Seguendo le importanti lezioni del pensiero Lean, ma anche i suggerimenti più concreti dei recenti filoni Agile. Obeya offre uno strumento potente ai leader delle aziende italiane. Come scrive Mariacristina Galgano, curatrice dell'edizione, dietro l'apparente semplicità di una grande stanza in cui sono appesi grafici e altri strumenti di visual management, in grado di tradurre la strategia in concrete ed efficaci attività quotidiane, vi è un modo totalmente diverso e innovativo di esercitare la leadership e guidare team di successo.
&love story. Ci sono brand che raccontano storie e altri che fanno la storia
Salvatore Russo
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 253
Il 68% degli italiani ritiene che in futuro le marche di maggior successo saranno quelle che contribuiranno in modo positivo alla società. I consumatori vogliono brand fatti di persone e per le persone. Le aziende sono chiamate ad affrontare una metamorfosi del pensiero, per andare oltre il prodotto e rappresentare una chiara idea emotiva, per stupire e far innamorare perdutamente i clienti che condividono gli stessi valori e la stessa visione del mondo. In questo libro Salvatore Russo svela un nuovo modello per la costruzione di brand memorabili e irresistibili, con i contributi di alcuni stimati professionisti del settore e tanti esempi di piccoli e grandi brand che hanno incluso nella loro ricetta per il successo il bene per la collettività. Imprenditori, commercianti, freelance, multinazionali che hanno saputo rispondere alle crisi con una specifica strategia: comprendere il loro pubblico, chi era, chi è diventato, quali sono le sue necessità oggi e cosa vorrà dal brand domani.