fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Affari e gestione (management)

Principi cooperativi in azione alla luce delle sfide dell'agenda globale

Ariel Guarco

Libro: Libro in brossura

editore: VITREND

anno edizione: 2025

pagine: 288

Tante domande su come si possa costruire un’economia partendo dall’aiuto reciproco, dalla responsabilità e dalla democrazia hanno gettato le basi per la nascita del cooperativismo. Un modello che possa creare posti di lavoro, fornire servizi e soddisfare i bisogni delle famiglie. Dal 1844, il movimento cooperativo ha fatto un grande lavoro di riflessione e sistematizzazione delle diverse esperienze di donne e uomini innovatori in tutto il mondo. Il risultato di questo lavoro sono i valori, i principi cooperativi e la mutualità. Prefazione di Stefano Zamagni.
20,00

Comunicazione d'impresa

Alessandra Storlazzi, Noemi Calvino

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 192

L'opera affronta il tema della comunicazione alternando le teorie e i concetti fondanti e la realtà delle scelte, dei processi e dei comportamenti delle imprese. Ogni capitolo è costruito con teoria, esempi tratti da siti web con commenti, rimandi a video-interviste di manager, riproduzione di documenti aziendali ed estratti da riunioni aziendali con discussioni relative all'oggetto del capitolo. Tra i principali temi trattati: il piano di comunicazione, i canali social e le piattaforme, il copyright e la scrittura per il web, packaging e comunicazione della sostenibilità.
17,90

Management. Economia e gestione delle imprese

Francesco Perrini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 490

Impresa e management evolvono insieme con l’obiettivo di generare valore e benessere diffuso in una società sempre più complessa. Le nuove dinamiche competitive richiedono strumenti capaci di garantire continuità operativa e sostenibilità nel lungo periodo. La disciplina del Management studia i modelli e i processi che regolano l’impresa, fornendo chiavi di lettura e strumenti di governo indispensabili. La quinta edizione contiene l’aggiornamento dei capitoli sugli strumenti per le decisioni manageriali, sul bilancio di sostenibilità e sulle determinanti del risultato economico, offrendo una trattazione sempre più attuale e aderente al contesto odierno. Centrale rimane il tema della sostenibilità, intesa come modello manageriale fondato sulla valorizzazione delle relazioni e sull’integrazione delle sfide sociali e ambientali, oggi fattore strategico per resilienza e competitività. Rivolto a studentesse e studenti, imprenditrici e imprenditori, manager e policy maker, il manuale propone una visione completa e aggiornata: dai fondamenti teorici alle pratiche più concrete di gestione strategica e operativa, fino ai modelli di business che solo pochi anni fa erano impensabili.
52,90

Management accounting

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 512

48,00

Talenti internazionali. Strategie e strumenti di global mobility

Andrea Benigni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 130

In un mondo del lavoro sempre più interconnesso, accade di frequente che un'azienda abbia la necessità con urgenza di inviare all'estero o di attrarre dall'estero un manager o un tecnico. I motivi di business possono essere molteplici: una commissione complessa, una partnership, l'apertura di un mercato, l'individuazione di un talento. La mobilità internazionale delle risorse rappresenta una leva strategica per la competitività delle imprese. A fianco alle formule di ingaggio più tradizionali, si sono aggiunte nuove soluzioni come ad esempio lo smart working internazionale che rendono la global mobility adatta anche a realtà di dimensioni inferiori. Tuttavia, la gestione degli espatriati, soprattutto manager e profili tecnici, è ancora oggi un ambito spesso sottovalutato o affrontato con approcci frammentari, nonostante i rilevanti impatti che comporta in termini economici, organizzativi e gestionali. Questo libro nasce per colmare un vuoto di consapevolezza e fornire agli HR manager e agli specialisti di global mobility una guida chiara, pratica e accessibile per legare la scelta della forma da scegliere con gli obiettivi dell'azienda. Il volume accompagna il lettore in un percorso strutturato che tocca tutti i principali aspetti del global mobility management: dai modelli organizzativi alle politiche retributive per l'estero, dalla neutralità fiscale alla pianificazione previdenziale e legale, fino alla valutazione delle performance degli espatriati. Attraverso un linguaggio diretto e una visione integrata tra teoria e pratica, l'autore invita a riflettere sulla complessità del fenomeno e propone strumenti concreti per gestirlo in modo efficace e sostenibile. Una lettura utile per chi opera nel mondo HR e vuole acquisire maggiore consapevolezza e competenza sulle possibilità delle mobilità internazionale, che richiede oggi più che mai approcci professionali e lungimiranti. Prefazione di Alessandro Bruscia.
22,00

Inutilmente complicato. Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Heidemann

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 132

Spesso si ha la sensazione che molte cose intorno a noi siano eccessivamente complicate. Se da un lato come manager, lavoratori, clienti, utenti, cittadini, ci lamentiamo dell'eccesso di complicazione, dall'altro potremmo essere noi stessi parte del problema. Le ricerche ci dimostrano infatti come gran parte della complicatezza sia auto-generata, frutto di alcuni comportamenti consolidati e di distorsioni cognitive. L'eccesso di complicatezza non è però una condanna, uno stato inalterabile. La complicatezza può essere ridotta abbracciando la semplicità. In questo libro scoprirai quali sono le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone e noterai che semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Imparerai inoltre gli approcci per implementare la semplicità e apprenderai storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.
22,00

Diventare leader del cambiamento. Canvas e strumenti operativi di change management

Moira Buzzolani, Natsuko Hara

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 138

Cambiamento, trasformazione, innovazione; termini ormai noti e sempre più presenti nella vita delle organizzazioni. Ma in quanti casi le iniziative di change management sono state un successo? E quante persone possono dire di aver affrontato un cambiamento con il proprio team con piena fiducia e senso di responsabilità? Per ottenere questi risultati, occorre saper navigare in contesti incerti e in continua evoluzione. Ai manager e ai leader servono attitudine e propensione, certo, ma anche un buon allenamento. Ed è quello che si propone di fornire questo libro, una guida pratica, accessibile e subito applicabile per: comprendere rapidamente i meccanismi del change management contemporaneo; coinvolgere le persone, gestire le resistenze e comunicare con efficacia; pianificare, realizzare e consolidare iniziative di cambiamento durature; guidare con lucidità anche nei momenti di incertezza e trasformazione. Frutto di oltre 20 anni di esperienza sul campo e fondato su framework collaudati come il C-Model e il Change Leadership Framework, il volume suggerisce proposte che si applicano a realtà di ogni dimensione – dalle grandi corporate alle organizzazioni più agili. Grazie a un approccio pragmatico, immediato e ricco di strumenti operativi, questo libro può rappresentare davvero il punto di partenza per diventare leader del cambiamento capaci di fare la differenza.
19,00

Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

Giorgio Fiorentini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il “cittadino-cliente” è l'evoluzione trasformativa e generativa del cittadino “amministrato e suddito”. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva. Sono cittadini “resilienti” che sviluppano “un rimbalzo creativo” anche di fronte alle crisi. Il “cittadino-cliente” vuole delle risposte alle sue domande ed attese. Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo “applicato”. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza “di base” e scienza “applicata“, questo modello è la traduzione operativa e “applicata” di tutte le concettualizzazioni teoriche “di base” del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via). Il civismo funzionale ed “applicato” non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale. Infatti “l'equilibrio civico” dei servizi si traduce in politiche reali e d'impatto per sviluppare l'indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance. Il modello del civismo “applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC). Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo “applicato” passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto. Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo “applicato” che è l'insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo “applicato” e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità “aumentativa”. Il concetto di civismo è un “ismo” positivo nell'evoluzione del civismo “applicato” che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente. Prefazione di Stefano Rolando.
22,00

Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato «strumenti» e «strategia»

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 378

Questa nuova edizione del manuale si propone come uno strumento teorico-pratico per comprendere e governare la complessità del marketing digitale contemporaneo, dovuta in primis all'accelerazione del ritmo dell'innovazione tecnologica. In molti casi, le imprese si trovano a rincorrere i trend digitali senza una reale comprensione del loro impatto, rischiando di investire in soluzioni frammentarie, poco integrate e scarsamente orientate alla creazione di valore per esse stesse e per il mercato. La necessità di adottare un approccio strategico, già evidenziata nella prima pubblicazione, si conferma pertanto più attuale che mai ed è al centro anche di questa seconda edizione. Attraverso un percorso strutturato in dieci capitoli, il testo analizza scelte, strumenti e processi del marketing digitale attuale, con l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche che consentano di interpretare le trasformazioni in atto e prendere decisioni utili a generare valore per l'impresa e per i loro clienti. Rispetto alla precedente edizione, tutti gli argomenti sono stati aggiornati sulla base della letteratura scientifica più recente e degli sviluppi tecnologici intervenuti negli ultimi anni; in particolare, è stata data una significativa attenzione al ruolo dell'intelligenza artificiale generativa, che sta avendo profonde ripercussioni su tutte le aree del marketing digitale. Il lavoro si distingue per l'integrazione tra rigore scientifico e applicabilità pratica: ogni capitolo è pensato per stimolare la riflessione, offrendo al contempo riferimenti teorici aggiornati, casi applicativi e strumenti operativi. Come tale, esso può rappresentare un utile riferimento non soltanto per i docenti di corsi inerenti al marketing digitale, ma anche per i professionisti operanti nel mondo del marketing.
45,00

49,00

Sistema Armani. Economía y lógicas de una marca global

Eleatiche

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2025

pagine: 174

19,90

Economia aziendale. Principi, dinamica dei valori, bilancio, governo dell'impresa

Fabrizio Di Lazzaro

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il testo è un manuale di Economia Aziendale rivolto a studenti, operatori e professionisti che si avvicinano per la prima volta alle tematiche del bilancio, della contabilità e della gestione d'impresa. Il volume è suddiviso in quattro parti. La prima tratta dei "principi" di ordine generale dell'Economia Aziendale. La seconda è dedicata allo studio della "dinamica dei valori", al fine di comprendere le modalità di rilevazione delle operazioni di gestione. La terza affronta i criteri di redazione del bilancio secondo il framework civilistico e quello dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. Vengono inoltre introdotti i criteri di riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico. Nella quarta ed ultima parte sono affrontate le modalità di gestione e governo dell'impresa, con particolare enfasi all'apprezzamento del rischio strategico, inteso come attitudine del sistema aziendale a mantenere ed accrescere nel tempo i propri vantaggi competitivi.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.