fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Federica Belfanti

La sfida sociale. Perché le imprese non funzionano più e come possiamo aggiustarle

La sfida sociale. Perché le imprese non funzionano più e come possiamo aggiustarle

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 272

In un mondo segnato da sfide profonde, il modello d’impresa mostra sempre più crepe. Intelligenza artificiale e mondo del lavoro, disuguaglianze etniche e di genere, povertà, conflitti e carestie, surriscaldamento globale, preoccupazioni per future pandemie sono tra le minacce che formano un ciclo potenzialmente distruttivo. Le imprese, come sono oggi, non funzionano più. Per tornare a generare valore, devono evolvere, rimettendo al centro la società. Siamo all’alba di una nuova era del capitalismo? Perché proprio le imprese dovrebbero cogliere le sfide sociali? E come possono creare valore economico e valore sociale al contempo? Scritto da due esperti internazionali di strategia e frutto dell’attività di ricerca dell’Osservatorio sulla Competitività delle Imprese dei Servizi nato su volontà di CFMT, questo libro offre un nuovo paradigma per le imprese. Non per sostituire il sistema capitalistico, ma per cambiare il modo di fare impresa e coltivare leader che vivano la propria carriera come vocazione a guidare imprese con successo e servire la società. L’obiettivo è fornire, a manager e imprenditori, esempi e indicazioni concrete per trasformare le proprie imprese lungo questa traiettoria, ripensando strategie e modelli di business, introducendo le innovazioni di cui il mondo ha bisogno e generando valore per tutti gli stakeholder.
24,00

Rilanciare la competitività. Dalla creazione di valore condiviso al ridisegno dei modelli di business

Rilanciare la competitività. Dalla creazione di valore condiviso al ridisegno dei modelli di business

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 216

La crisi economica, associata alla pandemia da Covid-19, ha spinto le nostre imprese non solo a individuare soluzioni per uscire con successo da questa condizione, ma anche a pianificare il futuro in maniera radicalmente diversa da come si è fatto finora. Occorre ridisegnare i modelli di business per rendersi imprese future-ready. Il cambio di paradigma, necessario per rilanciare la competitività del sistema imprenditoriale italiano, richiede che le imprese si incamminino lungo una serie di traiettorie di intervento strategico sui loro modelli di business. Il volume presenta i risultati di una ricerca dei due autori sulle imprese top-performer italiane e internazionali, facendo anche tesoro della loro appartenenza alla Faculty del Professor Michael E. Porter, presso Harvard Business School. Le sei traiettorie strategiche presentate intendono fornire una guida utile alle imprese italiane, piccole e grandi, per (ri)disegnare i loro modelli di business rilanciando la loro competitività. Prefazione di Christian Ketels. Postfazione di Nicola Spagnuolo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.