Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Database

Costruire applicazioni con Access 2021. Guida completa per lavorare con i database

Costruire applicazioni con Access 2021. Guida completa per lavorare con i database

Mike Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 612

Access è l'unico tra i software della suite Office che assomiglia più a un ambiente di sviluppo che a un applicativo in senso stretto. Con Access è infatti possibile creare vere e proprie applicazioni database in grado di registrare, consultare e organizzare dati e informazioni in modo dinamico e intelligente. A dieci anni di distanza dall'ultima edizione, il best seller di Mike Davis si aggiorna per sfruttare le funzionalità offerte dalla versione 2021, accompagnando il lettore dalle basi del sistema agli strumenti più avanzati. Nulla viene tralasciato: si parte dall'interfaccia grafica e dalle routine di programmazione per poi passare al ruolo delle macro e agli strumenti di sviluppo come il linguaggio VBA e gli oggetti DAO e ADO, concludendo con le modalità di accesso e gestione dei dati e con i collegamenti tra Access e gli altri applicativi Office.
49,90
Access 2021. Gestire dati con tabelle e database

Access 2021. Gestire dati con tabelle e database

Marco Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un manuale pratico e compatto per scoprire i concetti base di Microsoft Access 2021. Un punto di riferimento per tutti gli utenti che lavorano con un database senza tuttavia avere la necessità di diventare dei professionisti. Con spiegazioni chiare e consigli da esperto, l'autore guida alla scoperta delle basi di dati, per poi passare alla strutturazione di campi, record e tabelle fino a funzionalità più avanzate come la creazione di query, l'utilizzo di moduli e l'impostazione di report.
12,90
Basi di dati. Tecnologie, architetture e linguaggi per database

Basi di dati. Tecnologie, architetture e linguaggi per database

Serena Sensini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 360

La progettazione e l'interrogazione di database è un elemento centrale di applicazioni, servizi e piattaforme di vario tipo e dimensione e non può essere ignorata da chi lavora allo sviluppo e al mantenimento di architetture e soluzioni IT. Questo manuale fornisce i fondamenti per lavorare con i dati e i relativi sistemi di gestione, analizzando le tipologie esistenti e le modalità per archiviare ed estrarre informazioni. Dopo aver spiegato come funziona il linguaggio SQL, vengono affrontati i database relazionali (MySQL e PostgreSQL) e quindi quelli NoSQL (MongoDB, Elasticsearch). A questo punto si passa al delicato tema della progettazione di una nuova base di dati suggerendo le best practice per ottenere un buon risultato ed evidenziando quali errori evitare. Per concludere vengono introdotte le tecnologie per lavorare con i big data, le modalità per gestire l'archiviazione su cloud e come ottenere la miglior qualità del dato. Con 185 esercizi disponibili online, una guida pratica, ricca di esempi e suggerimenti, pensata per studenti e professionisti che vogliono imparare a lavorare al meglio con i dati.
34,90
Big data per il business. Guida strategica per manager alle prese con la trasformazione digitale

Big data per il business. Guida strategica per manager alle prese con la trasformazione digitale

Andrea De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'ingresso della Data Analytics in azienda è spesso accompagnato da reazioni contrastanti. Da una parte c'è ottimismo ed entusiasmo, dall'altra un senso generalizzato di inadeguatezza - di solito per la mancanza di esperienza e conoscenze specifiche - e anche un certo sospetto. In questo scenario, lo scoglio in cui può imbattersi chi si trova a dover prendere decisioni o indirizzare investimenti è la semplice domanda: "Da dove partiamo?". Questo manuale propone un percorso e una serie di strumenti per farsi strada nel mondo dei Big Data. L'approccio è pragmatico e graduale ed è pensato per guidare nel processo di Data Transformation ovvero di integrazione sistematica della Big Data Analytics in un business. Nel corso dei capitoli vengono illustrati strumenti operativi e modelli concettuali che aiutano a vedere in prospettiva aneddoti e proclami, sgombrare il campo da falsi miti e mettere a fuoco opportunità reali. Una guida pensata sia per chi ha già un po' di dimestichezza con l'intelligenza artificiale e vuole passare alla messa in pratica senza commettere errori strategici nell'implementazione, sia per chi parte da zero e vuole costruire, passo dopo passo, le basi per affrontare con successo la sfida dell'innovazione tecnologica.
29,90
Basi di dati

Basi di dati

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: XXI-745

Il manuale si rivolge agli studenti degli insegnamenti di Basi di dati dei corsi di laurea in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Informatica e presenta i concetti fondamentali sulle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e di gestione, sulle tecniche e sui metodi di progettazione, e sulle tecnologie e architetture per la gestione dei dati. Tutto il materiale è stato rivisto e aggiornato e in particolare prevede un nuovo capitolo sui big data, inquadrando questa tematica come la naturale evoluzione della disciplina. Dopo aver illustrato le motivazioni del recente successo dei big data e la loro relazione con la scienza dei dati (data science), si illustrano le problematiche legate alle nuove tecnologie, tra cui Hadoop, MapReduce, Spark e Hive; il capitolo si conclude con una breve descrizione dei sistemi NoSQL. È presente una forte rivisitazione del capitolo relativo all'uso dei dati su Web, seguendo un'evoluzione tecnologica che vede prevalere l'importanza delle RIA (Rich Internet Applications), la maggior enfasi sui servizi REST, e lo sviluppo di ambienti per la gestione di piattaforme mobili. Ciascun capitolo ha un ricco apparato di esempi svolti che aiutano lo studente nell'apprendimento e numerosi esercizi per l'autoverifica, molti dei quali aggiunti in questa nuova edizione. Per la quinta edizione sono stati inoltre sviluppati ex novo 400 esercizi in formato digitale contenuti nella piattaforma Connect, che costituiscono per gli studenti un utilissimo strumento di apprendimento e autovalutazione. Sul sito web legato al manuale, al link highed.mheducation.com/sites/8838694451, sono disponibili i seguenti materiali: il Capitolo 19, Basi di dati a oggetti; le Appendici su Microsoft Access, sistema DB2 e Postgres; le soluzioni degli esercizi presenti sul libro; i lucidi per la preparazione delle lezioni in formato PowerPoint per i docenti adottatoli.
49,00
Lavorare con Google Analytics. Come i dati guidano e migliorano il business

Lavorare con Google Analytics. Come i dati guidano e migliorano il business

Mark Edmondson

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 336

Google Analytics 4 è il più moderno modello di dati disponibile per l’analisi del marketing digitale. Le nuove integrazioni cloud di GA4, infatti, non solo segnalano ciò che è successo ma, grazie a una migliore attivazione dei dati, influenzano ciò che accadrà, collegando dati online e offline per fornire informazioni di marketing complete. Questo libro pratico vi prepara al futuro del marketing digitale; l’autore Mark Edmondson, esperto sviluppatore di Google per Google Analytics e Google Cloud, fornisce una panoramica concisa ma completa di GA4 e delle sue integrazioni cloud. Gli analisti di dati, di mercato e di marketing impareranno i principali aspetti del nuovo potente modello di analisi di GA4, con argomenti che includono architettura e strategia delle informazioni, l’acquisizione, l’archiviazione e la modellazione dei dati. Verranno esaminati casi d’uso comuni per l’attivazione dei dati, fornendovi le indicazioni necessarie per implementarli. Gli argomenti trattati:; Come Google Cloud si integra con GA4; I possibili casi d’uso che le integrazioni con GA4 possono abilitare; Le competenze e le risorse necessarie per creare integrazioni GA4; Quanto è necessaria l’acquisizione dei dati GA4 per abilitare i casi d’uso; Il processo di progettazione dei flussi di dati, dalla strategia all’archiviazione, modellazione e attivazione dei dati; Come adattare i casi d’uso alle esigenze della vostra attività.
49,90
Business Intelligence con Microsoft Power BI. Guida completa per l'analisi e la visualizzazione dei dati

Business Intelligence con Microsoft Power BI. Guida completa per l'analisi e la visualizzazione dei dati

Alessandra Salvaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2023

pagine: 416

Power BI è lo strumento di analisi e presentazione dei dati di Microsoft. Consente di raccogliere dati dalle fonti più disparate, quindi di prepararli e “ripulirli” affinché sia possibile analizzarli, riepilogarli e rappresentarli graficamente. Seguendo le chiare spiegazioni fornite in questo libro, il lettore potrà sviluppare analisi complesse ed evolute incluse quelle di time intelligence, per esaminare l’evoluzione dei dati nel tempo. Una volta create le misure per l’analisi dei dati, vedrà inoltre come rappresentarli graficamente in report e dashboard da condividere online con altri utenti. La parte finale del volume mostra infine come usare Tabular editor, uno strumento di terze parti che facilita la creazione delle funzioni ed espande le capacità native di Power BI.
29,90
Crypto bluff. Prontuario critico all'effimero mondo delle criptovalute

Crypto bluff. Prontuario critico all'effimero mondo delle criptovalute

Ginox

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2023

pagine: 64

Bitcoin e NFT, blockchain e miner: questi termini provocano reazioni contrastanti. Da un lato suscitano un forte hype, dall’altro appaiono come l’ennesima bolla finanziaria speculativa, neppure troppo raffinata. Questo non è un libro su come svoltare. L’obiettivo è spogliare le criptovalute dal glamour che le circonda e spiegare come la componente rivoluzionaria e libertaria di cui si fregiano sia solo una strategia di marketing. Attraverso la loro storia e analizzando il loro funzionamento con la giusta dose di tecnicismi, diventa logico collocarle all’interno della teoria del pensiero capitalista contemporaneo, la loro vera casa.
6,90
DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

DAX. Comprendere e usare il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

Marilena D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 368

Interamente dedicato a DAX (Data Analysis Expressions), questo libro accompagna nella comprensione e utilizzo del linguaggio delle formule di Microsoft Power BI per l'analisi dei dati. DAX è un linguaggio potente, utilizzato in un numero crescente di strumenti analitici, offre prospettive decisamente interessanti. Richiede però impegno. Si comporta in modo diverso da altri linguaggi. Pone sfide e nasconde insidie che è impossibile affrontare e risolvere prescindendo dalla comprensione dei principi fondamentali e del modo in cui determinati meccanismi interagiscono. Il libro parte dalla base e si sviluppa in crescendo attraverso esempi studiati per portare alla scrittura di codice efficiente e sicuro, padroneggiando il contesto di valutazione, la modellazione, la time intelligence e l'analisi avanzata in base al tempo, i gruppi di calcolo. Si rivolge a chi, pur realizzando report in Power BI, ha ulteriori necessità: ha bisogno di calcolare metriche e KPI che non può ottenere, si rende conto che la mancata comprensione della logica risultati-contesto ha conseguenze pesanti. Questo libro è perciò anche un ottimo strumento per chi intende fare di DAX la propria professione.
36,90
Basi di dati

Basi di dati

Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 664

Il manuale presenta i concetti fondamentali su basi di dati, linguaggi di interrogazione e di gestione, tecniche e metodi di progettazione, tecnologie e architetture per la gestione dei dati. Il testo nasce da una lunga esperienza di insegnamento degli Autori in corsi riguardanti le basi di dati in ambito sia universitario sia industriale e applicativo e pertanto si rivolge al pubblico degli studenti (Ingegneria, Scienze dell'informazione e Informatica) e a quello dei professionisti (utenti e progettisti di applicazioni). In questa nuova edizione tutti i contenuti sono stati rivisti e aggiornati. In particolare, nella quarta parte sono stati inseriti alcuni nuovi argomenti, tra cui un capitolo sui sistemi NoSQL, alcuni strumenti e librerie del linguaggio Python per la costruzione di applicazioni di data science e una descrizione e vari esempi di codice di Angular JS, un sistema molto diffuso per lo sviluppo delle Rich Internet Application. Altre modifiche sono distribuite nel testo, come l'introduzione dell'operazione di divisione nell'algebra relazionale, l'uso delle query nella clausola from del linguaggio SQL e la descrizione del protocollo XOpen DTP. Ciascun capitolo è corredato da numerosi esempi ed esercizi, nonché di una nota bibliografica che indica le fonti per possibili approfondimenti. Infine, il volume è corredato da ulteriori 400 esercizi per l'autovalutazione nella piattaforma Connect.
49,00
Database system concepts

Database system concepts

Abraham Silberschatz

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

81,17

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.