Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Sionismo
Claudio Vercelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 180
La costruzione di una nazione, la formazione di uno Stato, il passaggio dalle comunità disperse ad una collettività riunita nel Mediterraneo del declinante Impero ottomano e l'Europa delle due guerre mondiali fino allo sviluppo d'Israele. La storia del sionismo, come percorso culturale e fenomeno politico, ricostruita all'interno delle dinamiche storiche e dei fenomeni sociali a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Capirsi e fraintendersi al computer
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 192
In cosa è diversa la comunicazione faccia a faccia da quella scritta e mediata dal web? Perché così spesso ci si fraintende e si alimentano discussioni? Che aspetto assume lo scambio linguistico in un contesto in cui manca la compresenza fisica, il tono della voce o l'espressione del viso? Questo volume indaga da un punto di vista linguistico e semiotico le dinamiche comunicative nella comunicazione mediata dal computer, così come si manifesta in forum, blog, newsgroup, social network.
I maestri di Gibellina
Davide Camarrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2026
pagine: 130
Ricostruire Gibellina, il paese distrutto dal terremoto del 1968 e ricoperto dal bianco cemento poroso del Cretto di Burri, ricollocarlo a venti chilometri dall'antico sito con l'apporto clamoroso dei più grandi artisti del momento, non fu soltanto un esperimento urbanistico del razionalismo architettonico. Nella notte tra il 14 e il 15 di gennaio del 1968, il paese s'era addormentato nel feudalesimo - scrive Davide Camarrone - per svegliarsi nell'età contemporanea. Il terremoto aveva distrutto con le case e con i lutti anche un passato di miseria e di emigrazione e questo doveva essere superato o poteva ripetersi in altre forme. Dunque l'esperimento del popolo di Gibellina, la sfida che fu chiamato a reggere non volle essere quella della semplice riedificazione, ma quella della ricostruzione della speranza negata: "ricostruire la memoria del futuro e non la memoria del passato" imprigionando il passato con tutta la sua poesia e con tutta la miseria nel Cretto di Burri. Perciò Ludovico Corrao, il coraggioso sindaco, chiamò, più che le ruspe i piani urbanistici e le speculazioni, artisti da tutto il mondo per erigere un paese in cui il linguaggio evocativo della tradizione fosse sostituito dal linguaggio suscitatore di opere nuove dell'arte attuale. Fare di Gibellina, attraverso la presenza fisica dell'arte a ogni angolo di strada, un centro pulsante di creazione e di cultura. E non per consolare con la bellezza. Ma per spingere a nuove attività il vecchio sapere delle mani dei contadini.
La trama del lusso. L’industria della moda tra capitalismo dei corpi e criminalità
Audrey Millet
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2026
pagine: 248
Quando si rivolgono la parola a un semaforo del centro di Prato, una ricercatrice francese e un giovane sarto ivoriano non sanno che da lì nascerà il racconto di un’odissea. Partito da Akouédo, la grande cloaca a cielo aperto ai margini di Abidjan dove si riversano gli scarti dell’industria mondiale, Abdoul si mette in viaggio per approdare a un futuro migliore e poter svolgere il suo mestiere in condizioni dignitose. Dopo due anni tra Burkina Faso, Niger e i campi di lavoro forzato in Libia, attraversa il Mediterraneo. L’Europa che lo accoglie è quella del girone labirintico del Macrolotto di Prato, enorme centro tessile dove lo sfruttamento veste altri panni e dove la produzione capitalistica mostra già da tempo le sue crepe allarmanti. Il miraggio di una macchina da cucire per garantirsi un futuro ci porta al cuore di un sistema tossico, in cui l’iperproduzione e il profitto a tutti i costi riguardano una nebulosa di brand, capi d’abbigliamento anche di lusso, lavoratrici e lavoratori. Premio Mare Nostrum 2024. Sezione Storia e geopolitica.
L'ira di Atena. Le dee nel mito greco
Natalie Haynes
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 304
Siamo abituati a pensare agli dèi come a esempi da temere e venerare. Ma cosa succede se proviamo a liberarci da questa prospettiva per scavare più a fondo? E cosa succede quando lo facciamo concentrandoci sulle figure femminili della mitologia, sulle divinità che hanno ispirato e continuano a ispirare gli artisti di ogni epoca? Succede che veniamo illuminati dalla creatività delle Muse e corriamo nel bosco con Artemide; ci stupiamo della benevolenza delle Furie e siamo testimoni della tenacia di Demetra; ci innamoriamo di Afrodite e siamo rassicurati dalla presenza di Estia. Succede che conosciamo davvero Era e rimaniamo abbagliati dall’intelligenza di Atena, ma anche dal suo lato più battagliero. Succede che, con l’accuratezza e lo stile ironico che la contraddistinguono, Natalie Haynes ci racconta per la prima volta una storia fatta di dee complesse, invitandoci a guardare oltre le colonne di un tempio in rovina per (ri)scoprire la loro attualità.
Libertà di movimento. Nessuna persona deve morire di frontiere
Gennaro Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2026
pagine: 168
Ogni anno migliaia di persone muoiono nel Mediterraneo, nell’oceano Atlantico, nel deserto, nel tentativo di emigrare verso l’Europa. E chi non muore troppo spesso incontra sofferenze e violenze. Tutto ciò è evitabile. Come? Riconoscendo il fallimento generale della politica migratoria europea. Ammettendo il tracollo etico e culturale delle nostre società. E introducendo una discontinuità radicale, che richiede di affrontare il tema della libertà di movimento e circolazione delle persone. Il testo si presenta come un’assemblea, con cinque interviste che dialogano tra loro, i cui protagonisti sono Nawal Soufi, Soumaila Diawara, Nancy Porsia, Yasmine Accardo e Gianluca Vitale. La prefazione di Jason W. Moore, noto storico dell’ambiente di fama internazionale, completa un volume di urgente importanza.
Gamer society. Ediz. italiana
Emiliano Chirchiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2026
pagine: 240
Malesia. Poesie e leggende
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 320
I malesi e la Malesia sono aureolati, per il pubblico italiano, di una fama esotica e avventurosa, dovuta in buona parte alle letture della fanciullezza, allietate dagli eroi malesi di Salgari. A questa fama, piuttosto vasta in superficie, non fa certo riscontro una conoscenza più realistica e approfondita della cultura dei malesi. C’è forse qualcuno che è pronto a considerarli dei «selvaggi», dei «primitivi», altri, dalla memoria più buona, ricorderanno ancora persino certe parole malesi menzionate in quei libri della fanciullezza, parole dal suono esotico e dall’eco di foresta vergine: rotan, kampong, kris... Qualcuno, ancora, sarà edotto dell’origine malese di alcuni vocaboli entrati nella nostra lingua, come gong, guttaperca, babirussa, lo stesso tè (cinese ma passato attraverso il malese) ed altre.
Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il ruolo della donna all'interno dei più svariati ambiti culturali, politici e istituzionali va sempre più colto non solo in relazione a specifiche competenze tecniche o professionali, ma anche rispetto al suo essere portatrice, sin dalla nascita, di un "modello educativo integrale" che tiene conto della persona nella sua totalità, comprendendo, in primis, le dinamiche relazionali, etiche e morali. I testi raccolti in questo volume intendono offrire una riflessione non strettamente bioetica, ma interdisciplinare – che va dalla psicologia alla teologia, dalla sociologia al diritto – intorno al binomio donna/vita, mostrando come esso, al di là del valore universalmente e da sempre accordatogli, continui a sollevare questioni e a stimolare dibattiti ai quali la ragione credente può offrire ancora interessanti e originali spunti di riflessione.
Mai più è oggi. Le ragioni di Israele
Avrham Fulvio Canetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2026
pagine: 96
In "Mai più è oggi", Fulvio Avraham Canetti affronta con lucidità e passione il tema dell’esilio e della redenzione del popolo ebraico, ripercorrendo le tragedie della Shoà e le sfide dello stato di Israele. Attraverso testimonianze dirette, analisi storiche e riflessioni politiche, l’autore smaschera le radici e le metamorfosi dell’antisemitismo – dal negazionismo alle sue moderne declinazioni – mostrando come la memoria della Shoà non appartenga solo al passato, ma sia una bussola morale per il presente. Canetti alterna il racconto della sopravvivenza e della lotta alla denuncia delle ipocrisie politiche e mediatiche che alimentano vecchi e nuovi pregiudizi. Il risultato è un’opera che unisce rigore storico, testimonianza personale e un forte richiamo etico: difendere la verità, proteggere Israele e preservare la memoria contro ogni tentativo di cancellazione. Un libro necessario per comprendere come le lezioni della storia siano ancora oggi il fondamento per affrontare le minacce del presente e costruire un futuro di giustizia.
Oltre. Dal particolare all'universale
Riccardo Mozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2026
pagine: 104
Oltre…: bisogna andare oltre la pochezza del dire del mondo moderno; oltre la bestialità di uomini indegni; ed anche oltre a quanto immaginato e intuito sino ad adesso, percorrendo un cammino iniziatico, di qualsiasi natura; ma in che modo…? Tutte le religioni praticate, le scuole iniziatiche, la Vipassana e, spesso, le Obbedienze massoniche hanno come méta ultima la ricerca del vero, il miglioramento dell’uomo e, di conseguenza, dell’umana famiglia: in altri termini, il fine parrebbe essere lo stesso, mentre il metodo da seguire risulterà essere diverso tra via iniziatica e via iniziatica. In queste pagine tenteremo di descrivere il necessario sviluppo da una coscienza particolare a una coscienza universale, seguendo i metodi proposti dalle scuole iniziatiche; per poi giungere, con l’indispensabile umiltà, a intravedere qualche spiraglio di Luce che possa corroborare le asperità del percorso seguito. Prefazione di Mauro Bonanno.
Asia tutto l'amore
Cinzia G. Lissi, Alessandra Fantozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
"Storie di una vita" racchiude il desiderio di continuare a rendere vivo il proprio caro attraverso la bellezza della propria vita. Elaborare il lutto attraverso i suoi occhi, le sue emozioni, i suoi pianti e i suoi sorrisi. In questa terza pubblicazione è la vita di Asia Faro che vogliamo restituire alla collettività, una bambina amatissima strappata troppo presto e all'improvviso dall'amore smisurato della madre, ma che rimane costantemente viva in lei e presente nella memoria di chi l'ha amata profondamente.

