Sonzogno
100 pensieri ribelli per cambiare il mondo
Umberto Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 240
Umberto Veronesi ha cambiato il mondo, più di una volta. Lo ha fatto da medico, rivoluzionando la chirurgia per il tumore al seno, e lo ha fatto da intellettuale visionario, con le sue battaglie per i diritti civili e per la pace. A rileggerli, i suoi pensieri fuori dagli schemi risultano di una modernità impressionante, racchiusi in una visione filosofica che offre chiavi originali di comprensione della nostra realtà. Ci invitano a disobbedire, se necessario, perché «l’innovazione si fonda sulla capacità di trasgredire». E sono un esercizio costante di riflessione, guidati dalla curiosità e dall’insofferenza per i perbenismi, i dogmi, le ideologie. Senza troppi giri di parole Veronesi definiva i razzisti e gli omofobi ignoranti. Considerava la capacità di accoglienza una prova di civiltà e appoggiava l’incrocio fra varie culture, che crea «fecondazione delle idee». Sosteneva il diritto di nascere, anche con la fecondazione assistita (in tempi in cui in Italia era limitata dalla legge), e il diritto di morire. Rispettava tutti e rispettava gli animali, tanto che a tavola praticava la scelta vegetariana. Era contro ogni forma di violenza. La guerra, per lui, non era un destino ineluttabile. Diceva che bisognava togliere di mezzo le armi e che serviva una roboetica, un codice morale per la tecnologia militare. Giudicava l’aggressività una caratteristica delle società patriarcali e supponeva che «le donne sono più adatte, in senso darwiniano, a essere le protagoniste del futuro». I 100 pensieri ribelli di questo libro, un tributo nel centenario della nascita, sono come semi e sta a noi coltivarli perché germoglino nelle nostre menti. Il libro "100 pensieri ribelli per cambiare il mondo" è a cura della giornalista e saggista Eliana Liotta, direttrice della collana "Scienze per la vita".
L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Giulia Enders
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene a sua volta: l’intestino, infatti, allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al corpo di vivere, e possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, ripubblicato in una nuova edizione a dieci anni dall’uscita, la brillante scienziata Giulia Enders ci guida in un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo, spiegandoci quello che la ricerca medica ha da offrirci e come può aiutarci a migliorare la nostra vita quotidiana: scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti dalle intolleranze alimentari. A dieci anni dall’uscita, l’edizione aggiornata con una nuova prefazione.
Il linguaggio degli organi
Giulia Enders
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 308
In una società frenetica come quella in cui viviamo, possiamo continuare a considerare il corpo come se fosse una macchina? Se invece provassimo a guardarlo dall’interno, ad ascoltarlo davvero, forse capiremmo che si tratta di un sistema che ogni giorno si trasforma, affronta sfide e ci offre soluzioni ai problemi più disparati. Ma nel concreto, cosa possiamo imparare dall’organismo? Cosa può insegnarci su noi stessi e sulla nostra vita? Partendo da questa domanda, Giulia Enders – che con L’intestino felice ha fatto conoscere la bellezza della scienza a milioni di lettori – ci accompagna in un viaggio nel nostro mondo interiore, che diventa una finestra inaspettata per esplorare i grandi temi dell’esistenza: la pelle ci parla del bisogno di contatto, il sistema immunitario ci aiuta a distinguere tra ciò che ci fa male e ciò che è semplicemente diverso da noi, i polmoni ci ricordano la nostra origine di creature acquatiche. E ancora: dai muscoli apprendiamo la differenza tra flessibilità e forza, mentre il cervello lotta per mantenere un equilibrio tra i nostri sentimenti e la realtà. Accompagnata dalle illustrazioni di Jill Enders, in queste pagine l’autrice unisce le sue esperienze personali e le ricerche scientifiche più recenti al talento narrativo che la contraddistingue, rendendo Il linguaggio degli organi una lettura che si inizia con curiosità e si conclude con stupore – perché solo scoprendo l’intelligenza nascosta del corpo possiamo comprendere e ritrovare noi stessi.
Un regno di quarzo. The sacred stones
Kate Golden
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 512
Kane Ravenwood, il re del regno di Onice, attraverserebbe l’intero continente pur di difendere Arwen Valondale – lei che si è sempre sentita una nullità, che ha sempre pensato di non valere niente, eppure ha scalato vette inimmaginabili, si è immersa nelle profondità del mare e ha compiuto imprese straordinarie, lottando contro incertezze, paure ed emozioni per il bene delle persone che ama. Ma cosa succederebbe se i loro cuori fossero destinati ad allontanarsi, costretti a separarsi dopo essersi davvero conosciuti per la prima volta? Se il loro amore dovesse irrimediabilmente finire, soffocato dalla spietata crudeltà e dai malvagi piani di Lazarus, il sovrano dei Fae di Lumera? Dopo tutto ciò che hanno vissuto, Arwen e Kane sono disposti a proteggere Evendell a qualunque costo: nessun sacrificio è troppo grande, nessun nemico troppo potente. Perché se falliscono, entrambi i regni saranno condannati per l’eternità. Con l’aiuto di nuovi alleati e vecchi amici, sanno di dover salvare il mondo... ma riusciranno a salvare anche se stessi?
Il digiuno su misura. Il metodo potentissimo per perdere peso, regolare il sonno e migliorare la capacità di affrontare lo stress
Annamaria Colao
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il digiuno è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti. L’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni. Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto. Il libro fa parte della collana "Scienze per la vita", ideata e diretta da Eliana Liotta.
La dieta degli ormoni. Il regime medico che ti farà dimagrire agendo alle radici del metabolismo
Annamaria Colao
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 192
Dimagrire è soprattutto una questione di ormoni. Sono i messaggeri chimici del nostro corpo a regolare la fame e la sazietà, a modulare la capacità digestiva di assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno, condizioni che ci spingono a mangiare di più o di meno. A offrire il cambio di prospettiva è l’endocrinologa Annamaria Colao, che da anni studia con il suo team gli equilibri delicatissimi del nostro rapporto con la tavola: in questo libro, le lettrici e i lettori scopriranno che ci sono cibi da privilegiare e cibi da limitare in base al momento della giornata e alle fasi della vita. Il regime proposto si articola in quattro schemi (Insulina stop, Serotoninergico, Leptinico e Melatonina plus) che hanno come protagonisti altrettanti ormoni, da intrecciare e alternare nei vari periodi dell’esistenza.
Il labirinto di seta
Anna Samueli
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 464
Un’aggressione violenta a Granada, e Luz in una notte perde tutto. Unico, misterioso lascito della madre: una scatola bianca con un logo a forma di labirinto, una lettera di presentazione fasulla e un biglietto per Venezia. È così che la ragazza, sedici anni e muta per scelta, si ritrova a lavorare per Mariano Fortuny, l’alchimista delle stoffe. Nel suo palazzo di campo San Beneto, già si stampano con tecniche segrete gli scialli knossos, ambiti dalla buona società di tutta Europa, ma il suo genio instancabile è ossessionato dalla creazione di un abito senza tempo, la cui piega perfetta possa disegnare il corpo e l’anima di chi lo indossa. Da questa visione e dalle intuizioni della compagna, l’affascinante Henriette, nascerà il delphos, un vestito destinato a entrare nella storia della moda. Testimone e poi artefice di questo mondo di tessuti e colori, Luz dovrà scavare tra i meandri del passato e affrontare le incertezze del primo amore e del futuro, per dare finalmente forma alla sua vera identità. A fare i conti con i propri fantasmi è anche Mariano, che vive da sempre sotto l’ala protettrice della madre e oscurato dall’ombra del padre – il famoso pittore Marià Fortuny y Marsal, ufficialmente morto di malaria ma con i sintomi di un avvelenamento da piombo. E tra le pieghe della seta, di una città, di una storia, sia Luz che Mariano dovranno scoprire chi sono davvero. Nella chiassosa vivacità della Venezia di inizio Novecento – in cui si muovono Gabriele D’Annunzio e Giovanni Stucky, Luisa Casati e Marcel Proust, ma anche operaie e impiraresse dalla saggezza spiccia – Anna Samueli unisce la finzione alla realtà per restituirci il ritratto di un artista poliedrico, un inventore eclettico e insaziabile che ha segnato un’epoca.
Non desiderare la vita d'altri. Riposo per cuori inquieti
Costanza Miriano
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 192
Vorremmo essere altre persone. Invidiamo agli altri un lavoro di successo, un corpo perfetto, un matrimonio da favola, perfino il miraggio di figli adolescenti affettuosi. Capita a tutti, da sempre. Adesso che il confronto è disponibile anche in versione tascabile, ci basta sbloccare il telefono per essere inondati dal richiamo di infinite mancanze e vite alternative: non siamo mai abbastanza belli, sportivi, ricchi o famosi. Ma siamo proprio sicuri che quello che vogliamo sia davvero quello che ci serve? Con il suo stile ironico, affilato e profondamente umano, Costanza Miriano ci guida in un percorso inatteso: una guarigione del desiderio, raccontata in controluce attraverso le storie di persone che hanno capito come metterla in atto (non a caso, sono diventati santi), per ricordarci che le circostanze della nostra vita – anche quelle più sbagliate, faticose e dolorose – sono state poste sul nostro cammino per un motivo ben preciso. Spesso serve che esista prima un vuoto, per poterlo riempire con chi siamo chiamati a essere. Perché anche il desiderio è una via di libertà, un’occasione d’incontro con Chi davvero colma il nostro cuore, ma solo quando accettiamo che non si tratta tanto di avere tutto ciò che vogliamo, quanto piuttosto di capire cosa desiderare davvero.
Genitori liberi. Itinerari per educare senza sensi di colpa
Silvia Martella
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 304
Esiste un modo giusto per essere genitori? Una strada chiara, dritta, da seguire senza deviazioni? A volte ci sembra che tutti gli altri l’abbiano trovata, tranne noi. O peggio, che le destinazioni possibili siano solo due: essere «supergenitori» o completi fallimenti. Eppure, al netto di ciò che ci urla il perfezionismo, la verità è che non esiste una sola strada: gli itinerari dell’educazione sono infiniti. È in questo viaggio a tappe attraverso le sfide e le scoperte della genitorialità che ci accompagna la pedagogista e formatrice Silvia Martella, grazie a esempi concreti, storie vere e strategie da mettere in pratica ogni giorno – intrecciando la pedagogia, le neuroscienze e la psicologia. Pagina dopo pagina, ci aiuta a capire quali sono i bisogni primari dei bambini (ma anche i nostri) e a comprendere cosa innesca le reazioni automatiche di cui finiamo per pentirci, fino a raggiungere la meta: disinnescare le crisi e affrontare i campi di battaglia più comuni – dall’addormentamento ai compiti, dal comportamento a tavola alle liti tra fratelli. Genitori liberi è un percorso per chi non vuole farsi mettere i bastoni tra le ruote dal senso di colpa, per imparare a fidarsi della propria bussola interiore e iniziare a tracciare – insieme ai figli – l’itinerario più adatto per ogni famiglia.
La montagna sei tu. Journal
Brianna Wiest
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo journal è il compagno ufficiale del bestseller La montagna sei tu: un percorso guidato per riconoscere i tuoi comportamenti autosabotanti e trasformarli in cambiamenti concreti. Con esercizi mirati e spunti illuminanti, sarà la tua bussola per fare chiarezza e costruire giorno dopo giorno la vita che desideri. Ogni capitolo riprende i temi del libro e li traduce in domande di riflessione e attività pratiche, offrendoti uno spazio in cui ascoltarti, affrontare le tue paure e iniziare la scalata verso la vetta. Un viaggio di crescita che comincia da te, e che apre la strada alla vera trasformazione.
Farandola di cuori
Liala
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 320
Appena uscita dal collegio, la giovane orfana Loredana Aurita non vede l’ora di rincontrare Bruna Spada, la figlia del suo tutore. L’idillio, però, è destinato a durare ben poco: entrambe sono innamorate di Ottavio Mezzanotte, un affascinante tenente di marina. Per non ostacolare la sorella adottiva, Lori decide quindi di scappare a Torino e di condividere un appartamento con Michela Carmo, sua ex compagna di scuola. Ma le cose non vanno secondo i piani: Ottavio è disperato per la fuga di Lori e non ricambia i sentimenti di Bruna, che decide di acquistare un idrovolante per dimenticare le delusioni tra le nuvole. In questa frenetica danza di cuori, in un girotondo di emozioni, attese e rimpianti, riusciranno Loredana, Bruna e Michela a trovare il vero amore?
Melodia dell'antico amore
Liala
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 336
Dopo la morte del marito pilota, la bella ingegnera Oria Del Sole prende il suo posto nell’azienda automobilistica di cui era proprietario: audace e coraggiosa, corre sulle piste sulla sua adorata Freccia d’oro, gareggia e vince premi. Di lei e del suo talento è innamorato il devoto caporeparto Nazzareno Geter, ma l’abisso sociale che li separa sembra incolmabile – tanto che l’uomo decide di licenziarsi per farsi assumere da un’azienda concorrente, di proprietà del commendatore Varzi e della giovane figlia Lolotte. Riuscirà l’amore di Geter e Oria, i cui cuori vibrano al ritmo dei motori, a superare gli ostacoli che il destino ha disseminato lungo la loro strada?