Antichità e collezioni
Manuale per restaurare un mobile antico. Intarsio, intaglio, lacche, dorature e serramenti
Loredana Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2025
pagine: 208
Una guida completa per cimentarsi nel restauro dei vecchi mobili, per conservarli nel tempo donando loro lo splendore originale. Il manuale svela i segreti dei maestri di bottega e come una sorta di ricettario guida per mano chi affronta per la prima volta l'arte del restauro, descrivendo fase per fase ogni intervento e nel dettaglio i materiali utilizzati.
Tex. Guida pratica al collezionismo. Volume Vol. 1
Salvatore Taormina
Libro
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2025
pagine: 98
Mèlitta la «Chorana». «Di miele e di fuoco». Catalogo della mostra (Cori, 12-21 aprile 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2025
pagine: 56
Letizia poteva ben dire di essere romana, eppure per d'Annunzio era la "Corana/Chorana" con i pregi ed i difetti del suo essere "corano". Sicuramente era conosciuta più nei dintorni del lago di Garda che nella nostra città e la sua relazione extraconiugale doveva essere mantenuta riservata a Cori, dove aveva i parenti, ma anche a Roma dove viveva la sua famiglia.
Pinocchi a raccolta. Catalogo della mostra (Ceneda, 21 settembre-6 ottobre 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 82
Valorizzazione del libro illustrato Pinocchio come esempio e con un omaggio agli illustratori Alberto Martini e Bruno Angoletta. Primo esempio di raccolta delle edizioni del testo collodiano in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto.
Portacipria. Scrigni di creatività e di bellezza
Iones Manfredini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 232
Attraverso il racconto della sua passione per la raccolta di portacipria, l'autrice ci guida in un viaggio tra ricordi personali, ricerca meticolosa e amore per il collezionismo. Tutto inizia con un oggetto del passato, un portacipria d'argento ricevuto in dono a diciott'anni e poi smarrito, per poi riaffiorare inaspettatamente tra le bancarelle di un mercatino. Da quel momento, la curiosità si trasforma in una vera e propria dedizione che dura da oltre quarant'anni, portandola a esplorare fiere, mostre e mercati alla ricerca di pezzi unici e di nicchia. Con oltre 800 esemplari raccolti, l'autrice approfondisce la storia, i materiali e le peculiarità di questi piccoli oggetti, testimoni silenziosi di epoche passate e del gusto estetico di chi li ha posseduti. Il libro racconta non solo l'evoluzione di una collezione, ma anche l'anima stessa del collezionista: un sognatore instancabile, guidato dalla passione e dal desiderio di scoprire la bellezza nascosta nei dettagli.
Una sfida al simulacro. Tommaso Romano e la Casa dell'Ammiraglio
Antonio Martorana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il testo intende risalire alle ragioni profonde, con le relative implicazioni culturali, morali, estetiche e sociali, che hanno indotto Tommaso Romano alla creazione, con il Museo di Casa dell'Ammiraglio, di un mondo parallelo di bellezza, dove ogni microcosmo repertale, e, dannunzianamente, «un modo di rivelazione spirituale», nel contempo, occasione di interlocuzione con l'umano, quale confronto tra morfologie diverse, che, trascendendo le rispettive strutture biologiche, vengono a ritrovarsi, alla fine, in uno status di armoniosa simbiosi. L'atto fondativo va visto alla luce della riaffermazione della centralità ermeneutica del reale, in una ri-ontologizzazione irrinunciabile, proprio quando il pensiero computazionale e l'avvento di algoritmi, con lo strapotere del metaverso, stanno riscrivendo il mondo e rimodulando lo stesso cervello umano. Oggi ci è dato assistere alla metamorfosi delle cose nell'immaterialità, mentre il Man-esistenziale e sociale di cui parla Heidegger si trova declassato a corporeità meccanica. Nel volume è presente un ricco repertorio fotografico della vasta collezione di autografi custoditi nella Casa dell'Ammiraglio.
Yìdàlì wángguó de yìngbì. Ediz. cinese
Alberto D'Andrea
Libro
editore: Edizioni D'Andrea
anno edizione: 2025
pagine: 106
The coins of Marcus Aemilius Aemilianus. Ediz. italiana e inglese
Alberto D'Andrea, Raffaele Benedetti, Umberto Moruzzi
Libro
editore: Edizioni D'Andrea
anno edizione: 2025
pagine: 172
Bruttia numismatica. Testo francese a fronte
Dominique Magnan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 139
Padre Dominique Magnan, membro dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, è stato storico, teologo, filosofo, numismatico, antiquario, storico dell'arte, geografo, economo e artista. La sua Bruttia Numismatica costituisce una preziosa testimonianza della nascita degli studi numismatici, a cui Padre Magnan contribuì con individuazioni geografiche precise dei luoghi di emissione delle monete antiche, con spiegazioni dettagliate delle effigi, che riuscì a vedere, e con disegni di proprio pugno impressi nelle tavole dell'opera che diventano una fonte vincolante d'informazioni per tutti gli studiosi e collezionisti del settore. Questo saggio ripropone, oltre alla biografia di Padre Magnan, l'analisi e la riproduzione anastatica della sua opera.
Catalogo delle specializzazioni francobolli della Repubblica italiana 2025
Marcello Manelli
Libro
editore: Manelli Marcello
anno edizione: 2025
pagine: 595
La zecca di Venezia dopo la caduta della repubblica
Andrea Keber
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il 17 aprile 1797, Napoleone Bonaparte intima guerra alla Repubblica di Venezia. Il Maggior Consiglio delibera la fine del governo oligarchico; Lodovico Manin, ultimo Doge, abdica il 12 maggio 1797. Questo testo analizza le monete emesse dalla zecca veneziana dopo la caduta della repubblica fino al 1866 (anno della chiusura definitiva della zecca).