Pianificazione regionale e di area
Italia di mezzo. Ritratti. Una campagna radicale
Simone Rusci, Marco Voltini
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
«La provincia di Grosseto costituisce uno strano pezzo di Toscana, che qualcuno definirebbe “minore” contrapponendola alla Toscana da cartolina, quella del Chianti, della Val d'Orcia, di Siena e di Firenze. Una Toscana altra, a metà, ibrida per gli stessi toscani “maggiori”, che la percepiscono non tanto come terra di confine quanto come un gradiente di transizione tra l'alto Lazio e la vera Toscana. Dal volume emerge in effetti una Toscana diversa, ampia e distante rispetto a quella dei borghi e delle città d'arte, arretrata ma non povera, ricca di bellezze territoriali e paesaggistiche, che non cresce con costanza ma che ogni tanto balza in avanti grazie a una modernità congenita e poco convenzionale. Un'area in cui il Novecento ha inciso profondamente, trasformando in maniera radicale lo spazio urbano, la costa e soprattutto la campagna, e mettendo in moto dinamiche per gli sviluppi che già sono in atto e per quelli che si compiranno nel prossimo futuro». Il territorio grossetano è imbrigliato in un ossimoro narrativo. Da un lato, vi è il racconto dello spazio abitato percepito come isolato dal resto del paese, a causa del deficit infrastrutturale, dell'assenza di distretti manifatturieri e di poli industriali di rilievo. Dall'altro, emergono trasformazioni territoriali talmente profonde da poter essere definite radicali: la faticosa bonifica del Padule di Castiglione, l'espansione di Grosseto in una grande periferia – come osservava Luciano Bianciardi – e una valorizzazione del territorio attraverso l'istituzione di importanti parchi regionali e zone di tutela. Il Grossetano è dunque periferico, ma al tempo stesso un banco di prova per misurare le eredità e le prospettive della modernità del Novecento. Nonostante la crescita, il territorio rurale resta autenticamente agricolo, poco segnato dalla dispersione insediativa, che ha una forte polarizzazione sul capoluogo. Anche lungo la costa l'urbanizzazione non si è consolidata in un continuum edificato, caratteristica ormai rara nelle pianure costiere italiane. Il libro articola alcuni quadri interpretativi, attraverso storie e luoghi emblematici. Grosseto, uno dei comuni più estesi d'Italia, presenta un piccolo nucleo storico circondato da una vasta espansione novecentesca tale da ribaltare il rapporto tra centro e periferia. Le forme plurali di una campagna esito della bonifica e della riforma agraria mutano, pur mantenendo una qualità paesaggistica diffusa: molti poderi si sono riconvertiti in b&b e agriturismi; l'agricoltura di pregio si è spostata in collina, reinventando prodotti enogastronomici di successo che hanno ridefinito valori economici e immobiliari; la costa è divenuta un riferimento del turismo estivo e spazio di rilevanza ecologica. Dal Parco della Maremma alle dune fossili, dalla Pineta del Tombolo alla riserva della Diaccia Botrona, fino alle colline di Castiglione della Pescaia, questo paesaggio appare figlio di una geografia di lunga data. In realtà, è un ambiente pienamente moderno, oggi attraversato da trasformazioni legate al cambiamento climatico e alle profonde mutazioni socio-demografiche del paese.
Partecipazione e sviluppo. Nuovi approcci territoriali per la Basilicata
Lucia Cappiello
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
I contributi offrono una lettura della Basilicata attraverso prospettive e metodologie geografiche, con l'obiettivo di analizzare temi legati alla progettazione sostenibile del territorio e alle iniziative guidate dalle comunità locali. Particolare attenzione è rivolta alle aree interne, in prevalenza segnate da spopolamento, marginalità economica e difficoltà di accesso ai servizi essenziali. In questo contesto, si esplorano nuovi approcci alla gestione territoriale, valorizzando pratiche che promuovano la sostenibilità, l'empowerment delle comunità locali e l'equità sociale.
Oltre il ponte. L'importanza delle infrastrutture complementari nel territorio dello Stretto di Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
pagine: 56
Uno speciale “Quaderno” del quotidiano Calabria.Live dedicato al Ponte sullo Stretto e alle infrastrutture di complemento nel territorio siciliano e calabrese.
Governare la logistica. Dinamiche insediative ed effetti del PNRR
Elena Franco, Luca Tamini
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il governo delle trasformazioni logistiche richiede un approccio integrato e multilivello, in grado di coniugare esigenze di sviluppo economico, tutela del territorio e riequilibrio concorrenziale. La ridefinizione delle categorie funzionali, il rafforzamento della pianificazione sovralocale e l’adozione di strumenti valutativi e compensativi dei vantaggi localizzativi e normativi esistenti per gli operatori dell’economia di piattaforma rappresentano elementi imprescindibili per una sua regolazione efficace e sostenibile nell’attuale fase di transizione urbana e territoriale, accompagnata anche dalle riforme e dagli investimenti del PNRR.
Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 476
Advances in Transportation Studies (ATS) is a four-monthly refereed journal that contains in-depth, state-of-the-art international review papers on the most recent outcomes of advanced research in the field of Road and Highway Engineering, with a particular emphasis on the safety, effectiveness, efficiency and sustainability of transport.
Strategie per la valorizzazione del paesaggio storico di Tolfa. Studi, ricerche e rilievi per il comune di Tolfa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 160
Obiettivo della ricerca è stato quello di sviluppare uno studio del patrimonio architettonico e ambientale del centro storico di Tolfa, finalizzato a mettere la comunità nelle condizioni di riconoscere e comprendere i valori insiti nel proprio ambiente di vita. Il progetto si propone un duplice scopo: da un lato, fornire alle autorità locali, ai professionisti e alle imprese uno strumento operativo utile per accrescere la qualità dei progetti sul costruito e sugli spazi pubblici, in grado di migliorare la vita degli abitanti senza compromettere la conservazione dei caratteri identitari della struttura urbana consolidata; dall’altro, valorizzare e diffondere le qualità di un patrimonio considerato “minore”, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole del valore artistico e culturale espresso da questi luoghi. Contributi di Arianna Bonini, Marco Canciani, Michele Zampilli, Alessandro Brunelli, Marco Burrascano, Elisabetta Moroni, Valerio Palmieri, Stefania Bentivoglio, Giovanni Formica.
Le montagne del silenzio. Narrazioni di comunità per un turismo sostenibile nelle Dolomiti friulane
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il turismo va considerato non solo dal punto di vista dell’impatto economico, sociale e ambientale, ma soprattutto per come viene vissuto e promosso dalle comunità ospitanti nel rispetto delle proprie culture, anche secondo quanto suggerito dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite. Questo volume documenta le principali tappe del progetto L’Altra Montagna, condotto sul campo dall’Associazione Isoipse, che ha coinvolto quattro comunità del sistema delle Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave, ricompreso nelle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. La ricerca-azione ha interessato direttamente i residenti che, a partire dal loro sentire e dalle loro esperienze, hanno raccontato e rappresentato il proprio territorio in maniera innovativa per proporre strategie di comunicazione volte a un turismo più attento e sostenibile. La pubblicazione analizza in profondità il progetto, illustrando i presupposti teorici e il contesto territoriale che ne hanno reso possibile l’ideazione, lo sviluppo e infine la realizzazione. Vengono inoltre chiariti gli obiettivi e, in particolare, i metodi di ricerca utilizzati per coinvolgere attivamente le comunità locali, descrivendo infine l’articolazione progettuale nelle sue diverse fasi e le prospettive future.
Geografie delle crisi. Dati, logistica e urbanizzazione del mondo
Simonetta Armondi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il volume mostra come logistica e digitalizzazione non possano essere ridotte a meri settori produttivi o a semplici infrastrutture tecnologiche, bensì vadano intese come processi economici e politici di natura trans-scalare, in grado di incidere profondamente sulla configurazione delle geografie contemporanee, sempre più vulnerabili a crisi di varia natura. Tali processi generano forme specifiche di spazialità, che si concretizzano nella materialità delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio delle merci, nei data center, nel consumo di risorse ambientali e nelle pratiche di sfruttamento del lavoro, nonché nei conflitti territoriali connessi alla loro espansione. Tutti questi elementi sollecitano una riflessione critica sul ruolo e sulle responsabilità dell’azione pubblica.
Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Advances in Transportation Studies (ATS) is a four-monthly refereed journal that contains in-depth, state-of-the-art international review papers on the most recent outcomes of advanced research in the field of Road and Highway Engineering, with a particular emphasis on the safety, effectiveness, efficiency and sustainability of transport.
Tutto cambia: una diversa mobilità tra acque e terre. Verso progetti di territorio per l'Alto Adriatico e la regione Friuli Venezia Giulia
Elena Marchigiani, Ludovico Centis, Emanuel Giannotti, Denis Maragno
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Il volume raccoglie i primi risultati del progetto iNEST, sviluppato dalle Università degli studi di Trieste e Iuav di Venezia, nell'ambito dello Spoke 8 "Tecnologie marittime, marine e delle acque interne" e del Research Topic 4 "Pianificazione spaziale integrata terra-mare". Il progetto si ispira alla missione UE Restore our Ocean and Waters per sperimentare strumenti e tecnologie per l'adattamento ai cambiamenti climatici degli ambienti marini e litoranei. Lo studio si concentra sul Nord Adriatico, in particolare sulla fascia costiera e di bassa pianura del Friuli Venezia Giulia, dove terre asciutte e zone umide si alternano in modo sempre più incerto. Proponendo una prospettiva inedita, ossia dal mare verso la terra, la ricerca individua nella mobilità sostenibile (marina, fluviale, ciclabile, integrata con il trasporto pubblico) una leva per ripensare l'accessibilità e l'organizzazione di questi territori. L'obiettivo è di fornire visioni di progetto in grado di confrontarsi con i tempi brevi delle emergenze e con quelli più lunghi delle mutazioni ambientali e climatiche, sociali ed economiche in atto.
Governare lo sviluppo sostenibile nelle città metropolitane. Il caso di Firenze
Edoardo Amato, Andrea Lippi, Maria Camilla Fraudatario
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 148
Come rendere lo sviluppo sostenibile un fatto concreto e reale nelle comunità locali? Il volume risponde alla domanda attraverso interventi coordinati e coerenti che integrano potenzialità e rischi collegati agli obiettivi e ai target dell'Agenda 2030. Per raggiungere lo scopo si propone la costruzione di una dashboard denominata “Comunità sostenibili” contenente i dati territoriali riferiti ai suddetti obiettivi e target in modo che i decisori pubblici possano modellare politiche tagliate su misura sui bisogni e sulle risorse di quel territorio. Ciò viene fatto adottando come unità di analisi la città metropolitana, ossia il livello di governo che meglio riassume la complessità dello sviluppo sostenibile, nel caso di studio di Firenze, offerto come esempio rappresentativo e potenziale modello per altre esperienze. Attraverso l'itinerario della monografia, il lettore conoscerà ragioni e logiche della localizzazione dell'Agenda 2030 dell'ONU, strategie e basi di dati sulle quali la dashboard è stata costruita e, infine, una proiezione sul caso della città metropolitana fiorentina quale esempio di politica integrata di sviluppo sostenibile.
Mobilità infrastrutture trasporti. Una vertenza nazionale per il futuro dell'Umbria
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 135
In Umbria il trasporto è dominato dall’auto privata (740 auto ogni 1000 ab.), mentre il trasporto pubblico è poco utilizzato e spesso inefficiente. È urgente un cambio di rotta: servono maggiore consapevolezza, nuove infrastrutture, servizi on-demand, aumento delle frequenze e innovazioni come la guida autonoma e il MaaS (Mobility as a Service) . Occorre riconnettere città, territori e grandi direttrici nazionali, potenziare il nodo viario di Perugia, la rete ferroviaria (Orte-Falconara, Foligno-Terontola-Alta Velocità (Roma-Firenze)) e l’aeroporto San Francesco. Esperienze come Minimetrò e scale mobili rischiano l’isolamento senza un progetto integrato. La mobilità è chiave per rigenerazione urbana, turismo e rilancio demografico. Il trasporto pubblico deve tornare competitivo, servono coraggio e strategia, con scelte intermodali e sostenibili, capaci di trasformare lo spazio urbano e rispondere concretamente alle esigenze delle persone e del territorio.

